Autore |
Discussione |
|
Webmasto
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2007 : 04:42:40
|
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha mai tentato una "sfida" su percorso cittadino tra bici elettrica e classico scooter a motore?
La domanda mi è venuta in mente facendo alcuni rozzi calcoli: un percorso medio in centro città si può considerare sui 7 Km (ovviamente mi sono basato solo sulle mie esperienze personali, ma ho ipotizzato una serie di percorsi tipici su Napoli/Bologna/Firenze che sono le città che conosco) e la velocità media di uno scooter è di 40 Km/h mentre di una bici elettrica di 20.
- su 7km - scooter: a 40 km/h, circa 10 min bici: a 20 km/h, il doppio cioè 20 min
Stradario alla mano non dovendo la bici rispettare alcuni divieti e potendo accedere a scorciatoie precluse ai veicoli a motore, si può dire che il suo percorso si accorci mediamente del 20%, per cui:
- su 7km - scooter: a 40 km/h, circa 10 min - su 6km - bici: a 20 km/h, circa 16 minuti
Si devono infine aggiungere al percorso dello scooter un 5 minuti per manovre più complicate per partire, fermarsi e per cercare magari il parcheggio:
- su 7km - scooter: a 40 km/h, circa 10+5 min - su 6km - bici: a 20 km/h, circa 16 minuti
Ne risulterebbe una semi parità! Se invece i Km sono di più i due mezzi iniziano ad allontanarsi:
- sui 14km - scooter: a 40 km/h, circa 20+5 min - sui 12km - bici: a 20 km/h, circa 36 minuti
Se qualcuno ha fatto la prova mi dica se le mie sono infondate elucubrazioni o hanno un fondo di logica :-)
Ciao a tutti
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2007 : 16:28:00
|
Non ho mai fatto una prova di questo tipo, ma ho dei dubbi sulle velocità medie: mi sembrano entrambe troppo alte Con la mia bici elettrica, viaggiando per tutto il tempo che posso a 20-21Km/h, finisco col fare una media di 17-18 (pedoni da schivare e semafori inclusi) Con uno scooter credo che la differenza fra velocità di punta e velocità media si allontani ancora di più Sentiamo se qualcuno ha dati più precisi
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2007 : 18:55:33
|
anche a me manca la prova -- ma direi che i risultati saranno molto diversi a seconda se il percorso prevede delle salite o no |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|