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Desafinado1
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Inserito il - 30/11/2007 : 12:01:38
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Ciao a tutti, sono alfredo(desafinado) mi sono da poco iscritto al forum e vorrei sentire qualche parere sull'utilizzo di una bici pieghevole in strade dissestate, con sanpietrini e buche. Io abito a Napoli e qui è pieno di strade con poca manutenzione. Siccome sono intenzionato ad acquistare una bici pieghevole da trasportare prevalenemtente in metro, mi piacerebbe sapere la vostra esperienza in merito e che bici sarebbe meglio utilizzare per questa tipologia di asfalto.. C'èda dire che io sono anche alto 190, e 84 di kg e non vorrei trovarmi con il sedere frantumato da botte da buche..
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elle
Utente Master
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Inserito il - 30/11/2007 : 12:37:18
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bevenuto desafinado
(alfredo mi aveva già scritto in pm, e io gli ho suggerito di postare sul forum per avere l'aiuto di tutti, riassumo quello che gli avevo risposto)
io sto provando la brompton a napoli: pare che sulle strade dissestate questa si comporti meglio di altre pieghevoli a ruota piccola grazie alla sospensione posteriore e al telaio in acciaio, ma non altrettanto bene di una dahon con ruota da 20 (e quindi molto più ingombrante nel trasporto ripiegata) e mozzo ammortizzato pantour anteriore... anche sulla brompton tuttavia c'è chi monta questo mozzo, così come si fanno tutte le (costosissime) modifiche di questo mondo... personalmente, per un tragitto urbano, quindi breve, non ho sentito la necessità di una sella ammortizzata (ma se si vuole si può mettere una brooks con le molle, come ce l'ho sulla bici grande, e quella risolve davvero) ma sull'anteriore si soffre un po'... il problema quindi non è al sedere ma alle braccia... pare che la cosa possa un po' migliorare montando manopole tipo biogrip o ergon, ma non ho ancora provato... ridurre la pressione dello pneumatico anteriore aiuta
volevo aggiungere un paio cose: la pieghevole è particolarmente maneggevole, quindi in teoria schivare buche è più facile che con una grande, il problema è il traffico che talvolta non lo consente, e il buio, che può farti non vedere una buca... esistono anche pieghevoli con ammortizzazione migliore della brompton - dalle economiche downtube alle costose birdy - ma sono tutte più (talvolta molto più) ingombranti della brompton: fino a che misura pensi di poterla trasportare in metropolitana senza problemi? e di quanti km è il tuo percorso tipico?
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Desafinado1
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Inserito il - 30/11/2007 : 12:53:38
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Grazie elle in realtà il mio percorso dovrebbe essere di circa 4 km (2 andata e 2 ritorno)..ma le strade sono ipertrafficate e davvero pessime. Io credo che massimo 10 kg si può portare una bici pieghevole ..però importnate non troppo ingombrante visto che le metro sono spesso affollate.
Vi giro un link di una pieghevole che mi smebra interessante e che non ho ancora visto elencata tra i vari modelli. Si chiama Novara fly by...mi sembra molto simile ad una dahon ma con una chiusura bromptoniana. forse anche più resstente..che ne dite?
http://www.youtube.com/watch?v=OcW8uL1UasI&feature=related |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 30/11/2007 : 14:03:07
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è assolutamente una dahon rimarchiata, ha persino il reggisella a pompa biologic... queste rimarchiate spesso sono disegni appena superati (dahon sforna continuamente nuovi modelli) e venduti sotto altre marche a prezzi migliori, il che considerando il prezzo un po' eccessivo delle dahon in europa le rende preferibili... la chiusura non è bromptoniana (dahon ci sta provando da anni e forse tra un po', grazie al fatto che il brevetto brompton è scaduto, potrebbe anche riuscirci), ma dà luogo a un volume molto maggiore e meno regolare: se per te queste dimensioni vanno bene vale la pena di approfondire (non sono in grado di capire le caratteristiche tecniche dal video: mi sembra che abbia il cambio interno?), tu sai dove si vende e cosa costa? comunque per 2+2km non ti devi preoccupare troppo: scegliamola con cura, ma forse nel tuo caso la trasportabilità è prevalente sulla qualità di guida... un'ultima cosa: il percorso è in piano, vero?
