Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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5ciccio5
Nuovo Utente


Veneto


21 Messaggi

Inserito il - 21/08/2015 : 12:03:11  Mostra Profilo Invia a 5ciccio5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.
Vi sottopongo il mio progetto.
Devo x lavoro fare tutti i GG circa 64 km tra and.e ritorno (32+32) in totale pianura e con 3 cavalcavia al max. (Mestre-padova)
Essendo uno sportivo ed ex triathleta, spesso quando ero più un forma me la facevo in bici da corsa muscolare, senza forzare ma ovviamente sudando, a 30 km/h di media. Voleva dire metterci 1h circa, più i 10' della doccia.

Mi piacerebbe un sacco poterlo fare SISTEMATICAMENTE tutti i giorni estate ed inverno quando non piove o fa troppo freddo con una ebike, risparmiando un mare di soldi di autostrada e benzina.
Oltre all'autonomia della bike di minimo 35 km (potrei ricaricare la batteria portandola in ufficio), ho indispensabile il vincolo del tempo, ovvero DEVO/VOGLIO avere una bike per andare costantemente attorno ai 40 km\h pedalando il scioltezza e senza sudare. Ovvero non voglio metterci più di 45', e risparmiarmi anche la doccia.
So perfettamente le implicazioni col C.d.S, e quindi necessariamente vorrei una batteria posteriore da portapacchi, da occultare con delle tasche portaoggetti vuote, in modo da non dare nell'occhio.
Meglio se con motore centrale o hub posteriore, dovrebbero essere piu' stabili. Tra l'altro vedo solo in giro bici pesantissime e superaccessoriae in modo inutile. Di conseguenza penso invece ad un kit da applicare ad una bici tipo corsa con mini parafanghini, micro fanalini a led e manubrio da uomo, senza forcelle ammortizzate e corbellerie inutili.
Così facendo guadagnarerei almeno 4-5 kg.
Dopo lunghe ricerche, CREDO che e bike così non esistano gia' fatte, e dovrei assemblati un kit, ove attorno ai 1000€ ci si dovrebbe stare (500 o piu' watt, batteria da 48v da oltre 10 amperes, ruote da 28.....).
Non voglio fare l'eroe o lo stuntman, voglio solo un mezzo veloce in modo ragionevole e gestibile.

Cosa ne pensate ? Accettò critiche, consigli, suggerimenti !!!

Rispondo comunque alle domande standard:

1 - bici da usare tratta stradale asfaltata extraurbana casa lavoro in totale pianura

2 - peso 90 kg vestito, non porterei carichi, max uno zainetto

3 - mi va bene pedalare anche sempre, ma non posso sudare

4 - mi serve solo velocità ed autonomia, non ho alcuna salita

5 - no ammortizzatori, la strada e' perfetta

6 - sono circa 64 km tra a/r (32+32) e nel mentre ho 8h x ricaricare, staccando ogni volta la batteria)

7 - mi serve una bici leggera, ben pedalabile a motore spento

8 - x la manutenzione mi arrangio

9 - non e' un problema di estetica, ma di assoluta funzionalità.

10 - max 1000 euro bici inclusa. Non avendo visto bici come la intendo io, pensavo ad un kit da 800€ max + bici sportiva usata da uomo max 200€ da adattare

Modificato da - 5ciccio5 in Data 21/08/2015 12:05:09

joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 13/04/2011 : 12:39:42  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io preferisco ridere sulla pubblicità della Giulietta: "E' fatta della stessa materia dei sogni", che è una frase di un personaggio di una commedia di William Shakespeare.
Lui però intendeva...GLI STRACCI...!!!.
Ahò, ma per chi c'avete presi ? Par dì' gnùrant ?

Ma teneteveli voi, gli stracci...

Questi non hanno ancora capito...continuano a investire su tecnologie...ODIATE...

Tiè, beccatevi questo:

http://www.renault-ze.com/it-it/riserva-e-prenotazione-850.html

TUTTE ELETTRICHE !

Avrei anche io una nuova forma di energia, dopo una bella scorpaggiata di fagioli e carciofi...MA và, và...
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HENKA
Utente Attivo


Veneto


740 Messaggi

Inserito il - 13/04/2011 : 13:03:51  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però io ho un amico che lavora in una concessionaria renault e non ne sanno niente...

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 13/04/2011 : 13:35:40  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahahhahah... oramai siamo prossimi a seppellirci

a proposito di cazzate mediatiche ma col pelo sul petto e vana gloria



Napoletone a Waterloo.. il capolavoro
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gattone
Utente Normale



Lombardia


56 Messaggi

Inserito il - 13/04/2011 : 13:57:18  Mostra Profilo Invia a gattone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NUOVA FORMA DI ENERGIA

IL PETROLIO !!!!

Roba da denuncia per pubblicità ingannevole....
Che scandalo... non c'è piu limite....

e quoto anche Joffa...

Però il filmato Renault se fosse realtà e non solo chiacchiera non è male, anzi... Bisogna vedere cosa ne faranno in realtà e se avrà veramente prezzi accessibili.

