Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 acceleratore nascosto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

matteocali
Utente Medio


Emilia Romagna


100 Messaggi

Inserito il - 12/09/2023 : 13:03:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno.
Premettendo che la bici la uso solo in aree private e quindi non sono vincolato al Codice della strada...

Detto questo:

Nella mia Samebike XD26 si è bruciato il pulsante ON/OFF comandabile col pollice sinistro,
Immagine:

48,21 KB
quello accanto al clacson, ed ora la bici accende e si spegne con il solo pulsante centrale del tastierino che ospita gli altri comandi.
Immagine:

48,25 KB
Prima bisognava tenere premuto quello che si è bruciato e poi quello al centro del tastierino; paradossalmente adesso l'accensione è più sempilce.

Ho pensato che potrei togliere l'acceleratore originale a pollice
Immagine:

48,58 KB

e sfruttare magari la sede del tasto bruciato, mi risulterebbe più comodo...

Ora, scusate la mia scarsa conoscenza, sono appena entrato in questo mondo, il connettore dell'acceleratore originale ha 3 fili, penso per dosare la potenza; un micro pulsante con 3 pin non so se lo trovo, in più se fosse un pulsante-potenziometro forse sarebbe troppo spesso.
Mi andrebbe bene un pulsante on/off a 2 poli, però avrei bisogno che qualcuno mi desse una dritta sui collegamenti.


Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 12/09/2023 : 13:09:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi sostituirte un acceleratore con un pulsante, ovvero, puoi farlo ma siccome le centraline accettano in ingresso solo ntensioni da 0,9V fino a circa 4,1V se usi un semplice pulsante senza alcun partitore resistivo la centralina va in blocco perchè la tensione di 5VDC gli arriva integralmente e lei non la accetta!!!

Poi non mi pare una grande idea per la durata della batteria e del motore far partire l'assistenza "a palla", comprati un acceleratore a levetta (ce ne sono di minuscoli) ed usa quello.
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Medio


Emilia Romagna


100 Messaggi

Inserito il - 12/09/2023 : 13:27:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eh, ma si vede.
Lo vorrei camuffato...
Bisogna che mi impegni a trovare un pulsante col partitore, tipo quello del controller analogico della PlayStation.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1789 Messaggi

Inserito il - 12/09/2023 : 14:24:05  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tua soluzione mi sembra piuttosto scomoda....


matteocali ha scritto:

Eh, ma si vede.
Lo vorrei camuffato...
Bisogna che mi impegni a trovare un pulsante col partitore, tipo quello del controller analogico della PlayStation.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 12/09/2023 : 14:34:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ma deve rispettare le tensioni in uscita che ti ho descritto, altrimenti la bici o funziona male o si blocca del tutto... Ma poi chi vuoi prendere per i fondelli, i vigili??? Giro da anni con l'acceleratore in bella vista e non ho problemi, e ad un controllo approfondito la tua bici risulta fuori legge come la mia.
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Medio


Emilia Romagna


100 Messaggi

Inserito il - 12/09/2023 : 14:44:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Va bene,
lo levo del tutto sperando di trovare il modo di eliminare l'errore 22.
Ho appena trovato il manuale del display dove dice come si disabilita; oggi pomeriggio appena arrivo a casa ci provo.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13998 Messaggi

Inserito il - 12/09/2023 : 17:04:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un acceleratore a pulsante l'ho tenuto per anni, mai usato come acceleratore ma come "boost" cioè come pulsante da premere e hai massimo. Tra il rosso e il nero ci sono 5v, se mandi il rosso sul terzo filo si blocca, perché accetta al massimo 4,1v. Allora avevo messo un paio (o 3, non ricordo) di comunissimi diodi, di qualunque tipo, in serie sul rosso. I diodi generano una caduta di tensione di circa 0,4v e poi un pulsante.
In tal modo premevo il pulsante lui andava al max. Mai usato per non pedalare. Inoltre in salita l'acceleratore in realtà andava on-off anche lui, l'intermedio non riuscivo mai ad ottenerlo e quindi era uguale...

