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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
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Inserito il - 29/09/2023 : 16:22:44
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Chiedo: quali possono essere le differenze tra un motore di una e-bike alimentato a 36v rispetto a uno alimentato a 48v a parità di altri componenti? Quale può essere la differenza in percentuale di potenza ecc.?
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La vita è come una ruota. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 29/09/2023 : 17:30:48
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La differenza si nota quasi esclusivamente nei motori nel mozzo ruota, questi infatti per raggiungere i canonici 25Km/h legali hanno avvolgimenti completamente diversi tra quelli alimentati a 36V e quelli a 48V: Ne consegue che una bici con motore nel mozzo a norma di legge alimentata a 36V in salita sarà una pippa, mentre una bici sempre a norma ma alimentata a 48V salirà fino al 20% di pendenza senza grossi problemi...
Nei motori centrali invece siccome si usufruisce dei rapporti del cambio per adattare i giri del motore al tipo di percorso ecco che la differenza tra 36V e 48V è quasi ininfluente: In pratica si passa da 36V a 48V quasi esclusivamente quando si producono motori decisamente più potenti di quelli LEGALI per poter abbassare la corrente e quindi diminuire la sezione dei cavi!
La potenza invece NON dipende affatto dalla tensione di alimentazione, è il prodotto tra tensione e corrente, quindi un motore da 36V e centralina da 20A avrà esattamente 720W massimi come uno da 48V ma con centralina da 15A, questa è la legge... |
Modificato da - Barba 49 in data 29/09/2023 17:31:30 |
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2023 : 19:37:57
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Grazie Barba. Come sempre molto chiaro ed esaustivo. |
La vita è come una ruota. |
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2023 : 06:55:09
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A questo punto: perché non vengono prodotte molte più e-bike con il motore al mozzo ruota a 48v e si "accontentano" del 36v? Ai produttori costa molto di più (costo che comunque si carica poi sull'acquirente)? |
La vita è come una ruota. |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1215 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2023 : 07:30:07
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Negli anni si sta assistendo a una modifica seria in senso "elevatorio" di tensione. questo per ridurre le sempre troppe perdite in campo elettrico che si hanno dove transitano alte correnti.
Come ho già visto nei carrelli elevatori una volta lo standard era il 48 volt ora si è passati a tensioni almeno doppie. inoltre con il costo spropositato del rame se si riesce a tenere sezioni più fini per lo stesso lavoro è meglio. |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2023 : 08:51:25
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@Mibe: Le batterie da 48V a parità di capacità in Wh sono più costose, e siccome anche una bici da 36V con motore nel mozzo è capacissima di superare un viadotto e salitelle vino al 7-8% senza aiuto muscolare alla fine ci si accontenta!!!
Alla fine chi vuol fare salite toste è meglio che acquisti una costosa bici con motore centrale, anche la NCM che produce (va) ottime bici da salita a 48V in pratica ha cessato la vendita, quindi siamo costretti. |
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windfire
Utente Senior
1830 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2023 : 09:30:15
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Ammesso quindi che la centralina accetti un sovravoltaggio, parlo di motore centrale, se io aumentassi la tensione, otterrei più potenza? Ovvero se avessi un centrale alimentato a 36V e centralina che tira fuori 15A, avrei 36*15=540W mentre se aumentassi la tensione a 48 V avrei 48*15=720W?
| Barba 49 ha scritto:
La differenza si nota quasi esclusivamente nei motori nel mozzo ruota, questi infatti per raggiungere i canonici 25Km/h legali hanno avvolgimenti completamente diversi tra quelli alimentati a 36V e quelli a 48V: Ne consegue che una bici con motore nel mozzo a norma di legge alimentata a 36V in salita sarà una pippa, mentre una bici sempre a norma ma alimentata a 48V salirà fino al 20% di pendenza senza grossi problemi...
Nei motori centrali invece siccome si usufruisce dei rapporti del cambio per adattare i giri del motore al tipo di percorso ecco che la differenza tra 36V e 48V è quasi ininfluente: In pratica si passa da 36V a 48V quasi esclusivamente quando si producono motori decisamente più potenti di quelli LEGALI per poter abbassare la corrente e quindi diminuire la sezione dei cavi!
La potenza invece NON dipende affatto dalla tensione di alimentazione, è il prodotto tra tensione e corrente, quindi un motore da 36V e centralina da 20A avrà esattamente 720W massimi come uno da 48V ma con centralina da 15A, questa è la legge...
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2023 : 10:34:22
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Ccertamente, la matematica non è un'opinione!!! Naturalmente romperesti qualcosa, visto che i motori centrali per motivi di leggerezza vengono costruiti molto "risicati" come componentistica, ma in teora si può fare.
Avresti anche un altro problema, il motore aumenterebbe molto di giri e per sfruttarlo appieno probabilmente dovresti pedalare come un criceto nella sua ruota!!! |
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2023 : 12:33:11
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| Barba 49 ha scritto:
@Mibe: Le batterie da 48V a parità di capacità in Wh sono più costose, e siccome anche una bici da 36V con motore nel mozzo è capacissima di superare un viadotto e salitelle vino al 7-8% senza aiuto muscolare alla fine ci si accontenta!!!
Alla fine chi vuol fare salite toste è meglio che acquisti una costosa bici con motore centrale, anche la NCM che produce (va) ottime bici da salita a 48V in pratica ha cessato la vendita, quindi siamo costretti.
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Hai detto bene ci si accontenta e NCM produce(va) le varie Milano ecc. che conosciamo bene... quello che io continuo a ribadire è: ci sarà qualche produttore che non si accontenta e si decide a produrre una e-bike con le caratteristiche della Milano? Possibile non capiscano che ha le potenzialità per avere un buon successo e che, quindi, l'acquirente sarebbe probabilmente disposto a pagare un po' di più? Mi duole dirlo, ma evidentemente no. |
La vita è come una ruota. |
Modificato da - mibe in data 30/09/2023 12:35:24 |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2023 : 14:04:37
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xp bikes lo fa da anni |
In Vino Rident Omnia |
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2023 : 16:19:25
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Vero. Questa esempio non sembra male ... https://www.xpbikes.it/it/city/i-d9.2-unisex/
Però chi le possiede le XP qui nel forum e può esprimere il suo parere? Non mi pare siano diffusissime. Anche il prezzo purtroppo è ben distante da quello della Milano. Chissà come vanno, soprattutto in salita.
Però vedi che sono delle mosche bianche ...
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La vita è come una ruota. |
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supersimbol2
Utente Attivo
Lazio
530 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2023 : 09:16:21
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a quello che ho capito finora: le ncm hanno il pas con la centralina che limita la tensione le xp hanno il pas che limita la corrente tsdz centrale ha il torsimetro e limita la corrente bafang centrale ha il pas e limita la corrente manca e è quella che vorrei hub ht con torsimetro, che pare non le faccia nessuno |
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thegap78
Utente Medio
147 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2023 : 10:28:16
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@Mibe: Purtroppo alcune case hanno prodotto bici con motore nel mozzo alimentate a 48V ma che montano motori da velocità castrati poi a 25Km/h elettronicamente, quindi in salita NON vanno assolutamente bene come le NCM che anche se le sblocchi raggiungono (forse) i 29Km/h!
Non ricordo i marchi, ma alcune di queste bici una volta sbloccate superavano i 35Km/h, quindi in salita andavano esattamente come "normali" bici alimentate a 36V. In pratica il motore delle NCM è l'unioa ad avere un codice di velocità così "da tiro"... |
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2023 : 10:40:39
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Però ancora non capisco. "Copiare" ogni tanto potrebbe non essere così male e da disprezzare ... (intendo:se fossi una ditta che produce e-bike studierei bene il motore della Milano e lo fare, se non uguale, praticamente uguale).
I modelli postati da thegap78 quindi molto probabilmente vanno come descritto da te Barba (in particolare la Moma? Qualcuno ha questa e-bike qui nel forum)? |
La vita è come una ruota. |
Modificato da - mibe in data 02/10/2023 10:44:34 |
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thegap78
Utente Medio
147 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2023 : 12:09:13
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| mibe ha scritto:
Però ancora non capisco. "Copiare" ogni tanto potrebbe non essere così male e da disprezzare ... (intendo:se fossi una ditta che produce e-bike studierei bene il motore della Milano e lo fare, se non uguale, praticamente uguale).
