Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Elettrificazione Dahon Mu P8
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mastermig81
Utente Medio

160 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 18:53:31  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, come da oggetto avrei intenzione di elettrificare la mia mu p8 (allego immagine)
http://dahon.com//sites/default/files/imagecache/bike_preview/images/bikes/unfold/0/2010/2010__unfold_mup8.jpg

Leggendo le esperienze degli altri mi sono fatto un idea di quella che poteva essere una configurazione adatta per avere un mezzo con le seguenti caratteristiche:
-autonomia intorno ai 30-40 Km
-buona capacità di scalata
-velocità massima intorno ai 30-35 Km/h
-affidabilità del motore
-basso ingombro dei componenti

La configurazione che ho pensato (by Alcedo) è:
-motore BPM "versatile" posteriore
-centralina 36V 10A/20A
-manettino pollice
-Batteria 36V 9Ah

L'unico dubbio che ho è lo spazio del carro posteriore che misura 131mm.
Volevo capire fin dove poter arrivare con il pacco pignoni, in quanto vorrei montare gli 8 rapporti (138/139mm circa).

Nessuno ha avuto esperienze con questo tipo di telaio (alluminio 7005) fino ad ora?
Si corrono dei rischi a provare ad arrivare a 138/139mm?

Grazie a tutti in anticipo

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 18:57:44  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La vedo dura l'elettrificazione con quel motore.
Mettendo 6 rapporti puoi anche farlo entrare... ma a quel punto dovrai cambiare anche il cambio facendo qualche accrocchio perche le dahon hanno un cambio propretario che non è in posizione standard.

Non ti consiglio di allarcare il carro, già solo il BPM lo vedo esagerato per un telaio non predisposto per quelle sollecitazioni.
Torna all'inizio della Pagina

frankpastello
Utente Attivo

Lazio

857 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 19:13:13  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, con la centralina 10/20 la batteria da 9ah la spompi subito, meglio centralina 7/15 e batteria da 11,6. Detto ciò il bmp versatile lo trovo poco adatto, ti consiglio vivamente un piccolo bafang swxh 24v, volendo anche anteriore visto che non hai la forca ammortizzata... così facendo dovresti stare intorno ai 30 km/h, chiedi conferma a Marco, diciamo che con la configurazione che ti ho proposto su ruota da 29' amico del forum tocca i 40 in pianura e pedalando x davvero. Saluti. Frank

frankpastello

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 19:56:43  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella la mu, ma non facile da elettrificare

anch'io lascerei perdere il bpm a favore un più geared piccolo da 24V portato a 36 per avere buona velocità... e anch'io non mi azzarderei ad allargare il carro più di pochissimi millimetri... la forcella in alluminio d'altro lato non spinge a una elettrificazione anteriore se non con molte cautele in fatto di peso e potenza del motore e di rinforzi (torque arms anzitutto) nel montaggio

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 20:39:36  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alexbike ha scritto:
propretario, allarcare

Scusate andavo di fretta e ho digitato ad capocchiam.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6791 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 21:59:26  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oltretutto il "Versatile" su ruota da 20", alimentato @36V va a Codice, 25kmh..

In Vino Rident Omnia

mastermig81
Utente Medio

160 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 : 11:13:47  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi meglio un swxh mi dite, magari meno propenso alle scalate, ma come velocità ed autonomia ci stiamo.

Visto che molti hanno già avuto modo di fare esperienza con questo motore in quanto si riesce a stare con 8 rapporti?
Anche per questo motore meglio una centralina meno potente da 36V 6A/15A immagino?

Io avevo visto anche questo motore GM-100-R 36 VOLTS 350 W qui
http://www.greenmoving.it/index.php?option=com_content&view=article&id=29&Itemid=36

ma non trovando referenze in giro per il forum non so come considerarlo, anche se le dimensioni e il peso sona allettanti,
nessuno l'ha mai provato?

