Ciao ragazzi .... è un pò che non scrivo (anche se continuo a leggere da anni). Ho acquistato una bici economica con motore centrale interessato soprattutto da questo motore e dalla batteria in dotazione (630W LG o Samsung). Ora vorrei sbloccarlo e permettergli un po più dei 25Kmh concessi dal codice. Qualcuno sa consigliarmi senza dover spendere 200 euro in uno stepup??? E possibile riprogrammare il motore (per ora non mi serve, ma mi interesserebbe sapere anche se è possibile montare un acceleratore a pollice). Saluti.
Come accade per tutte le bici che nascono con il motore centrale per aumentare le prestazioni ti occorre un apposito "speed-up", solo i kit sono facilmente programmabili...
L'acceleratore non è supportato da quella motorizzazione, devi capire che i produttori "seri" devono fare in modo che le loro bici rimangano a norma di legge e non siano facilmente modificabili, solo le cinesacce oramai sono facilmente riprogrammabili, come pure i kit...
Ciao bija, i primi Olieds li ingannavi cambiando il diametro della ruota, per le versioni successive speedup di Stefanschen come ha già scritto Sergio. Niente acceleratore ma c’era un livello che funzionava “solo pas”
Ciao bija, i primi Olieds li ingannavi cambiando il diametro della ruota, per le versioni successive speedup di Stefanschen come ha già scritto Sergio. Niente acceleratore ma c’era un livello che funzionava “solo pas”
la bici è di Aprile 2022 quindi non credo che si riesca ad "ingannare" cambiando diametro. Oltretutto ha il diplay piccolo in bianco e nero e non riesco a settare nulla. Nessuna indicazione nemmeno nelle istruzioni del display. mi sa che vendo tutto e ricompro BBS02 per la biammo.....
Magnete sulla pedivella e sensore messo in modo che senta quando giri i pedali e non la ruota. Con il mio motore oli prima serie funziona, naturalmente le velocità e distanze poi sono tutte sbagliate.
Magnete sulla pedivella e sensore messo in modo che senta quando giri i pedali e non la ruota. Con il mio motore oli prima serie funziona, naturalmente le velocità e distanze poi sono tutte sbagliate.
ci proverò, ma la bici eè del 2022 e non credo sia un motore della prima serie.....
...ieri sera ho provato a fare come detto da biker e ... HA FUNZIONATO!!!! Ora vorrei capire perchè montando il magnete sul pedale e adattando il sensore al magnete (ovviamente si sballano tutti i dati di velocità e percorrenza) si ottiene una lettura di velocità piu bassa ed il conseguente blocco della velocità massima molto piu alto. Mi viene da pensare che il percprso del magnete sia più breve e sia questa la differenza ..... oppure la frequenza del passaggio del magnete davanti al sensore influisce sulla velocità. mi spiegate cortesemente come funziona???
La risposta è semplice, in una bici le ruote girano più velocemente delle pedivelle, la corona sul motore è più grande dei pignoni, quindi il motore ritiene di andare più lentamente e sblocchi la velocità, anche se naturalmente il display va a casaccio.
Il passagio di magnete davanti al sensore influisce.La pedivela gira piu piano rispetto alla ruota,diciamo a caso che a ogni giro completto dell pedale hai 3 giri completti della ruota (e solo un esempio non e essatto)
bija ha scritto:
...ieri sera ho provato a fare come detto da biker e ... HA FUNZIONATO!!!! Ora vorrei capire perchè montando il magnete sul pedale e adattando il sensore al magnete (ovviamente si sballano tutti i dati di velocità e percorrenza) si ottiene una lettura di velocità piu bassa ed il conseguente blocco della velocità massima molto piu alto. Mi viene da pensare che il percprso del magnete sia più breve e sia questa la differenza ..... oppure la frequenza del passaggio del magnete davanti al sensore influisce sulla velocità. mi spiegate cortesemente come funziona???
Alexandru
Modificato da - ALXY77 in data 01/08/2023 13:36:25
La risposta è semplice, in una bici le ruote girano più velocemente delle pedivelle, la corona sul motore è più grande dei pignoni, quindi il motore ritiene di andare più lentamente e sblocchi la velocità, anche se naturalmente il display va a casaccio.
quindi la mia iniziale idea di raddoppiare il magnete sulla ruota era totalmente sbagliata .... anzichè toglier il blocco a 25Kmh praticamente lo abbassava a 12,5kmh (2 magneti sulla stessa circonferenza).... E una soluzione meno"rozza" del magnete sui pedali esiste? ma possibile che proprio non si riesca proprio ad entrare nel software ed alzare la velocità massima o (al limite) diminuire la circonferenza ruota inserendo una 20" invece di una 29"???
Mi fa piacere che la soluzione funzioni ancora dopo tempo. Ti accorgerai che la camminata assistita ti darà problemi, perché non vede l a rotazione della ruota. Tutto quello che c’è da sapere e le prove su questo motore lo puoi trovare qui:
Mi fa piacere che la soluzione funzioni ancora dopo tempo. Ti accorgerai che la camminata assistita ti darà problemi, perché non vede l a rotazione della ruota. Tutto quello che c’è da sapere e le prove su questo motore lo puoi trovare qui: