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Gimmy99
Nuovo Utente
Liguria
7 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2024 : 22:05:12
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Ciao a tutti,
sto progettando di elettrificare la mia attuale bici muscolare e avrei bisogno di qualche consiglio, visto che sono alle prime armi. Di seguito vi descrivo il mio budget, l’utilizzo che vorrei farne e la configurazione che ho in mente. Spero possiate darmi qualche dritta!
Utilizzo previsto: Mi servirebbe una bici con un’autonomia di 50/60 km e una buona assistenza alla pedalata, prevalentemente su strade asfaltate o strade bianche. Vorrei un motore in grado di affrontare salite medio-leggere senza troppe difficoltà e con una velocità di circa 40 km/h. Inoltre, mi serve una trasmissione affidabile e duratura, dato che ho intenzione di percorrere molti chilometri. BICI CANNONDALE: F800SL
Budget: Il mio budget complessivo per il progetto, trasmissione inclusa, è di circa 900/1000 euro.
Motore: Pensavo a un motore centrale Bafang da 750W, associato a una centralina da 500W per abbassare il ritmo di pedalata e mantenere il voltaggio a 36V (senza acceleratore). Non so se questa configurazione sia ancora necessaria o se fosse un requisito solo per i modelli più vecchi. Il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 euro.
Batteria: Vorrei una batteria di buona capacità per garantire l’autonomia che mi serve, ma non sono sicuro su come calcolare i parametri in base agli Ah. Mi piacerebbe ricevere consigli in base alla scelta del motore, anche riguardo al sistema di ancoraggio. Se possibile, preferirei montarla sul telaio, altrimenti andrebbe bene anche un portapacchi. Cerco una batteria con celle di qualità, possibilmente personalizzata.
Ancoraggio batteria: Ho visto che esistono supporti in plastica con serratura per ospitare le celle, ma non sono sicuro della capacità massima che questi possono ospitare. Avete qualche esperienza a riguardo?
Trasmissione: A causa della coppia elevata, sto cercando una trasmissione robusta: cassette, corona e catena di buona qualità che possano resistere nel tempo. Ho letto che le catene tendono a lavorare in modo "obliquo" con i motori centrali, quindi sarei grato se poteste consigliarmi soluzioni adeguate, magari con corone particolari per ridurre l’usura.
Grazie mille per qualsiasi consiglio!
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36196 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2024 : 22:46:16
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Ciao, si, acquistare un Bafang BBS-02 da 48V-750V e poi montarci la centralina del 36V-500W è ancora una scelta molto valida se si vogliono percorrere molti chilometri senza usurare il motore e (soprattutto) se si desidera mantenere una cadenza di pedalata "umana", senza sembrare dei criceti!!!
La trasmissione lavorerà MOLTO bene se la tua bici ha un tubo del movimento centrale da 68mm, un po' peggio se lo ha da 73mm e male se è ancora più lungo!!! Naturalmente non potrai conservare la corona di serie perchè è troppo grande per qualsiasi utilizzo, andrebbe bene solo per una bici con ruota posteriore da 20", quindi per andare su strada e su sterrati ti consiglio una 40T imbutita di Precialps o altro fornitore che ha anche i denti anticaduta...
Le catene che nascono per le MTB monocorona hanno la caratteristica di poter lavorare con molta inclinazione, quindi acquista una di queste se alla fine avrai una linea di catena non tanto bella, e comunque usa sempre catene E-KMC che sono nate proprio per i motori centrali: Acquista ovviamente quella adatta per il numero di rapporti che hai dietro, il dato è riportato sulla confezione.
Calcolare l'autonomia di una bici elettrica che può raggiungere i 40Km/h non è semplice perchè devi considerare che quando viaggi a 40Km/h consumi IL QUADRUPLO rispetto a quando ti muovi a 20Km/h, quindi capisci che è problematico darti un consiglio anche perchè puoi decidere di aiutare con le gambe o di farti trasportare pedalando "a rana morta"!!!
Per il montaggio del motore una sola raccomandazione DEVE entrare forzato nel tubo del movimento centrale altrimenti si allenteranno continuamente le ghiere di fissaggio, quindi usa spessori di lamierino (batattolo di Coca Cola o di birra) da arrotolare sul motore fino a quando entra forzato!
