Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 BMS balanced e enhnced,quali differenze?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

penca
Nuovo Utente

13 Messaggi

Inserito il - 04/10/2023 : 08:19:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
mi potreste chiarire le differenze del loro funzionamento?
grazie

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 04/10/2023 : 11:09:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, "enhanced" significa "migliorato", quindi non credo proprio che si tratti di un BMS che lavora in modo diverso da quello usuale!!!
Torna all'inizio della Pagina

penca
Nuovo Utente

13 Messaggi

Inserito il - 04/10/2023 : 12:09:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Mah, "enhanced" significa "migliorato", quindi non credo proprio che si tratti di un BMS che lavora in modo diverso da quello usuale!!!

le schede sono decisamente diverse :

Immagine:

165,53 KB

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 04/10/2023 : 12:41:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che "Enhance" significa "migliore" prendi quello, ma come ho scritto sopra non mi risula che ci sia niente di nuovo tra i BMS, ci sono quelli resistivi e quelli capacitivi che però sono quasi scomparsi perchè anche se in teoria erano migliori poi alla fine si guastavano facilmente e trascinavano nella morte anche alcune celle della batteria.

T4R
Utente Master

Campania

3501 Messaggi

Inserito il - 04/10/2023 : 12:43:00  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarà solo il modello nuovo.
Vedi piuttosto tra le caratteristiche tecniche se c'è differenza.

Saluti pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14124 Messaggi

Inserito il - 04/10/2023 : 23:14:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Invece vedo che molti che fanno banchi 4s per il fotovoltaico, montano in aggiunta al bms un bilanciatore attivo.. che accidenti è? un bms con più corrente?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 05/10/2023 : 05:38:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Andrea104KG: Il BMS serve come protezione delle celle, infatti evita il sovraccarico in tensione, evita che le celle vengano scaricate al di sotto del minimo stabilito dal costruttore, protegge dai cortocircuiti, protegge dai surriscaldamenti e in più BILANCIA molto lentamente e con poca efficacia le celle.

La corrente che un BMS è in grado di "spostare" da una cella all'altra infatti è abbastanza ridicola, quindi se si fa una batteria con elementi non perfettamente identici (specialmente se si tratta di LiFePO4 che sono rognose da questo punto di vista) un semplice BMS non sarà mai in grado di bilanciare accuratamente le celle: A questo punto si aggiunge un bilanciatore attivo (o equalizzatore) che essendo in grado di "travasare" molta corrente dalle celle più cariche a quelle meno cariche perfeziona il lavoro del normale BMS.

Attenzione, il bilanciatore attivo non offre nessuna protezione per le celle, quindi va usato INSIEME ad un BMS standard!!!

Negli impianti fotovoltaici infatti oltre ad usare tutte e due le schede si cerca SEMPRE di acquistare celle altamente selezionate dai produttori perchè le LiFePO4 anche se costruite sulla stessa linea produttiva e nello stesso giorno possono avere differenze di capacità, di resistenza interna e di autoscarica anche notevoli, quindi la preselezione è assolutamente obbligatoria se si vuole che la batteria funzioni bene.

Modificato da - Barba 49 in data 05/10/2023 05:41:09

arny63
Utente Attivo

Emilia Romagna

725 Messaggi

Inserito il - 05/10/2023 : 11:28:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba ma come faremmo senza di te? le sai tutte..

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 05/10/2023 : 14:42:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarà merito della veneranda età???

pokerman66
Nuovo Utente

30 Messaggi

Inserito il - 30/10/2023 : 14:26:35  Mostra Profilo Invia a pokerman66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Mi collego a questa discussione perchè credo sia attinente anche il mio problema. Ho appena acquistato una batteria per bici da 48v 20 ampere che mi serve per alimentare un bafang 48v 750w. Ne avevo un'altra precedentemente con le stesse caratteristiche ma era scomoda in quanto la dovevo alloggiare sul portapacchi posteriore e con la quale ci facevo più di 100 KM di autonomia. Ebbene con questa che ho acquistato (sempre di 48v 20 amp) riesco a farci si e no 40 KM. Mi chiedevo se potesse consigliarmi cosa fare e a chi rivolgermi (sono di Benevento) per bilanciarla ed avere prestazioni in termini di autonomia migliori. O magari consigliarmi un bilanciatore attivo da farmi installare. Avevo pensato di acquistare questo (Foto allegata). Potrei avere qualche miglioramento? Grazie