edit: eccola qui, 600 dollari + spedizione (e dogana?) dagli USA, quindi più versione speciale che outlet... non sono certo che sia il modello per te: non è ammortizzata e non so se hai bisogno di un nexus 8 per il tuo percorso |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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job
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Inserito il - 30/11/2007 : 15:17:27
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Io ho una brompton P6R, col manubrio a farfalla per intenderci, e devo dire che ha un comfort molto vicino a quello della mia flyer t4 (con forcella ammortizzata e sella brooks ammortizzata). Nessun problema sulla sella, qualche problema in più all'avantreno, il manubrio particolare assorbe quasi tutte le vibrazioni, pero' le ruote sono pur sempre da 16", per cui fenditure, buche, strade lastricate vanno prese con prudenza. Io la uso anche negli sterrati e c'e' un solo tipo di strada che proprio è insopportabile con la piccola: l'acciotolato discontinuo, ovvero dove la ruota passa continuamente da una linea piana a salire su un ciottolo per poi fare un altro piccolo tratto piano e salire su un altro ciottolo. In questo caso l'unica è andare a passo d'uomo, altrimenti è un vero tormento.
p.s.- pietre o cubetti di porfido fuori sede possono risultare pericolosi in quanto la ruota piccola tende ad impuntarsi invece di scavalcarli.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
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Inserito il - 30/11/2007 : 15:31:55
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non avevo pensato a questo vantaggio del tuo manubrio... la S allora sarà ancora più dura ! ma questo mi fa pensare che in effetti delle manopole migliori siano una buona idea
per acciottolato discontinuo non intendi il pavè vero? lì lo trovo sopportabile, peggio invece sul lastricato piccolo (pietre 25/40 per capirci, lì cerco di tenere la presa più leggera possibile -- sperando) |
l.
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job
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Inserito il - 30/11/2007 : 16:52:29
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| elle ha scritto: per acciottolato discontinuo non intendi il pavè vero? lì lo trovo sopportabile, peggio invece sul lastricato piccolo (pietre 25/40 per capirci, lì cerco di tenere la presa più leggera possibile -- sperando)
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Intendevo acciottolati di campagna per lo più sterrati ma per restare nell'"urbe" tipo questo (ho preso a prestito una foto che mostra la difficoltà che incontra una sedia a rotelle):
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Anche su questo ho qualche problema:
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Mentre su tipi come questi non ho grossi problemi:
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E perfino su questo non è tanto male andando piano :
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
Utente Master
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Inserito il - 30/11/2007 : 18:06:05
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quando si dice una risposta... chiarissima!
desafinado: fai una foto di abituale strada napoletana? |
l.
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Desafinado1
Utente Master
Campania
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Inserito il - 30/11/2007 : 19:14:53
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APPENA POSSO LA INSERISCO..A NAPOLI FANNO DAVVERO SCHIFO LE STRADE..ELLE MA TU NON SEI DI NAPOLi? |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 30/11/2007 : 20:08:04
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certo che sì... ma non ho il coraggio di fotografare una nostra strada!
scherzi a parte, se fai vedere il fondo che devi percorrere tutti capiscono meglio... però torno a dire che una percorrenza così breve dovrebbero reggerla varie bici... non mi hai risposto alla domanda se il percorso è tutto in piano o hai salite e di che entità |
l.
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gigi35
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Emilia Romagna
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Inserito il - 30/11/2007 : 21:45:34
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job nella quinta foto quella da 23,06KB riconosco piazza garibaldi,il centro di parma,la mia citta',inserisco una foto fatta da me dove si riconosce l'edicola e la chiesa (edificio giallo con colonne)
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collaboratore video |
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job
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Friuli-Venezia Giulia
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Inserito il - 30/11/2007 : 22:30:55
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Grande gigi... questo sta a dimostrare che nel nostro forum non sfugge niente.... Venditori di "sole" avvisati... |
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carlo n
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Inserito il - 01/12/2007 : 14:14:15
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non dimenticate le big apple. per alfredo e i 4 km. che deve percorrere quotidianamente vedo giusta la dahon curve d3 |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2007 : 15:43:44
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concordo, specie se non sono in salita
ma a quanto si trova oggi in italia una d3? |
l.