frankpastello
Utente Attivo

Lazio

857 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 : 13:25:53  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra tanto un cute q100 che sto testando con buoni risultati (fatta eccezione di qualche strano rumorino che fa di tanto in tanto come non riconoscesse le fasi... ma basta spegnere e riaccendere la consolle), io lo alimento con la centralina che ti ho consigliato 36v 7/15A presa da Marco. Non capisco xò xkè punteresti a questo motore che costa € 235 piuttosto che sul bafanghino più che testato ed affidabile che ne costa 180???? questioni di peso? se proprio punti al cute prendilo su bmsbattery, lo pagherai quasi la metà... Per il discorso dei pignoni 8 rapporti occupano più o meno lo stesso spazio, ma non avendo mai elettrificato pieghevoli prendi quest'ultima con le pinze. saluti. Frank

frankpastello

mastermig81
Utente Medio

160 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 : 13:52:35  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore a cui mi riferivo è il penultimo della pagina
http://www.greenmoving.it/index.php?option=com_content&view=article&id=29&Itemid=36

Il prezzo si riferisce al motore già montato su cerchio e con il pignone quindi in teoria costerebbe 10€ in meno rispetto al SWXH montato.
In effetti quello che mi preoccupa è l'affidabilità anche per questo preferirei prenderlo da un venditore italiano, in modo da avere un minimo di garanzia.
Il motivo per cui lo preferirei al posto del bafanghino è la possibilità di risparmiare 3-4mm di ingombro che nel mio caso non sono da sottovalutare, e forse anche la possibilità di montare 8 rapporti

mastermig81
Utente Medio

160 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 : 14:54:04  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mastermig81 ha scritto:

Il motore a cui mi riferivo è il penultimo della pagina

Il prezzo si riferisce al motore già montato su cerchio e con il pignone quindi in teoria costerebbe 10€ in meno rispetto al SWXH montato.
In effetti quello che mi preoccupa è l'affidabilità anche per questo preferirei prenderlo da un venditore italiano, in modo da avere un minimo di garanzia.
Il motivo per cui lo preferirei al posto del bafanghino è la possibilità di risparmiare 3-4mm di ingombro che nel mio caso non sono da sottovalutare, e forse anche la possibilità di montare 8 rapporti

il secondo link giusto è questo
http://www.greenmoving.it/images/stories/jpglink/hub/q-r-100sx.gif

frankpastello
Utente Attivo

Lazio

857 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 : 18:22:52  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma hai provato a sentire Marco (alcedoitalia), lui sicuramente avrà montato sulle dahon i suoi motori... il tel è 331 422 80 81, lo pubblico in quanto presente sul suo sito!!! Poi mi parte di ricordare che qualche cute lo aveva anche lui e lo dava via a poco prezzo. Saluti. Francesco

frankpastello

mastermig81
Utente Medio

160 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 : 11:34:32  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Oltretutto il "Versatile" su ruota da 20", alimentato @36V va a Codice, 25kmh..

"...la velocità si assesta intorno ai 30/32kmh..." testuali parole di Marco di alcedoitalia

Barba 49
Utente Master

Toscana

36264 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 : 15:01:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se per "versatile" intendiamo quello che possiede MilleMiglia e che alimentato a 48V su ruota da 28" raggiunge i 43Km/h non vedo come possa fare 30-32Km/h a 36V con ruota da 20"...
Raggiungerà questa velocità alimentandolo a 48V, non certo a 36V, con questa tensione raggiungerà a malapena i 25Km/h come dice MilleMiglia!

mastermig81
Utente Medio

160 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 : 15:27:45  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se per "versatile" intendiamo quello che possiede MilleMiglia e che alimentato a 48V su ruota da 28" raggiunge i 43Km/h non vedo come possa fare 30-32Km/h a 36V con ruota da 20"...
Raggiungerà questa velocità alimentandolo a 48V, non certo a 36V, con questa tensione raggiungerà a malapena i 25Km/h come dice MilleMiglia!

Non so cosa dirvi ragazzi...io ho sottoposto a Marco la richiesta per un kit con le caratteristiche che ho esposto all'inizio della discussione e lui mi ha detto che la velocità raggiungibile sarebbe stata 30/32 Kmh...magari si è confuso con l'HS....no sò...

comunque probabilmente andrò su un SWXH

frankpastello
Utente Attivo

Lazio

857 Messaggi

Inserito il - 05/07/2012 : 18:16:03  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto barba, non vi siete capiti con Marco, vai sull' swxh 24v e alimentalo con 36v e non ti sbagli, vai tranquillo. ciao

frankpastello

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6791 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 11:40:41  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mi quoto, ed aggiungo che il "Versatile" @36V fa 36kmh su 29", quindi 30-32kmh su 20" li fai con l'Hs...