Adesso guardo sulla mia tabellina magica quanto consuma la tua bici a 40Km/h e poi ti dico di quale capacità minima dovrà essere la tua batteria da 36V... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36196 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2024 : 22:58:13
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Allora, la tua bici per viaggiare a 40Km/h ha bisogno di circa 390W alla ruota, che calcolato il 90% di rendimento della trasmissione passano a circa 430W alla corona e considerando il rendimento del motore attorno all'80% abbiamo un consumo effettivo di 535W prelevati dalla batteria!!!
Ecco che con una batteria da 535Wh (quindi 36V-15A) e scaricandola completamente (cosa da non fare mai) potresti percorrere 40Km alla velocità di 40Km/h in un'ora.
Il mio consiglio è pertanto quello di stare "largo" nel calcolare la capacità, perchè più la batteria sarà "striminzita" come capacità e meno tempo durerà a causa delle continue ricariche e per lo stress di dover dare i 25A necessari al tuo motore per viaggiare velocemente o in salita.
Naturalmente acquistala su un sito serio oppure fattela assemblare su misura da uno degli artigiani presenti anche sul forum, almeno avrai la certezza di cosa hanno messo dentro al contenitore, cosa impossibile per le batterie commerciali cinesi! |
Modificato da - Barba 49 in data 14/10/2024 22:59:47 |
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Gimmy99
Nuovo Utente
Liguria
7 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2024 : 17:17:31
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Grazie mille Barba 49 per i consigli, sono stati davvero utili. Poiché si tratta di un progetto hobbistico, sto pianificando di assemblare le batterie da solo, con l'assistenza di un fisico per la parte di saldatura.Sto progettando un pacco batteria 10S9P composto da celle Sony/Murata US18650VTC6 (3120mAh - 30A), per un totale di 90 batterie collegate in serie da 10, con una capacità teorica di 27Ah e 36V.
Prima di procedere, avrei alcune domande:
Qualità delle celle: Le batterie Sony/Murata US18650VTC6 sono una buona scelta o ci sono alternative migliori per questo tipo di progetto? Ho scelto celle a testa piatta, dato che devono essere saldate, ma vorrei conferma. NKON le vende con la possibilitá di avere l'u solder tags o il z solder tags, é necessario o lo posso fare io tranquillamente?
Consiglio sul BMS: Ho bisogno di suggerimenti su quale BMS acquistare, dove comprarlo e quale modello potrebbe essere più adatto. Ho qualche difficoltà a capire bene il concetto di "continuous discharge current" e come scegliere in base a questa specifica.
Contenitore delle batterie: Ho trovato un contenitore su AliExpress che può ospitare 91 celle (ChamRider Polly 9 scatola batteria 48V Ebike 52V custodia batteria 36V alloggiamento batteria Downtube 10 s9p 13 s7p 14 s6p 91 18650 celle). Se il contenitore si adatta fisicamente alla bici (da verificare ancora), pensi possa essere una buona scelta o ci sono soluzioni migliori (anche per renderla poco rubabile)? Ho anche visto contenitori in tessuto, ma mi chiedo come gestire l'impermeabilità in questi casi. Se conoscente contenitori buoni mi fareste un favore se li linkaste?
Caricabatterie: La scelta del caricabatterie mi sembra complicata. Quali metriche dovrei considerare per scegliere quello giusto? Quanti ampere?
Grazie mille a tutti.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36196 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2024 : 18:44:42
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Le celle che hai scelto sono anche troppo performanti per il tuo impiego, quindi vanno benissimo: Con 9P di quelle celle ci puoi saldare con elettrodo da 2,5mm!!!
Le celle devono avere i terminali piatti e devi acquistare del nastro di Nichel da almeno 0,2mm di spessore, che andrà poi saldato con la puntatrice apposita sui terminali delle celle: Acquistare le celle con terminali già saldati complica solo le cose e MOLTO, quindi lascia perdere. Se il tuo amico non ha la puntatrice di nuovo lascia perdere, se le saldi a stagno le puoi direttamente buttare nel cestino perchè si danneggiano!!!
Il BMS va scelto solo in funzione della centralina che hai sul motore, quindi a te serve un BMS da almeno 30Ampère continui, queli "di picco2 di solito sono il doppio...
Per il contenitore vedi tu quale si adatta meglio al tuo telaio!!!
