Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Rinascere anche grazie alla bici
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1130 Messaggi

Inserito il - 29/12/2023 : 22:50:49  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, premetto che potrebbe essere un topic lungo, tuttavia ho deciso di scrivere queste mie considerazioni, nonché uno spaccato autobiografico della mia vita, sul mio cammino di vita che sto affrontando, a tratti molto impegnativo, ma non parlo di salite impervie o di sentieri in off road difficili. Parlo di un aspetto che riguarda la mia interiorità, lo scoprirsi dentro nel proprio modo di essere e accettarsi, fino a raggiungere l'armonia interiore e vincendo le proprie disarmonie e difficoltà.

Nel 2012 mi iscrivevo a questo forum, e la mia vita era pressoché perfetta, non fosse per alcune insicurezze personali ed ansie che in maniera non preoccupante, caratterizzavano la mia quotidianità. Avevo 17 anni, un fanciullino, e non sapevo quali difficoltà avrei riscontrato di lì a qualche anno dopo. La bici allora rappresentava il mio mondo, amavo muovermi con essa, e anche all'indomani della mia patente B, non desideravo altro che lei, anzi la macchina la vedevo come una cosa accessoria per allungare il range delle mie uscite portandomi appresso la bici. Con la mia Bottecchia Be2 che arriverà qualche breve tempo dopo l'iscrizione a Jobike, ero un ragazzo felice e realizzato, e questo forum faceva da contorno alla mia esperienza di condivisione, con tanti nuovi amici.

Il buio della mia coscienza arriva negli anni 2015, 2016, anni che coincidono con il mio graduale lasciare la bici. Finii i miei studi nel 2014, già poco tempo dopo iniziai a lavorare nell'ambito per cui avevo studiato ovvero la ristorazione. Purtroppo mi scontrai con delle realtà molto difficili, dove emersero nella loro più autentica forma le mie ansie ed insicurezze, il tutto peggiorato da persone che non mi stimavano e vedevano in me un grande incapace buono a nulla. Iniziai a soffrire veramente tanto, al punto di ammalarmi. Questo perché aldilà delle situazioni lavorative, mancava completamente l'armonia in me stesso, ero perso e disorientato, smarrito e spaventato dal mondo. Iniziai così ad odiarmi, a non piacermi, a vivermi malamente, nel pieno disequilibrio delle mie emozioni.
Nel 2017 ebbi la diagnosi di sindrome di Asperger e ADHD nell'adulto, con conseguente riconoscimento di invalidità. In tutto questo periodo, la bici venne completamente eclissata, passò nel dimenticatoio della mia vita, nonostante fino a qualche anno prima, fosse stata veicolo di felicità e positive sensazioni. Di quel buio periodo ricordo che ingrassai spaventosamente, raggiungendo il peso di 117kg per i miei 186cm di altezza. Il cibo divenne mezzo di consolazione, rifugio di effimera sicurezza e, per certi versi, una droga con i tratti che la caratterizzano, dall'abuso (binge eating) al senso di colpa.
Non riuscivo a godermi nulla, inoltre iniziai a struggermi del fatto che nessuna ragazza mi volesse, mi odiavo per come ero diverso e sbagliato, finendo in un terribile circolo vizioso di autocommiserazione e paura, paura del mondo e di tutti.
Gli anni 2018, 2019, 2020 con la pandemia e 2021, 22 ebbero alti e bassi, e sul finire del 2019 persi molti kg in un primo tentativo di rinascita, ma poi li ripresi tutti nel 2020 e 21 grazie ad una serie di ansie che alcuni cambiamenti mi avevano fatto provare, non ultimo mancava sempre l'equilibrio interiore. Allora facevo grande uso dei social, Instagram e Facebook. Su queste piattaforme riversavo molto il mio malessere, mettendomi alla mercé del giudizio altrui. Stavo male, davvero male e non sapevo come uscirne.

Con un duro percorso di psicoterapia, e apprendendo l'importanza della consapevolezza di me stesso, sono rinato. Ho fatto piccoli progressi, poi divenuti sempre più grandi, come una rondine che teme il volo e permane nel nido, ma alla fine per naturale crescita, ho spiegato le ali, e tutte le mie paure sono rimaste nel nido, così ho scoperto e abbracciato la libertà, quindi il mondo.
Il dolore delle mie ferite interiori, mi ha fortificato nel momento in cui l'ho accettato, per quello che è stato, una buia parentesi del passato.
Nella mia rinascita ha giocato un ruolo fondamentale imparare a stare in armonia con me stesso, trovare l'equilibrio, ma soprattutto, vivere l'oggi, il momento, il qui e ora. Smettere di rimuginare sul passato, e vincere la paura per imparare ad amare.
E la bici in tutto questo? Nel 2022 provai timidamente a tornare in sella a una bici elettrica presa su Amazon, ma non mi ci trovai per tutta una serie di difetti che emersero, e alla fine l'esperienza finì. Non stavo ancora bene con me stesso, e vissi malamente i problemi meccanici che la bici mi diede, o forse non era ancora il momento giusto per tornare a scoprire il mio primo amore su due ruote, lo stesso motivo per il quale fallì il tentativo di tornare in bici muscolare nel 2019 dopo il mio primo cammino di dimagrimento.

