Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Celle batteria 18650 vs 21700
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renzo1954
Utente Normale



98 Messaggi

Inserito il - 10/04/2023 : 21:11:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve scusate se chiedo per ricellaggio batteria. Orbene io ho tre case uguali, che poi metterò foto, da 52 elementi. Una é una batteria nuova comprata scorso anno da 17,5 a, una del 2018 idem ampere ed una vuota da riempire. Bene quello che trovo di celle 18650 con scarica max 30, ho un bafang 500w da 25a, sono da 3000 mmha, che porterebbero la batteria a 15 ampere. Prendendo celle 21700 trovo anche 4000 mah,non sono sicuro che il pacco cosi formato, che mi porterebbe la batteria a 20 ampere, ci stia dentro al case. Le due batterie da 17,5 che ho devono aver usato celle 18650 da 3400 3500 mha, ma non trovo niente a proposito e a parte la batteria nuova le altre due arriverebbero a 15, un po' pochino. Ho tre mezzi che usano la stessa staffa e una batteria nuova, una al 50% ed una vuota. Poi se c è qualche altra soluzione, ad es. Come saldare in serie, in parallelo ecc. Ben venga. Questo é uno dei case

Immagine:

510,48 KB

Immagine:

549,08 KB

T4R
Utente Master



Campania


3455 Messaggi

Inserito il - 10/04/2023 : 23:19:30  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo in quel case puoi mettere solo le 18650, le 21700 non ci stanno.
Se hai bisogno di molti ampere oltre che ricellare con le 18650 più capienti che ci sono in commercio, 3500mA/h, puoi controllare se con la tua staffa si possono montare case con più celle. Ci sono da 65, 72 e 92 celle.
Oppure con il tuo case monti un extender. Se il tuo sistema è a 36V con 30 celle 21700, che si possono montare in una borsetta sottosella, ci fai altri 15A/h. Le 21700 esistono anche da 5000mA/h.

Saluti Pino

p.s.
Se vuoi posso fare io il ricellaggio e l'extender, eventualmente sentiamoci in mp.

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Renzo1954
Utente Normale



98 Messaggi

Inserito il - 11/04/2023 : 11:49:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I case con più celle hanno staffe diverse, ne esistono di 3 4 tipi simili, ma non uguali. Io ho tre staffe e tre case uguali su tre mezzi diversi. Le 18650 da 3500 mha, che mi porterebbero la batteria a 17,5 non si trovano. In effetti il tipo che lo scorso anno mi ha venduto la batteria con celle samsung, mi ha detto che non le avrebbero più fatte, così avrei dovuto accontentarmi di meno ampere. Escludo di montare extender, cambiare case o staffe. Mi dovrò accontentare di 15 ampere?
Torna all'inizio della Pagina

Renzo1954
Utente Normale



98 Messaggi

Inserito il - 11/04/2023 : 11:55:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anzi ci sono celle 18650 con più di 3000 mah, ma hanno scarica max bassa insufficiente per bafang 500w da 25a. Saranno per altri usi penso
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3455 Messaggi

Inserito il - 11/04/2023 : 13:06:52  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi trovo con i tuoi conti.
Ci sono celle da 3400mA/h marca LG con scarica dichiarata di 10A ovvero sono 3C di scarica quindi abbastanza veritiero.
Se il tuo sistema è a 36V con 52 celle ci fai una 10s5p ovvero 36V 17A/h e 50A di scarica.
Quindi mooolto di più di quello che ti occorre.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Renzo1954
Utente Normale



98 Messaggi

Inserito il - 11/04/2023 : 23:54:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nel caso sarebbero queste


Immagine:

400,9 KB

Devo muovere due bafang 250watt 18 ampere ed un 500w 25 ampere. Queste da 10amp andrebbero bene? Io non sono molto esperto, so qualcosa, ma non sono sicuro delle mie conoscenze
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1341 Messaggi

Inserito il - 12/04/2023 : 08:14:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
attento a quelle postate, sono "recuperate" e non nuove, le nuove sono quelle che ho preso io.-

se una cella ti da come corrente massima erogata 10A con 3400mAh, se ne metti 4 in parallelo, avrai una capacità totale di 13600 mAh e la corrente erogata aumenterà di pari passo.
Torna all'inizio della Pagina

