Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Aumentare la spinta in salita
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Giuse
Nuovo Utente


Sardegna


11 Messaggi

Inserito il - 24/04/2024 : 15:04:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno
Sono un nuovo entrato
Ho subito pronta una domanda per i più esperti: ho una fatbike 48V con coppia di 43Nm e batteria ricellata di 19Ah (originale 13) con centralina di 15Ah.
Per evitare intoppi ho anche sbloccato il limitatore di velocità dalla centralina (facile attraverso i comandi), ma ho necessita di avere più “spinta” in salita perché faccio un po’ fatica.
Che fare?
Può essere utile sostituire la centralina da 15Ah con una da 20? Attendo vostri preziosi suggerimenti
Grazie

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1661 Messaggi

Inserito il - 24/04/2024 : 15:30:51  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le ebike con motore nel mozzo non vanno molto bene in salita almeno di non trasformarle in moto a pedali.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Giuse
Nuovo Utente


Sardegna


11 Messaggi

Inserito il - 24/04/2024 : 17:33:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi quanto suggeritomi da un negozio torinese, quello di sostituire la centralina, non è vero?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35962 Messaggi

Inserito il - 24/04/2024 : 18:05:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende esclusivamente dal codice del tuo motore, che velocità raggiunge adesso che l'hai sbloccato??? Se supera i 35-40Km/h in pianura è un motore da velocità, quindi non adatto alle salite e se gli aumenti la corrente da 15A a 20A si brucia!!!

Se invece non supera i 30-32Km/h allora è un motore da salite e portando la corrente a 20A migliorerà notevolmente il suo tiro in salita senza danneggiarsi...
Torna all'inizio della Pagina

Giuse
Nuovo Utente


Sardegna


11 Messaggi

Inserito il - 24/04/2024 : 19:28:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi quanto suggeritomi da un negozio torinese, quello di sostituire la centralina, non è vero?
Torna all'inizio della Pagina

Giuse
Nuovo Utente


Sardegna


11 Messaggi

Inserito il - 24/04/2024 : 19:33:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba. Allora, ora che l’ho sbloccato tocco regolarmente i 35 ma se spingo appena arrivo a 40 e anzi, gli ho anche superati. Ma in città troppa velocità oltre che pericolosa, non serve. La bici sta all’auto come una voleé al tiro da fondo: non deve essere forte perché è già in vantaggio. Però Cagliari ha i suoi bei colli e in salita pago pegno
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35962 Messaggi

Inserito il - 24/04/2024 : 21:02:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora purtroppo per te hai un motore "da velocità" che non sarà mai adatto per percorrere le salite, e come ti ho accennato è probabile che aumentando la corrente a 20A possa bruciarsi tranquillamente: Dissipare ben 960W (48Vx20A) non è uno scherzo, diventa una stufetta elettrica!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giuse
Nuovo Utente


Sardegna


11 Messaggi

Inserito il - 24/04/2024 : 21:35:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba, approfitto dell tua disponibilità e competenza: e se ne facessi installare una da 18Ah? In ogni caso, aldilà del fatto che il motore si bruci, servirebbe alla causa? Lo chiedo perché sempre lo stesso negozio ha detto che se monto un “loro” motore, questo non si brucerebbe.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35962 Messaggi

Inserito il - 25/04/2024 : 06:27:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente "loro" ti monterebbero un motore da salita, quindi è ovvio che non si brucerebbe!!!

Purtroppo i venditori di bici elettriche non sanno cosa montano le loro creature, altrimenti potrebbero consigliare meglio i loro clienti in base ai tracciati che dovranno affrontare: Di solito l'unico modo per conoscere le caratteristiche di un determinato motore consiste proprio nel vedere la velocità che raggiunge una volta sbloccato, ma a quel punto purtroppo hai già acquistato la bici e non puoi tornare indietro...

Su alcuni motori c'è stampigliato il codice di velocità (un numero di solito tra due parentesi), ma anche in questo caso se poi non hai un esperto che ti spiega a cosa corrisponde quel codice sei punto ed a capo!!!

Pensa che la Bafang a parità di aspetto esterno e di potenza produce almeno 6-7 diversi codici che hanno avvolgimenti differenti uno dall'altro proprio in base alle esigenze dei costruttori di bici elettriche, si parte da motori che già a 36V viaggiano a 45Km/h e non salgono nemmeno su un viadotto per arrivare a motori che a 48V non superano i 30-32Km/h ma che in salita sono dei veri muletti! Purtroppo però siccome le richieste della "base" sono quasi sempre improntate alla velocità dopo lo sblocco ecco che le bici da salita con motore nel mozzo sono quasi introvabili, ed è proprio colpa nostra.