I modelli postati da thegap78 quindi molto probabilmente vanno come descritto da te Barba (in particolare la Moma? Qualcuno ha questa e-bike qui nel forum)?
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sulla carta sia milano che moma dichiarano 55NM come forza ma andrebbero provate, detto che poi pure d avere prestazioni similari di motore ci sono tanti altri fattori che ballano, assistenza, durata, ecc ecc. La NCM era consigliabile anche perchè "stracollaudata" da una marea di gente, ci saranno bici anche migliori ma vai a sapere quali. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2023 : 12:22:55
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Il problema è che quasi tutti i costruttori di bici NON producono i motori ma si limitano a montare roba commerciale, mentre la NCM aveva un motore MOLTO particolare che faceva "in casa" oppure faceva costruire appositamente con quelle caratteristiche.
Siccome a livello commerciale motori che alimentati a 48V facciano "solo" 28-29Km/h non se ne vedono ecco che le case semplicemente montano i soliti motori delle 36V-25Km/h e poi li limitano con l'elettronica, ma facendo così perdono qualsiasi pregio!!! Un altro motivo probabilmente è che gli utenti desiderano bici che una volta sbloccate possano raggiungere almeno i 35Km/h, quindi si cerca di accontentarli... |
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2023 : 17:53:46
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| mibe ha scritto:
Però ancora non capisco. "Copiare" ogni tanto potrebbe non essere così male e da disprezzare ... (intendo:se fossi una ditta che produce e-bike studierei bene il motore della Milano e lo fare, se non uguale, praticamente uguale).
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puoi sempre kittare... |
In Vino Rident Omnia |
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
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windfire
Utente Senior
1830 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2023 : 22:03:00
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Per quella cifra andrei in negozio e non comprerei una roba simile. E' sicuramente spazzatura... |
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2023 : 08:01:05
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Concordo. La mia è una non costante ricerca di e-bike con caratteristiche uguali alla NCM Milano (al momento sembrano essere peculiari di questa bicicletta e con questo particolare motore). |
La vita è come una ruota. |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1475 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2023 : 08:19:25
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ma cercavi un Milano? nel caso sto vendendo la mia, è troppo grande per mia moglie..... |
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claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2023 : 09:11:41
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Ottima la Milano, fanno una bici buona ad un ottimo prezzo e sparisce.
Io sono basito |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2023 : 09:58:54
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Non capisco il tuo "sparisce". |
La vita è come una ruota. |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2023 : 18:25:03
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| mibe ha scritto:
Vero. Questa esempio non sembra male ... https://www.xpbikes.it/it/city/i-d9.2-unisex/
Però chi le possiede le XP qui nel forum e può esprimere il suo parere? Guarda che l'hanno già fatto, usa il "cerca" Non mi pare siano diffusissime. Anche il prezzo purtroppo è ben distante da quello della Milano. Anche la qualità Chissà come vanno, soprattutto in salita.
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In Vino Rident Omnia |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2023 : 18:30:29
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| mibe ha scritto:
Concordo. La mia è una non costante ricerca di e-bike con caratteristiche uguali alla NCM Milano (al momento sembrano essere peculiari di questa bicicletta e con questo particolare motore).