Modificato da - andrea 104KG in data 12/09/2023 17:05:28
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Medio


Emilia Romagna


100 Messaggi

Inserito il - 13/09/2023 : 09:04:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Era proprio questo che intendevo...
Quindi che collegamenti dovrei fare?

Modificato da - matteocali in data 13/09/2023 09:05:51
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 13/09/2023 : 13:37:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma avresti solo un funzionamento orribile di On-Off, come cavolo fai a guidare una bici in questo modo??? E pensa allo stress del motore e della batteria!!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13998 Messaggi

Inserito il - 13/09/2023 : 13:44:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il collegamento telefonico detto, rileggilo messaggio e dicci cosa non hai capito... 2 o tre diodi in fila indiana sul filo rosso e un pulsante che li collega al terzo filo dell'acceleratore.
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Medio


Emilia Romagna


100 Messaggi

Inserito il - 14/09/2023 : 13:43:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ci sono 3 cavi che vanno al controller: rosso, nero, verde
Il pulsante ha il rosso e il nero.
Collego nero con nero e il rosso del pulsante, con 3 diodi, al verde?
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Medio


Emilia Romagna


100 Messaggi

Inserito il - 15/09/2023 : 09:00:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Forse posso risolvere con questo

https://www.amazon.it/dp/B0BQTT5PPL?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13998 Messaggi

Inserito il - 15/09/2023 : 14:23:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il nero lo lasci non collegato, metti tre diodi in fila sul rosso e tramite pulsante vai al verde, semplicissimo!
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Medio


Emilia Romagna


100 Messaggi

Inserito il - 06/10/2023 : 08:36:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho fatto come suggerito.
Non funziona, il display segnala l'errore come se non ci fosse nulla collegato.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1789 Messaggi

Inserito il - 06/10/2023 : 08:48:35  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ti conviene postare uno schemino di come hai effettuato il collegamento.

matteocali ha scritto:

Ho fatto come suggerito.
Non funziona, il display segnala l'errore come se non ci fosse nulla collegato.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 06/10/2023 : 09:31:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari hai montato i diodi al contrario?
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Medio


Emilia Romagna


100 Messaggi

Inserito il - 06/10/2023 : 12:39:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Li ho provati in entrambi i sensi
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 06/10/2023 : 12:53:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai una prova, con il tester su VDC misura tra il nero ed il verde (o bianco che sia), nel momento che schiacci il pulsante devi leggere circa 4,1VDC: Se sono di più la centralina va in blocco, se non trovi tensione hai sbagliato qualcosa...
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Medio


Emilia Romagna


100 Messaggi

Inserito il - 06/10/2023 : 19:51:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
IntediDCV?

Immagine:

315,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13998 Messaggi

Inserito il - 06/10/2023 : 20:32:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si dcv 20 e misuri la tensione su rosso (dopo i diodi) e nero se è più di 4,1v la centralina si blocca
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Medio


Emilia Romagna


100 Messaggi

Inserito il - 25/10/2023 : 19:40:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rieccomi qua, finalmente è arrivato dalla Cina il pulsante che cercavo.
Ho collegato tutto come mi avete indicato, la ruota non gira e sul display rimane "error22".
Col tester rosso con rosso dopo diodi e nero con nero mi dà -3,3; se inverto i contatti del tester: rosso con nero e nero con rosso dopo diodi mi dà +3,3.




Immagine:

250,24 KB

Modificato da - matteocali in data 25/10/2023 19:45:36
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Medio


Emilia Romagna


100 Messaggi

Inserito il - 25/10/2023 : 20:06:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Forse 3 diodi sono troppi?
Ma poi pensavo: se metto un potenziometro da 5 kohm lasciandolo al massimo e metto il pulsante lungo il cavo rosso?
Torna all'inizio della Pagina

richiurci
Utente Normale


Lombardia


67 Messaggi

Inserito il - 25/10/2023 : 23:19:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
i 3 diodi probabilmente non funzionano perchè la caduta ai loro capi dipende dalla corrente che li attraversa, quindi se la centralina non tira un minimo di corrente dal cavo giallo leggerà una tensione vicina ai 5V.

