Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Valori ricarica caricatore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

life after life
Nuovo Utente


Veneto


40 Messaggi

Inserito il - 04/04/2024 : 16:18:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti. Ho cercato inutilmente la risposta leggendo qui e là ma non ho trovato nessuna risposta alla mia domanda. Vorrei sapere, se qualcuno lo sa, in un caricabatterie a tensione costante, quando si ricarica una batteria al piombo, la corrente durante il processo di ricarica si abbassa. Il mio caricabatterie, essendo tarato per le batterie al litio, si stacca quando la corrente diventa lo 0,1% della corrente di ricarica. Ovvero, se sta caricando con 5A quando la corrente è arrivata a 0,5A, la lucina diventa verde e stacca. Questo per le litio. Ma per le batterie al piombo, avendo una resistenza interna maggiore rispetto al litio, quando si deve accendere la luce verde di "batteria carica"? Lo 0,1% rispetto la corrente di ricarica è troppo bassa. Ho letto in giro dell'1% della corrente nominale della batteria. È corretto? E rispetto alla corrente di ricarica? Quale è il rapporto? Vorrei sapere questo dato per settare il caricatore. Grazie mille a chi mi risponderà.

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 04/04/2024 : 22:25:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ne ho idea e non avendo caricatori programmabili non me lo sono mai chiesto. Non credo che il caricatore al litio si fermi a 0,5a, semmai a 0,05a altrimenti il bilanciamento del bms non avverrebbe. Quello che vedo dal mio caricatore che ha solo i decimali di ampère, quando carico una batteria al piombo scende fino a 0,1a ci resta poco più di un minuto e si ferma... Per le lito ci sono dei valori precisi da non sueprare, le piombo sono molto più grezze e anche la tensione di carica massima è molto più variabile, dipende anche dall'uso della batteria come accumulatore o come avviamento. Le batterie ad uso accumulatore, cicliche, danno il meglio di se portandole a tensioni un po' più alte di quelle di avviamento, si può arrivare a 14,8-15v... mentre una batteria da avvimento a 13,2-13,5 di solito si stacca la carica. provato sul mio piccolo impianto fotovoltaico casalingo che ha due piombo acido libero deep clycle, le caricavo come le batterie auto e non ottenevo neanche la metà della capacità di targa, portate a 14,8 vivono benissimo e funzionano bene ormai da 2 anni.Quindi in sostanza non penso abbia una gran importanza la corrente di stacco, è più importante la capacità che ottieni. Guarda i dati di targa della batteria, fai una prova di scarica con un wattmetro e misura la quantità di corrente che ottieni e varia la tensione (rimanendo nel range del produttore ovviamente, nel senso che se hai una batteria da avvimento e la porti costantemente 14,8v ne abbrevi assai la vita secondo me, visto quanto sono sottili le piastre.. )la corrente si abbasserà da sola al raggiungimento della tensione... con le piombo penso non sia neppure così importante che il caricatore stacchi, i regolatori solari del fotovoltaioco praticamente non staccano mai, infatti non si regola corrente minima fra i paramentri ma la tensione...(magari in qualcuno quella regolazione c'è, non lo so, nei miei economico no) legare lo stacco del caricatore alla capacità della batteria mi pare poi un vero assurdo semmai il massimo deve essere legato alla capacità della batteria, nel senso che una batteria da scooter da 9ah non la puoi caricare con 10a, ma il minimo ... booh...non vedo proprio che problemi possa dare su una piombo che ripeto è molto grzza come batteria..
Spero di non essere stato confusionario
Torna all'inizio della Pagina