Il caricatore deve essere appositamente per le ioni di litio, avere una tensione massima di uscita di 42V ed una corrente che dipende SOLO dalla velocità di carica che desideri: Se acquisti un caricatore da 3A la tua batteria da 27Ah si ricaricherà in circa 10 ore, se lo acquisti da 5A il tempo diminuirà a circa 6 ore e così via: Naturalmente siccome le celle che hai scelto si possono caricare con molta corrente stai pure largo, puoi arrivare anche a oltre 5A senza avere danni... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2024 : 21:06:20
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Ci sono delle cose che mi lasciano perplesso, i 40kmh e le salite in primis. Non sono un bacchettone per l'assoluta legalità ma andare a 40kmh non permette di pedalare e fa perdere il piacere della bici. Se l'obiettivo è più un motorino elettrico, non è una critica, allora va bene. Ma è un altro girare rispetto a fare giri di piacere, è un modo di spostarsi veloce. Una percorrenza di 50-60 km non è estrema per una bici, anche con batterie molto più piccole e motori meno potenti. Per le salite, scordati i 40kmh in salita, andrai sempre molto più piano. Infine il fattore peso. mettere una batteria da 90 celle, circa 9kg di peso più il motore ti cambierà la bici come dal giorno alla notte in tema d manovrabilità e almeno per me, come godibilita di un mezzo che rimane sempre relativamente leggero. Come dicevo prima, se l'oobiettivo è un simil motorino, la cosa non ha una grande importanza, ma se sei un ciclista, uno che ama passeggiare in bici, avere un mezzo pesante lo rende molto meno godibile e alla fine ciò che è poco godibile si finisce per usarlo poco. Come dicevo non sono critiche è solo un modo di sottolineare che non contano solo i dati e i calcoli...
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Gimmy99
Nuovo Utente
Liguria
7 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2024 : 12:23:55
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Ciao Andrea 104kg. La userò principalmente per brevi spostamenti in città (con cestino per fare la spesa da montare) e su qualche collina e talvolta, ma occasionalmente, per spostamenti di 40 km. Visto che per il ciclismo normale ho già una bici in carbonio, il peso non lo vedo come un problema. Questa è in alluminio ed era inutilizzata, quindi ho deciso di trasformarla per divertimento e hobbismo (altrimenti non penserei minimamente a saldare le batterie).
Mi servono alcuni consigli:
Ho intenzione di montare un motore Bafang da 750W con una centralina da 36V. Vorrei capire se posso aspettarmi che il motore eroghi 750W nominali, con un picco di circa 900W, perdendo quindi circa 300W rispetto ai 1100W originali. È corretto il 'calcolo'?
Sto cercando una saldatrice a punti per assemblare il pacco batterie. So che i modelli professionali sono costosi, ma vorrei comunque provare a saldare per conto mio. Ho visto tre opzioni principali: kWeld Complete Kit: https://www.keenlab.de/index.php/product/kweld-complete-kit/ Malectrics Arduino DIY Kit: https://malectrics.eu/product/diy-arduino-battery-spot-welder-kit-v3-2-2-full_bundle_car_battery/ Modelli cinesi economici da 40€.
Che cosa mi consigliate? Ho sentito che il nickel dovrebbe essere di 0,2 o 0,25 mm. Qualcuno ha esperienza con queste saldatrici o può consigliarmi un’alternativa economica e affidabile?
Grazie mille per i consigli! |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2024 : 00:40:58
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la saldatrice può andare bene, tieni conto che dovrai collegarla ad una batteria auto. <<<io uso una di quelle piccole portatili alimentata da una semplice lipo. Tieni conto che secondo me con una saldatrice hobistica farai fatica a saldare strisce sopra 0,15mm, almeno con la mia.. forse quelle sono migliori.. aspettiamo pareri di chi ha prodotti simili. |
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Giuseppet
Utente Medio
Toscana
122 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2024 : 09:29:08
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Mi sembra di ricordare che l'ottimo Sergio (barba) utilizzi il "kit arduino" senza riportare nessuna particolare controindicazione. |
- BMX Atala 1 rossa e gialla - Ebike Moma pro 28" hub - eMTB Denver Oreo E9000MM 27,5" |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36196 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2024 : 11:55:53
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Il motore "trasformer" ha una potenza di picco di 900W, ma quando la batteria è completamente carica raggiunge i 1050W!
Il "vecchio" Arduino che ho io salda lo 0,20mm ma so per certo che i modelli successivi furono declassati a causa di problemi, quindi non saprei dire se il "nuovo" è ancora in grado di farlo.
Considera comunque che usando una batteria da auto dovrai fare in modo che sia NUOVA e non scartata perchè non riusciva più ad avviare l'auto sulla quale era montata, e che deve essere almeno da 45Ah e possibilmente di buona qualità, altrimenti dopo poche saldature scenderà talmente di tensione da crearti difficoltà.