In effetti un potenzionemtro da 5 K o anche di più dovrebbe funzionare se lo colleghi tra rosso e nero e il giallo al connettore centrale del potenzionetro, il pulsante verso il cavo rosso: dovrai scegliere la posizione del potenziometro ma il vantaggio è che potrai scegliere, restando in un funzionamento ON/OFF, quale potenza verrà erogata in ON.

Scusatemi in anticipo se ho interpretato male qualcosa, sono nuovo...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 26/10/2023 : 07:20:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Richiurci: La corrente che attraversa i diodi è talmente debole da non influenzare la caduta di tensione ai loro capi che è tipicamente di 0,6-0,7V, e comunque questa soluzione è stata usata più volte a da più persone e funziona: Ecco che probabilmente la centralina che equipaggia la bici di Mattecoali è di tipo particolare, visto che si ostina a NON accettare il segnale in ingresso.
Torna all'inizio della Pagina

richiurci
Utente Normale


Lombardia


67 Messaggi

Inserito il - 28/10/2023 : 18:57:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba scusa ma non è così, con correnti deboli ai capi di un diodo non cade nessuna tensione, la curva dei diodi passa sempre per lo 0...altrimenti sarebbero generatori.

E' solo una ipotesi, potrebbe essere che la sua centralina tira realmente una corrente molto bassa rendendo insufficiente la caduta di tensione
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1191 Messaggi

Inserito il - 28/10/2023 : 19:20:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
non confondiamo i diodi a barriera (quelli si che cadono ZERO) con i normali diodi al silicio,io con il carico di un tester digtale vedevo 0,3 volt di caduta
E sto parlando di un SKE 2,5/04 non di diodini rilevatori da 4 mA e altrettanti soldi.

Domani faccio la prova con gli 1N4000 e qualcosa

Sarei solo molto dubbioso sui cessi al germanio OA,OG e AA. Quelli cadevano proprio poco.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

richiurci
Utente Normale


Lombardia


67 Messaggi

Inserito il - 29/10/2023 : 14:39:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate eh ma anche il tester in funzione provadiodi fa scorrere una piccola corrente

Basta cercare in google "curva diodo", ho voluto fare una precisazione perchè a volte si arriva a conclusioni errate, tutto qui.

Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1191 Messaggi

Inserito il - 29/10/2023 : 15:55:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
in funzione provavolt fa diversi megaohm quindi corrente ridicola. bè gli 1n4000 fanno 0,25.

Misurare la caduta in modo provadiodi non è una delle cose più giuste perchè il diodo ANDREBBE provato alle sue reali condizioni. Ergo per un diodo da 1 A mezzo amper

Con il solo carico del tester in posizione volt si ottengono valori falsi di 50% più bassi

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 30/10/2023 : 11:41:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Richiurci: Ho fatto questo circuitino decine di volte ed ha SEMPRE funzionato,e d'altra parte Matteocali legge 3,3V sui terminali, tensione che è perfettamente compatibile con quella accettata in ingresso dalle centraline...

A questo punto mi chiedo se la casa madre non abbia volutamente escluso la funzione "Acceleratore" e che quindi anche collegando un acceleratore vero e proprio la bici NON vada...
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Medio


Emilia Romagna


100 Messaggi

Inserito il - 31/10/2023 : 12:04:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il problema è il contrario.
L'acceleratore c'è e funziona, i voglio sostituirlo con il pulsante indicato all'inizio del post.
Ieri ho messo un potenziometro da 5 khom al posto dell'acceleratore originale, l'ho nascosto dentro al telaio nella parte bassa sotto la batteria.
Ho settato il suddetto potenziomentro a massima potenza, ho inserito il pulsante lungo il cavo rosso e funziona, il motore parte a piena potenza quando premo il pulsante.
Però quando non premo il pulsante rimane visualizzato "error 22"; giustamente perchè, essendo il circuito interrotto quando il pulsante non è premuto, la centralina rileva il comando del gas non collegato.