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Guarda che di peculiare non c'è proprio niente, la batteria è una 13s, la centralina 48V 9-18A ed il motore è un bafang swx02 cod (16) E l'ultima versione della mia 1000Miglia era kittata alla stessa maniera con un bpm(16) che scala i muri. Era sul mercatino Se però ti fai tu la bici col kit così sei fuorilegge |
In Vino Rident Omnia |
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2023 : 19:42:34
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Non credo che si trovino ricambi di quella bici, quindi se si guasta mi sa che ti devi arrangiare con qualcosa di commerciale... |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2023 : 21:56:44
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La Ekletta produce da anni modelli con motore a mozzo e a 48V Ora ha in catalogo solo la MC (c'è un mio test, datato ma di base è ancora valido)
(((ma i motori a 36V dei modelli Naked e Piega arrampicano decisamente bene)))
La mia opinione è che siamo troppo orientati sui motori centrali, anche quando il nostro uso non prevede mai salite impegnative - cioè dal 15% in su E il mercato offre, in pratica, solo quelli perchè innalzano il prezzo delle bipa ed evita ai costruttori di avere molte motorizzazioni in catalogo |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2023 : 22:49:06
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la mia opinione è che il marketing ha fatto il lavaggio del cervello alla maggioranza dei consumatori... ad esempio sono convinti che il bafang bbs è un "motorino"... ma chi gli impedisce di tenere un livello basso? booh Tutti convinti che il torsimetro è un modo "naturale" di guidare la bici che si avvicina alla muscolare. Per me è un modo divertente e comodo, utile, ma naturale lasciamo perdere... mai visto una bici muscolare che in salita premendo il pedale questo si allenta... almeno il bafang a livello basso in salita il pedale si indurisce come su una bici normale... ma sono discussioni vecchie e inutili |
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2023 : 07:59:33
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| pixbuster ha scritto:
La Ekletta produce da anni modelli con motore a mozzo e a 48V Ora ha in catalogo solo la MC (c'è un mio test, datato ma di base è ancora valido)
(((ma i motori a 36V dei modelli Naked e Piega arrampicano decisamente bene)))
La mia opinione è che siamo troppo orientati sui motori centrali, anche quando il nostro uso non prevede mai salite impegnative - cioè dal 15% in su E il mercato offre, in pratica, solo quelli perchè innalzano il prezzo delle bipa ed evita ai costruttori di avere molte motorizzazioni in catalogo
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Infatti. Peccato che la MC non sia per me esteticamente accattivante e mi piaccia decisamente di più la Vektor (che però monta il centrale a 36v).
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La vita è come una ruota. |
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ronco
Utente Attivo
Emilia Romagna
542 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2023 : 02:32:17
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esattamente
| andrea 104KG ha scritto:
la mia opinione è che il marketing ha fatto il lavaggio del cervello alla maggioranza dei consumatori... ad esempio sono convinti che il bafang bbs è un "motorino"... ma chi gli impedisce di tenere un livello basso? booh Tutti convinti che il torsimetro è un modo "naturale" di guidare la bici che si avvicina alla muscolare. Per me è un modo divertente e comodo, utile, ma naturale lasciamo perdere... mai visto una bici muscolare che in salita premendo il pedale questo si allenta... almeno il bafang a livello basso in salita il pedale si indurisce come su una bici normale... ma sono discussioni vecchie e inutili
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2023 : 14:25:14
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| mibe ha scritto:
| pixbuster ha scritto:
La Ekletta produce da anni modelli con motore a mozzo e a 48V Ora ha in catalogo solo la MC (c'è un mio test, datato ma di base è ancora valido)
(((ma i motori a 36V dei modelli Naked e Piega arrampicano decisamente bene)))
La mia opinione è che siamo troppo orientati sui motori centrali, anche quando il nostro uso non prevede mai salite impegnative - cioè dal 15% in su E il mercato offre, in pratica, solo quelli perchè innalzano il prezzo delle bipa ed evita ai costruttori di avere molte motorizzazioni in catalogo
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Infatti. Peccato che la MC non sia per me esteticamente accattivante e mi piaccia decisamente di più la Vektor (che però monta il centrale a 36v).
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Anche la Nova mi piace esteticamente:
https://www.ekletta.it/prodotto/nova/ ma ovviamente niente motore al mozzo 48v.
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La vita è come una ruota. |
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
544 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2023 : 08:06:57
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Ma il motore tipo "Milano" non si trova? Sono andato sul sito Bafang ma non si riesce a raccapezzarsi. |
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windfire
Utente Senior
1830 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2023 : 09:05:47
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La Nova esteticamente è davvero carina.... |
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
544 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2023 : 09:54:48
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Ma sul mercatino non c'è una Milano plus in vendita? Se ti piace, mettiti d'accordo col venditore. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2023 : 09:55:26
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@Valier: Il motore della Milano non è un Bafang, ne ho una che seguo come manutenzione ed il motore non ha il marchio Bafang...