Modificato da - Barba 49 in data 25/04/2024 06:29:18
Torna all'inizio della Pagina

Giuse
Nuovo Utente


Sardegna


11 Messaggi

Inserito il - 25/04/2024 : 08:44:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba
La mia fatbike è un vero e proprio motorino e nel traffico è meglio avere un mezzo rapido che bradipo. Però le salite le fa. Le avrei volute fare un po’ più spedito senza sostituire il motore originale da 250W con uno da 500. Per motivi legali. In caso di incidente (io la uso in città al posto dell’auto), si possono passare guai seri.
In sintesi mi par di capire che non ho nessuna possibilità di migliorare anche di poco la spinta in salita.
Grazie per le informazioni.
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1661 Messaggi

Inserito il - 25/04/2024 : 09:53:21  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Giuse, ma cosa c'è di legale in una bici che supera i 40 Km/h?

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35962 Messaggi

Inserito il - 25/04/2024 : 10:18:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tua bici è già palesemente illegale e comunque non è certo montando un motore da 500W che risolveresti il problema delle salite: Come ho detto sopra NON è un problema di potenza ma di predisposizione del motore... Se prendi un motore da velocità come il tuo e lo porti anche a 1000W in salita resterà sempre mediocre o peggio.

Ovvio che se monti un 500W da velocità come il tuo e poi gli dai 20A di corrente sale meglio, ma niente di trascendentale, NON è fatto per le salite.

Torna all'inizio della Pagina

Giuse
Nuovo Utente


Sardegna


11 Messaggi

Inserito il - 25/04/2024 : 12:28:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Avere sbloccato il limitatore di velocità non è legale in Italia, ma si può fare senza trucchi ne inganni dalla centralina (la bici nasce per andare più veloce) e nessuno può dire che tu stia superando i 25km/h col supporto del motore e non delle tue gambe. Invece se hai un motore da 500W, ce l’hai e basta, anche se vai a 10. È un apparente sofisma. In realtà c’è differenza. In ogni caso qui a Cagliari i monopattini mi superano abbondantemente il che vuol dire che sono tutti truccati.
Torna all'inizio della Pagina

Giuse
Nuovo Utente


Sardegna


11 Messaggi

Inserito il - 25/04/2024 : 14:59:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per chiudere, quando si compra una ebike nuova, come si fa a sapere se è da salita o da velocità’? La posizione del motore ha influenza in questo?
Vi ringrazio comunque perché avete evitato che spendessi soldi per una centralina tanto inutile quanto dannosa.
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1134 Messaggi

Inserito il - 25/04/2024 : 15:13:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
su questo ti rispondo io.

Una bicicletta con un motore CENTRALE ossia nella zona dei pedali può beneficiare del cambio cosa che invece non può fare una bici con un motore nel mozzo.

Quindi dallo stesso motore puoi avere sia prestazioni di velocità che in salita. Perchè si ha a disposizione il giusto rapporto per ogni utilizzo.

inoltre,cosa molto importante ci sono dei motori centrali che sono dotati di torsimetro,ossia sentono quanto tu "fornisci" con le gambe e adeguano (o meglio moltiplicano) lo sforzo dando una comodissima regolazione.

per contro NON CONSENTONO agli indegni pelandroni l'uso "da motorino" ossia facendo finta di pedalare o girando all'indietro.

Ho visto un motore molto modesto (il tsz2,nato per un uso molto economo di corrente) con una batteria schifidissima (da 36V 190WH ) Divorarsi in salita un hub da 500W da velocità che poi si è pure fermato per surriscaldamento.

perchè come si dice "quella salita è la morte sua". E sto parlando della salita verso pian della regina.
Letale anche per certi cessi di scuteracci termici se il motore è in cattive condizioni o ti trovi il tongolo davanti che va ai 2 kmh

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

Giuse
Nuovo Utente


Sardegna


11 Messaggi

Inserito il - 25/04/2024 : 15:22:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In realtà io gioco a tennis quasi tutti i giorni, quindi proprio pelandrone non sono. Mi suggerirono di acquistare una bici con mozzo posteriore proprio per il motivo per cui per me deve esistere una ebike: trasporto dal punto A al punto nel minor tempo e sforzo possibile. Il minimo sforzo infatti la trasforma in bici. E se c’è uno sport noioso è proprio il ciclismo. Io lo definisco divertente come scaricare mobili: molta fatica, zero divertimento. Ma non ho bisogno del ciclismo per allenarmi. Giusto per rispondere alla battuta del pelandrone.
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1134 Messaggi

Inserito il - 25/04/2024 : 20:12:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
la mia non è una battuta. semplicemente facendo una considerazione meccanica ti invito a guardare qui

https://leonardocanducci.org/wiki/tp4/avviamento

Se guardi solitamente i motori elettrici polifase alle basse velocità corrispondono assorbimenti elevati e una scarsa resa.

Visto che la disponibilità di corrente non è infinita,il problema è ancora peggiore a quello che si aveva in passato OGNI VOLTA che un motore ad iduzione deve avviare sotto sforzo.

O lavorare a giri bassi sotto forti carichi.

