Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 02/01/2009 : 23:38:33  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Bravissimo Iacomino!!!!!

aspettiamo l'uscita del film con trepidazione

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 03/01/2009 : 18:47:37  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Iacomino, la Tua domanda iniziale era:


Una pedelec che rispetti l'articolo 50 del codice della strada (o24 che sia se l'hanno rinumerato), per poterci circolare, dev'essere OMOLOGATA o no

e
In caso di incidente poi mi infilo in casìni bestiali.


Per quello che riguarda il primo punto la risposta è "no" e così rimmarrà finchè non cambieranno (che la buona sorte ci protegga) le normative.
Per quello che riguarda la seconda parte della domanda la risposta è "può essere".
In caso di contenzioso tutto può succedere e l'aver montato un kit, piuttosto che aver autocostruito un'elettrificazione, non depone certo a favore dell' e-biker.
Tieni presente che conosco casi in cui ha preso torto chi è stato tamponato pur essendo totalmente dalla parte della ragione.
In caso di incidente sei completamente nelle mani della Dea bendata; fanno passare il nero per bianco. Non credere circolando con una e-bike certificatissima di essere al riparo.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 12/01/2009 : 12:56:51  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Grazie Dasti per la consulenza.

Se davvero conta di più la fortuna e le persone in cui ci si imbatte caso per caso... quasi quasi smetto di farmi domande... è che la bici "di serie" l'ho ormai comprata, quindi me ne ritroverò due, una volta che avrò completato il prototipino. Pazienza... faccio il "ricco"

Comunque aspetto ancora la risposta dell'amica assicuratrice, vediamo che cosa mi dice, a 'sto punto più che altro per la curiosità.

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 12/01/2009 : 14:02:43  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Non proprio.

Ho scritto "l'aver montato un kit, piuttosto che aver autocostruito un'elettrificazione, non depone certo a favore dell' e-biker"

dal punto di vista delle responsabilitè in caso di incidente il concetto è:
Meno fai da Te meglio è... comunque non sei mai sicuro al 100%.

Se decidi per un kit prendine uno che rispetti il codice della strada e regolamento attuativo (se intendi circolare su strada) altrimenti in caso di incidente sei in torto al 100%. (saresti su strada pubblica senza omologazione con un mezzo che necessiterebbe di omologazione!) e ,personalmente, un'elettrificazione completamente autocostruita la eviterei.

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Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 14/01/2009 : 13:13:54  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
No, mi riferivo al passaggio in cui dici:
«Tieni presente che conosco casi in cui ha preso torto chi è stato tamponato pur essendo totalmente dalla parte della ragione.
In caso di incidente sei completamente nelle mani della Dea bendata; fanno passare il nero per bianco. Non credere circolando con una e-bike certificatissima di essere al riparo.»
Per questo dicevo che conta di più la fortuna.

Nel mio caso specifico ho cannibalizzato il motore, l'impianto luci e l'elettronica di una bici legale, e sto trapiantando il tutto su una MTB secondo un progetto personale, che comunque rispetti appieno la definizione di pedalata assistita. Il punto d'arrivo di tutto questo lavoro è più la realizzazione del progetto che il fatto di circolarci, ma naturalmente se non ci vado un po' in giro non posso verificare il rapporto tra progetto e risultato. Naturalmente per i primi collaudi andrò per boschi e comunque lontano dalle persone, ma avrò bisogno di fare anche un po' d'asfalto. Ecco i perché dei miei dubbi.

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 14/01/2009 : 13:31:36  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Ok, avevo capito male.

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