Si può trovare magari un modello equivalente come ha scitto MilleMiglia (cioè il BPM codice 16) che a 36V fa solo 192RpM e che di conseguenza è un mulo da salita e che alimentato a 48V spinge una bici con ruote da 28" a poco più di 30Km/h, ma è molto difficile da reperire anche perchè i venditori stessi non sanno nemmeno cosa sono i codici.
Comunque devi cercare un BPM (16) o comunque un motore che alimentato a 36V (è la tensione di riferimento di solito) faccia meno di 200RpM come ad esempio il Nine Continents RH205 codice (5*12), motore che però è assai più grande e pesante del BPM e che di solito si monta per alimentarlo poi con centraline MOLTO prestanti dato che regge 3000W di potenza. |
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2023 : 10:26:43
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E torno a ripetere quello che già ho detto più volte... possibile che i produttori che ci leggono (penso ce ne siano diversi, anche italiani) non capiscano che c'è richiesta anche per questo tipo di e-bike e non solo di centrali a 36v fatti per scalare l'Everest a 8 km/h a partire dal modico prezzo di 6.000,00 euro? Mi piacerebbe sentire l'opinione di uno di loro (ma temo nessuno lo farà).
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La vita è come una ruota. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2023 : 12:42:45
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@Mibe: Come puoi vedere dal fatto che la NCM è quasi scomparsa probabilmente sono gli stessi ciclisti che alla fine non optano per bici come la Milano: Sai quanti amici che dovevano acquistare una bici mi hanno chiesto "a priori" se la si poteva sbloccare come velocità massima e se si poteva montare un acceleratore? Moltissimi, e siccome la Milano NON si può sbloccare perchè ha un motore da 29Km/h e NON supporta l'uso di un acceleratore ecco che automaticamente è tagliata fuori dai "desiderata" dei clienti! |
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
544 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2023 : 13:10:16
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Non ho mai detto che il motore della Milano fosse un Bafang. Ma sono andato sul loro sito perchè, magari, c'è qualcosa che gli assomiglia. Dalle schede non si riesce a capire. O, meglio, non credo che si possa fare affidamento sulle indicazioni degli "rpm" riportati. Ci sarebbe l'H 305 della serie Hr ma mi rifaccio a quello che ho scritto sopra. |
Modificato da - Valier in data 14/10/2023 13:13:10 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2023 : 14:18:47
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Ti ho risposto sopra, cerca un Bafang BPM da non più di 200RpM oppure un Nine Continents RH205 5*12...
Lo so che i siti sono poco affidabili, ma magari contattando il venditore con una Mail ben precisa qualche risposta si può ottenere. |
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2023 : 15:21:15
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Questa Milano Plus da 26 la vendono al prezzo della Milano https://www.leoncycle.co.uk/NCM-Milano-Plus-Trekking-E-Bike |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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supersimbol2
Utente Attivo
Lazio
530 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2023 : 16:59:38
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sito per UK e non spediscono in italia |
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windfire
Utente Senior
1830 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2023 : 19:38:06
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So che andrò fuori tema, possibile che non esistano hub a perno passante? |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2023 : 16:02:24
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Si esistono ma sono molto più potenti del consentito e costano un botto.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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windfire
Utente Senior
1830 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2023 : 20:57:50
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Hai un link?
| T4R ha scritto:
Si esistono ma sono molto più potenti del consentito e costano un botto.
Saluti Pino
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2023 : 23:06:01
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https://ebikes.ca/shop/electric-bicycle-parts/motors/grin-all-axle-hub-fast-wind.html Ma ce ne sono altri sia su questo sito che altrove.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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windfire
Utente Senior
1830 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2023 : 09:07:09
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Grazie, in effetti non conoscevo la parola chiave per cercarli...ho posto "hub axle" e ne ho trovati diversi.....hai ragione, costano uno sproposito... |
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2023 : 09:21:28
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Ringrazio T4R perché con i hub senza perno saranno cari "vero" però o scoperto che ci sono gli adattatori per qualsiasi aggancio forcella Grazie |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2023 : 13:44:04
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Prego |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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Discussione |
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