Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Trasformare Solex 3800 in Pedelec...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 19:24:39  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'esperimento va avanti... oggi ho portato il vecchio solex privato di motore dalla vecchia officina a casa di mamma fino in centro.

Il tutto passando sotto il naso di numerosi vigili i quali non hanno fatto una grinza!!!! n.b. in zona ciclopedonale!



Le qualità del Solex come bicicletta le ho sperimentate solo oggi per la prima volta: ha dei pneumatici di sezione piuttosto generosa (come ciclomotore sono fini...) che ammortizzano molto bene le asperità.

non è molto pesante e la pedalabilità in pianura è accettabile ...

La posizione è piuttosto arretrata rispetto ai pedali; la logica è di aiutare il motore più che di pedalare seriamente: per questo motivo penso sia un'ottima base per il mio progetto di pedelec "antique style"

Mi piacerebbe installare un hub sulla ruota anteriore per "salvare" il freno a tamburo posteriore e per rispettare la logica originale di progetto (trazione anteriore)... la forca è nata per questo e quindi non mi darà pensiero!

E qui veniamo ai problemi... i pneumatici sembrano difficili da trovare ma sembra che Michelin li produca ancora...
però abbiamo questa difficoltà: i cerchi hanno 28 raggi e credo che quasi tutti i kit abbiano 36 raggi... o sbaglio?? Esiste qualche kit o hub anche cannibalizzato da vecchia cinesona che abbia 28 raggi??? Help!

In alternativa dovrei cambiare tutta la ruota anteriore e montare una 24 o una 26 pollici rinunciando al pneumatico originale tanto simpatico... ci dovrei guadagnare in scorrevolezza anche montando delle sezioni molto generose... ma mi toccherà riraggiare il cerchio posteriore sul tamburo originale... Mmmmmm...

Cmq. l'intento è di kittare il vecchio Solex con una hub anteriore che abbia buona coppia per salite e peso anche a pieno carico... se poi faccio 20 invece di 25 km/h mi andrebbe benissimo lo stesso!





Immagine:

175,27 KB


Immagine:

124,41 KB

Immagine:

64,96 KB

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina

Elwood
Utente Medio




180 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 19:38:29  Mostra Profilo Invia a Elwood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sai l'inglese sufficientemente bene e hai voglia di perderci tempo:

http://www.sheldonbrown.com/rinard/36-24.htm

"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole."
Torna all'inizio della Pagina

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 19:49:20  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elwood ha scritto:

Se sai l'inglese sufficientemente bene e hai voglia di perderci tempo:

http://www.sheldonbrown.com/rinard/36-24.htm


magari... purtroppo ne ho 28 di raggi, non 24!!!

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina

Elwood
Utente Medio




180 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 22:17:19  Mostra Profilo Invia a Elwood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo letto di fretta, ma ecco il tuo caso allora:

http://www.sheldonbrown.com/mismatch

Sembra che venga anche una cosa esteticamente elegante.. Buona fortuna!

"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole."
Torna all'inizio della Pagina

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 23:28:09  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elwood ha scritto:

Avevo letto di fretta, ma ecco il tuo caso allora:

http://www.sheldonbrown.com/mismatch

Sembra che venga anche una cosa esteticamente elegante.. Buona fortuna!


GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!! E' veramente una bella soluzione e aggiungerebbe ulteriore fascino al mezzo ... (ammesso di riuscire a raggiare la ruota e a trovare la lunghezza dei raggi)

Certo che Sheldon Brown era un vero genio ... ma anche le sue fonti non scherzano!!!

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina

Elwood
Utente Medio




180 Messaggi

Inserito il - 29/12/2009 : 15:21:13  Mostra Profilo Invia a Elwood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Figurati..

il problema che vedo è che rischia di costarti un po' per i raggi, perchè ne avrai bisogno di lunghezze diverse e non so se qualcuno li vende sfusi, mi sa che dovrai comprarne più gruppi

Sei sicuro che non si trovi un cerchio moderno della stessa misura con 36 fori? Alcune misure francesi sono ancora abbastanza diffuse, perfino al decathlon avevano fino a poco tempo fa in listino un modello con le ruote 650C (o B.. non ricordo). Altre invece mi sa che sono proprio introvabili

Ti lascio quest'altro link con i diametri delle ruote velosolex se non l'hai già visto:
http://www.users.globalnet.co.uk/~pattle/nacc/arc0274.htm

"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole."
Torna all'inizio della Pagina

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 31/12/2009 : 10:43:33  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elwood ha scritto:

Figurati..

il problema che vedo è che rischia di costarti un po' per i raggi, perchè ne avrai bisogno di lunghezze diverse e non so se qualcuno li vende sfusi, mi sa che dovrai comprarne più gruppi

Sei sicuro che non si trovi un cerchio moderno della stessa misura con 36 fori? Alcune misure francesi sono ancora abbastanza diffuse, perfino al decathlon avevano fino a poco tempo fa in listino un modello con le ruote 650C (o B.. non ricordo). Altre invece mi sa che sono proprio introvabili

Ti lascio quest'altro link con i diametri delle ruote velosolex se non l'hai già visto:
http://www.users.globalnet.co.uk/~pattle/nacc/arc0274.htm



Cavolo Elwood... ma sei una miniera di informazioni!!!!!

Dalla pagina che mi hai linkato risulta che il 3800 (il mio modello) montava anche una ruota a 36 raggi... quindi i cerchi esistono anche "in originale a 36 raggi"!!!!!! Ottima notizia...

Poi parallelamente ho fatto un giro su ebay.fr ... praticamente hanno di tutto sui Solex che invece sul ns. ebay risultano un po' rari!!!!!


GRAZIE ANCORA... Ti tengo aggiornato!

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 01/01/2010 : 14:04:35  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco come potrebbe apparire il solex una volta ultimato!

in questo caso utilizzando un nine continents...

(scusate gli errori di prospettiva e una terribile realizzazione del cilindro motore ora privato della testa del motore a scoppio e divenuto alloggiamento batterie e controller)

Immagine:

80,42 KB

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 17:44:50  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il processo di elettrificazione non si arresta... lento ma inesorabile!!!

ora sto cercando di far tornare il nine continent comprato da UUUUYEA sul cerchio del Solex... ma pur mantenendo il pneumatico originale mi conviene cambiar cerchio perché il suo è in condizioni bruttine e mi risparmierei volentieri di raggiare il nine su 28 fori!!!

Vi farò sapere...

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.