Immagine:

657,47 KB

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 30/10/2023 : 17:43:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non penso che la tua batteria sia sbilanciata, ritengo che NON sia adatta per lavorare con il tuo motore... Lo vedo che ha un BMS da 30A, ma se la qualità delle celle è bassa non riesce ad erogare i 25A richiesti dalla tua centralina e l'autonomia va a farsi friggere: Quanto l'hai pagata? Probabilmente poco, se puoi fai il reso...

pokerman66
Nuovo Utente

30 Messaggi

Inserito il - 30/10/2023 : 19:38:55  Mostra Profilo Invia a pokerman66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non penso che la tua batteria sia sbilanciata, ritengo che NON sia adatta per lavorare con il tuo motore... Lo vedo che ha un BMS da 30A, ma se la qualità delle celle è bassa non riesce ad erogare i 25A richiesti dalla tua centralina e l'autonomia va a farsi friggere: Quanto l'hai pagata? Probabilmente poco, se puoi fai il reso...

La foto che ho messo non è del BMS che monta la batteria bensì quello che vorrei acquistare per farlo aggiungere al BMS esistente per cercare di equalizzare le celle. Si, è vero, la batteria l'ho presa su Aliexpress e l'ho pagata 150 euro http://bit.ly/49iA4HF adesso costa 205 euro

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 30/10/2023 : 21:27:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Costa troppo poco per essere adatta per una centralina da 25A come la tua, se solo pensi che le celle "buone"costano almeno 3Euro cadauna e che nella tua batteria ce ne sono circa 91 vedi che dovrebbe costare almeno 273Euro di sole celle cui aggiungere il BMS, il contenitore, la mano d'opera ed il caricatore...

Sinceramente non so come fate ad acquistare batterie su questi siti, personalmente quando ho bisogno uso due sistemi, la faccio assemblare da un artigiano oppure la acquisto sul sito di Enerpower.de...

T4R
Utente Master

Campania

3501 Messaggi

Inserito il - 30/10/2023 : 21:51:58  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono di Napoli e ricello/costruisco batterie.
Se vuoi posso darci un'occhiata, ma credo che il risultato non sarà molto dissimile rispetto a quello che ha scritto Barba.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

pokerman66
Nuovo Utente

30 Messaggi

Inserito il - 31/10/2023 : 08:23:04  Mostra Profilo Invia a pokerman66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Io sono di Napoli e ricello/costruisco batterie.
Se vuoi posso darci un'occhiata, ma credo che il risultato non sarà molto dissimile rispetto a quello che ha scritto Barba.

Saluti Pino

Lo terrò presente. Grazie

pokerman66
Nuovo Utente

30 Messaggi

Inserito il - 01/11/2023 : 14:41:37  Mostra Profilo Invia a pokerman66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Costa troppo poco per essere adatta per una centralina da 25A come la tua, se solo pensi che le celle "buone"costano almeno 3Euro cadauna e che nella tua batteria ce ne sono circa 91 vedi che dovrebbe costare almeno 273Euro di sole celle cui aggiungere il BMS, il contenitore, la mano d'opera ed il caricatore...

Sinceramente non so come fate ad acquistare batterie su questi siti, personalmente quando ho bisogno uso due sistemi, la faccio assemblare da un artigiano oppure la acquisto sul sito di Enerpower.de...

Scusami, sto cercando di evitare di spendere denari che in questo momento proprio non ci sono :( Ma secondo lei protrebbe derivare, la mancata carica ottimale, dal fatto che l'alimentatore cambia continuamente il voltaggio o questo è normale per un alimentatore. Sono inesperto e non so se questo comportamento dell'alimentatore è normale o meno. Grazie

Allegato: Video WhatsApp 2023-11-01 ore 14.34.20_15721ceb.mp4
4154,13 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.