Ora ho 2 scelte:
1- richiudo tutto così, me ne frego dell'errore 22 ed all'occorrenza ho il boost disponibile senza l'acceleratore in vista
2- ricollego l'acceleratore originale bloccandolo nella posizione di riposo e lo nascondo dentro il telaio; non avrò più il boost ma non avrò più alcun comando che dia nell'occhio.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6203 Messaggi

Inserito il - 01/11/2023 : 10:00:41  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
matteocali ha scritto:

Il problema è il contrario.


ho letto solo il finale, quindi potrei dire fesserie.

penso che più che di un pulsante tu abbia bisogno di un deviatore, o meglio, se esiste, di un pulsante deviatore...
quando è spinto passa attraverso il potenziometro che ti emula l'acceleratore a manetta, mentre quando è rilasciato riporta il circuito ad acceleratore non attivato...

come hai fatto c'è l'errore perché a pulsante rilasciato il circuito è interrotto.


www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Medio


Emilia Romagna


100 Messaggi

Inserito il - 01/11/2023 : 18:39:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tipo questo?
https://www.ebay.it/itm/115777615392?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=VvnxHg9zTqa&sssrc=4429486&ssuid=aqPwNGppSZa&var=&widget_ver=artemis&media=COPY
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6203 Messaggi

Inserito il - 02/11/2023 : 08:42:48  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in teoria si, quando è premuto ti passa sul circuito che emula l'acceleratore a manetta, mentre quando è rilasciato, ripristina il circuito in condizioni di acceleratore rilasciato...

certo lo devi mettere in qualche punto che sia a portata di pollice, altrimenti diventa di utilizzo abbastanza scomodo se non pericoloso

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Medio


Emilia Romagna


100 Messaggi

Inserito il - 02/11/2023 : 10:38:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'ho ordinato.
Poi, quando arriverà, avrò bisogno di aiuto per i collegamenti
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Medio


Emilia Romagna


100 Messaggi

Inserito il - 06/11/2023 : 09:28:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Arrivato.
E adesso come lo collego?

Immagine:

42,17 KB

Immagine:

59,36 KB

Modificato da - matteocali in data 06/11/2023 09:31:47
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13998 Messaggi

Inserito il - 06/11/2023 : 12:29:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, ripartiamo da zero. Un acceleratore contiene un sensore di hall e un magnete. Il magnete muovendosi fa si che nel circuito fa si che nel circuito , fra il positivo e il segnale passi una tensione variabile fino a un massimo di circa 4,1v, di più si blocca. Questo lo hai fatto con i 3 diodi. Però quando l'acceleratore è a zero non significa che il circuito sia totalmente chiuso, semplicemente ci sono meno di circa 2v, tra gli stessi fili. Non vorrei che la tua c'entra misuri questa tensione per dare l'errore. Prova a misurare ,con acceleratore connesso e a riposo, cosa misuri col tester fra positivo e filo del segnale. Fatto ciò, con il pulsante 2 posizioni, dovresti similare la tensione massima su una posizione e la minima sull'altra per vedere se da errore. Spero di essermi spiegato...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 06/11/2023 : 12:47:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, il segnale presente sul cavo Giallo dell'acceleratore NON va mai a zero ma rimane attorno a 0,9V, tensione che NON fa partire l'assistenza ma che magari serve alla tua centralina per capire che c'è un acceleratore collegato...
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Medio


Emilia Romagna


100 Messaggi

Inserito il - 06/11/2023 : 13:18:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Al momento ho ricollegato l'acceleratore originale e l'ho nascosto dentro al telaio in posizione "zero"; in questo modo non lo posso usare ma non è visibile alle FdO e sono quasi in regola col CdS.

Dietro suggerimento di leonardix ho comprato questo pulsante deviatore da frapporre fra l'acceleratore (bloccato al massimo) e la centralina; pulsante che dovrebbe azionare il motore e, in posizione di riposo, dovrebbe mantenere il circuito chiuso evitando quindi il messaggio d'errore.

