Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Elettrificare bici stradale
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enry183
Nuovo Utente



17 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 20:42:15  Mostra Profilo Invia a enry183 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, dopo molte elucubrazioni ho deciso di elettrificare la mia bellissima quanto poco usata bici stradale per compiere (durante la bella stagione) i 20 km che mi separano dal posto di lavoro.
Ho dalla mia la fortuna di lavorare in una zona di montagna incantevole quindi niente traffico etc....

Ho visto i kit di BionX e mi piacerebbe un sacco una soluzione di questo tipo, qualcuno può consigliarmi nella scelta e magari nell'installatore, sono disposto a spendere fino a 1000 €

grazie a chi vorrà aiutarmi

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 20:46:53  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Per bici stradale, intendi una bicicletta da corsa?

Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 20:52:36  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto nel jobike-forum, enry183.
Il kit BionX mi sembra sia in vendita da www.sportler.com a circa 2.000 €.

http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/home/bionx-pl-250-ht_9821403

http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/home/bionx-pl-250-kit_9851487

Per dare un'idea ai nostri amici della sezione "Kit e fai da te" (molti e tutti in gamba) dovresti inserire almeno la foto della tua bicicletta.
Altri kits - alternativi al Biox - che normalmente vengono presi in considerazione sono molto più economici ed efficienti.


Ciao

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

enry183
Nuovo Utente



17 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 21:17:18  Mostra Profilo Invia a enry183 un Messaggio Privato
Si e' una bici da corsa
ecco la foto



Immagine:

57,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 21:20:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

sì, di più economici ce ne sono tanti... se siano più efficienti forse dipende da cosa ci vuoi fare

spiega allora un po' meglio il tuo percorso, magari anche con un google maps o un salite.ch se ti va, o se no comunque con un po' di dati sulle pendenze, e facci vedere qual è la tua bici [:)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

enry183
Nuovo Utente



17 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 21:24:00  Mostra Profilo Invia a enry183 un Messaggio Privato
Ciao elle la foto l'ho messa,
il percorso sono 25 km che già percorro nella bella stagione con un mio collega c'è una fortissima salita perché si deve superare una valle e poi tutto falsopiano, di contro il ritorno e tutto discesa.

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 22:12:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


ti ho ridimensionato il... lenzuolo!

ora vediamo cosa consigliano i kittari esperti... puoi confermare che la forcella è in acciaio? e il cambio quanti rapporti ha? la fortissima salita la fai anche a pedali e in che rapporto?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 22:23:28  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Consiglio primario: desisti, la filosofia della bdc e' l'opposto di quella della bipa, per rendere comoda quella bdc dovresti cambiare tanti pezzi che converrbbe partire da una mtb o una citybike

Consiglio di scorta: monta un bafanghino sovralimentato a 36V , con batterie li-po da modellismo da 8Ah; anteriore si fa subito e facile, posteriore ha qualche vantaggio ma dovrai sostituire il cambio dato che l'attacco e' a vite.

Perche' il bafanghino invece che un gearless? Per sfruttare la ruota libera.


Modificato da - jumper in data 13/03/2011 22:37:29
Torna all'inizio della Pagina

enry183
Nuovo Utente



17 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 22:30:20  Mostra Profilo Invia a enry183 un Messaggio Privato
Ma io sono abituato alla scomodita della bici da corsa, non mi interessa renderla piu comoda, si il forcellone e' acciaio
Torna all'inizio della Pagina

ulfo
Utente Medio


Piemonte


111 Messaggi

Inserito il - 14/03/2011 : 08:16:18  Mostra Profilo Invia a ulfo un Messaggio Privato
Ciao, mi sembra che di opzioni ce ne siano tante. Innanzi tutto, visto che le salite che devi affrontare pare siano impegnative, potresti pensare ad un motore centrale (tipo il cyclone) che fornisce molta coppia per le arrampicate ma è un po' difficile da montare (e credo da manutenere). In alternativa, come seconda opzione, consiglierei un motore "geared" (= con riduttori interni)che è più prestante in salita di quelli "gearless"; qui potresti ancora scegliere fra anteriore e posteriore (che, per dimensioni, è di solito più performante di un anteriore, ma meno semplice da installare per via del cambio). Per un consiglio più acconcio, comunque, sarebbe utile conoscere le pendenze che devi affrontare e la loro lunghezza.

Nuzzi Urban 7v con Bafang BPM HT 500w. In famiglia: Atala Wave 7v con Bafang BPM 250W.
Torna all'inizio della Pagina

yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 14/03/2011 : 12:05:29  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato
ciao enry, io con un piano tipo il tuo sto elettrificando la mia bici (il montaggio è finito, ma ancora nno la ho testata). se ti interessa uno spunto vedi il topic elettrificazione marin

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)
Torna all'inizio della Pagina

enry183
Nuovo Utente



17 Messaggi

Inserito il - 14/03/2011 : 13:04:53  Mostra Profilo Invia a enry183 un Messaggio Privato
Io opterei per una soluzione semplice da installare, ho visto le soluzioni con un motore bruschless anteriore, e mi sembrano le più indicate.....
Quanto alle salite sono 4 km al 7/8% di pendenza.....