life after life
Nuovo Utente


Veneto


40 Messaggi

Inserito il - 04/04/2024 : 23:53:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Andrea, il mio caricabatterie prevede la ricarica della batteria litio in assenza di bms, la batteria singola. Sulle istruzioni c'è scritto che essendo a tensione costante lui si ferma quando raggiunge lo 0,1% della corrente di ricarica impostata. C'è scritto che è per batteria litio, essendo tensione e corrente costante. Pensavo che ricaricando una piombo bisogna mettere dei valori diversi. Altrimenti lui continua ad andare finché non raggiunge la corrente di ricarica pari a 0,1% della corrente di ricarica impostata. Se metto 2A esempio lui va avanti finché non raggiunge 0,2A di corrente assorbita. La batteria al piombo, avendo la resistenza interna più alta rispetto ad una litio penso che bisogna correggere il valore di fine carica.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 05/04/2024 : 00:48:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gli alimentatori per litio sono cc-cv, cioè partono erogando una corrente costante (es 2a) poi quando la tensione arriva ad un certo limite passano a cv cioè abbassano la corrente e tengono la tensione costante con bassima corrente. Non credo rovinimo una batteria al piombo mentre l'inverso probilmente si (tranne che non siano 4s di litio ferro fosfato che si possono caricare anche con un caricabatterie al piombo anche se non consigliato)
Il problema è quel "batteria singola, cosa vuol dire? E' un caricatore da 4,2v? non esistono batterie al piombo con quella tensione...
la batteria la piombo ha moduli da 2,2v, nelle batterie auto da 12v se ci fai caso ci sono 6 tappini sono 6 moduli in serie che fanno 13,2v.
le batterie al litio sono da 3,6v quelle al nikelmanganese cobalto 8cariche a 4,2v) o 3,2v quelle litio ferro fosfato( cariche a 3,65v).
se hai un caricabatteria da 4,2v (cella singola litio nmc) non ti ricarica una cella singola da 2,2v al piombo te la brucia... a parte che io celle singole al piombo non le ho mai viste, forse le stazionarie enormi booh
l'unica compatibiltà che ci può essere è un caricatore per una 4s (4 celle in serie) litio ferro fosfato che ha la stessa tensione di una batteria auto da 12v che pero ha 6 celle al piombo.
In tal caso un caricatore per una lifepo4 4s potrebbe andare bene per una batteria al piombo da 12v. La batteria al piombo non la rovini di sicuro, al limite non si carica bene. (sempre che non carichi una batteria al piombo piccola con un caricatore che da troppi ampere, le piombo se ricordo bene si caricano max a c10 cioè un decimo della loro capacità)
Torna all'inizio della Pagina

life after life
Nuovo Utente


Veneto


40 Messaggi

Inserito il - 05/04/2024 : 01:42:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Andrea, il caricabatterie parte da zero volt zero ampere in su, fino a 5 mi pare. Può caricare anche una 18650. Ma la batteria al piombo è grande. Il caricabatterie è universale diciamo, da 1v fino a 36 mi pare e da zero ampere fino a 5.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 05/04/2024 : 08:44:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esistonop caricatori universali, quelli per Litio non vanno bene per le batterie al piombo, anche perchè le tensioni in gioco sono completamente diverse: Una batteria al Litio da 36V è completamente carica a 42V, mentre l'equivalente al Piombo raggiunge tranquillamente i 44,5V.

Oltretutto come ti hanno già detto il sistema di ricarica delle Li-ion è diverso da quello previsto per il Piombo (e anche per le NiMh), qmentre il tuo charger è adatto SOLO ad un tipo di chimica.
Torna all'inizio della Pagina