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carlo n
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elle
Utente Master
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Inserito il - 01/12/2007 : 17:05:54
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in effetti a questo prezzo non è male - potrebbe essere proprio un buon consiglio desafinado (i vantaggi di discuterne insieme! )
bisogna capire i costi di spedizione e non credo che comprenda i parafanghi (vedi: Bild "rechts" entspricht nicht dem Original es fehlen die Schutzbleche = l'immagine a destra non corrisponde all'originale mancano i parafanghi), molto opportuni quando piove ma di cui altrimenti puoi fare a meno
la curve ha appunto gli pneumatici big apple che hanno un ottimo effetto ammortizzante... rispetto a una brompton m3l costa la metà a quello che vedo, pesa lo stesso, ha freni migliori, un cambio simile, ma ha le ruote un po' più piccole e più vicine, che in genere è peggio sullo sconnesso (ma su percorrenze molto brevi non credo sia un dramma), e nel complesso una qualità di guida e una ripiegabilità meno buona... per 2+2 km al giorno però mi sembra un buon compromesso e in una sacca direi che la puoi portare agevolmente in metro
bisogna capire la questione delle pendenze però, per valutare il cambio (se è sostanzialmente in piano la d3 va benissimo), e anche la tua "taglia" desafinado
--- edit: qui c'è un video della curve: http://www.youtube.com/watch?v=z9Abf-heTaI e qui un po' di discussioni/recensioni in inglese: http://www.bikeforums.net/showthread.php?t=224100 il modello che consiglia carlo è la d3 non la più costosa sl 5 marce
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l.
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carlo n
Utente Master
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Inserito il - 01/12/2007 : 21:03:02
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sei certo che la curve ha le ruote più piccole della Brompton? forse i cerchi, ma considerando che monta le big apple, le dimensioni effettive della ruota dovrebbero almeno essere uguali a quelle inglesi |
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Desafinado1
Utente Master
Campania
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Inserito il - 01/12/2007 : 21:43:26
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grazie delle vostre risposte e dei consigli preziosi. diciamo che pendenze grosse non ce ne sono, magari qwualhce piccola salita...però credo che le sollecitazioni che si hanno su strade dissestate diventa un problema. Io poi sono alto 190 e non so se poi tutte le pighevoli si adattano bene. la cosa fondamentale è anche la leggerezza...trasportala in metro con + di 12 kd diventa difficile. Io di pieghevoli da vicino ho visto la genius (mobiky) che però ha le ruote troppo piccole e pesa 12 kg...ma secondo me pesa di +. e ho visto la straffic con ruote da 20 che pesava davvero tanto ed è ingombrante. penso che se le ruote da 20 da un lato assicurano più stabilità e forse meno rischi alle gomme su strade con buche, dall'altra difettano di mnagevolezza e sopratuttto di peso.
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Desafinado1
Utente Master
Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2007 : 21:57:21
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Il prezzo della dahon su ebay mi sembra buono..la dahon però mi sembra pesantuccia |
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carlo n
Utente Master
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Inserito il - 01/12/2007 : 21:58:41
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esiste anche la curve modello SL che non pesa più di 10kg ed ha un cambio a 5 marce |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 01/12/2007 : 22:12:29
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aspetta, la mobiki pesa 14 chili e passa, ha ruote da 12 se non sbaglio, ha un grosso ingombro ripiegata e costa cara... non è che vada male ma è obbiettivamente poco concorrenziale
la straffic si fa ancora?
no, tu devi decidere anzitutto cosa privilegiare: se la trasportabilità o la qualità di guida, e fissare una spesa massima
la curve è secondo me un buon compromesso perché le ruote da 16 (carlo è vero, sono i cerchi più piccoli di quelli della brompton, la dimensione finale con i big apple in effetti non lo so) consentono una buona trasportabilità e gli pneumatici speciali compatibilmente una buona ammortizzazione... il peso della d3 dovrebbe essere 11,5kg o mi sbaglio? è quello di una brompton come la mia: un po' al di sotto di questo si può andare ma i costi crescono in modo esponenziale... oppure devi cambiare tipologia e andare su una strida, ma bisogna capire come regge lo sconnesso e se una sola marcia ti è sufficiente
una volta che hai individuato la bici che ti interessa bisogna poi studiare bene comunque la questione del tuo metro e novanta - la curve potrebbe non andare bene se sei lungo di gambe
---
edit: la curve sl provata da a to b aveva un peso reale di 10,8 contro i 9,9 dichiarati - sempre meno di una brompton media però |
l.
