Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 15:47:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo fare l'ordine per la centralina per il mio scooter elettrico
un italvel day
Mi ero orientato verso una kelly, vista la molteplicità di parametri configurabili vi asoftware e di indicazioni della diagnosi.
Preferisco spendere qualcosa di più prima piuttosto che impazzire dopo.
Premetto innanzi tutto che lo scooter nasce 48 V (4 X 12V Piombo ) e che sarebbe mia intenzione portarlo a 60V o 72V se ci riesco.
Ho a disposizione 20 elementi prismatici da 40A LIFEP4
http://en.winston-battery.com/index.php/products/power-battery/item/wb-lyp40aha?category_id=176
ho preso un BMS da 24S che a detta del venditore può essere usato tranquillamente anche come 20S 50A nominali 100 max

navigando sul sito mi sembra di capire che ci siano 2 famiglie di centraline KEB e KIM
Alcune con la regen e alcune senza. tra l'altro si dovrebbe poter decidere quanto poter usarle come regen e la maniera (3 possibilità diverse)
una candidata potrebbe essere
http://kellycontroller.com/keb72300x24v-72v150a30kw-bike-brushless-controller-p-273.html





Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

ccriss
Utente Medio


Lombardia


283 Messaggi

Inserito il - 14/10/2012 : 10:25:34  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi chiedo come un BMS 24s possa andare bene anche per sole 20celle, se il BMS sulle ultime 4 celle (o altre) legge 0V come deve interpretarlo? Che si è staccata una cella dai controlli peggio è morta e quindi è meglio sganciare tutto oppure va avanti come se nulla fosse.

Se non c'e' una configurazione da fare per definire quante celle non capisco come posa funzionare a meno di logiche particolamente complesse che subito possano stare su un BMS

Mi spiace non poterti aiutare sulla scelta delle centraline, ma non le conosco molto bene
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 14/10/2012 : 11:05:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io melo chiedo, ma la risposta è stata la stessa sia da Ecopolis dove l'ho comperato sia da bmsbattery.


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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 14/10/2012 : 11:54:47  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante ... io sto cercando per mare e per monti un bms LIFEPO4 (headway) 14S chi sà se il ragionamento vale anche per il 16S ??? oppure se il 24S può lavorare anche con sole 14 Celle ???

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 14/10/2012 : 12:34:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a sentire ecopolis. Con me ci ha messo una cifra, dal pagamento del bonifico, 20 giorni... e non rispondeva alle mail. Appena possibile posto la foto. Lui lo dichiara 50 A nominali 100 Max , a me sembra un po' un giocattolino... Dice che basta che le celle non usate siano le ultime...


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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 14/10/2012 : 12:54:19  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conosco Mario, è una persona seria ma "bala da solo" e quindi è sempre oberato di impegni ed a volte può sembrare un pò assente ... chiederò a lui.
Potrei anche provare ho nelle mie mani un BMS 16S acquistato da lui ma non vorrei vederlo fumare o peggio fare dei danni alle celle.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 15/10/2012 : 17:11:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno sa le differenza fra le kbl e keb?

http://kellycontroller.com/kbl72101x24-72v100abldc-controllerwith-regen-p-56.html


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Jacopo.tk
Utente Medio


Estero


118 Messaggi

Inserito il - 15/10/2012 : 18:34:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jacopo.tk Invia a Jacopo.tk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' spiegato qui:

Kbl: http://kellycontroller.com/general-brushless-motor-speed-controller.php

Keb: http://kellycontroller.com/Electric-Scooter-Controller.php

Il mio piccolp lab: ( e-bike / li-ion batteries / electronics / etc. ): http://jacopo.tk

La mia bici elettrica: http://jacklithium.wordpress.com/my-electric-bicycle/
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 15/10/2012 : 21:08:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi la candidata sembrerebbe questa
http://kellycontroller.com/keb72301x24v-72v150a30kwe-bike-brushless-controller-regen-p-274.html


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Jacopo.tk
Utente Medio


Estero


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Inserito il - 17/10/2012 : 06:00:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jacopo.tk Invia a Jacopo.tk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ccriss ha scritto:

Mi chiedo come un BMS 24s possa andare bene anche per sole 20celle, se il BMS sulle ultime 4 celle (o altre) legge 0V come deve interpretarlo? Che si è staccata una cella dai controlli peggio è morta e quindi è meglio sganciare tutto oppure va avanti come se nulla fosse.

Se non c'e' una configurazione da fare per definire quante celle non capisco come posa funzionare a meno di logiche particolamente complesse che subito possano stare su un BMS



Ciao Criss,

il tuo commento mi ha fatto pensare...

Secondo me non è poi così difficile. Ad esempio i miei economicissimi battery alarm (1-2euro su ebay) riconoscono da quante celle è composto il pacco all'accensione, e da quel momento iniziano a rilevare le tensioni solo sulle celle collegate.

