Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Varie domande COTYBIKE
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Crist1995
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 02/09/2023 : 11:28:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, scrivo su questa sezione perché mi pare di capire sia più idonea rispetto all’altra sezione dove ho scritto.
Scrivo in merito alla mia prima bicicletta a pedalata assistita: CORSO HYBRID 28,2 con motore centrale (Bewto 60 NMe batteria di 468 WH€.
Avrei due domande :

- La bicicletta ha 5 livello di assistenza: con i primi due livelli noto che viene erogata abbastanza poca assistenza infatti il motore è silenzioso, a partire dal livello 3 si nota una bella spinta del motore e di conseguenza questo genera del rumore.. nulla di eccessivo ma lo genera .. è normale una roba del genere ? Voglio dire, non dovrebbe generarlo anche con livello di assistenza 1-2? Questi due livelli dovrei associarli alla modalità “eco? È la mia prima bicicletta e quindi sono inesperto.. se scelgo di tenere ad esempio sempre il livello 3 di velocità posso provocare dei danni al motore o è sempre meglio mettere i vari livelli di assistenza ?

- I freni dopo i primi KM incominciano a frenare, anche se non credo che più di così migliorano, quando freno producono del rumore non un fischio ma un “psss” non so se mi spiego ..:D c’è modo di eliminarlo o è semplicemente la pastiglia che sfrega sul cerchio..?

- Ho un problema con la batteria, quando la estraggo, per rimetterla devo inserirla in maniera decisa sennò il pistone non si aggancia con il buco della batteria… (non vorrei che essendo un po’ duro se inserisco la batteria in maniera “delicata” non si incastra bene e è quindi la batteria si sgancia..

- Ultimo problemino che ho trovato: quando metto le mercé basse (1-2-3) sento un lieve Click proveniente dal pacco pignoni.. ho controllato e tutto è regolare e scorre come deve … può essere un normale rumore della catena ?

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 06/09/2023 : 01:02:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conoscendo quel modello di bici non è che possiamo chiarirti le idee, oltretutto visto che la bici è nuova se hai dei problemi portala semplicemente in assistenza: Comunque il rumore che aumenta aumentando l'assistenza è cosa normale, la tua auto più potenza dai al motore e più rumore produce, e i motori elettrici con riduttore hanno lo stesso problema.

Il livello di assistenza è "libero", ovvero, puoi usare quello che ritieni più opportuno senza che la bici si danneggi, casomai devi prestare molta più attenzione ai rapporti che usi, cerca di mettere sempre un rapporto che ti faccia pedalare agilmente, i motori centrali NON amano girare lentamente quindi quando sei in salita usa lo stesso rapporto che useresti se tu dovessi pedalare senza motorizzazione!!!

I freni fanno rumore, i dischi come noterai NON sono lisci ma provvisti di fori e feritoie per espellere acqua e sporcizia, quindi fanno sempre un leggero sibilo, accade anche con le motociclette.

Quando si cambia marcia si sente sempre un rumore, ed è inevitabile: Probabilmente oltre ad essere la tua prima bici elettrica questa è anche la tua prima bici con cambio a deragliatore, quindi non preoccuparti: Per la batteria come ho già detto chiedi al venditore, non conosco il tuo mezzo e non so se il problema che riscontri è fisiologico o sintomo di un guasto.

Torna all'inizio della Pagina

Crist1995
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 06/09/2023 : 15:59:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie delle risposte, effettivamente sono problemi che non esistono.. però dopo quello che ho speso mi era venuto un po’ il dubbio.. leggendo in giro e vedendo altre bici la mia non presenta problemi..

Di solito in pianura vado con rapporto 5 con il 4 o meno sento proprio la pedalata che va a vuoto troppo lèggerà.. se poi metto il livello di assistenza a 3 è come se andasse da sola..come rapporto quindi posso tenere in pianura un rapporto un po’ più duro (anche se poi di fatto lo sento giusto e in salita scalare o anche in pianura mi conviene avere un rapporto ancora più leggero ?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 06/09/2023 : 18:28:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi, ogni bici elettrica ha un motore che PREDILIGE un regime di rotazione particolare e TIPICO di quel motore, e siccome non ho mai avuto tra le mani una bici come la tua non so quale sia la cadenza ideale: Normalmente però i motori con sensore di sforzo amano viaggiare a 70-80 pedalate al minuto e con una pedalata "rotonda", ovvero senza strappi e spinte esagerate delle gambe...
Torna all'inizio della Pagina

Crist1995
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 07/09/2023 : 10:45:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok grazie mille, e sta cosa non c’è modo di capirla ?
Io onestamente non sento che il motore sforza.. sento chiaramente maggior rumore se metto la velocità 3 che è quello dove l’assistenza guida praticamente la bici.. non ho ancora provato a fare salire magari in salita potrei sentire un rumore diversi e di maggior sforzo..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 07/09/2023 : 12:57:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo vedrai dai consumi, se fai più volte un determinato percorso (meglio se con salite) usando rapporti diversi in modo da variare il numero di pedalate al minuto ti accorgerai a quale frequenza corrisponde il minor consumo di batteria...
Torna all'inizio della Pagina

Crist1995
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 10/09/2023 : 10:44:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie. Un ultimo domanda, molto stupida ma non si sa mai:
Mi da l’idea che il cambio della bici funzioni al contrario.. mi spiego se metto la marcia 7( che a la massima che ho nello SHIMANO RY300) la catena fa nel pignone più piccolo (la pedalata è dura..) .. è normale non dovrebbe essere il contrario? Quindi Marcia più dura = pignone più grande ?
Torna all'inizio della Pagina

Crist1995
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 10/09/2023 : 12:16:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scrivo un altro post visto che non riesco a modificare.
Per quanto riguarda le marce ho notato che la marcia 1 corrisponde al pignone più alto.. (ma non divrebbe essere il contrario?(quindi pignone piccolo pedali agevolmente, pignone più alto la marcia è più dura €? Non vorrei essermi rincretinito io:D

LA MOA BICI MONTA come schermo il KING METTER KM529 LCD.. noto che l’indicatore della batteria è sempre al massimo, ho percorso 35 KM per ora, e nella batteria si vede una tacca in meno (la batteria ha 4 tacche, se premo il bottone me me segna solo 3, lo schermo mi dice che invece la batteria è al massimo delle tacche… come mai? C’è qualche valore che devo modificare ? Tra l’altro nelle impostazioni posso solo modificare la retroilluminazione dell’ schermo non ho modo di navigare tra i vari parametri, sempre che c’è ne siamo..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 11/09/2023 : 13:54:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero tu stia scherzando, le "marce" delle bici funzionano esattamente come quelle delle auto, quindi la 1° è quella più corta per partire ed eventualmente percorrere salite dure, la seconda è leggermente più lunga e via via fino alla 7° che è durissima da pedalare ma è la più veloce per le bici...

Ecco che la 1° marcia sulla bici corrisponde al pignone più grande, mentre la 7° corrisponde a quello più piccolo!

Il fatto che il tuo display indica male la carica della batteria credo sia un problema di fabbrica, non si può intervenire su questo parametro in post vendita quindi casomai lamentati con chi te l'ha venduta.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.