Comunque sono un completo ignorante del settore!!!!! help!!!

Modificato da - enry183 in data 14/03/2011 13:07:24
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4047 Messaggi

Inserito il - 14/03/2011 : 14:08:28  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
Mi sembra di ricordare che l'unico che ha elettrificato una bici da corsa sia Scannella. Guarda tutti i suoi post.
Descrive molto bene come ha fatto.
Ha usato comunque un Bafang 24V alimentato a 36V.
E' di Torino.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

ulfo
Utente Medio


Piemonte


111 Messaggi

Inserito il - 14/03/2011 : 18:34:10  Mostra Profilo Invia a ulfo un Messaggio Privato
Ciao, per le pendenze al 7 - 8% un motore anteriore geared è sufficiente; prova a guardare qui:
http://www.alcedoitalia.it/kitfai_mot_swxkant250.html. Il kit anteriore è facile da montare, leggero... e direi elegante. Se proprio vuoi un ulteriore margine per le salite, potresti abbinare a tale motore una centralina che eroghi più Ampere di quella proposta nel kit standard, e una batteria capace di sopportare, diciamo, 3 C di scarica continui (= se una batteria, ad es., ha una capacità di 10 A, con 3C potrà sopportare 3 x 10 A = 30A; gli ampere esprimono la coppia del motore, cioè il tiro in salita)...

Nuzzi Urban 7v con Bafang BPM HT 500w. In famiglia: Atala Wave 7v con Bafang BPM 250W.
Torna all'inizio della Pagina

enry183
Nuovo Utente



17 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 13:15:50  Mostra Profilo Invia a enry183 un Messaggio Privato
Ciao a tutti ho visto questo kit di alcedo ruota anteriore, qualcuno sa darmi qualche opinione sulla resa?
quanti km riuscirei a fare con una carica e che velocità???

http://www.alcedoitalia.it/kitant_swxk36250b.html
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 14:00:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Come sempre è molto difficile stabilire l'autonomia di una bici a pedalata assistita; si può usarla come ciclomotore, facendo finta di pedalare, oppure fornire con i muscoli 50-100-150W e questo rende impossibile un conto preciso.
Direi che quel kit, usato come ciclomotore e alla velocità codice di 25Km/h in pianura, può assicurarti con una bici da strada come la tua una quarantina di chilometri di autonomia. La tua bici infatti ha bisogno di circa 150-160W alla ruota per poter mantenere la velocità di 25Km/h, e questo si traduce in 200W assorbiti dalla batteria. Poichè questa è una 36V-9Ah (350Wh) dovrebbe assisterti per 1h45' che alla velocità di 25Km/h sono appunto circa 40Km.
Naturalmente più energia fornisci tu più dura la batteria mentre, all'opposto, se fai salite, molti stop&go e trovi vento contrario l'autonomia cala notevolmente!

Modificato da - Barba 49 in data 15/03/2011 14:15:54
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 20:18:56  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Saggio Barba ci sono tanti bei sinonimi , dobbiamo proprio usare quell' orribile e pericolosa parola "ciclomotore" ??

C'e' "pedalata sostituita", "pedalata totalmente assistita", "pedalata totalmente allegerita", "girare i pedali"


su su che in questo paese di m.... l'ultima cosa utile e' svegliare cani che dormono e darci le martellate sulle balle

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 21:37:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Stiamo parlando di test teorici, non di bici reali... chi mai andrebbe su strada pubblica nelle condizioni di "pedalata completamente sostituita"? Solo qualche anzianotto con le vecchie cinesone modificate, non certo noi!
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 15/03/2011 : 23:38:21  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Stiamo parlando di test teorici, non di bici reali... chi mai andrebbe su strada pubblica nelle condizioni di "pedalata completamente sostituita"? Solo qualche anzianotto con le vecchie cinesone modificate, non certo noi!


Perche' no? e' perfettamente legale basta girare i pedali

Cio' che ci distingue dai lycra boys e' che sforzo o non sforzo, sono cazzi nostri !

Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 05:57:10  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
enry183 ha scritto:

Ma io sono abituato alla scomodita della bici da corsa, non mi interessa renderla piu comoda



Immagine:

20,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 07:42:41  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
jumper ha scritto:
C'e' "pedalata sostituita", "pedalata totalmente assistita", "pedalata totalmente allegerita", "girare i pedali"


Bici elettrica assistita? (coi pedali, intendo!)

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08

Modificato da - necknecks in data 16/03/2011 07:43:29
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 08:51:25  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

Saggio Barba



Immagine:

44,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

enry183
Nuovo Utente



17 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 19:42:15  Mostra Profilo Invia a enry183 un Messaggio Privato
Allora che kit mi consigliate? ma sopratutto sono facili da installare?
Torna all'inizio della Pagina

enry183
Nuovo Utente



17 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 19:51:37  Mostra Profilo Invia a enry183 un Messaggio Privato
Altrimenti qualcuno può consigliarmi un'alternativa valida già completa di tutto (basta che sia tendente allo sportivo-stradale).
Le canondale http://www.cannondale-e-series.com/en/Bikes
come sono?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.