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carlo n
Utente Master
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Inserito il - 02/12/2007 : 14:48:34
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elle non credere che la curve D3 non abbia un buon rapporto per affrontare salite di media-alta pendenza. lo so perché l'ho provata |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 02/12/2007 : 16:28:56
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in effetti lo dicevo per valutare l'alternativa della sl, che ha un rapporto ancora più corto
curve d3: 42"-77" curve sl: 38"-85"
però mi fa piacere quello che dici dei rapporti della d3, perché il 42" sarebbe appunto quello raggiungibile dalla mia brompton con la riduzione del 12% e probabilmente io sto un po' in guardia rispetto al peraltro eccellente sturmey archer a tre marce proprio perché attualmente sento che col mio avrei bisogno di rapporti un po' più corti
comunque andando a vedere le caratteristiche della curve sul sito ufficiale ne esce che non è l'ideale per l'altezza di desafinado, essendo quella massima suggerita di 188... su un percorso così breve avere la sella un po' bassa non è un dramma ma se si può evitare è meglio
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l.
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Desafinado1
Utente Master
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Inserito il - 02/12/2007 : 18:38:11
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Io non sono mai andato su una pieghevole, quindi non saprei dire che impatto si ha su terreni con san pietrini e buche e rattoppi vari. L'importante è anche la semplciità del mezzo..sicuramente un cambio a tre marce e dei parafanghi sono fondamentali, cosi come la possibilità di trascinarla (le rotelline della brompton per intenderci) nonchè la robustezza deò mezzo...chiedo troppo? forse si mi sa. Il discorso dell'altezza e della leggerezza del mezzo direi poi è basilare. tempo fa qualcuno mi ha consigliato queste due pieghevoli cosniderando la mia altezza e il mio peso di 84 kg.
e-sun della Saim Ciclo (molto simile alla dahon vitesse)e una Dahon Broadwalk--le conoscete???
ma le brompton fino a che altezza vanno bene?? |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 02/12/2007 : 18:58:39
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la broadwalk sì, è la più diffusa dahon da 20 credo - ma ovviamente pesa di più ed è più ingombrante... non è ammortizzata ma ci potresti montare i big apple
la e-sun non l'ho mai sentita
le brompton possono andare bene fino a due metri, grazie al cannotto telescopico opzionale (ce l'ha job così) che pare funzioni molto bene anche se aggiunge un po' di peso (a meno che non lo prendi in titanio )
non far conto però sulle rotelline della brompton: anche nei modelli con portapacchi e upgradandole ti consentono di trascinarla realmente solo su superfici del tutto lisce... bici ben trascinabili sono invece la strida e la bike-friday tikit... tu però concretamente quanti metri pensi di dover fare portando la bici ripiegata? a me con la brompton nella sacca ikea è capitato di fare un isolato o due senza grande disagio (e non sono un atleta)
comunque: per sanpietrini e rattoppi con la brompton non è un grosso problema e pare neppure con la curve grazie ai big apple... per le buche è un altro discorso: quelle bisogna cercare di evitarle
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l.
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Desafinado1
Utente Master
Campania
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Inserito il - 02/12/2007 : 19:18:50
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elle, visto che sei di napoli, hai presente il sottopassaggio che collega la linea 1 e la linea 2 all'altezza della fermata cavour? ecco io dovrei fare quello. perchè sacca ikea?? io non credo di avere il tempo di rimetterla nella sacca a meno che la pieghevole non sia davvero poco ingombrante.. le dahon ad occhio mi sembrano più resistenti...e ho visto che ci sono diversi rivednitori in italia..non so se per me le ruote da 20 siano preferibili a quelle da 16..poi ovviamente c'è il discorso costo..non vorrei spendere un capitale..diciamo max 550 euro. quest è il link di questa saim, esun www.saim-group.com/news/News%20ciclo/esun.pdf
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baldiniantonio
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Inserito il - 02/12/2007 : 20:08:40
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| Desafinado1 ha scritto:
le dahon ad occhio mi sembrano più resistenti...e ho visto che ci sono diversi rivenditori in italia....poi ovviamente c'è il discorso costo..non vorrei spendere un capitale..diciamo max 550 euro.