Curioso che lo proveranno in Israele e Danimarca prima. Da noi arriveranno quando nemmeno l'elettrico sarà più sostenibile...
Non dimentichiamo che anche produrre elettricità ha un costo in termini di petrolio o combustibili fossili...

BTwin 7 Pack muscolare kittata con motore Nine Continent FH154 (usato)
Batteria Litio 48V 15Ah bmsbattery - Centralina Alcedo Epbus sensorless 36V/15A
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 13/04/2011 : 14:13:47  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:


....avrei anche io una nuova forma di energia, dopo una bella scorpaggiata di fagioli e carciofi...MA và, và...


il famoso biogas!

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
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SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


619 Messaggi

Inserito il - 13/04/2011 : 14:24:57  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
heheheh ragazzi tranquilli, chi produce pubblicità la produce per vendere un pordotto e non si spaccia sicuramente per un venditore di verità.
Ora ci fa ridere la pubblicità in capo a questo topic, ma ritornate con la memoria a qualsiasi forma di pubblicità sulle automobili...... non ne ricordate nemmeno una?? ve ne indico una io, generica....

Pubblicità:
Un'auto PULITISSIMA E IMMACOLATA, che percorre in COMPLETA SOLITUDINE una strada che definire pulita o linda è limitativo PERCHE' UNA STRADA STERILIZZATA, in una giornata LIMPIDA E DI SOLE dove non compare una nuvola nemmeno modificando la curvatura terrestre......

Realtà:
la tua auto insozzata dalla morchia degli alberi dove era parcheggiata, in un ingorgo apocalittico che ti inchioda a passo d'uomo e dove le biciclette ti sorpassano e dopo un attimo le perdi di vista, su di una strada tutte buche impegnativa già per un fuoristrada, sotto una pioggia battente con i vetri appannati dall'umidità e dalla nebbia incombente.....

Vi sembra che io abbia esagerato?? forse ma anche i pubblicitari con le loro panzane non sono da meno ma prendendoci per il naso...........

ciao a tutti

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 13/04/2011 : 14:26:26  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

se un giorno avrò abbastanza soldi mi prendo questa:
http://www.teslamotors.com/models
a costo di caricarla a pannelli solari

Parlando di auto informatevi dei vantaggi(fantasiosi) e degli svantaggi(reali) di tutte le auto che escono ora con lo start e stop, e dunque euro5

S
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 13/04/2011 : 14:36:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Alezazza: Se il sistema start-stop delle nuove auto funziona come quello che equipaggia da anni alcuni scooteroni siamo rovinati, e non dico altro!
La fortuna per gli scooteristi è che il sistema è escludibile, mentre sulle auto no.
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 13/04/2011 : 15:01:58  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alezazza ha scritto:


se un giorno avrò abbastanza soldi mi prendo questa:
http://www.teslamotors.com/models
a costo di caricarla a pannelli solari

E io, questa:
http://www.teslamotors.com/roadster

A proposito; la Tesla Motors se l'è comprata la Toyota.

Ma in città è l'auto ad essere una follia...
Guardo dentro alle auto dei tuttincoda e vedo...uno per macchina, tutti fermi, grande distanza tra una persona e l'altra, ma con le auto che si sfiorano...
Io giro Bologna in dieci minuti...tutta Bologna...IN BICI...passando per dove mi pare (con molta educazione e gentilezza verso i pedoni...)
e non sto fermo un attimo, se non ai rossi, ovviamente e nessuno mi vuole lavare il vetro e non becco multe e non smadonno ecc. ecc.
Ma chi non vuol capire, non capirà mai.
La mia batteria al LiFePO4 dura da 3 anni, mi è costata 500 euro (un casino, ora costa meno), ma ne avrò risparmiati 5.000 e la salute e il buon umore...ma dai, ma APRITE GLI OCCHIETTI, POLLI !
C'è chi si sente qualcuno, perchè gira sul ferraccio...siamo ancora lì, ragazzi ?
Quel bel gigiulone del Bersani direbbe:
MO RAGASSI, MO SCIAMO MATTI ?

Però, l'idea della bici...a fagioli...potenziata carciofi e yogurt...al tartufo...
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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 13/04/2011 : 15:40:38  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di Tesla, una divagazione...
Avete visto cosa è successo con la Tesla Roadstar a TopGear (quel programma della BBC con quei tre matti, rilanciato su Sky italia con un doppiaggio terrificante...)
Per chi non lo sa, in quei programmi fanno dei test insoliti, stressanti e anche grotteschi. Molto divertenti. E non hanno paura a parlar male delle auto che secondo loro non sono all'altezza.
Hanno preso la roadster e ne hanno fatto una prova piuttosto "hard", mettendola in gara con la piccola Lotus Elise (di cui usa lo stesso pianale). Nella prima prova di accelerazione e velocità di uscita la Tesla ha stracciato la Lotus, ma poi...
Ci hanno preso gusto e hanno continuato a "strizzare" la macchina sul loro circuito ricavato all'interno di un aeroporto. Ebbene, la macchina ha gettato la spugna dopo 54 miglia (doveva farne almeno 210). Nel prosieguo dei test (avevano due macchine) sono riusciti a mandare un'altra macchina in surriscaldamento (e la centralina è entrata in protezione, riducendo moltissimo la potenza e consentendo a malapena di raggiungere l'hangar-garage) e a rompere i freni della prima, ricaricata...
Insomma, considerata la diffusione del programma in tutto il mondo, una figura di m.... planetaria.
Alla Tesla (un marchio di immagine, hanno venduto un sacco di auto ad attori, tycoons e politici) l'hanno presa malissimo e hanno avviato una contestazione legale contro la BBC, lamentando falsità nei giudizi. Hanno chiesto di cancellare la puntata dal sito di Topgear (dove ancora si può vedere), e lasciato intendere che proporranno una causa con richiesta di risarcimento.
Peccato che sia andata cosi....