Mentre in passato ci si poteva permettere di installare grosse resistenze in steatite,autotrasformatori o ogni sorta di apparecchio ausiliario nella bici oltre che ingombranti e dispendiosi c'è la possibilità NATURALE di passare per il cambio perchè non farlo?

A maggior ragione se la bici viene usata nel traffico dove usando con un minimo di testa il cambio (si potrebbe dire di tutto e di più visto cosa ho già sentito su questo argomento) fare spunti meno dispendiosi e sopratutto avere più grinta in salita.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

Giuse
Nuovo Utente


Sardegna


11 Messaggi

Inserito il - 25/04/2024 : 20:29:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi riferivo al “pelandrone”. Per il resto io uso assistenze (ne ho nove) e marce (6) in modalità tale da non faticare mai perché il motore funziona sempre. Per il resto la tua risposta è a me del tutto incomprensibile.
Con le risposte precedenti mi sono fatto una vaga idea e per il momento non cambio nulla.
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1134 Messaggi

Inserito il - 26/04/2024 : 05:31:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Giuse ha scritto:

E se c’è uno sport noioso è proprio il ciclismo.


Difatti,è vero. Personalmente di farmi km e km su strada normale solo per il gusto di farli lo ritengo indegno pure io.
Ancora di più quando in qualche gara vedi i dopati in bicicletta accerchiati da moto,macchine e altri mezzi che li assediano.
Emanando generosamente gas tossici che ne danneggiano la respirazione ,ma del resto sono strapagati e stradopati anche per quello.

Personalmente farei una lista nera di marchi che usano sperperare risorse in uno sport così noioso e in certe aziende che per "immagine" sfruttano la stessa rifiutandosi un aggiornamento,per esempio di un certo mozzo posteriore che ogni volta che gira la ruota libera sembra che si stia sgranando

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1134 Messaggi

Inserito il - 26/04/2024 : 05:49:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Giuse ha scritto:

Per il resto io uso assistenze (ne ho nove) e marce (6) in modalità tale da non faticare mai perché il motore funziona sempre.

Il problema di fondo è che in una bici col motore nel mozzo le marce NON servono al motore ma solo a chi pedala.
Quindi tu puoi avere anche un cambio da 18 a 27 rapporti ma il motore non li utilizza perchè trasmette il suo movimento solo alla ruota.

Volessimo fare "i fini" se facciamo il conto delle potenze elettriche in gioco con la batteria da 48 V e la centralina da 15A ho una potenza elettrica a disposizione (in entrata al motore) di 720W

Con la centralina da 20A (la foruma è v x I) avrei 960W disponibili all'entrata del motore.

Considerando che il motore ha un rendimento diverso dall'unità quando lui funziona nelle condizioni di massimo rendimento (che NON è a bassi giri) ho a disposizione sull'albero del motore rispettivamente (considerando ottimisticamente un rendimento del 90%) 648W (con la centralina da 15A) e 864 con l'altra.

Non ho volutamente considerato le perdite negli ingranaggi (se è un mozzo con il moltiplicatore di coppia).

Nel primo caso di dispersione in calore avrei 72W,nel secondo caso ne avrei 96

Vediamo cosa succede se il rendimento scende.

Se diventa 50% (possibile pure scendere ancora a livello di motore termico a giri molto bassi) avrei da dissipare in calore una potenza
di 360W con la centralina da 15A e di 480W con la centralina da 20A.

Se il tempo della salita si fa lungo il motore scalda (e tanto) e se ha la protezione termica si spegne.

Se fosse collegato A MONTE del cambio il rendimento non scenderebbe.


la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1134 Messaggi

Inserito il - 26/04/2024 : 05:58:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Giuse ha scritto:

Mi riferivo al “pelandrone”

E veniamo ora a questo termine,forse da me abusato ma tecnicamente giusto.

E' ancora diffusa la credenza che nella bici a pedalata assistita la pedalata debba aiutare il motore. Quando è proprio il contrario ossia il motore che se configurato correttamente dovrebbe "dare una mano" ma MAI sostituirsi alla pedalata.

E da qui il discorso dei sistemi a torsiometro che leggono la potenza erogata pedalando e la moltiplicano attraverso il motore. Ma che smettono istantaneamente di spingere quando si smette di pedalare.

Del resto se voglio uno scuter elettrico o una moto elettrica il mercato ne è pieno. Con la differenza che con quei mezzi servono bollo,assicurazione e casco.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

Giuse
Nuovo Utente


Sardegna


11 Messaggi

Inserito il - 26/04/2024 : 07:09:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il casco io lo uso sempre. Quello da sci coi paraorecchi indipendentemente dall’obbligo. Quelli da ciiclista sono bruttini e poco utili. Ho visto su you tube alcuni video in cui bici come la mia con motore da 1000W camminano velocissime. Ma io non voglio sostituirlo. Non potendo aumentare la spinta in salita, mene farò una ragione. Circa la pedalata, io spesso faccio finta, basta che accenni e la bici cammina. Comunque grazie di nuovo
Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.