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ho accompagnato personalmente un collega da Lazzaretti a Roma vicino a piazza Fiume e ha comprato la dahon con il cambio a 300€ + 65 di borsa originale |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2007 : 20:32:26
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| baldiniantonio ha scritto: ho accompagnato personalmente un collega da Lazzaretti a Roma vicino a piazza Fiume e ha comprato la dahon con il cambio a 300€ + 65 di borsa originale
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quale modello di dahon? sicuramente non la curve... |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2007 : 20:56:15
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mmm... quel sottopassaggio se non ricordo male è lungo: non ci passo da molto tempo ma si sembra sia liscio per terra, no? in tal caso le ruotine brompton ce la farebbero forse, ma la cosa migliore sarebbe portare a mano la bici aperta (se, come è opportuno, di un tipo a piegatura rapida)... tutto sta a vedere come reagiscono gli addetti... la sacca ikea mi è stata utile in qualche occasione per convincere uscieri e simili a farmi entrare da qualche parte - la brompton ci entra in un attimo, la curve non lo so ma le dahon da 20 credo proprio di no... esistono però delle sacche apposite...
della esun non so che dire
senti, leggi facilmente l'inglese? perché in tal caso potresti farti un po' di studio tra folding society e bikeforum (quarda nelle risorse)... la mia sensazione è che, se non vuoi spendere per una brompton (e l'esiguità del percorso può consentirlo) devi scegliere in sostanza tra le dahon... la strida è troppo dura per queste strade e la downtube che si trova in europa troppo ingombrante... le altre tutte più care |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Desafinado1
Utente Master
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Inserito il - 03/12/2007 : 09:13:50
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Elle il sottopassaggio è il classico ...si sicuramente è lungo con tapis roulant scorrevole tipo quello degli aereoporti.. Purtroppo l'inglese lo mastico poco quindi mi devo affidare a voi Da quello che ho capito per me, viste le mie esigenze, andrebbe bene la curve, con un prezzo che si aggirerebbe intorno ai 500 euro??? e dove si compra in italia??? |
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elle
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Inserito il - 03/12/2007 : 09:21:23
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con la curve c'è un punto interrogativo sull'altezza per te desafinado
se vuoi comprarla in italia - dove non so quanto costa, ma sicuramente di più che sull'ebay tedesco - dovresti allungarti almeno a roma e con l'occasione provarla: http://www.dahon.it/buy/intldealers.htm |
l.
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Desafinado1
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Inserito il - 03/12/2007 : 09:49:54
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grazie elle quindi per l'altezza ci sono dei dubbi secondo te...insomma per noi alti le pieghevoli sono un pò casino ad eccezione della brompton.. la dahon curve d3 quindi può essere un buon compromesso a vostro avviso...bene le big apple sono anche per caso antiforatura per buche?? |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 03/12/2007 : 10:24:28
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no, con le dahon da 20 l'altezza non dovrebbe essere un problema - la curve, come ho detto sopra, indica un'altezza massima consigliata di 188cm... va anche tenuto conto del fatto che ha i pedali un po' alti da terra - per questo dico che provarla potrebbe essere una buona idea... poi dipende anche dal tuo stile di guida, in mezzo al traffico in genere io tengo la sella un po' più bassa del dovuto per poter più agevolmente posare i piedi a terra
la brompton, col cannotto telescopico non è un problema, come pure altre pieghevoli di alta gamma
i big apple hanno un po' di protezione antiforatura, non so per le buche perché non vanno tenuti ad altra pressione - d'altronde sconsiglierei vivamente i marathon plus sulla curve, che la renderebbero troppo dura |
l.
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Desafinado1
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Inserito il - 03/12/2007 : 10:44:31
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Per la trasportabilità mi confermi che la dahon curve d3 non è troppo pesante e che però non ha carrellini, quindi o a mano o dentro la sacca.. |
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elle
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Inserito il - 03/12/2007 : 11:27:16
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se il peso dichiarato di 11,4 è vero si tratta di un peso medio per una pieghevole, la mia brompton pesa un paio di etti in più: non è un peso che porti volentieri a lungo ma personalmente lo considero gestibile per un uomo... poi conta anche il fatto se hai altro bagaglio... ti devi portare una borsa al lavoro? comunque sì, niente rotelline, si porta sollevata e una sacca per metterla in spalla aiuta (la curve entra anche nella borsa ikea, vedo)... dobbiamo chiedere a carlo, che l'ha provata, che gliene è parso della velocità di ripiegatura perché è sicuramente preferibile portare la bici a mano per quanto possibile... non so invece se la curve possa essere portata aperta con la sella sulla spalla come la brompton |
l.
