Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Italwin - Modificare la mia si può ?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Myreef
Utente Normale



64 Messaggi

Inserito il - 03/05/2007 : 10:40:19  Mostra Profilo Invia a Myreef un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
mi presento, sono Marco e scrivo da Roma, da qualche giorno sono entrato in possesso della mia prima bici elettrica :-)
La bici l'ho comprata ad un'asta su Ebay, è una ITALWIN Easybike mai usata dal precedente proprietario quindi nuova.
L'utilizzo che vorrei fare della bici è quotidiano casa, lavoro, palestra ed altri spostamenti in città, fino ad oggi ho effettuato
vari giri di prova e tutto sommato sembra funzionare bene, l'unico dubbio che ho sull'acquisto fatto è la mancanza del cambio, sicuramente
sulle salite avrebbe fatto la differenza.
Ed ecco adesso la domanda forse un po stupida... secondo voi è possibile modificare in qualche modo la bici per installare il cambio,
oppure è un intervento impossibile o troppo oneroso?

Ciao e grazie a tutti per le risposte.
Marco

Myreef
---------------------
Italwin
Beauty Deluxe - Litio
con Revoshift

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/05/2007 : 12:12:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
benvenuto myreef

ho paura che l'operazione sia molto difficile: la tua bici ha il motore posteriore e anche bello grosso: con ogni probabilità non c'è lo spazio per gli ingranaggi del cambio... immagino che a te lì ci sia solo lo spazio per la ruota libera... ma puoi chiedere un consiglio a un meccanico, forse vedendola si può far venire qualche idea

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Myreef
Utente Normale



64 Messaggi

Inserito il - 03/05/2007 : 13:44:47  Mostra Profilo Invia a Myreef un Messaggio Privato
Grazie per la risposta elle, sostettavo l'impossibilità dell'intervento ma mi faceva piacere avere una conferma da persone + esperte di me. Stavo anche pensando se è possibile inserire una specie di turbo in modo d'avviare il motore senza pedalare per poter ricevere un aiuto in fase di partenza al semaforo o in salita.

Su questo sito http://www.accessoripalestra.it/manuale_bike.htm#ACCELERATORE leggevo di un accelleratore che puo essere semplicemente installato ma dipende dalla centralina montata sulla bici, voi sapete darmi qualche indicazione per verificare che centralina montala mia bike o magari darmi qualche altra idea per creare questo pulsante "TURBO" =?

Ciao e grazie
Marco

Myreef
---------------------
Italwin
Beauty Deluxe - Litio
con Revoshift
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/05/2007 : 14:37:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ora vediamo se qualcuno sa darti un suggerimento mirato, sia su questo sia sul minimo margine di possibilità di montare un cambio... in effetti è possibile che la tua centralina sia del tipo più diffuso sulle cinesi e valgano quelle stesse istruzioni... tieni bene conto però del fatto che un dispositivo che consente il funzionamento senza pedalata trasforma in italia la tua bici da una legale pedelec ad un ciclomotore elettrico, che andrebbe omologato: corri rischi sia in caso di controlli da parte dei vigili sia in caso di incidente... quindi decidi cosa fare, ma in modo consapevole

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Myreef
Utente Normale



64 Messaggi

Inserito il - 03/05/2007 : 16:19:33  Mostra Profilo Invia a Myreef un Messaggio Privato
Si questo lo sapevo, non voglio infatti avere nessun problema di legalità, pensavo più che ad un accelleratore vero e proprio ad un tasto "TURBO", come quello che si trova sulle microbike, l'esempio che ti ho messo era più che altro riferito al tipo di attacco per la centralina.


Myreef
---------------------
Italwin
Beauty Deluxe - Litio
con Revoshift
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 03/05/2007 : 23:06:57  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
La EasyByke dovrebbe essere praticamente identica alla mia cinesona Coolthings.
Per capire quali sono le differenze bisognerebbe aprire il carterino che contiene la centralina e cercare il modulo PAS (ossia quel modulo che disabilita il motore fermando i pedali).
Se il modulo PAS è fatto come nelle Italwin Beauty Deluxe è una specie di dischetto montato sul movimento centrale sotto la corona dentata, e possiede una specie di sensore che lo "guarda" da vicino.
Altrimenti potrebbe essere una minicentralina secondaria con sensore di Hall che sente il movimento di un grosso magnete che gira solidale con la corona dei pedali. In tal caso la centralina PAS si aziona quando il magnete è in una posizione ben precisa dei pedali.
Nel caso non ti senta in grado di aprire il suddetto carterino, per aiutarci nella identificazione del sistema potresti postare delle fotografien ben dettagliate della corona dei pedali vista da diverse angolazioni?
Ciao a presto.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