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 13/04/2011 : 18:02:23  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ joffa

si vede che non sai di che materia son fatte le sco... ehm...sogni

@ neks

sulla mia bici se abilito tutta la potenza e mi metto a fare sgommatine e salite continue, brucio la centralina e finisco la corrente molto prima dei soliti Km che farei in modalità normale.. quelli di QR e TG farebbero bene a continuare a malmenare macchine-brucia-dinosauri-morti.. almeno fanno statistica e spettacolo
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 13/04/2011 : 19:47:43  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@necks
che io sappia la tesla roadster monta un fottio di 18650, che sono state letteralmente prese dalle batterie dei notebook.
Sul discorso dell autonomia mi sembra assolutamente normale, considerando anche il tipo di batterie. Di certo potevano fare una taratura della centralina più tranquilla, per non stressare l impianto. I freni sono gli stessi della lotus di serie ma la macchina pesa 300 kg in più per le batterie.
Che dire, una bella macchina ma non fatta di certo per la pista. Inoltre si tratta di una trasformazione e non di una machina pensata da zero, come invece è per la versione S.
Nulla da dire sui difetti (secondo mè facilmente risolvibili) però io son contento che esistono aziende che investono sul serio in questo settore

S
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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 13/04/2011 : 22:52:09  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, come dicevo, è un peccato che sia andata a finire in questo modo. Un passo falso.

Un peccato anche perchè il potenziale della auto elettrica si è comunque dimostrato elevatissimo: se guardate la puntata di Topgear incriminata, vedrete, oltre ad accelerazioni brucianti, uno Stig divertito a sparare al massimo questa macchinina dotata di una curva di coppia incredibilmente piatta.
La trazione elettrica è troppo meglio...

@ Alezazza & Imayoda: noi ciclisti elettrici dotati di batterie piccoline sappiamo bene quanto incida una guida piu' sportiva sulla riduzione di autonomia. Ma se dovesse essere vero che l'automomia di una Tesla sparata al massimo si riduce a sole 50 miglia, forse il costruttore avrebbe fatto bene a porre questa informazione bene in chiaro (piuttosto che enfatizzare solo l'autonomia raggiungibile con una guida parsimoniosa). Non credete?

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Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 14/04/2011 : 01:32:45  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai, faccio un pò il bastian contrario, non per l'abuso dell'uso dell'auto , sulla qual cosa son perfettamente d'accordo, tantomeno per le pubblicità ingannevoli ( e non solo per le auto).

E' sull'elettrico che non sono convinto: in teoria ok, però però...

1) Autonomie insufficienti
2) Tempi di ricarica improponibili
3) Rete di ricarica inesistente, tutta da creare
4) Costi ( soprattutto per le batterie ) improponibili
5) Montagne di batterie da smaltire/riciclare
6) Inquinamento comunque: centralizzato e non diffuso, vero, ma si parte pur sempre dai combustibili fossili o peggio dal nucleare; le rinnovabili sono ancora residuali, purtroppo.

L'elettrico va a meraviglia per le nostre bici e in particolari ambiti, come nei mezzi industriali, qualche flotta aziendale, al massimo per il car sharing. Le case automobilistiche con i loro progetti, prototipi e realizzazioni ( poche ) vendono fumo, si mettono un fiore all'occhiello, e magari intascano contributi e agevolazioni statali. La realtà è che non hanno nessuna intenzione di lasciare il motore a combustione interna o di ridurne costi e impatti ambientali, altrimenti avremmo già in commercio le auto ibride...
Voi mi direte: ma ci sono! Eh noooo, non quell'ibrido lì, non i Toyota e gli Honda con i due motori in linea. L'ibrido vero è:

Un piccolo motore a combustione interna usato per generare corrente, un pacco ( contenuto ) di batterie-tampone, due motori elettrici in trazione.

Vantaggi:
Autonomia,tempi e rete di rifornimento "normali"
Costi minori rispetto all'elettrico puro per il limitato uso di batterie
Inquinamento e consumi molto ridotti rispetto ai motori a combustione in trazione, perchè il piccolo motore gira a velocità costante, nel punto di massima resa.

C'era un veicolo così, era progettato da un dittarella genovese che andò fallita e credo costruito con marchio Iveco; credo sia questo:
http://www.ilmondodeitreni.it/romabus/ATAC_STORICO/IVECO490IBRIDI.html
Il motore era un fiat 1300 diesel ( direi il 45 CV ), la potenza elettrica 223 CV. Tutto morto...perchè ? A me pare evidente: consumi troppo bassi

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 14/04/2011 : 01:49:39  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
necknecks ha scritto:

Si, come dicevo, è un peccato che sia andata a finire in questo modo. Un passo falso.

