Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 scintille batterie-centralina
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mamo
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 21/07/2008 : 11:02:16  Mostra Profilo Invia a mamo un Messaggio Privato
Salve a tutti,
ho un problema con un cinesaccia (solo così si può chiamare) che abbiamo in famiglia; non andava più e dato che ci hanno chiesto 150€ per cambiare batteria e centralina, ho deciso di provare a cambiare solo la centralina poichè le batterie mi sembravano a posto: segnano 36,7v.
Ho comprato una centralina su ebay per motori brushless da 350W, ma quando vado ad attaccare i poli della batteria fanno delle scintille e quindi non li tengo attaccati. Il fatto è anche che lo spinotto della batteria è l'unico diverso: la batteria ha due poli (giallo-nero), lo spinotto della centalina 3 (rosso-arancio-nero).
Sul vostro sito ho visto che l'arancio deve essere attaccato al rosso per l'on-off, ma questo è l'ultimo dei problemi.
Spero di essermi spiegato bene e confido nel vostro aiuto dato che siete i più ferrati in materia. Grazie in anticipo.
Saluti, Manuel

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 21/07/2008 : 14:35:33  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
"Fanno delle scintille" non e' molto preciso, la bici ti si accende o no?

E' normale che collegando una centralina alla batteria (ce l'hai messo in mezzo un fusibile adeguato ??) ci sia un brevissimo picco iniziale , da cui la scintilla, dovuto ai condensatori che si caricano, ma solo una scintillina iniziale, niente di piu', se li da te sono maggiori o si ripetono, direi che stai facendo un errore grosso grosso, magari con le polarita'.

Non potendo sapere ne l'entita' e la durata di queste "scintille" , ne il tuo grado di competenza elettrotecnica, magari rivolgiti a un meccanico locale o un amico esperto prima di fare danno.

Torna all'inizio della Pagina

mamo
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 21/07/2008 : 16:38:47  Mostra Profilo Invia a mamo un Messaggio Privato
Grazie jumper, non mi arrischiavo a tenere collegati i cavi, ma dopo che mi hai detto che è normale ho provato e ha tenuto. Sì, c'è un fusibile da 30A che con le scintille si è annerito un poco, ma è funzionante. Per vedere se funziona devo adattare i tre fili dell'acceleratore poi faccio sapere.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 21/07/2008 : 16:43:02  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
attenzione.
e' normale UNA, dicesi UNA scintilluzza, un piccolo pop, quasi impercettibile quando colleghi, se non e' cosi' non ti arrischiare.

Sicuramente niente in grado di ANNERIRE un fusibile!

mamo
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 28/07/2008 : 00:09:10  Mostra Profilo Invia a mamo un Messaggio Privato
Bene, ho attaccato tutto e funziona.
Solo che sotto sforzo il motore fa uno strano rumore, come un singhiozzo, mentre quando acquista una certa velocità il rumore sparisce. E' esente da rumore anche quando la si prova sul cavalletto e gira libera anche piano.
Non so se ho reso l'idea, magari adesso faccio anche un video che è più esplicativo.

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 28/07/2008 : 01:05:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
credo che il tuo problema possa essere dovuto alle batterie: 36.7 v. è proprio pochino, anzi direi che sono abbastanza scariche.
calcola che la tensione di un pacco a 36 dovrebbe essere almeno 39 volts.

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

mamo
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 28/07/2008 : 17:44:59  Mostra Profilo Invia a mamo un Messaggio Privato
E' vero, penso anch'io che siano le batterie, infatti dovevo fare una premessa:
abbiamo lasciato la bici in disuso per circa un anno e mezzo, così quando mi sono messo a controllarla le batterie segnavano sotto i 30v (29 e rotti).
Mi sono informato e le batterie al piombo se scendono troppo di voltaggio si rovinano, definitivamente; provai lo stesso a caricarle e prima sono arrivate a quasi 37v, ora quasi 41v.
La bici comunque un poco funziona e fa quei rumori solo sotto sforzo (tipo in partenza e in salita), dato che non ho intenzione di cambiare le batterie perchè non ne vale la pena in quanto la bici è davvero pessima, vorrei chiedervi se ci sono controindicazioni per il motore il non avere la potenza sufficiente e quindi il fare tutto quel baccano.
grazie ancora

Armadillo
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 28/07/2008 : 23:21:47  Mostra Profilo Invia a Armadillo un Messaggio Privato
Fai attenzione, le scintille non sono belle e possono degenerare in un corto circuito e cose più pericolose. Con le batterie è meglio non scherzare, se sono danneggiate è meglio rivolgersi a qualcuno esperto per consulenza o sostituirle.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12372 Messaggi

Inserito il - 29/07/2008 : 21:24:21  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Mamo il rumore credo sia dovuto all'intervento della protezione per tensione troppo bassa da parte della centralina
Insistere nell'andare in quella condizione credo possa creare problemi meccanici perhè le vibrazioni sono piuttosto elevate

Ma se, come dici, si manifesta solo in partenza e in salita, ti consiglio di spingere un pò di più sui pedali in quelle situazioni per alleviare il problema

Poi quoto Armadillo: ci sono in gioco potenze elevate e la prudenza è molto importante

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

mamo
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 30/07/2008 : 01:54:07  Mostra Profilo Invia a mamo un Messaggio Privato
Perfetto, vi ringrazio tanto della consulenza.
Credo che allora cambierò anche le batterie, tanto quelle al piombo non costano tantissimo.
Ho letto, mi sembra su energeticambiente, che esiste un desolfizzatore che rigenera le batterie al piombo, ma secondo voi potrebbe fare al caso mio; oppure ci sono anche altre strade?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.