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Desafinado1
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Inserito il - 03/12/2007 : 12:51:50
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Ho visto un video della dahon curve sl su http://it.youtube.com/watch?v=16HxaI0hLv0 e mi sembra molto buona nel complesso.mi sembra che possa essere decisamente un buon compromesso..e le ruote possano essere un buon ammortizzante.. Ovviamente credo non cambi molto per la curve D3.. io sono in realtà alto 1.89 non credo che per un cm possa cambiare qualcosa..poi non so. Vorrei chiamare i riferimneti di Roma per vedere quanto costa..ma ovviamente il parere di carlo che che l'ha provata direi fondamnetale. Ho solo un ultimo dubbio ..se le ruote da 20 rispetto alle 16 diano in generale più stabilità, più sicurezza oppure no..
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elle
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Inserito il - 03/12/2007 : 13:04:34
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| Desafinado1 ha scritto: Ho solo un ultimo dubbio ..se le ruote da 20 rispetto alle 16 diano in generale più stabilità, più sicurezza oppure no..
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in astratto sì, ma in concreto tutto dipende dal progetto della bici - la curve è sicuramente migliore di una anonima 20": è piccola ma con i big apple le ruote sono molto convincenti, il problema è semmai che sono molto vicine tra loro... però non ha né la guidabilità di una brompton né quella di una buona dahon da 20: tuttavia tu devi farci percorsi molto brevi e in questo senso risparmiare rispetto alla brompton e evitare l'ingombro di una dahon da 20 è sensato... però se la compri in italia, e quindi la paghi di più, provala prima |
l.
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Desafinado1
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Inserito il - 03/12/2007 : 13:09:20
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Si grazie elle.. sicuramente l'utilizzo maggiore sarebbe per andare a lavoro, e vorrei però utilizzarla magari anche per brevi escursioni magari portandomela in treno o in aereo o comunuque piccoli giri in città..non vorrei però comprarla e utilizzarla solo per 2 km ... Quanti km può fare una bici cosi con le ruote vicine tra loro? diventa poi complicato muoversi??
Scusa se faccio tutte queste considerazioni ma è per avere una lettura più ampia possibile prima dell'acquisto. |
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elle
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Inserito il - 03/12/2007 : 13:21:55
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no aspetta: se cambi le carte in tavola non capiamo più niente
se vuoi una bici più polivalente allora è la brompton 6 marce se la ripiegabilità è un'esigenza prevalente o, se per risparmiare puoi tollerare un ingombro (non necessariamente un peso) superiore una dahon da 20... se è poi per usarla una volta ogni tanto anche la curve va bene, ma non è una bici con cui ci fai volentieri decine di km come job con la sua P6R |
l.
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Desafinado1
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Inserito il - 03/12/2007 : 13:45:33
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Aiutoooooooo si comunque non grossi giri, ho comuqune un altra bici ibrida...però è chiaro che se spendi tanti soldi vuoi poterla utilizzare in più casi. La brompton allora M3L o S2L con costo intorno ai 900 euro potrebbe essere la soluzione..il costo è un pò tanto...quella di job costa sui 1.100 euro dalistino. Sicuramente la trasportabilità in metro e la leggerezza vengono prima di tutto.. Una domanda : eventualmente Da 20 come dahon cosa potrebbe fare al caso mio...? |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 03/12/2007 : 15:25:06
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alfredo, qui ci dobbiamo capire: l'ideale per te sarebbe probabilmente una brompton col titanio, che tra una cosa e l'altra viaggia verso i 2000 - con quali e quante marce dipende da che ciclista sei (quanti anni hai?) - ma qui siamo su un altro pianeta, dove si cominciano a considerare anche altre concorrenti, dalla bike friday tikit che io trovo molto interessante alla birdy (in alcuni allestimenti anche meno costose)... dobbiamo fissare dei paletti: costo, dimensioni, peso, tipo d'uso
le dahon da 20 hanno alcuni modelli leggeri e ben adatti allo sconnesso, dalla jetstream biammortizzata alla mu sl con sospensione nel mozzo anteriore - ma non ne so molto, se ti interessa approfondiamo |
l.
