Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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miraeldito
Utente Normale



Lazio


69 Messaggi

Inserito il - 22/08/2015 : 10:49:50  Mostra Profilo Invia a miraeldito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io eviterei lo zainetto, mi fa sudare sulla schiena.
Anch'io ho la bici rigida, ma consiglierei almeno il cannotto reggisella ammortizzato.

Miraeldito
GIANT Terrago 1992 kittata Bafang posteriore (19000 km di cui 3700 km in elettrico) RUBATA
CUBE Reaction Race 2005 muscolare (8500 km)
CUBE Reaction Race GTC SL 29" 2014 muscolare (2200 km)
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5ciccio5
Nuovo Utente


Veneto


21 Messaggi

Inserito il - 23/08/2015 : 01:32:31  Mostra Profilo Invia a 5ciccio5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vada x l'hub posteriore ed una batteria il più possibile centrale.
Tuttavia ....che confusione:
Teniamo conto che DEVO poter far medie sui miei 32 km di tragitto (32 andata e 32 ritorno alla sera)vicine ai 40 km/h.
Se DEVO avere un motore da 500w, perché mi consigliate un bafang swxh da 36v e 250w ? Forse perché se va a 256 rpm con una circonferenza da 20, con le ruote da 28' otterrei la velocità che voglio ? O dovrei survoltarlo a 48 v?
Poi leggo sul forum che e' la centralina che fa la differenza in termini di prestazioni .....in che senso ?
Tra l'altro, che acceleratore dovrei avere? Tipo scooter o come funziona ? Tenete conto che a me va bene pedalare anche sempre.
Nessuno di voi esperti abita un zona mestre-padova-treviso, così vi offro un paio di caffè e mi fate capire in modo più efficace magari mostrandomi la vs. Belva e di conseguenza cosa dovrei fare e pensare di acquistare ?
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 23/08/2015 : 08:42:17  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si devi survoltare a 48 w.
E' la centralina che determina il max voltaggio e il max amperaggio per cui dovrai prendere penso, una 48 w 20 a.
Dalle tue parti abita E-coso che ha però un centrale BAFANG che non ti hanno consigliato perchè un po' più costoso e forse inutile se fai solo pianura.
Però a me piace di più perché la bici ha una ciclistica più equilibrata ed è molto silenzioso.
Nella fascia pedemontana dove abito è molto usato sulle ibride da 28 o sulle mtb front da 29 stradalizzate. Non ha sensore di sforzo per cui non fai granchè fatica ma affatichi la trasmissione più di un hub che la usa poco. Su youtube scrivi Bafang e visualizzi una botta di filmati su questi motori sia hub che centrali e sulle velocità che fanno fermo restando che la legge impone i 25 km orari e il buon senso magari i 30/35 di media. Anche in questo caso puoi comperare un 250 w w cambiare la centralina: con il BBS01 si arriva a 48 v e 18 a e si conserva una teorica legalità solo per la scritta sotto il motore. Penso però che la centralina del bbs02 sia più robusta.
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 23/08/2015 : 09:29:20  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però uno scooter kisbee PEUGEOT 4t costa meno ( 1550 euro) e stai più comodo.
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5ciccio5
Nuovo Utente


Veneto


21 Messaggi

Inserito il - 23/08/2015 : 10:01:39  Mostra Profilo Invia a 5ciccio5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scooter 4t ....sono già a posto. Ed e' proprio grazie ad un incidente in autostrada l'anno scorso che vorrei passare alla ebike !
Nel frattempo ho trovato delle ottime FAQ sul sito di alcedo, tanto per capire ed usare il vs stesso linguaggio.
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5ciccio5
Nuovo Utente


Veneto


21 Messaggi

Inserito il - 23/08/2015 : 10:15:15  Mostra Profilo Invia a 5ciccio5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo link trovo risposte a molte delle mie domande....
http://www.alcedoitalia.it/help/tabella-pollici-velocita-rpm/
Ma survoltare un hub posterire da 36v a 48v con adeguata centralina ....non pregiudica la sua durata ?