Credo di aver capito in linea di massima come va collegato, ma vorrei una conferma prima di fare danni. Sicuramente farò dei test con una batteria ed un led.
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Medio


Emilia Romagna


100 Messaggi

Inserito il - 08/11/2023 : 09:09:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dunque... ho collegato ai contati 2 e 5 una batteria da 9 volt, il tester l'ho collegato a 3 e 6.

Immagine:

16,16 KB

premendo il pulsante il teester passa da 0 a 9.

Fin qui tutto bene, ma poi come vado avanti?

Ho 3 cavi da collegare...

Modificato da - matteocali in data 08/11/2023 09:10:50
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Medio


Emilia Romagna


100 Messaggi

Inserito il - 11/11/2023 : 19:10:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Esaurite tutte le combinazioni possibili senza alcun risultato.
In effetti i pulsantil deviatore non può servire al mio scopo, apre e chiude 2 circui distinti.

Ok, resettiamo e ripartiamo da zero.
Questi i valori rilevati.

Con l'acceleratore collegato:
Nero con giallo 4,4v
Verde con giallo 3,51v

Con l'acceleratore scollegato:
Nero con giallo 5,13v
Verde con giallo 5,02v
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6203 Messaggi

Inserito il - 11/11/2023 : 20:30:29  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rientro solo ora e leggo...
l'effetto che dovresti avere è sostanzialmente questo:
Deviatore posizione 1 --- il circuito porta all'acceleratore bloccato al massimo
Deviatore posizione 2 --- il circuito porta all'acceleratore al minimo

come reggiungere il risultato? in teoria con due acceleratori, occultati entrambi ed attivati alternativamente...uno bloccato al massimo ed uno fermo a 0, dovrebbe funzionare

spero si sia capito cosa intendo

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13998 Messaggi

Inserito il - 11/11/2023 : 21:12:44  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ripeto questo:
"Allora, ripartiamo da zero. Un acceleratore contiene un sensore di hall e un magnete. Il magnete muovendosi fa si che nel circuito fa si che nel circuito , fra il positivo e il segnale passi una tensione variabile fino a un massimo di circa 4,1v, di più si blocca. Questo lo hai fatto con i 3 diodi. Però quando l'acceleratore è a zero non significa che il circuito sia totalmente chiuso, semplicemente ci sono meno di circa 2v, tra gli stessi fili. Non vorrei che la tua c'entra misuri questa tensione per dare l'errore. Prova a misurare ,con acceleratore connesso e a riposo, cosa misuri col tester fra positivo e filo del segnale. Fatto ciò, con il pulsante 2 posizioni, dovresti similare la tensione massima su una posizione e la minima sull'altra per vedere se da errore. Spero di essermi spiegato..."
In pratica, con acceleratore collegato, bici ferma misura tra il + e il segnale. vedi cosa ottieni.
Scollega l'acceleratore, dovresti avere l'errore sulla centralina.
metti il potenziometro tra + e segnale in modo che simuli la tensione che hai trovato e vedi se scompare l'errore. Se scompare hai fatto bingo.
fa sapere...
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Medio


Emilia Romagna


100 Messaggi

Inserito il - 12/11/2023 : 18:39:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

rientro solo ora e leggo...
l'effetto che dovresti avere è sostanzialmente questo:
Deviatore posizione 1 --- il circuito porta all'acceleratore bloccato al massimo
Deviatore posizione 2 --- il circuito porta all'acceleratore al minimo

come reggiungere il risultato? in teoria con due acceleratori, occultati entrambi ed attivati alternativamente...uno bloccato al massimo ed uno fermo a 0, dovrebbe funzionare

spero si sia capito cosa intendo



Grande idea!
Lo farò sicuramente!
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6203 Messaggi