PS) Non lasciare mai il caricatore collegato alla batteria mentre saldi pensando di fare una buona cosa, la tensione dei normali charger per auto NON è continua ma pulsante, e questo danneggia immediatamente Arduino. |
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Gimmy99
Nuovo Utente
Liguria
7 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2024 : 14:32:25
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Ciao a tutti, ho smontato il movimento centrale della mia bici, che ha una larghezza di 68 mm, quindi mi aspetto una buona linea catena. Con un diametro di 36 mm, rimangono 3 mm di spazio che voglio riempire utilizzando lattine, così da stabilizzare il tutto.
Sto valutando una configurazione per la batteria basata sul consiglio di MilleMiglia, che ha suggerito di usare 50 celle 21700 al posto di 90 celle 18650, con un potenziale risparmio sui costi. Le celle in questione sono le INR21700-50G (4850mAh - 9.8A) oppure le INR21700-M50LT (4930mAh - 14.4A).
L’idea è di realizzare una batteria 10s5p saldata con nickel puro da 0,20 mm, utilizzando le celle M50LT. Con 5 celle in parallelo, mi aspetto una corrente di scarica di 14,4A x 5 = 72A, che dovrebbe essere abbondante per il mio sistema. Utilizzo infatti un motore Bafang mid-drive da 750W con una centralina da 25A a 36V (sottoalimentato).
Vi sembra una configurazione adeguata? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36196 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2024 : 10:02:52
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Certo, usa naturalmente un BMS che sia in grado di alimentare correttamente la centralina da 25A, perchè se monti celle ad alte prestazioni ma poi usi un BMS con corrente bassa vanifichi lo sforzo fatto! |
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Gimmy99
Nuovo Utente
Liguria
7 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2024 : 22:46:42
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Ciao a tutti!
Il progetto sta procedendo bene! #128692;#8205;#9794;#65039; Ho ricevuto il motore Bafang da 750W (su cui monterò transformer 36V 25A), che si adatta perfettamente al movimento centrale della bici (aggiungerò solo 3mm di spessore in alluminio per bloccarlo saldamente).
Per il case della batteria, ho acquistato un Reention con una capacità di 52 celle 21700. A breve arriveranno anche:
la corona PreciAlps, la catena KMC E9, e una nuova cassetta in acciaio SRAM.
Prossimi passi
Devo acquistare:
Celle su NKON: Modello: INR21700-M50LT (50 celle, configurazione 10S5P). Nickel strips (spessore 0.2mm). Saldatrice a punti per collegare le celle. Cavi per i collegamenti.
Domande
Per una centralina da 25A, quale sezione o diametro di cavi mi consigliate per collegare il motore? Pensavo ad AWG 10, potrebbe andare bene? Per il cavo che va dalla porta DC di ricarica al battery case, i pin sono molto piccoli (come faccio a postare una foto senza creare una nuova discussione?). Che sezione per i cavi di ricarica? Pensavo di comprare un caricare da 3A a 36V.
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windfire
Utente Senior
1827 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2024 : 10:39:59
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Realizzerai il pacco batteria da te?
| Gimmy99 ha scritto:
Ciao a tutti!
Il progetto sta procedendo bene! #128692;#8205;#9794;#65039; Ho ricevuto il motore Bafang da 750W (su cui monterò transformer 36V 25A), che si adatta perfettamente al movimento centrale della bici (aggiungerò solo 3mm di spessore in alluminio per bloccarlo saldamente).
Per il case della batteria, ho acquistato un Reention con una capacità di 52 celle 21700. A breve arriveranno anche:
la corona PreciAlps, la catena KMC E9, e una nuova cassetta in acciaio SRAM.
Prossimi passi
Devo acquistare:
Celle su NKON: Modello: INR21700-M50LT (50 celle, configurazione 10S5P). Nickel strips (spessore 0.2mm). Saldatrice a punti per collegare le celle. Cavi per i collegamenti.
Domande
Per una centralina da 25A, quale sezione o diametro di cavi mi consigliate per collegare il motore? Pensavo ad AWG 10, potrebbe andare bene? Per il cavo che va dalla porta DC di ricarica al battery case, i pin sono molto piccoli (come faccio a postare una foto senza creare una nuova discussione?). Che sezione per i cavi di ricarica? Pensavo di comprare un caricare da 3A a 36V.
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Gimmy99
Nuovo Utente
Liguria
7 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2024 : 10:45:59
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Ciao, sì salderò le batterie. |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2024 : 00:45:55
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Nella lista della spesa manca il bms
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In Vino Rident Omnia |
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