Modificato da - 5ciccio5 in data 23/08/2015 10:17:19
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 23/08/2015 : 10:26:03  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti riordino un po' le idee.
I motori adatti alle tue esigenze sono disponibili con alcune opzioni diverse per quel che riguarda i giri/minuto, e sono tutti motori che convenzionalmente vengono dichiarati da 250w perché di solito alimentati da centraline - A NORMA - che erogano quella potenza.
Se vuoi superare le prestazioni legali non dovrai fare altro che fornire a quegli stessi motori più energia da trasformare a seconda delle esigenze in maggior tiro o maggior velocità.
I motori hanno un numero di giri che è riferito alle prestazioni legali su una data ruota: ad esempio un 328 rpm raggiungerà i 25kmh su ruota da 16", un 260 rpm su ruota da 20", un 205 rpm su ruota da 26", un 185 rpm su ruota da 28". Il tutto conservando un buon tiro in salita.
Se vuoi aumentare le prestazioni avrai quindi diverse strade. A parità di centralina e batteria maggior velocità può essere ottenuta semplicemente montando un motore che raggiunge giri più elevati, però - essendo la coperta corta - avrai poco tiro in salita e soprattutto stresserai molto la batteria che dovrà funzionare al limite delle possibilità. Inoltre non potrai mai raggiungere la velocità teorica di quel motore più veloce perché la centralina non sarà in grado di fornire la potenza necessaria.
Ancora puoi montare motore più veloce e batteria con maggior voltaggio (più volt= più velocità) senza cambiare centralina: a volte e' possibile, alcune centraline reggono batterie con voltaggi più elevati senza subire danni.
Infine la soluzione ideale che è quella di montare un motore più veloce con centralina e batteria adeguata. Nel tuo caso motore da 260 rpm con centralina da 500w/48v ed almeno 17/18A, con una ottima batteria da 48v - ben diversa da quelle commerciali ma a prezzi simili a quelle commerciali - fatta realizzare da un artigiano con celle di qualità in grado di reggere le prestazioni delle quali hai bisogno per molti anni.
Il tutto non costa moltissimo, senza dubbio rimarrai nel budget.
Ti ricordo infine, ma da triatleta lo sai perfettamente, che bici leggera e scorrevole con gomme strette significa maggior velocità e consumi - "umani" o elettrici - più bassi.
Una buona idea potrebbe essere quella di trovare un vecchio telaio da corsa anni '80 d'acciaio e poi costruirti la bici con componenti più moderne: hanno il carro largo i 135mm necessari ad ospitare il motore e si possono allargare un po' senza problemi.
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5ciccio5
Nuovo Utente


Veneto


21 Messaggi

Inserito il - 23/08/2015 : 10:54:19  Mostra Profilo Invia a 5ciccio5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' esattamente quello che avrei intenzione di fare, ovvero kittare un bel telaio corsa in acciaio anni 90, verificando che il carro post. abbia passo da 135 mm.
Alcedo a parte, avete quale link per negozi in Europa con buoni prezzi ? La Cina comporta iva, rischi doganali , minimo 20 GG, fantasia ed inaffidabilita del venditore, eccetera
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 23/08/2015 : 11:02:02  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ho inviato un MP ed una email.
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raffant
Utente Medio