Queste considerazioni mi sono sorte spontanee oggi, mentre pedalavo la mia EMTB nel bosco. E a mente leggera e in armonia, sono stato veramente felice, ho vissuto il qui ed ora, l'attimo, il momento, apprezzando tanto il mio cammino di rinascita.
Ho perso tanti kg grazie a un percorso mirato con una nutrizionista, oggi lavoro e svolgo un lavoro che amo presso la scuola pubblica dal 2020 quando ho iniziato le mie prime supplenze, ed a scuola ho potuto crescere, migliorarmi e soprattutto, essere apprezzato per quello che sono, una persona con tante risorse e in gamba.
La bici è tornata protagonista della mia vita, e sono felice con essa, di riscoprire le mie più belle sensazioni, che solo essa sa dare.
Diventa così nel cammino di rinascita una parte essenziale.


Ho voluto condividere con voi questa mia esperienza, per narrare di quel che è stato di me, dopo tanti anni di assenza dal forum.
Non ho più i social convenzionali, FB e Instagram sono stati chiusi da tempo ed ora sono fuori dalla mia vita, perché ne facevo un uso sbagliato. In questo social network detox, ho imparato a stare meglio e a vivere senza l'ansia di condivisione data dai social, ho una fotocamera della Canon con cui scatto e archivio e stampo le foto, senza più esporle al mondo social, divenuto troppo tossico e negativo per il mio punto di vista.
E così ho riscoperto anche la gioia del Forum e della sua genuina esperienza.

Concludo il topic, con una foto significativa della mia vita e del mio irto cammino.

Oggi, rinato e consapevole di esser capace di grandi cose.











Immagine:

79,38 KB


Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure

T4R
Utente Master



Campania


3455 Messaggi

Inserito il - 30/12/2023 : 00:15:49  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benissimo Oscar, resta con noi, condividi le tue ansie,le tue idee, i tuoi giri in bici e saremo tutti più felici.
Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13764 Messaggi

Inserito il - 30/12/2023 : 12:49:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della condivisione, ci mostra che siamo tutti ben lontani dalla perfezione ma l'importante è secondo me fare quello che si può niente aspettative super e cercare di coccolarsi ogni tanto, che se non lo si fa da soli nessuno lo farà per noi..
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6136 Messaggi

Inserito il - 30/12/2023 : 12:57:30  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oscar... Jobike è, di norma, un posto dove ci sono amici veri, anche se spesso distanti e virtuali, ed io ti reputo un amico!
Dispiace leggere ciò che hai passato... purtroppo non tutti i percorsi sono semplici e per altri motivi questa cosa l'ho imparata a mie spese, ma è bello sapere che ne sei sostanzialmente fuori... Continua così

Un abbraccio e rimani in sella! Buone Feste!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1284 Messaggi

Inserito il - 30/12/2023 : 14:35:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Oscar, sono contenta che tu abbia voluto condividere le tue esperienze qui con noi, sul forum, che continua a piacermi proprio perchè, a dispetto di tutte le evoluzioni social che avvengono, è rimasto un posto tranquillo e a misura di persona. Sono contenta che tu abbia ripreso in mano la tua vita, che sia risalito in sella, sia metaforicamente che realmente. E che il 2024 sia un anno sereno per tutti noi!


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1726 Messaggi

Inserito il - 30/12/2023 : 15:12:33  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sempre pensato che la bicicletta fosse un toccasana sia fisico che mentale...e tu ne sei la prova...
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4035 Messaggi

Inserito il - 30/12/2023 : 15:20:49  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Oscar95 sono contento che sei tornato con noi, hai fatto un percorso difficile ma sei tornato alla base, un giretto un po' largo ma tutte le strade portano a Roma!
Mi ricordo che saresti venuto con noi a fare un giretto sul lago di Como e poi per problemi tuoi non sei venuto
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26831&SearchTerms=como
ora io sono infortunato, passerà un po di tempo prima che ritorni in "pista"
avevo in programma la Como-Bellagio con i miei "compagni di merende" ma è andata buca (sarebbe stato il terzo giro, il secondo adirittura di 120Km Como-Bellagio-Arcore)
Un abraccio e tanti auguri per il nuovo anno.
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6899 Messaggi

Inserito il - 30/12/2023 : 17:26:33  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie @OSCAR95 hai saputo darci una buona lezione di capacità in tutti i sensi. Siamo quasi tutti noi genitori e alcuni anche ormai nonni grazie di quanto ci hai confidato sono sicuro da parte mia di ricordare la tua crescente caparbietà! Non sono un buon scrittore però riconosco nel dirti un profondo grazie e felice che tu ce l'abbia fatta e alla grande!

Buona vita e tanta strada!







Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1664 Messaggi

Inserito il - 30/12/2023 : 18:58:59  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Oscar della tua testimonianza, semplice e vera. Mi fa piacere sentirti sollevato in una strada più luminosa e serena.
Chissà che nel prossimo futuro non si possa fare qualche uscita insieme.
Io al momento sono fermo per un piccolo incidente che ha colpito il ginocchio ma spero di poter presto tornare in sella.
In bocca al lupo!

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1130 Messaggi

Inserito il - 31/12/2023 : 17:10:07  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a voi, grazie davvero a tutti.

Sono felice di avervi in qualche modo, parlato del mio tempo e vissuto. Mi sembra quasi che a tornare sul forum, come ha scritto @Norma, io sia tornato a quella genuina e semplice dimensione di condivisione che aveva caratterizzato il mio essere e caratterizza l'ambiente del forum rispetto al social, ed in questo anche rivedo il me fanciullo che pubblicava qui e gioioso leggeva le gradevoli risposte ai topic.
Auguro tanto a chi è fermo di poter tornare in sella, ed a tutti noi, un lieto 2024

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.