Un peccato anche perchè il potenziale della auto elettrica si è comunque dimostrato elevatissimo: se guardate la puntata di Topgear incriminata, vedrete, oltre ad accelerazioni brucianti, uno Stig divertito a sparare al massimo questa macchinina dotata di una curva di coppia incredibilmente piatta.
La trazione elettrica è troppo meglio...

@ Alezazza & Imayoda: noi ciclisti elettrici dotati di batterie piccoline sappiamo bene quanto incida una guida piu' sportiva sulla riduzione di autonomia. Ma se dovesse essere vero che l'automomia di una Tesla sparata al massimo si riduce a sole 50 miglia, forse il costruttore avrebbe fatto bene a porre questa informazione bene in chiaro (piuttosto che enfatizzare solo l'autonomia raggiungibile con una guida parsimoniosa). Non credete?

fanno così anche per le macchine dinosaure... 800Km con un pieno, 23Km con un litro e poi sotto e in rapida volata tanti ***** con altrettante smentite
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 14/04/2011 : 01:54:05  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Parimpari

montagne sì... ma guarda che se i fumi ed i miasmi del petrolio non li vedi, non significa che non sianoovunque e che siano letteralmente mortali per grandi e piccini.. anche quelli del futuro.. è la stessa mentalità con cui impongono gli inceneritori.. se non si vede non è più un problema
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AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 14/04/2011 : 01:54:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I veicoli elettrici puri al momento li vedo perfetti come auto da citta', metti che in pieno inverno ci sara' sempre chi preferisce rimanere si incolonnato ma seduto al coperto e al caldo ... ma vuoi mettere farlo in un'auto elettrica ? Riscaldatore a gasolio, quello lo concedo

Mentre per il discorso consumi dichiarati ... non esiste una vettura che sia una per la quale dichiarano il consumo "massimo" e/o in uso al limite !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 14/04/2011 : 02:04:14  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv ha scritto:

I veicoli elettrici puri al momento li vedo perfetti come auto da citta', metti che in pieno inverno ci sara' sempre chi preferisce rimanere si incolonnato ma seduto al coperto e al caldo ... ma vuoi mettere farlo in un'auto elettrica ? Riscaldatore a gasolio, quello lo concedo

Mentre per il discorso consumi dichiarati ... non esiste una vettura che sia una per la quale dichiarano il consumo "massimo" e/o in uso al limite !

io ho un riscaldatore da camion 300W 24V che riscalda la cabina in pochi minuti, e sbrina anche... cosa son 300W se sotto al cofano la misura avviene in KiloWATT ??
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 14/04/2011 : 08:31:52  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate se insisto su questo argomento, ma non ci ho dormito la notte, credo che sia questo il video incriminato:
http://www.youtube.com/watch?v=JSFehyN8X7w

La mia domanda è:
Come fa una macchina elettrica con 300kg in più, limitata ai 200kmh, superare in Velocità la stessa auto benzina ma che è dichiarata ad oltre 230kmh????????

Spero che quelli di Topgear non hanno tolto il limitatore (come si può dedurre)

S
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 14/04/2011 : 09:09:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A quelle velocità fare comparazioni tra due mezzi quasi uguali, mi pare ci stia una tolleranza.
Ad ogni modo chi meglio di noi sa che l'autonomia è in funzione dello stile di guida e della potenza?
Un Guido consuma più di 100Wh/km, una bipa normale si attensta a circa 15Wh/km.
Il tempo di ricarica è a mio parere il grosso handicap della macchina elettrica. Non ci so può ompiegare 16 ore a ricaricarla.
Per me le 3 ore che impiega la mia bipa sono già un tempo limite!
16 ore vuol dire avere sempre la macchina in garage cavolo!

Insomma, l'elettrico per grandi prestaioni non ha a mio parere ancora a disposizione una chimica abbastanza piccola e capente,
ma chi se ne frega della tesla! cominciassero a fare la Punto! che se pesasse 300kg in più e al massimo facesse i 130, sarebbe comunque un bel fare!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 14/04/2011 : 09:35:22  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:
Il tempo di ricarica è a mio parere il grosso handicap della macchina elettrica. Non ci so può ompiegare 16 ore a ricaricarla.
Per me le 3 ore che impiega la mia bipa sono già un tempo limite!
16 ore vuol dire avere sempre la macchina in garage cavolo!
Insomma, l'elettrico per grandi prestaioni non ha a mio parere ancora a disposizione una chimica abbastanza piccola e capente,
ma chi se ne frega della tesla! cominciassero a fare la Punto! che se pesasse 300kg in più e al massimo facesse i 130, sarebbe comunque un bel fare!