182 Messaggi

Inserito il - 29/08/2015 : 16:43:15  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ti può servire anche il mio consiglio, tieni presente che un motore hub (posteriore o anteriore è uguale) 250 w 36v e centralina 15ah 36 v che gira a 260 rpm, su una ruota 28 raggiunge i 34/36 km/h e la guarnitura dovrà essere adeguata per pedalare a quella velocità (almeno 48t e pacco pignoni 14/28 meglio 13/28 a filetto se cassetta puoi scendere anche ad un 11/28, oppure monti una corona più grande (50/53t). Il problema e che a quelle velocità massime il motore è comunque sempre in tiro e ciuccia 10/12 watt a km, quindi con una batteria 36v 10ah che ti da 360watt + 60/70 watt del tuo contributo muscolare avresti 420/430 watt complessivi disponibili. dividendo per 10/12 watt di consumo al km. fai al massimo 35/43 km. quando arrivi al lavoro devi ricaricare per il ritorno con un caricabatterie 4/5 ah impieghi 2/2.5 h per la ricarica. se vuoi fare andata e ritorno senza ricaricare ti necessita una 20 ah. se monti un motore 205 rpm , vai a 27/28 km.h e consumeresti 7/8 watt a km. in tal caso potrebbe essere sufficiente una batteria 15 ah con la quale puoi percorrere 70/80 km. stai attento perchè si sostiene che si consumano 5 watt a km. ma nella realtà ciò non si verifica, sono solo chiacchiere dettate da meri calcoli teorici. In ogni caso tieni presente che la soluzione di montare un 260 rpm su una ruota 28 è il miglior compromesso per percorsi in pianura e qualche salitella e la velocità massima raggiungibile di 35 km/h è una velocità di suo già abbastanza stressante per telai e ruote di bici da uomo 28 convenzionali e a limite della sicurezza per il ciclista, oltre che essere abbandantemente fuorilegge (NON A CASO). Quindi se la strada che percorrerai è un biliardo e farai una manutenzione accurata e quotidiana della bici, puoi provare, ma non oltre questi limiti. per una maggiore stabilità e sicurezza ti consiglio quindi una mtb da 29 ben ammortizzata e freni a disco con adeguata guarnitura. per andare più veloci e sicuri ci vuole uno scooter, rassegnati! con simpatia.....

Modificato da - raffant in data 29/08/2015 17:00:50
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5ciccio5
Nuovo Utente


Veneto


21 Messaggi

Inserito il - 29/08/2015 : 17:00:05  Mostra Profilo Invia a 5ciccio5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le dritte .....sono in buone mani dato che per la bike e per la batteria sono stato rispettivamente adottato da Ercole e Denny...
Stiamo concependo un mostro da 48 volt ed oltre 60 celle....da montare su una bici da corsa o similari....
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raffant
Utente Medio



182 Messaggi

Inserito il - 29/08/2015 : 17:02:39  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok. controlla viti e bulloni ad ogni uscita e non lasciarla al sole....

Modificato da - raffant in data 29/08/2015 17:03:39
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5ciccio5
Nuovo Utente


Veneto


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Inserito il - 29/08/2015 : 17:04:48  Mostra Profilo Invia a 5ciccio5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo... ricarichero la batteria dopo ogni tratta ....me la porto sulla scrivania in ufficio
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E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 29/08/2015 : 18:24:17  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aah Ciccio , leggo solo adesso !

sei in ottime mani , vedrai che farai la tua bipa ideale !
farai dunque Dolo-Strà-Noventa ?


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5ciccio5
Nuovo Utente


Veneto


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Inserito il - 29/08/2015 : 23:53:43  Mostra Profilo Invia a 5ciccio5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per l'esattezza mestre- marghera-oriago-mira-dolo-fiesso-stra-camin.....
Questa sara' la mia situazione tutti i giorni... Andata e ritorno....

https://vimeo.com/86360200

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5ciccio5
Nuovo Utente


Veneto


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Inserito il - 30/08/2015 : 11:16:54  Mostra Profilo Invia a 5ciccio5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E-coso...se sei tra mestre e PD o dintorni e se ti fa piacere uno di questi GG ci incontriamo....
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E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 30/08/2015 : 18:15:25  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok , basta mettersi d'accordo
io sto un po più giù a metà fra Piove e Cavarzere , ci si sente

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
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5ciccio5
Nuovo Utente