life after life
Nuovo Utente


Veneto


40 Messaggi

Inserito il - 05/04/2024 : 10:02:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Barba, perdonami, non voglio sembrare irrispettoso, vi siete arenati sul caricatore. Non stiamo parlando di un caricabatterie preimpostato, mi sembra si fosse capito no? Il caricabatterie mantiene dei valori costanti, in volt e in ampere, caratteristiche che lo rendono ottimale per la ricarica litio, ma siccome alle batterie al piombo la corrente e tensione costante non gli fanno schifo, si può usare anche per caricare queste ultime. Io ho chiesto se qualcuno sapeva il rapporto in percentuale, delle correnti durante la ricarica. Questo perché il caricabatterie fa quello che gli si dice di fare. Non è preimpostato, con voltaggi o amperaggi fissi. Vuoi farlo partire a 20v e farlo fermare a 25v? Lo imposti e parte a 20v e si ferma a 25v. Vuoi dare 1A di corrente massima? Metti 1A e resta quella, a scendere. Per questo ho detto "universale". L'unica cosa fissa è il voltaggio, perché la corrente quando la imposti scende durante la ricarica. E su questo caricatore è la corrente assorbita che dice "sei carica". Solo che io ho disponibile il rapporto in percentuale delle batterie al litio, lui dice "quando la corrente è arrivata allo 0,1% della corrente di ricarica impostata significa che la batteria è carica". Questo rapporto in percentuale penso sia sulla base della resistenza interna delle batterie. Quindi, ritorniamo alla domanda fatta, qualcuno sa che rapporto esiste in percentuale sulle batterie al piombo tra la corrente di ricarica massima impostata e la corrente finale quando la batteria si può definire carica? Non parlo di volt parlo di ampere. Dimenticate il caricabatterie. Io vorrei sapere questo. Qualcuno lo sa? Ps. Faccio questa domanda perché il caricabatterie fa quello che gli si dice, non ha impostazioni dedicate. Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 05/04/2024 : 12:47:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai mai avuto un caricabatteria per le batterie auto? Ha un trasformatore, un ponte di diodi (se è molto economico ha solo UN diodo) ed uno strumento che misura la tensione o anche talvolta la corrente: Non si imposta nulla, le batterie al piombo hanno solo il limite di tensione massima, per il resto le ricarichi come meglio credi.

Stai su 14,9V per le batterie da trazione da 12V e non ti sbagli: Ah, le batterie al Piombo si possono perfino lasciare indefinitamente sotto carica, al contrario delle Litio non si danneggiano affatto.
Torna all'inizio della Pagina

Pier GSi
Nuovo Utente


Veneto


15 Messaggi

Inserito il - 05/04/2024 : 12:59:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma per le batterie al piombo, avendo una resistenza interna maggiore rispetto al litio, quando si deve accendere la luce verde di "batteria carica"? Lo 0,1% rispetto la corrente di ricarica è troppo bassa. Ho letto in giro dell'1% della corrente nominale della batteria. È corretto? E rispetto alla corrente di ricarica? Quale è il rapporto? Vorrei sapere questo dato per settare il caricatore. Grazie mille a chi mi risponderà.


Quanto segue è riferito ad una batteria con 6 elementi.

1% della capacità ( 0.01C ) è ragionevole, carichi inizialmente a corrente costante ( 0.1C ), raggiunta la tensione di assorbimento (molto indicativamente ~14.2V per GEL, ~14.8V per le acido libero a 25°C) vai a tensione costante e, quando la corrente di coda si abbassa al valore appunto 0.01C, bisognerebbe andare in mantenimento a ~13.5V e, se compensi la temperatura, puoi lasciare l'accumulatore a tempo indefinito.
Come fattore di compensazione in f della t puoi alzare 18mV ogni centigrado al di sotto dei 25°C e, viceversa, abbassare dello stesso valore oltre.

Tipo ogni mese, se fanno servizio ciclico, e solo sulle acido libero, non farebbe male un'equalizzazione per qualche ora anche a 15.5/16.0V (dopo carica completa e limitando la corrente a valori bassi) per far scorrere corrente negli eventuali elementi "presi indietro" e sciogliere i cristalli di solfato (ritengo sciolga inesorabilmente anche le piastre , ma nella vita è tutto un compromesso).

Torna all'inizio della Pagina

life after life
Nuovo Utente


Veneto


40 Messaggi

Inserito il - 05/04/2024 : 14:26:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Pier GSI. Il barba dice del caricatore ignorante da auto #128516;, questo qui è un ignorante digitalizzato. In definitiva ci sono dei led,di carica e di fine carica. Per farli accendere quando è giusto bisogna inserire dei valori. Per esempio,mettendo il fatidico 1% allegato alla led verde, quando raggiunge quell' 1% la carica si ferma. Ma il caricatore, almeno da quanto è scritto sulle istruzioni, calcola un fine carica rispetto alla corrente che stai dando alla batteria, e non in rapporto alla sua capacità nominale. Avevo anch'io sentito dell'1% . Ti riporto esattamente quanto scritto
"#9658; L'impostazione predefinita della corrente della spia di carica è 0,1 volte la corrente di carica; (La corrente della batteria durante la carica viene gradualmente ridotta, se l'impostazione della corrente di carica è 1 A, quando la corrente di carica è inferiore a 0,1 A, le luci blu si spengono, la luce verde è accesa, il che significa che la batteria è completamente carica)"
Questo è sulle litio che hanno una resistenza inferiore di una al piombo. Bisogna inserire un valore diverso. Quell' 1 è in rapporto alla capacità nominale,a me serve il rapporto con la corrente immessa.
Torna all'inizio della Pagina