Renzo1954
Utente Normale



98 Messaggi

Inserito il - 13/04/2023 : 13:39:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dunque chiedo a Bilbo, dove posso prendere quelle buone. 18650 3400 mah 10a
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 13/04/2023 : 15:24:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le celle BUONE si acquistano solamente su Nkon.nl o su Enerpower.de, la scelta è tra questi due fornitori: Se c'è la scritta "Refurbished" o "Reclaimed" aono di recupero, costano meno ma non sono nuove!!!
Torna all'inizio della Pagina

Renzo1954
Utente Normale



98 Messaggi

Inserito il - 13/04/2023 : 19:04:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chiedo umilmente a Barba che problemi potrei avere ad utilizzare celle di recupero, per pacco batteria? La batteria durerebbe meno? Sarebbe meno performante? Perché quelle nuove non sono quasi mai disponibili
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 13/04/2023 : 20:04:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema che si può avere usando queste celle è che se anche una sola difetta dopo che hai assemblato la batteria ti mette nei casini, ti abbassa la tensione di uno dei paralleli e ti costringe a disfare tutta la batteria, reclamare, aspettare che arrivino le celle in garanzia e poi ricomporre il tutto.

Ma poi scusami, ci sono centinaia di tipi di celle, non è che per forza devi usare proprio quelle.

Hai provato comunque a vedere su Enerpower anzichè su Nkon?
Torna all'inizio della Pagina

Renzo1954
Utente Normale



98 Messaggi

Inserito il - 14/04/2023 : 22:53:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta, comunque su altro sito ho trovato solo queste che mi permetterebbero di portare la batteria a 17 ampere e qualcosa. Le altre sono tutte con mha inferiori. Non so se collegandole in modi che non conosco, serie, parallelo ecc. Avrei un betteria altrettanto performante. Sotto i 600 w a disposizione non girerei per molte ore adesso che viene la bella stagione. Ci sono colonnine di ricarica qui un po dappertutto, ma dovrei stare fare almeno un ora per rabboccare 3 ampere come da caricabatteria che mi porto dietro. Nel qualcaso con celle da 3000 mah, più disponibile, avrei batteria da 15ampere più uno stop di un ora per metterne altre 3. Posso fare anche così.



Immagine:

423,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1341 Messaggi

Inserito il - 15/04/2023 : 06:26:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ho preso queste


https://eu.nkon.nl/lg-inr18650-mj1.html
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 15/04/2023 : 09:21:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Renzo1954: Le celle che hai visto su Enerpower sono a scarica standard, ovvero 1C-3C, quindi vanno benissimo per una batteria che deve essere leggera e piccola ma non danno molta corrente in scarica, quindi non sono adatte per alimentare motori non a norma...

Se ci devi alimentare qualcosa di "grosso" allora o aumenti il numero di celle in parallelo o passi a roba più peformante tipo le Samsung 25R (sono mostruose) o le Sony Murata che sono ancora migliori come scarica.
Torna all'inizio della Pagina

Renzo1954
Utente Normale



98 Messaggi

Inserito il - 16/04/2023 : 00:29:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, chissa che a forza di suggerimenti, trovi delle celle per due case da 52 elementi. Bafang 250 18 amp, bafang 500 25 amp, tsdz2 350 18 amp.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 17/04/2023 : 10:26:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai intenzione di fare due batterie da 10S-5P (36V-17,25Ah) usando le LG da 3450mAh non avrai problemi (se scegli i giusti BMS) ad alimentare i tuoi kit, nemmeno quello da 25A, perchè saranno comunque in grado di erogare 17,25A continui e oltre 50A di spunto, scegli due BMS da 30A massimi e stai sul sicuro. Diciamo che lavorando con 1,5C massimi di scarica non soffriranno nemmeno su salite dure e prolungate.

Naturalmente siccome non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca quelle celle ad altissima capacità non sono quelle più performanti come corrente di scarica, quindi probabilmente con il kit da 25A un po' di "drop" di tensione sul display lo vedrai quando andrai in salita, mentre cone le celle di cui parlo nel post precedente questo non accadrebbe, ma dovresti rinunciare ad un bel po' di autonomia perchè sono da 2500mAh (le Samsung) o da 3000mAh (le Sony)...

Sergio.

Modificato da - Barba 49 in data 17/04/2023 10:27:40
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.