Condivido.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 14/04/2011 : 09:41:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Daniele: Condivido, infatti la Smart Ed che talvolta riesco a guidare è perfetta per l'uso cui è destinata, e non fa certo rimpiangere il motore termico. Credo comunque che una soluzione sarebbe quella di produrre auto con batterie compatibili, in modo da poterle sostituire al distributore come fanno a Pechino con i Bus di che girano in città.
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 14/04/2011 : 11:25:58  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parimpari ha scritto:

L'ibrido vero è:

Un piccolo motore a combustione interna usato per generare corrente, un pacco ( contenuto ) di batterie-tampone, due motori elettrici in trazione.





si sono daccordo. come già detto più volte su questo punto: vedi OPEL AMPERA


l'elettrico totale in sostituzione dei veicoli a benzina richiederebbe una produzione di energia elettrica impensabile.

l'ibrido con generatore risolve questo problema con un utilizzo migliore dei combustibili fossili, finchè ci sono volumi di traffico così elevati.

ma occorre pensare a spostrsi meno e meglio, con mezzi più leggeri (bici ma anche macchine). invece che con i SUV per andare a prendere una spesa che magari ci starebbe nelle borse laterali della bici.

vedi l'esempio di joffa

resta l'enorme problema del trasporto merci su gomma (che beninteso non è sostituibile da quello su rotaia per mancanza di infrastrutture), dal quale dipende tutta l'economia, che ora come ora non vedo proprio come sia risolvibile. e quello si che consuma!



e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 14/04/2011 : 13:31:40  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

A quelle velocità fare comparazioni tra due mezzi quasi uguali, mi pare ci stia una tolleranza.
Ad ogni modo chi meglio di noi sa che l'autonomia è in funzione dello stile di guida e della potenza?
Un Guido consuma più di 100Wh/km, una bipa normale si attensta a circa 15Wh/km.
Il tempo di ricarica è a mio parere il grosso handicap della macchina elettrica. Non ci so può ompiegare 16 ore a ricaricarla.
Per me le 3 ore che impiega la mia bipa sono già un tempo limite!
16 ore vuol dire avere sempre la macchina in garage cavolo!

Insomma, l'elettrico per grandi prestaioni non ha a mio parere ancora a disposizione una chimica abbastanza piccola e capente,
ma chi se ne frega della tesla! cominciassero a fare la Punto! che se pesasse 300kg in più e al massimo facesse i 130, sarebbe comunque un bel fare!


è proprio il concetto "Grandi prestazioni" ad essere una follia umana del 21esimo secolo...

LA potenza per far impallidire i passanti e accrescere le dimensioni proprie e figurate ...
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yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 14/04/2011 : 17:47:06  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono d'accordo che attualmente non c'è abbastanza energia elettrica da fonti rinnovabili, ma è solo perchè non c'è interesse a sfruttarle a dovere

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)
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HENKA
Utente Attivo


Veneto


740 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 07:37:04  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
necknecks ha scritto:

Si, come dicevo, è un peccato che sia andata a finire in questo modo. Un passo falso.


forse il costruttore avrebbe fatto bene a porre questa informazione bene in chiaro (piuttosto che enfatizzare solo l'autonomia raggiungibile con una guida parsimoniosa). Non credete?


Eh ma l'hai mai vista una pubblicità di auto dove ti mettono il consumo massimo? o per esempio la yaris che fa 1000 km con un pieno magari a 25gradi a 40 all'ora costanti sui rulli?

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo
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Dordo74
Nuovo Utente


Emilia Romagna


8 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 10:05:39  Mostra Profilo Invia a Dordo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho appena comprato questo : http://www.elektrocar.it/showcase/2ndhand_details.php?id=370 e quindi abbandono il progetto della b twin7 con 9c e batteria sony...finalmente sono soddisfatto,in 2 anni ne ho cercate e pensate di tutti i colori, dall'autocostruzione di un quadriciclo elettrico (impossibile da immatricolare) al "bug-e", al quad elettrico al quale aggiungere un tettuccio, al ducati free duck (non me lo vendono perchè sono senza rete di assistenza nella mia zona) e alla fine mi accontentavo della bici elettrica che non mi risolveva il problema del brutto tempo. Qesto mezzo (che ho già provato) è perfetto, usato non costa tanto e aggiungendo 4000 euro ai 1000 preventivati per la bici sono a posto.Tra parentesi un rivenditore di auto usate mio amico mi darà 500 euro per 2 adesivi da applicare sul mezzo.
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 10:31:58  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto il video mai una volta che si vda la tesla in una strada normale sempre piste che sembrano aeroporti
E' veramente un oltraggio all'intelligenza umana.... Mi sembra abbastanza ovvio che se fai una macchina ad alte
prestazioni e le usi tutte sempre la batteria duri pochissimo.
E mi sembra ovvio che la tesla non è adatta a questo utilizzo.
Non è stato accennato nulla dei vantaggi che invece ha l'elettrico
niente riguardo all efficienza niente riguardo al fatto che si stavano
movendo senza emettere nessun gas niente riguardo a zero marce
eppure si chiamano top gear dovrebbero conoscere cosa sono le marce.
Tipo che se avesse 3 marce a parità di prestazioni la batteria viene stressata molto meno.
Nessuno si pone la domanda quanti km fa la lotus utilizzando la sola 5° marcia? non parte neacnhe e zero km
a casa mia è meno di 100 km ma solo a casa mia ovviamente. E quante persone prenderebbero la tesla per usarla
in aeroporto. A casa mia zero. sempre solo a casa mia .. dove forse l'intelligenza ha ancora un significato.
Se vai a vedere queste trasmissioni sono finanziate da petrolieri di sicuro. Se compri un giornale di moto
le supersportive sono tutte provate in pista. Ma io non compro una moto commerciale per usarla in pista.
Sempre a casa mia questa si chiama ipocrisia. E' come provare una nave in un fiume e dire. La nave non va bene
perchè si incaglia sul fondo. Ma io la devo usare in mare !!!!
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 10:54:18  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
queste mi sembrano persone un po piu sobrie:
http://www.youtube.com/watch?v=p0mU6DIZWlQ&NR=1

