Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 in cerca di consigli
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stepir
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 21:08:35  Mostra Profilo Invia a stepir un Messaggio Privato
Ciao a tutti

anzittutto devo ringraziarvi per questa comunità che è fonte di tante informazioni anche per chi come me non è un esperto in materia :)

è da un po' che leggo in lungo e in largo in cerca di informazioni in merito al mio primo acquisto: Vorrei consigli da voi e arrivo quindi al dunque

Il principale utilizzo del mezzo che sto cercando è per essere trasportato in camper e per passeggiate/gite per me e mia moglie. Pensavo onestamente a due MB pieghevoli per facilitarne il carico nel garage del camper (in cui per darvi un'idea della dimensioni sta comodamente uno scooter di piccola cilindrata).

Idealmente dovrebbe essere comoda, leggera e maneggevole e adatta a percorsi misti (anche se principalmente semi urbani). Vedo come importante l'autonomia (50KM?), la velocità di ricarica e la longevità.

Il budget non è un problema.... certo vorrei evitare di spendere 7000 euro fra tutte e due ma anche se si parla di migliaia di euro è fattibile.

Inizialmente pensavo a una mountain bike per facilitare l'installazione dei seggiolini per i bimbi (una di 20 mesi e un secondo/a in arrivo), poi mi è anche balenata l'idea di prendere un carrellino a doppio posto....

Al momento la cosa che più mi sembra sensata è una Airnimal Joey Move. Mi sembra molto bella e ben fatta, è pieghevole e il sistema Bionx sembra molto all'avanguardia. Il problema è che non mi pare sia importata in Italia e quindi non è possibile visionarla prima dell'acquisto.

Vorrei evitare di mettermi io a kittarne una dato che, pur capendone di elettronica, il tema non è proprio il mio pane quotidiano e, in zona brianza, non mi sembra ci siano negozzi specializzati sul tema.

Ogni suggerimento è ben accetto e vi ringrazione in anticipo!

ciao

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 08:19:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
benvenuto --- se siamo su questi livelli di spesa la cosa è facile!

la airnimal è una ottima bici e il bionx è un ottimo sistema --- è però una bici rara, di cui non abbiamo riscontri specifici e che effettivamente devi acquistare all'estero (uk)

una alternativa di livello anche superiore, sempre col bionx e sempre da prendere fuori (ma germania questa volta), è la birdy elettrica

molto buona anche la pieghevole della flyer --- ma in casa flyer guarderei con particolare attenzione alla i:sy, che mi sembra perfetta per il tuo uso: è quella che sceglierei io in una situazione del genere, peraltro è anche ben adatta ad accogliere un seggiolino

bisogna però dire che confinare ad uso ludico bici di questo livello è un po' un peccato... se vuoi spendere un po' meno c'è la pieghevole bh emotion che forse è più sensata per un uso occasionale

non ho capito se hai intenzione di prenderne una o due --- se sono due il fatto che siano uguali può essere un vantaggio (intercambiabilità dei componenti, meno pezzi di ricambio da portarsi dietro, ecc,)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

dezzo
Nuovo Utente

Veneto

29 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 10:15:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dezzo Invia a dezzo un Messaggio Privato
Ciao Stepir,
dai un'occhiata anche alla Vale della Frisbee.

LaBiciVolante vendita e assistenza bici elettriche Haibike Winora Sinus Kalkhoff Frisbee www.labicivolante.com

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 11:49:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
be' sì, se si va su questo diverso livello ce ne sono tante: greenspark con la genio, microbike con la dahon elettrificata, geobike con la torpado elettrificata, atala con l'ecofolding, ecc...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

stepir
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 23:56:36  Mostra Profilo Invia a stepir un Messaggio Privato
Grazie Elle e Dezzo per i consigli!

mi rendo anche io che un po' saranno sprecate per il mio utilizzo (sicuramente occasionale). Però son fatto così: anche le poche volte che la userei vorrei aver l'idea di aver speso i soldi per qualcosa di qualità!

Ne prenderei due proprio per aver il vantaggio di poter condividere caricabatterie e componenti durante i viaggi in camper.

