Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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gabriele63
Utente Normale



52 Messaggi

Inserito il - 21/08/2015 : 09:33:52  Mostra Profilo Invia a gabriele63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto un caloroso saluto a voi tutti!
Sono un nuovo iscritto, e da pochi giorni possessore di una bicicletta che ho recuperato in discarica.
Purtroppo la bici era parecchio malconcia, aveva alcuni cavi scollegati (un paio addirittura spezzati dal manubrio) ma grazie al vostro sito e una dose di fortuna sono riuscito a rimetterla in funzione.
Purtroppo non conosco ne il modello ne le caratteristiche. Il mezzo ha una sigla: CSEB03. Non riesco a trovare il manuale d'uso, e pertanto non conosco il significato delle diverse spie led (4 a fianco alla chiave e 5 sul faro anteriore).
Allego una immagine che ho trovato su internet: se qualcuno gentilmente avesse un manuale da inviarmi sarei mega-felice.
Grazie 1000 in anticipo!
Gabriele


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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 21/08/2015 : 11:16:47  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, i led a fiamco della chiave sono il livello di carica della batteria, quelli sul fanale non lo so, nella mia il fanale è sulla forcella.
Non serve nessun manuale, normalmente quelle bici sono 36V 12/14Ah al piombo come batteria e il motore potrebbe essere a spazzole (se è vecchia) o Brushless. capisci la differenza se il motore ha 2 fili (spazzole) o 3/8 fili se è brushless.
Un riferimento potrebbe essere la MI.GI modello Sissy.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 21/08/2015 : 13:12:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, non serve nessun manuale, carica assai frequentemente la batteria al piombo (anche se hai percorso pochi chilometri) con l'apposito charger da 36V nominali (43,5V effettivi) e goditela...

Le spie sono molto grossolane, quindi non basarti mai sui led per cercare di capire lo stato di carica della batteria!
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gabriele63
Utente Normale



52 Messaggi

Inserito il - 21/08/2015 : 15:28:19  Mostra Profilo Invia a gabriele63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie intanto sia a Barba 49 che a Monkey 50z per le info: il motore è brushless, e per quanto concerne il caricabatterie, ne ho acquistato uno da 36 v.
Piuttosto, ho notato che a fianco della leva destra è presente uno spinottino con 3 cavi: che sia per l'accelleratore?
Se così fosse si potrebbe installare o dovrei eliminare il PAS?
Volevo sistemare la bici per mia moglie (spesa, commissioni varie in città ecc) ma ha difficoltà a partire prima che intervenga il motore: effettivamente da ferma le prime pedalate sono abbastanza "faticose".
Grazie ancora!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 21/08/2015 : 16:09:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'assistenza della bici deve partire dopo nemmeno una pedalata completa, se non è così prova a controllare la distanza tra il disco di plastica con i magneti e la superfice del sensore dsi pedalata: ci deve essere meno di mezzo millimetro.

Montando l'acceleratore la bici diverrebbe immediatamente illegale, vedi tu.

Sei sicuro che le batterie siano buone e adatte per la trazione elettrica? Se non sono specifiche per questo uso la bici stenterà ad avviarsi anche per la carenza di corrente di spunto!

PS) Insegna a tua moglie ad inserire la prima marcia ogni volta che si ferma, se arresta la bici con la quinta marcia inserita col cavolo che poi ce la fa a ripartire: La bici elettrica aiuta, ma occorre guidarla come se fosse una muscolare...
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 21/08/2015 : 17:08:27  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente anche le mie (sono vecchissime e a spazzole) hanno un pas lento ad entrare in funzione ma poi ti permette di modulare la velocità della bici in base alla velocità di rotazione dei pedali.
Montano quei pas analogici che danno in uscita già la tensione variabile da 1 a 4V che va a pilotare direttamente la centralina all'ingresso dell'acceleratore. Nelle mie il manettino era presente ma l'ho tolto per essere perfettamente a codice, visto il tipo di bici non valeva la pena di rischiare dato che non bisognava domare potenza in esubero....
Dopo aver fatto i controlli consigliati da Barba, per migliorare la situazione potresti vedere se trovi un dischetto magneti con più magneti rispetto al tuo in maniera da far credere alla centralina che stai pedalando più velocemente, ma non so quantificare quanto potrebbe essere il miglioramento nell'avvio dell'assistenza.
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gabriele63
Utente Normale



52 Messaggi

Inserito il - 22/08/2015 : 10:21:58  Mostra Profilo Invia a gabriele63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora grazie!
Effettivamente i led a fianco alla chiave sono stranissimi: passano da completamente accesi a lampeggianti ecc. Inoltre uno si accende se spingo la bici a mano.... Mistero

Scusate se vi tedio: le lampadine da 36 volt (faro posteriore) dove si trovano? Dalle mie parti (imperia) non ne sanno nulla.... Inoltre: per quanto tempo si devono caricare le batterie? (3 al piombo)
Grazie!!!!!!!!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 22/08/2015 : 10:31:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il caricabatterie si spegne da solo alla fine della carica, e se non lo fa (rimane acesa la luce rossa ) ci sono due possibilità:

1) Le batterie sono andate.

2) Il caricatore è guasto o starato come tensione, ma visto che è nuovo...

Le lampadeine da 36V le trovi solo dai venditori di biciclette elettriche, altrimenti non sono in commercio.
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gabriele63
Utente Normale



52 Messaggi

Inserito il - 22/08/2015 : 11:06:31  Mostra Profilo Invia a gabriele63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba, allora temo che le batterie siano andate, perchè la spia rimane perennemente rossa....
Qualche consiglio per la sostituzione? (Sono 3 comuni batterie al piombaccio da 12V in serie)
Merci
Gabriele
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 22/08/2015 : 15:23:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono affatto tre comuni batterie al piombaccio, sono delle batterie da trazione leggera da 12V-12Ah e costano almeno 35-50 Euro cadauna: Non farti venire la tentazione di rimpiazzarle con quelle da avviamento o ancor peggio da gruppi di continuità o allarmi, durano veramente poco!!!

Tra l'altro le batterie al piombo se le trascuri per qualche mese si rovinano, pretendono cariche frequenti anche in caso di non uso della bici, quindi le tue sicuramente non sono più buone...

Modificato da - Barba 49 in data 22/08/2015 15:42:39
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gabriele63
Utente Normale



52 Messaggi

Inserito il - 22/08/2015 : 19:49:34  Mostra Profilo Invia a gabriele63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok Barba 49, tra l'altro dopo la carica completa di oggi la bici va decisamente meglio, le spie non lampeggiano più e sono cessati i "vuoti" che aveva sullo spunto (come se mancasse l'alimentazione). Quello che ho senz'altro capito (e che giustamente mi avevi segnalato) è che anche se non si usa tanto la bicicletta, le batterie vanno caricate frequentemente!

Modificato da - gabriele63 in data 22/08/2015 20:12:41
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gabriele63
Utente Normale



52 Messaggi

Inserito il - 22/08/2015 : 20:18:41  Mostra Profilo Invia a gabriele63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inserisco una immagine dell'indicatore che avevo menzionato.

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