E cmq al di la del discorso tesla non siamo in questo topic a dire
che l'elettrico è meglio in tutto e per tutto ma siamo qui a dire
che se ci vogliono vendere brucia dinosauri per macchine da strapazzare per 10 ore di seguito in pista
mi sta bene ma non certo per macchine ECOLOGICHE !!!!

QUI SI TOCCA IL FONDO
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 10:57:47  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
su alex rilassati
comunque la tesla ha 2 marcie, una lunga fatta apposta x risparmiare sui consumi

S
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 11:09:53  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' troppo facile analizzare i problemi scegliendo a quali variabili in gioco dare importanza.
Ma raccontare balle è molto peggio.
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 12:10:42  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già gggià
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 04/05/2011 : 15:51:28  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sftutto questo topic per mostrarvi una cosa molto interessante visto che gia con le bici non centra nulla
non voglio creare altri stupidi topic solo che se vogliamo in questo siamo pure in argomento perchè
è una nuova foma di energia

http://www.rainews24.rai.it/it/canale-tv.php?id=23074

Cosa ne pensate fisici e chimici del forum ?
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 04/05/2011 : 16:31:13  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fa piacere che ci sia qualcun altro che come me si interessa di queste tematiche, guarda anche qua:

http://blog.panorama.it/italia/2011/04/22/parla-lo-scienziato-che-ha-inventato-la-fusione-nucleare-a-freddo/
addirittura su wiki:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fusione_nucleare_fredda#1994-2011:_la_fusione_fredda_Nichel-Idrogeno_.28Ni-H.29

Pensare che è stata scoperta nel 1989, il problema è che fisicamente non si riesce a capire che cosa succeda a livello nucleare, ed è x questo motivo che viene ignorata dalla comunità scientifica
(come se ignorassero la materia oscura visto che non riescono a spiegarla)

S
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SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 04/05/2011 : 16:41:41  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne hanno parlato anche qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8718

Tra l'altro il nostro utente BENTAX lavora nell'università dove hanno fatto la scoperta e conosce sia il prof. Focardi che l'ing. Rossi. Gli ho chiesto se ha qualche news sullo sviluppo del brevetto e mi ha detto che avrebbe chiesto... :P

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 04/05/2011 : 18:03:41  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si in effetti con fisici intendevo lui. Come chimici credo ci sia yoda?
Io vedo grandi potenzialità nell'alchimia se la materia a livello nucleare si riduce a protoni neutroni ed elettroni
è come il livello binario dei computer il cosidetto bassolivello... Pensate a come potremmo padroneggiare materia
ed energia che ne scaturisce :) Questa macchina produce RAME !!!!! un materiale fino ad oggi considerato pregiato
Capovolge ogni valore dato alla materia. hi hi è una figata questo argomento......

Anche il fuoco è stato scoperto per caso e ce n'è voluto di tempo
per spiegarlo chimicamente eppure è stato usato per milioni di anni.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 21/08/2015 : 13:22:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto se percorri tutta pianura il motore centrale ti sarebbe solo di impiccio, meglio un hub posteriore per quello che devi farci tu...

Occultare la batteria non ti farà mai passare inosservato, la tua velocità di oltre 40Km/h non è alla portata di nessun cicloamatore salvo brevi scatti, quindi lascia perdere, anche perchè se metti il motore nel mozzo posteriore sarà bene che la batteria gravi sull'anteriore per equilibrare un pò i pesi: Di solito si monta al posto della borraccia.

Le bici da corsa di solito non permettono il montaggio di un motore, hanno il carro posteriore da 125mm di larghezza, mentre tutti i motori sono larghi 135mm, quindi occhio alla scelta del mezzo da trasformare!