Veneto


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Inserito il - 30/08/2015 : 18:58:56  Mostra Profilo Invia a 5ciccio5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per vs. info, ho avuto modo di provare in montagna poco fa x 500 metri questa....
http://www.benellibike.com/alpan.php
Che libidine.....
Se tornò il prox we la noleggio !!!
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 30/08/2015 : 20:24:01  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti è piaciuta quella allora la tua......
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claudio02
Utente Master




9017 Messaggi

Inserito il - 31/08/2015 : 07:44:14  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
remora ha scritto:

5ciccio5 ha scritto:
No ammortizzatori

Personalmente utilizzo la bici elettrica da un paio di anni, peso quasi 70 Kg., la bici è senza ammortizzatori.
Ti consiglio di fornirti di una bella lente di ingrandimento, per controllare minuziosamente eventuali buche e avvallamenti presenti sulla strada, e non distrarti mai, o viaggiare dietro a veicoli che ostacolano la vista del fondo stradale, perchè in questo caso potresti non avere il tempo di evitare un'eventuale buca.
Già viaggiando alla sola velocità di 30 Km/h se prendi una buca che ha un gradino sull'asfalto di soli 3 cm, come minimo rompi 3 o 4 raggi, a 40 Km/h rischi la rottura del cerchio, con il pericolo, se ti va bene, di finire in ospedale.
Controlla periodicamente la pressione delle gomme, se non sono ben gonfie, non puoi immaginare quante volte ho bucato la camera d’aria su due lati, e nessuna bomboletta ripara gomme, è mai riuscita a riparare i due tagli prodotti sui fianchi della camera.
In questi due anni, ho dovuto acquistare circa 100 raggi, e due nuovi cerchi più resistenti, (Ambrosio AK30).
Periodicamente deve controllare la tesatura dei raggi, e la condizione del metallo in corrispondenza dei nipple, i miei cerchi originali del nine, si sono ridotti con il metallo strappato dai nipple.
Ricordati bene, non hai una semplice bicicletta, ma hai (nel caso del Nine Continent), un peso di 6 Kg sulla ruota posteriore, cosa che amplifica di molto, la botta presa sulle buche.
Al contrario non ho mai avuto problemi sulla ruota anteriore, proprio perchè non vi grava nessun peso aggiuntivo.
Spero di esserti stato utile.



quoto

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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5ciccio5
Nuovo Utente


Veneto


21 Messaggi

Inserito il - 04/09/2015 : 13:50:33  Mostra Profilo Invia a 5ciccio5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo ancora il vs. supporto su 2 questioni:
1) del bafang SWXH, come si riconosce il tipo/moello esatto ? Esiste una legenda per interpretare i numeri stampigliati sul fianco o il bollino verde ?
Ho cercato ovunque senza successo.
2) non so decidere se kittarla con acceleratore a mezza manopola o a pollice ?
La guida di PIX è utile ma vorrei qualche vs. consiglio.
Calcolate che la userei per fare tratti extraurbani asfaltati veloci di circa 35 km, inframmezzati da piccoli centri abitati...
Col pollice temo mi venga un crampo ... colla mazza manopola non vorrei che interferisca o dia intralcio coi comandi cambio, che però credo userei molto poco, essendo il percorso totalmente pianeggiante ed asfaltato ...

A voi le dritte ....
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E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 04/09/2015 : 15:35:23  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O.T. in prima pagina è successo un inaspettato mix con una discussione del 2011 !!
avviso i lettori , non cercate di interpretare le risposte, assicuratevi del contenuto leggendo le date di pubblicazione..
agli amministratiri l'arduo compito delle pulizie del venerdi!

Motardona bbs1 + nexus8
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 04/09/2015 : 18:05:10  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Francesco, che io sappia sui motori SWXH non è stampigliata nessuna sigla che ti consenta di conoscere i giri motore, devi fidarti del bollino verde che riporta 26 per i motori da 205rpm e 20 per quelli da 255rpm.
Per l'acceleratore ..... già conosci la mia opinione
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