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Desafinado1
Utente Master
Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2007 : 18:47:46
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Grazie coem sempre elle della disponibilità hai ragione bisogna fare chiarezza Costo massimo 550 euro, peso max12kg, utilizzo (trasportabilità in metro, qualche uscita in brevi tratti, robustezza, trasportabilità in treno/aereo)
Ho visto sul sito delle dahon alcune bici con ruote 20 di cui allego i nomi e i relativi pesi...queste bici sono quelle che sul sito avevano due stelline come prezzo, quindi le più economiche
Boardwalk peso 12 Impulse peso 12,4 Roo D3 peso 11,6 Roo D6 peso 11,3 Speed peso 12,4 Vitesse D3 peso 11,6 Vitesse D7 peso 11,3
Cosa mi consigliate?? |
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giaco
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Inserito il - 04/12/2007 : 07:43:47
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ciao Desafinado, io ti consiglio di provarla la dahon curve d3, io l'ho fatto e ti posso confermare che è una bici qualitativamente molto ben rifinita, non ti elenco i pregi ma ti dico 2 difetti: alle basse velocità è "molto ballerina"; (al paragone la brompton è come su un binario) la posizione del manubrio non mi ha per nulla soddisfatto. naturalmente sono impressioni molto personali. Pensa che io poi ho acquistato una MUsl pagandola un po' più del doppio...
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dinghi special dahon MuXL |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2007 : 08:54:10
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ancora!? a questo punto, di andare a piedi |
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Desafinado1
Utente Master
Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2007 : 09:23:57
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eh eh carlo forse hai ragione...potrebbe essere un idea.. non ci avevo pensato...diciamo che io sono uno tosto e non mi arrendo ..dove la trovo però una massa di esperti come voi? A parte gli scherzi La dahon curve D3 la vorrei provare di certo, magari faccio un giro a roma..anche se mi stavo orientando verso una 20 di gomme per la stabilità ...di quelle che ho elencato che mi sapete dire?? |
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elle
Utente Master
fondatore
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Inserito il - 04/12/2007 : 09:36:39
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personalmente non ne so abbastanza da indicare una o l'altra (ho letto una buona recensione della vitesse d5 però) - andrei per caratteristiche cambio interno? in città è più comodo pneumatici ammortizzati? su quelle indicate non c'è ammortizzazione: i big apple puoi farteli montare su quella che vuoi se c'entrano, quindi bisogna chiedere parafanghi e portapacchi? i primi sono indipensabili se pensi di usare la bici anche col cattivo tempo protezione della catena? ti serve su usi la bici anche con un pantalone classico |
l.
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Desafinado1
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Inserito il - 04/12/2007 : 10:41:45
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Si ok oggi provo a chimare qualche rivenditore dahon per sapere i costi..diciamo che forse sarei per le gomme da 20.. Parafanghi e portapacchi .. non importante Cambio : si fondamentale Ammortizzazione. si fondamentale Protezione della catena : non importante..posso mettere i jeans leggerezza e trasportabilità: si fondamentale Stabilità e robustezza: importante |
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carlo n
Utente Master
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Inserito il - 04/12/2007 : 11:04:55
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alfredo a roma la d3 puoi provarla qui, previo appuntamento:
http://www.bikeaway.it/
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2007 : 11:13:30
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la speed p8 ha già i big apple - se preferisci il cambio esterno su ebay è nel budget... consiglio anche la sacca, non necessariamente la el bolso che è ingombrante... interessante questa, che si ripiega e si può attaccare al manubrio |
l.
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Desafinado1
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Campania
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Inserito il - 04/12/2007 : 11:18:20
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Grazie ragazzi ora contatto un pò i rivenditori e vedo che prezzo mi fanno e che modelli hanno. La borsa che mi hai indicato elle mi sembra buona...mi chiedo se esistono delle bosre per dahon con la possibilità di rotelline per trasporto (tipo troller)..sarebbe importante.. e soprattuto imbottite perchè immagino che per evitare botte varie sia necessario avere |
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carlo n
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Inserito il - 04/12/2007 : 11:20:43
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a causa dei problemi che ho finora avuto con i cambi esterni delle pieghevoli (non soltanto con la FF) ora propendo per il cambio interno al mozzo |
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