Inserito il - 13/11/2023 : 07:59:16  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

ti ripeto questo:
"Allora, ripartiamo da zero. Un acceleratore contiene un sensore di hall e un magnete. Il magnete muovendosi fa si che nel circuito fa si che nel circuito , fra il positivo e il segnale passi una tensione variabile fino a un massimo di circa 4,1v, di più si blocca. Questo lo hai fatto con i 3 diodi. Però quando l'acceleratore è a zero non significa che il circuito sia totalmente chiuso, semplicemente ci sono meno di circa 2v, tra gli stessi fili. Non vorrei che la tua c'entra misuri questa tensione per dare l'errore. Prova a misurare ,con acceleratore connesso e a riposo, cosa misuri col tester fra positivo e filo del segnale. Fatto ciò, con il pulsante 2 posizioni, dovresti similare la tensione massima su una posizione e la minima sull'altra per vedere se da errore. Spero di essermi spiegato..."
In pratica, con acceleratore collegato, bici ferma misura tra il + e il segnale. vedi cosa ottieni.
Scollega l'acceleratore, dovresti avere l'errore sulla centralina.
metti il potenziometro tra + e segnale in modo che simuli la tensione che hai trovato e vedi se scompare l'errore. Se scompare hai fatto bingo.
fa sapere...


Giustissimo, con la soluzione di Andrea si emula la presenza di un acceleratore a 0 e di uno al massimo, con la mia, più maccheronica ma teoricamente inaffondabile se fai i giusti collegamenti, l'acceleratore non lo emuli ma ce lo metti proprio, una volta a 0% ed una volta a 100%

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Medio


Emilia Romagna


100 Messaggi

Inserito il - 13/11/2023 : 12:41:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

ti ripeto questo:
"Allora, ripartiamo da zero. Un acceleratore contiene un sensore di hall e un magnete. Il magnete muovendosi fa si che nel circuito fa si che nel circuito , fra il positivo e il segnale passi una tensione variabile fino a un massimo di circa 4,1v, di più si blocca. Questo lo hai fatto con i 3 diodi. Però quando l'acceleratore è a zero non significa che il circuito sia totalmente chiuso, semplicemente ci sono meno di circa 2v, tra gli stessi fili. Non vorrei che la tua c'entra misuri questa tensione per dare l'errore. Prova a misurare ,con acceleratore connesso e a riposo, cosa misuri col tester fra positivo e filo del segnale. Fatto ciò, con il pulsante 2 posizioni, dovresti similare la tensione massima su una posizione e la minima sull'altra per vedere se da errore. Spero di essermi spiegato..."
In pratica, con acceleratore collegato, bici ferma misura tra il + e il segnale. vedi cosa ottieni.
Scollega l'acceleratore, dovresti avere l'errore sulla centralina.
metti il potenziometro tra + e segnale in modo che simuli la tensione che hai trovato e vedi se scompare l'errore. Se scompare hai fatto bingo.
fa sapere...


Con l'acceleratore collegato fra il positivo ed il segnale ci sono 3,51v
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 13/11/2023 : 13:51:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non devi misurare tra positivo e segnale, devi misurare tra NEGATIVO e segnale e con acceleratore a zero dovresti trovare meno di 1VDC, di solito 0,9VDC...
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Medio


Emilia Romagna


100 Messaggi

Inserito il - 13/11/2023 : 14:59:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
fra negativo e segnale 4,4v
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 13/11/2023 : 15:17:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è possibile, tra negativo e segnale non ci sono 4,4V nemmeno quando il gas è al massimo!!! Forse hai misurato tra negativo e positivo?
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Medio


Emilia Romagna


100 Messaggi

Inserito il - 14/11/2023 : 09:50:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho misurato fra nero e verde
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13998 Messaggi

Inserito il - 14/11/2023 : 20:23:02  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non devi misurare tra positivo e segnale, devi misurare tra NEGATIVO e segnale e con acceleratore a zero dovresti trovare meno di 1VDC, di solito 0,9VDC...

vero ho sbagliato...
Torna all'inizio della Pagina

matteocali
Utente Medio


Emilia Romagna


100 Messaggi

Inserito il - 18/11/2023 : 18:26:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
CE L'HO FATTA!!!
Finalmente, grazie alle vostre dritte, soprattutto Leonardix, ho raggiunto il mio scopo.
Se mi serve un boost per le salite premo il tasto OFF(inutilizzato) senza che ci sia un acceleratore visibile e non appare alcun messaggio di errore.
Ora devo solo capire perchè non funziona il fanale, apriro un nuovo post...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.