In Vino Rident Omnia

aldon
Utente Medio

214 Messaggi

Inserito il - 07/07/2012 : 00:30:00  Mostra Profilo Invia a aldon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto frank e barba, ho il swxh 24 v alimentato a 36 v su dahon 20 pollici e va proprio a 30-32 con aiuto. Peraltro in salita va che è una meraviglia secondo la mia esperienza

mastermig81
Utente Medio

160 Messaggi

Inserito il - 09/07/2012 : 11:36:59  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aldon ha scritto:

quoto frank e barba, ho il swxh 24 v alimentato a 36 v su dahon 20 pollici e va proprio a 30-32 con aiuto. Peraltro in salita va che è una meraviglia secondo la mia esperienza

Ciao aldon,
che dahon hai? anche tu una mu p8?
mi interessava capire quanti rapporti hai utilizzato e se hai dovuto fare modifiche o hai avuto problemi in fase di montaggio dei componenti.

grazie

mastermig81
Utente Medio

160 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 11:27:44  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma un clyte G series adatto per i 74mm della forcella delle dahon che dite?
http://shop.crystalyte-europe.com/product.php?productid=16513&cat=307&page=1

Mi sembra di aver capito che è un motore che non ha tantissima coppia, quindi potrebbe andar bene su una forcella in alluminio come la mia.
Forse l'unica pecca è l'efficenza che non mi sembra buonissima e la mancanza di ruota libera.

Però ha il vantaggio di non dover fare modifiche al telaio nonche la reversibilità dell'elettrificazione e l'affidabilità dei motori gearless è teoricamente maggiore.

Non c'è nessuno sul forum che ha provato questo motorello?
Quale sarebbe l'accoppiata controller/batteria migliori secondo le vostre esperienze?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 10/07/2012 : 11:35:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

c'è stato uno, proprio su una mu, qualche anno fa... hrnd, con un 209 - per avere prestazioni brillanti lo alimentava a 48V, ma spesso è gestito a 36

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

mastermig81
Utente Medio

160 Messaggi

Inserito il - 14/09/2012 : 10:39:04  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
alla fine ho iniziato le sperimentazione sulla Mu P8, prendendo spunto dalla Mu SL di hdrn sul forum, con questa configurazione:

- crystalyte serie G 74mm
- LIPO 5800Mh 10S 37v
- centralina crystalyte 36v 20A
- manettino pollice

La bici è rimasta leggera e facile da piegare.
In salita va abbastanza bene e come velocità massima ho riscontrato un 23 Km/h di massima, che mi sembra un pò pochino.

Mi è sembrato un pò strano e cercando in rete qualche risposta in merito è venuto fuori questo video
http://www.youtube.com/watch?v=NPhmwKLXi2k

Avete avuto anche voi qualche esperienza simile?
Io attualmente non ho lo switch a 3 posizioni che su questa centralina sembrerebbe regolare la velocità e non gli ampere di scarica.

Stavo pensando di cambiare controller invece di prendere lo switch...ma sono indeciso

mastermig81
Utente Medio

160 Messaggi

Inserito il - 17/09/2012 : 14:20:39  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avrei deciso di cambiare centraline...magari in previsione di un upgrade futuro a 48V

pensavo di prendere una centraline infineon da 25A come questa
http://ebikes.ca/store/photos/C7225-NC.jpg

secondo voi ci sono delle controindicazioni ad utilizzare questa centralina con questo tipo di motore?

grazie a tutti

mastermig81
Utente Medio

160 Messaggi

Inserito il - 17/10/2012 : 16:01:16  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
è arrivata la centralina infineon 20A e sto cercando di collegarla al crystalyte.

Ho collegato i fili delle tre fase rispettando l'abbinamento dei colori (verde-giallo-blu)
Ho poi provato a collegare i 5 fili dei sensori come descritto qui
http://www.youtube.com/watch?v=6qbO8ZoruS4

Motore-Centralina
R-R
BK-BK (nero)
B-G
Y-B
G-Y

Ho provato anche a fare altri abbinamenti per i sensori, rispettando sempre l'abbinamento del rosso e del nero.

Il risultato è che nulla si muove, sento solo un rumore lieve di passaggio di corrente nel motore, quando accellero.

Inoltre ho notato che la ruota offre una certa resistenza se si cerca di farla ruotare manualmente in entrambi i sensi.

Non so cosa fare...aiutatemi!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.