Per viaggiare a 40Km/h occorre un motore (naturalmente non a norma) da almeno 500W di potenza e con il giusto numero di RpM, stai attento ai kit completi perchè generalmente si riferiscono a elettrificazioni con prestazioni a norma di legge, per viaggiare a 40Km/h devi scegliere tu un pò di roba!!!
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 21/08/2015 : 13:22:41  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il budget è' senz'altro sufficiente per ottenere ciò di cui hai bisogno.
Se il tuo,percorso e' pianeggiante andrà benissimo un motore Bafang SWXH da 260 rpm alimentato a 48v, che su ruota da 28" raggiunge più o meno le prestazioni che chiedi. In alternativa puoi prendere un Cute sempre da 260rpm, e' un po' più piccolo e leggero ma secondo molti anche meno affidabile del Bafang, soprattutto se utilizzato sempre al massimo delle possibilità teoriche.
Puoi trovare motore e centralina in Italia da Alcedo oppure in Cina da Bmsbattery o elifebike.
Fondamentale e' la batteria, deve essere di capacità adeguata e costruita con celle adatte alle tue esigenze. Non è semplice reperire batterie commerciali con queste qualità, se poi la vuoi anche abbastanza invisibile e' veramente complesso. Puoi però rivolgerti o a dennj1@virgilio.it (ne ha assemblate e ne assembla tante per gli utenti del forum) oppure a FabioR6 o Creatina82 - utenti del forum - che le assemblano a loro volta.
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5ciccio5
Nuovo Utente


Veneto


21 Messaggi

Inserito il - 21/08/2015 : 14:46:18  Mostra Profilo Invia a 5ciccio5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ad Ercole e Barba x le dritte.
Deduco che l' idea e' fattibile.
Ottime le dritte sulla larghezza del carro da 135mm e sul bilanciamento eventuale della bike mettendo la batteria centrale.
Ma perché non un motore centrale ? Perché dite che ruba spazio ? La batteria centrale e'poi subito visibile, ed oltre che i problemi di riconoscibilità della ebike la rende anche più appetibile ai ladri.
Denny riuscirebbe ad assemblare eventualmente una batteria adeguata da montare sul tubo verticale tipo borraccia e non sull' obliquo ?
Sta storia della batteria centrale la vorrei evitare, ma mi rendo conto che se il motore centrale non e' adatto al mio scopo, troppo peso dietro rende la bici instabile....ed alle velocità che mi servono non e' saggio.
Se mi date la vs opinione ringrazio in anticipo !

Modificato da - 5ciccio5 in data 21/08/2015 14:46:58
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 21/08/2015 : 15:00:14  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per l'invisibilità la batteria puoi farla inserire in una borsetta triangolare di quelle porta attrezzi o simili, e staccarla per portarla con te quando lasci la bici, ormai pesano pochissimo. Chiunque dei tre che ti ho indicato può realizzartela su misura.
Barba ti sconsigliava giustamente il centrale perché per andare a 40 kmh dovresti pedalare con una tale frequenza da rendere molto complessa la cosa, oltre a sudare copiosamente.
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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 21/08/2015 : 15:20:48  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più che di bici elettrica direi che il tuo caso si dovrebbe risolvere con una fast pedelec o un motorino elettrico. Saresti in regola, viaggeresti più sicuro tu e chi si trova sulla tua strada.

Bicifacile
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 21/08/2015 : 16:04:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ho sconsigliato il motore centrale perchè non ti serve, ti impone una frequenza di pedalata che sicuramente non coincide con la tua e costa il doppio di un motore nel mozzo!!!

Come ti ho detto è inutile che tu ricerchi l'invisibilità, quella la puoi ottenere solo se poi ti limiti a viaggiare a 20-25Km/h come fanno tutti i ciclisti della domenica, se vai a 40Km/h chi pensi di poter prendere in giro?

Oltretutto io giro da anni con biciclette da 50Km/h con potenze "esuberanti" e batterie grandi (20Ah) e visibili, e nessuno ha mai trovato niente da ridire.
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5ciccio5
Nuovo Utente


Veneto


21 Messaggi

Inserito il - 21/08/2015 : 16:06:35  Mostra Profilo Invia a 5ciccio5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bicifacile.....grazie ma dimentichi il budget....
Ercole: cercherò un po di immagini del triangolo: mi pare impossibile che una batteria da 48 v ci stia dentro un triangolo di dimensioni accettabili, ma non essendo una soluzione che mi piacesse non l' ho mai focalizzata.
Mi do da fare.
Nel frattempo, attendo altri contributi !
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5ciccio5
Nuovo Utente


Veneto


21 Messaggi

Inserito il - 21/08/2015 : 16:13:22  Mostra Profilo Invia a 5ciccio5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi voglio bene.
Nel frattempo mi documento sull' hub posteriore e sul triangolo e/o borraccia.
Una batteria da 48v auto costruita dai vs utenti quanto può costare ? Esistono foto ?
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claudio02
Utente Master




9018 Messaggi

Inserito il - 21/08/2015 : 16:36:20  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i 40 li fai senza sudare anche con potenze inferiori ai 500W 48V.


Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 21/08/2015 : 17:14:21  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la verità batterie da 48v/10ah oltre che nella borsetta da triangolo ci stanno tranquillamente anche in una borsa porta attrezzi da montare sottosella, tipo questa http://www.bike24.com/p228988.html.
Verificato personalmente in almeno tre casi.....
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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 21/08/2015 : 21:00:38  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto Ercole. ;-)
ne sto facendo una x il mio migliore amico. Una 36V 16 Ah.
Ciccio, tranquillo ti manderemo tranquillo al lavoro senza una goccia Di sudore. :-D:-D:-D;-);-);-)

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 21/08/2015 : 22:40:00  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
5ciccio5 ha scritto:
No ammortizzatori

Personalmente utilizzo la bici elettrica da un paio di anni, peso quasi 70 Kg., la bici è senza ammortizzatori.
Ti consiglio di fornirti di una bella lente di ingrandimento, per controllare minuziosamente eventuali buche e avvallamenti presenti sulla strada, e non distrarti mai, o viaggiare dietro a veicoli che ostacolano la vista del fondo stradale, perchè in questo caso potresti non avere il tempo di evitare un'eventuale buca.
Già viaggiando alla sola velocità di 30 Km/h se prendi una buca che ha un gradino sull'asfalto di soli 3 cm, come minimo rompi 3 o 4 raggi, a 40 Km/h rischi la rottura del cerchio, con il pericolo, se ti va bene, di finire in ospedale.
Controlla periodicamente la pressione delle gomme, se non sono ben gonfie, non puoi immaginare quante volte ho bucato la camera d’aria su due lati, e nessuna bomboletta ripara gomme, è mai riuscita a riparare i due tagli prodotti sui fianchi della camera.
In questi due anni, ho dovuto acquistare circa 100 raggi, e due nuovi cerchi più resistenti, (Ambrosio AK30).
Periodicamente deve controllare la tesatura dei raggi, e la condizione del metallo in corrispondenza dei nipple, i miei cerchi originali del nine, si sono ridotti con il metallo strappato dai nipple.
Ricordati bene, non hai una semplice bicicletta, ma hai (nel caso del Nine Continent), un peso di 6 Kg sulla ruota posteriore, cosa che amplifica di molto, la botta presa sulle buche.
Al contrario non ho mai avuto problemi sulla ruota anteriore, proprio perchè non vi grava nessun peso aggiuntivo.
Spero di esserti stato utile.
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5ciccio5
Nuovo Utente


Veneto


21 Messaggi

Inserito il - 21/08/2015 : 23:55:18  Mostra Profilo Invia a 5ciccio5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saro' anche stato fortunato, ma negli oltre 40 anni che vado in bici non ho mai danneggiato raggi o cerchi, ed avrò forato al max 5 o 6 volte

remora ha scritto:

5ciccio5 ha scritto:
No ammortizzatori

Personalmente utilizzo la bici elettrica da un paio di anni, peso quasi 70 Kg., la bici è senza ammortizzatori.
Ti consiglio di fornirti di una bella lente di ingrandimento, per controllare minuziosamente eventuali buche e avvallamenti presenti sulla strada, e non distrarti mai, o viaggiare dietro a veicoli che ostacolano la vista del fondo stradale, perchè in questo caso potresti non avere il tempo di evitare un'eventuale buca.
Già viaggiando alla sola velocità di 30 Km/h se prendi una buca che ha un gradino sull'asfalto di soli 3 cm, come minimo rompi 3 o 4 raggi, a 40 Km/h rischi la rottura del cerchio, con il pericolo, se ti va bene, di finire in ospedale.
Controlla periodicamente la pressione delle gomme, se non sono ben gonfie, non puoi immaginare quante volte ho bucato la camera d’aria su due lati, e nessuna bomboletta ripara gomme, è mai riuscita a riparare i due tagli prodotti sui fianchi della camera.
In questi due anni, ho dovuto acquistare circa 100 raggi, e due nuovi cerchi più resistenti, (Ambrosio AK30).
Periodicamente deve controllare la tesatura dei raggi, e la condizione del metallo in corrispondenza dei nipple, i miei cerchi originali del nine, si sono ridotti con il metallo strappato dai nipple.
Ricordati bene, non hai una semplice bicicletta, ma hai (nel caso del Nine Continent), un peso di 6 Kg sulla ruota posteriore, cosa che amplifica di molto, la botta presa sulle buche.
Al contrario non ho mai avuto problemi sulla ruota anteriore, proprio perchè non vi grava nessun peso aggiuntivo.
Spero di esserti stato utile.

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paolorighetti
Utente Medio



Emilia Romagna


398 Messaggi

Inserito il - 22/08/2015 : 00:00:51  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dico la mia, da utente non esperto ma che in bipa ci va abbastanza:
- se puoi lascia perdere i 40 km/h, tutti i santi giorni per 45 min. all'andata e altrettanti al ritorno diventa uno stress oltre che un pericolo. Accontentati di 30 km/h, ci metterai un po' di più ma arriverai senz'altro più riposato. E la batteria potrà essere più leggera e meno costosa: 32 km a 30km/h fanno consumare moolto meno che a 40;
- usa un buon motore al mozzo da velocità;
- bici robusta e di buona qualità, e se non ammortizzata che abbia almeno gomme di sezione abbondante e di marca molto affidabile (non faccio nomi, ma se ti guardi intorno sul Forum ti fai presto un'idea (tanto, con quello che risparmi di benzina, hai voglia di comprar gomme!);
- se proprio vuoi nascondere la batteria (ma se vai a 30 km/h nessuno ci fa caso) visto che prevedi di fare una tratta unica casa-ufficio o ufficio-casa, perché non prendere in considerazione una batteria da portare direttamente nello zainetto? Arrivi, stacchi il connettore e te la porti direttamente in ufficio (a meno che tu non abbia problemi alla schiena).
Saluti.


- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01

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