Ho dimenticato di dirvi un particolare che (forse) reputo importante: avendo comunque il dubbio di affrontare terreni misti (non dico sterrato pesante ma essendo usate in vacanza qualcosa del genere potrebbe capitare) mi orienterei su qualcosa con più di 20" di cerchi... pensavo almeno 24 e tutte quelle che mi avete proposto sono 20"... è anche il motivo per cui mi sono orientato sulla airnimal. Se non fosse che ordinarne due senza aver neanche la possibilità di vederla/provarla non è che mi lascia proprio tranquillo!

grazie ancora dei suggerimenti

stepir
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 17/07/2011 : 00:27:53  Mostra Profilo Invia a stepir un Messaggio Privato
Bene

alla fine ho preso due splendide Dahon Matrix elettrificate con Golden Motors da 1000W!

posterò foto! ;D

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 17/07/2011 : 01:45:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao stepir, è un po' imbarazzante perché proprio ultimamente su jobike abbiamo stabilito di non occuparci di bici così potenti, per le ragioni che puoi vedere qua: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10670

sembra però che gli amici più appassionati di questo tipo di elettrificazioni si stiano attrezzando per dar vita a un nuovo forum dedicato, quindi probabilmente si tratta solo di aspettare un momento e ci sarà un nuovo posto dove trovare riscontri esperti sulle "superbaic", come le chiamiamo qui --- non appena questo nuovo forum sarà pronto ne troverai sicuramente notizia sul nostro

per il momento spero che le bici che hai scelto corrispondano alle tue esigenze: la matrix è una bella bici... la motorizzazione che hai scelto (un po' a sorpresa, perché avevamo parlato finora di tutt'altro) è impegnativa, ma non ne so molto

l.

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 18/07/2011 : 08:34:18  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Caro Elle, cari Amministratori, scusatemi. E' noto, sono un pò "de coccio", me lo dice sempre anche mia moglie.

La confusione avanza e ho ancora bisogno di un chiarimento...

Il golden è molto potente, non c'è dubbio. Ma il suo uso non ecologico, la mobilità hard (e non dolce), la pratica pericolosa, la voglia di fare sfoggio di prestazioni esuberanti, non sono fatti dati e dimostrati per questo nuovo utente. E non capisco perchè, cortesemente, viene distolto da Jobike.

Su questo forum mi sono fatto un caro amico (non lo cito perchè ne parlo su mia iniziativa) che usa un golden quotidianamente per muoversi in città. Lo usa pedalando e a velocità pur fuori "codice", che tuttavia sono comprensibili considerato il pericoloso tragitto extraurbano che compie. Lui usa la bici per la gioia di inforcare una bici, per non prendere un mezzo a scoppio e per risparmiare. Non l'ho mai letto o sentito vantarsi per le prestazioni del suo mezzo. Il suo atteggiamento è corretto, coerente col nuovo regolamento, anche perchè fa del suo mezzo un utilizzo ecologico e utilitario. Ma se se ne fa una mera questione di potenza, lui è fuori. E già si sente messo fuori.

E infine io. Ho una Enjoy con picchi da 1050W e una Hoptown da 700W e non so se ne posso parlare qui.

Nel nome della coerenza, aiutatemi a capire: il discrimine è l'atteggiamento sbagliato verso il mezzo o la potenza del motore? L'uno e l'altro?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 18/07/2011 : 08:58:14  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
capisco il problema neck... personalmente penso che le tue bici non siano smisurate (di potenze di picco non si è mai parlato, per dirne una), e che il tuo amico, se ho capito chi è, sia solo una presenza positiva e competente su jobike, proprio perché della sua scelta parla con discrezione e piuttosto affronta volentieri e con disponibilità questioni tecniche più varie: se ora voi - con la consapevolezza e il senso dell'opportunità che avete sempre mostrato - vi sentite messi fuori, c'è un errore da correggere

dall'altro lato però consideriamo il caso di stepir (che spero di aver più avvertito di un problema che non distolto), il quale si avvicina ora alle bici elettriche e, dopo avere un po' parlato di varie possibilità adeguate alle sue esigenze, ecco che inaspettatamente ci annuncia l'acquisto di due mezzi completamente diversi, i quali: a) per peso e caratteristiche dell'elettrificazione perdono l'agilità dell'uso senza assistenza che la buona ciclistica della matrix avrebbe consentito; b) portano un'elettrificazione al tempo stesso ben visibile e assai illegale, che espone alla possibilità di contestazioni, tanto più seccante per una bici da camper; ma soprattutto c) impiegano una potenza impensata per quella bici, che quindi richiederà particolare attenzione nella guida e verifica dello stress dei componenti (motore posteriore, spero!), e richiederebbero una consapevolezza elevata di come stanno le cose... --- anche qui c'è un errore da correggere, secondo me, e se questo errore fosse stato indotto da esperienze viste su jobike sarebbe una nostra responsabilità

dobbiamo trovare un equilibrio

---
edit, @ stepir : qui TR4, che ha questo motore e lo conosce bene, si esprime in modo molto più rassicurante di me!
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=10645&REPLY_ID=149337
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=3&TOPIC_ID=10645#149503
---

edit2, jaja: la tua richiesta è stata spostata qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10719 --- lasciamo questo topic invece alla bici di stepir

l.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.