Myreef
Utente Normale



64 Messaggi

Inserito il - 04/05/2007 : 08:58:03  Mostra Profilo Invia a Myreef un Messaggio Privato
Allora, ieri sera ho fatto un po' d'analisi e vi posto le prime impressioni, a breve seguiranno delle foto.
Alla base del pedale opposto a quello della corona, c'è una mini "corona" nera di plastica con vari magneti che ruotando passano vicinissimi ad una scatoletta di plastica nera, da questa scatoletta parte un filo che arriva fino alla centralina.
Ho provato anche ad aprire il carterino e dietro ad una protezione di plastica ho trovato la centralina, così ad occhio non ci capisco niente, comunque anche di questa posterò delle foto. Una cosa strana che ho trovato sono stati due fili bianchi, con tanto di spinottino ad un solo PIN che erano staccati, ho provato ad attaccarli e pedalando non si azionava mai il motore, li ho nuovamente staccati ed il motore ha ripreso a funzionare, ma a che servono sti fili?
Ciao e grazie
Marco

Myreef
---------------------
Italwin
Beauty Deluxe - Litio
con Revoshift
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 04/05/2007 : 23:54:30  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Riguardo ai fili bianchi: erano una coppia di fili, o un filo bianco singolo che partiva dalla centralina, che entrava nel connettore e poi un altro filo bianco che si connette all'altra estremità del connettore che va da un'altra parte, o due fili che spuntano dalla centralina e nessuna controparte (li hai collegati tra loro)?

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

Myreef
Utente Normale



64 Messaggi

Inserito il - 05/05/2007 : 10:17:00  Mostra Profilo Invia a Myreef un Messaggio Privato
Due fili che escono dalla centralina, sono tutti e due bianchi ed hanno il connettore nero. Li ho collegati ed ho provato a pedalare, il motore non partiva, allora li scollegati ed il motore ha nuovamente funzionato. Li ho quindi lasciati scollegati ed ho chiuso nuovamente il tutto.

Myreef
---------------------
Italwin
Beauty Deluxe - Litio
con Revoshift
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 05/05/2007 : 17:18:00  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Vediamo se ho capito bene: i fili li hai collegati tra di loro. potrebbe trattarsi del segnale di inibizione dell'alimentazione motore che proviene dai microinterruttori dei freni. La domanda successiva (se hai voglia di rispondermi) è: i freni sono collegati entrambi alla centralina o solo uno di essi è stato collegato?

La biciclteta ha la chiave di accensione elettrica?

Ciao a presto.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

Myreef
Utente Normale



64 Messaggi

Inserito il - 05/05/2007 : 21:15:15  Mostra Profilo Invia a Myreef un Messaggio Privato
Allora, osservando i vari collegament penso tu abbia fatto centro, i due fili bianchi sono i collegamenti del freno posteriore, infatti avendo la mia bici il motore nella ruota posteriore non è stato collegato.

Ti confermo inoltre che la bici ha la chiave d'accensione con 4 posizioni, acceso, acceso con luci, spento e sgancio batteria.

Visto la tua preparazione in materia, se volessi intercettare il filo che alimenta il motore per inserirvi un interruttore che mi possa funzionare da "TURBO", quale pensi dovrei utilizzare?

Ciao e grazie

Myreef
---------------------
Italwin
Beauty Deluxe - Litio
con Revoshift
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 05/05/2007 : 22:25:41  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Myreef ha scritto:

Allora, osservando i vari collegament penso tu abbia fatto centro, i due fili bianchi sono i collegamenti del freno posteriore, infatti avendo la mia bici il motore nella ruota posteriore non è stato collegato.

Ti confermo inoltre che la bici ha la chiave d'accensione con 4 posizioni, acceso, acceso con luci, spento e sgancio batteria.


Quindi fac-simile alla frisbee. Ma si trova lateralmente o sopra il pacco batteria?



Visto la tua preparazione in materia, se volessi intercettare il filo che alimenta il motore per inserirvi un interruttore che mi possa funzionare da "TURBO", quale pensi dovrei utilizzare?

Ciao e grazie


Preparazione? Io sono solo un appassionato...

Qui non basta solo l'osservazione, dovresti cercare di intercettare la logica del sensore di pedalata: con un tester od un oscilloscopio (dipende dal tuo grado di competenza elettrica) devi cercare di indovinare cosa fa il sensore di pedalata quando sente la rotazione dei pedali. M i pare che dal quel tipo di sensore escano 3 fili, devi intercettare il filo di "sonso". Ad es. se il filo di "senso" (quello che trasmette l'informazione alla centralina) a pedaliera ferma è a 0 volt e con pedali in rotazione va a 5 Volt, devi cercare di fornire i 5 volt su quel filo tramite un pulsante. Ma deve essere fatto evitando che la 5 Volt ritorni nel sensore o rischi di "friggerlo". Quindi o utilizzi un Pulsante deviatore, oppure interponi una resistenza da scegliere sperimentalmente che faccia da disaccoppiatore tra il pulsante e il sensore.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.