Pier GSi
Nuovo Utente


Veneto


15 Messaggi

Inserito il - 05/04/2024 : 18:20:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
life after life ha scritto:
L'impostazione predefinita della corrente della spia di carica è 0,1 volte la corrente di carica; (La corrente della batteria durante la carica viene gradualmente ridotta, se l'impostazione della corrente di carica è 1 A, quando la corrente di carica è inferiore a 0,1 A, le luci blu si spengono, la luce verde è accesa, il che significa che la batteria è completamente carica)"
Questo è sulle litio che hanno una resistenza inferiore di una al piombo. Bisogna inserire un valore diverso. Quell' 1 è in rapporto alla capacità nominale,a me serve il rapporto con la corrente immessa.


Vabbè, se hai una batt da 20Ah metti 2A di carica e lui stacca quando la corrente scende sotto a 0.2A, ovvero l'1% della capacità.
In questo modo hai soddisfatto entrambe le cose, carica ad 1/10 della capacità e fine carica ad 1/100.

Certo, con tali parametri ci vogliono 10-15 ore per una ricarica però, se non si ha fretta, è un modo tutto sommato corretto di ricaricare le batt. al piombo anche se, per esperienza, in un accumulatore in buono stato si può spingere la fase a tensione costante anche fino allo 0.5% della capacità e poi passare alla fase tampone.

Lo trovo un algoritmo molto singolare comunque, in particolare se l'apparecchio nasce per litio : troppo vincolante un valore fisso di fine carica pari ad 1/10 della corrente impostata.

Boh.

Modificato da - Pier GSi in data 05/04/2024 18:23:56
Torna all'inizio della Pagina

life after life
Nuovo Utente


Veneto


40 Messaggi

Inserito il - 05/04/2024 : 18:58:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Pier,ma io volendo posso mettere anche 5 A di ricarica, non è bloccata l'ho detto.E anche la fine carica non è vincolata a 1:10. Adesso è 0,1% della corrente impostata, ma come ho scritto prima posso mettere il valore che voglio. È per questo che cerco di scoprire questa percentuale, per cambiarla. PS.le mie batterie da istruzioni di carica, posso mettere da 15 a 16 volt.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 05/04/2024 : 21:24:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me con le piombo è del tutto ininfluente. le piombo come diceva Barba si caricano anche con un semlice trasformatore e un ponte di diodi. In questo caso non c'è nulla che riduca la corrente, sono le batterie stesse che la riducono, quando sono cariche, ALLA TENSIONE che ai scelto non assorbono e stop. l'importante è non sballare la tensione in rapporto alle caratteristiche della batteria e gli ampere massimi di carica che non devono essere sopra la soglia consentita. tu puoi anche mettere ad esempio 5a dall'inizio alla fine senza alcuna riduzione, è la batteria che non accetta più corrente, il caricatore non le danneggia di certo. la corrente scorre per una differenza di potenziale, se la differenza non c'è più si ferma da sola.
Torna all'inizio della Pagina

Pier GSi
Nuovo Utente


Veneto


15 Messaggi

Inserito il - 06/04/2024 : 15:03:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
life after life ha scritto:

Ciao Pier,ma io volendo posso mettere anche 5 A di ricarica, non è bloccata l'ho detto.E anche la fine carica non è vincolata a 1:10. Adesso è 0,1% della corrente impostata, ma come ho scritto prima posso mettere il valore che voglio. È per questo che cerco di scoprire questa percentuale, per cambiarla. PS.le mie batterie da istruzioni di carica, posso mettere da 15 a 16 volt.


Non avevo capito fosse liberamente impostabile, la mia opinione è nel post sopra allora
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.