Autore |
Discussione  |
|
Meloch
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2025 : 16:53:46
|
Ciao a tutti, sono nuovo del forum vi ho trovato per sbaglio navigando in rete ma sono restato molto colpito dalle vostre discussioni. Sono qui per chiedervi alcuni consigli. Essendo un camperista, e già possessore di una engwe engine, ho deciso di elettrificare la mia cara e vecchia grazziella montando un kit Tongsheng. Guardano su aliexpress trovo 2 "Modelli": TSDZ8 e TSDZ2B volevo sapere se qualcuno mi spiega la differenza. Altro quesito, qualcuno ha già modificato la grazziella? essendo priva di rapporti è fattibile ugualmente? La velocità massima è sbloccabile su ogni modello/potenza oppure serve un display particolare? Scusate la miriade di domande, grazie per la disponibilità Andrea
|
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14284 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2025 : 19:48:28
|
Un motore centrale non si può montare su unabici priva di cambio. Il suo vantaggio rispetto a un motore nel mozzo ruota deriva proprio dal fatto che con il cambio si comporta come il motore di una motocicletta, quando non ce la fa cambi rapporto e la bici sale ovunque (a patto di avere rapporti ridotti, quindi dietro un rapporto di almeno 40 denti). Senza cambio in salita lo bruci in 2 secondi... In una graziella che ha le ruote piccole è meglio un motore nel mozzo posteriore, che proprio per effetto delle ruote piccole avrà comunque un buon tiro in salita. Il tsdz8 è un motore grosso e pesante, su una graziella non va bene comunque, neanche col cambio. Il discorso è abbastanza complesso comunque questo è il forum più vecchio e c'è tutto, da molto prima della moda dell'elettrico attuale, prova a cercare in alto nel campo di ricerca la parola graziella... questa ad esempio.. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76153 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36310 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2025 : 19:51:53
|
Quoto decisamente Andrea, su una bici senza cambio è molto più economico montare un motore nel mozzo ruota, visto che l'unico vantaggio di un motore centrale sarebbe proprio quello di poter cambiare rapporto!  |
 |
|
docelektro
Utente Senior

Piemonte
1301 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2025 : 05:42:29
|
confermo pure io anche se a malincuore. perchè uno dei vantaggi della serie TSZ è il sensore di coppia e la possibilità di regolare bene la potenza.
Ci sarebbe anche la possibiltà di dotare la graziella di un cambio nel mozzo e allora si che ci sarebbe convenienza.
Una cosa...data la distribuzione dei pesi della graziella e di altre pieghevoli sarebbe bene che la trazione restasse posteriore. Questo perchè un hub anteriore peggiorerebbe parecchio la guida,specialmente in discesa |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
 |
|
Meloch
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2025 : 08:12:41
|
Grazie a tutti per le delucidazioni, è sempre meglio chiedere ad esperti prima di cimentarsi in progetti. Ok, opterò per mozzo posteriore, nella mia engwe mi trovo veramente bene. Tongsheng ha come opzione mozzo posteriore? non mi dispiace come marca ora proverò a dare un'occhiata su aliexpress. Grazie a tutti intanto |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36310 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2025 : 17:03:54
|
Non credo, ma trovi dei Bafang che sono anche migliori!  |
 |
|
|