Forse il BMS di GianniTurbo agisce proprio in questo modo. Al primo collegamento rileva il numero di celle e finchè è alimentato tiene in "memoria" quel dato numero di celle.

Certo non è il modo migliore per la gestione perchè non esclude guasti in situazioni "particolari".

Il mio piccolp lab: ( e-bike / li-ion batteries / electronics / etc. ): http://jacopo.tk

La mia bici elettrica: http://jacklithium.wordpress.com/my-electric-bicycle/
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ccriss
Utente Medio


Lombardia


283 Messaggi

Inserito il - 17/10/2012 : 09:38:45  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si potrebbe funzionare in questo modo e resettare i valori alla accensione, pero' bisogna saperlo perche
A) Quando lo installi devi prima connettere le celle e poi dare alimentazione al B- e B+
B) Quando aggiungi altre celle devi spegnerlo e riaccenderlo, altrimenti non si aggiorna

Sarebbe interessante capire come funziona, poi a valle delle esperienze del buon Gianni che gentilmente fa da apripista per il forum (grazie Gianni) mi sa che ne prendo una anch'io. Io ho 20celle coperte da un BMS da 16 + degli shunt per le restanti 4 celle ed è una soluzione che non mi fa impazzire..

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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 17/10/2012 : 10:16:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senno c'è pure questo da prendere in considerazione.

http://www.ebay.it/itm/320984581276?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

stasera pubblico la foto di quello che ho preso da ecopolis, anche se come dimensiono mi sembra ... sottodimensionato.
fondamentalente mi sono lasciato invogliare dal fatto che era un venditore in italia, ma non sono convinto al 100%


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blindo7
Utente Master



Lazio


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Inserito il - 17/10/2012 : 12:49:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ultimo mi pare un po azzardato gh a 26 feedback e vende un solo bms,
riguardo quello programmabile potrebbe capire in base a quante celle si collegano il range della tensione di lavoro,
si può collegare il tutto farlo funzionare e mentre lavora scollegare un filo di bilanciamento per simulare una cella morta se va in blocco funziona,se nò fa solo da cut-off e controllo in carica,una cinesata

www.enerlab.it
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


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Inserito il - 17/10/2012 : 13:53:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
4 di questi sotto la sella o da qualche altra parte credo ce li metterò...
http://www.ebay.it/itm/8-Cells-LCD-LiPo-NiCd-NiMh-Battery-Voltage-Meter-Tester-Buzzer-Indicator-Alarm-/140761673062?pt=Radio_Control_Parts_Accessories&hash=item20c60cad66


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Jacopo.tk
Utente Medio


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Inserito il - 17/10/2012 : 17:36:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jacopo.tk Invia a Jacopo.tk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Ccriss e blindo7 sono assolutamente d'accordo con voi. Aspettiamo notizie da Gianni :)

@ GianniTurbo, ti consiglio I cell-log 8s (o 8m piu economici perchè non loggano le tensioni) che trovi su hobbyking perchè sono tarati in fabbrica e se si starano li puoi ri-tarare manualmente, inoltre hanno un sacco di feedback positivi su altri forum tipo endless-sphere.

Quello che hai linkato tu sembra una copia abbastanza cheap dell'originale, non mi fiderei, la differenza di costo con il cell-log 8m è minima.

Il mio piccolp lab: ( e-bike / li-ion batteries / electronics / etc. ): http://jacopo.tk

La mia bici elettrica: http://jacklithium.wordpress.com/my-electric-bicycle/
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GianniTurbo
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Inserito il - 17/10/2012 : 17:40:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho ordinato il caricabatterie da bms battery 600W.

a breve ordino la kelly.


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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


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Inserito il - 17/10/2012 : 17:56:18  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema dei cellog è la mortalità infantile pari al 50% comunque sono di gran lunga migliori dei cinesini con il display a 7 segmenti da 3 euro.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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GianniTurbo
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Inserito il - 17/10/2012 : 23:00:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avete idea come mettere un wattmetro sul cruscotto?
al momento ho uno strumento standard da 48V pensato per il piombo dimensione foro 52mm nativo con il motorino.
potrei sostituirlo con uno tipo questo
http://kellycontroller.com/meter-led-72volt-state-of-charge-p-207.html
http://kellycontroller.com/oscthumb.php?src=/images/meter5.jpg
ma non è chiaro se sia pensato per piombo o altro, in ogni caso sarebbe poco utile per delle lifepo4.
Ho in casa un turnigy bk320 ma ovviamnte è più grande dei 52mm
qualcuno ha idee pe renderlo impermeabile?


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Jacopo.tk
Utente Medio


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Inserito il - 18/10/2012 : 01:16:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jacopo.tk Invia a Jacopo.tk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gianni,

ci dai le foto del cruscotto dello scooter in questione? potresti fare come ha fatto ccriss, inserendo un display all'interno del cruscotto, cerca il video sul suo canale youtube.

Io non mi sono mai fidato degli indicatori di carica a led, meglio avere un voltmetro.

Una soluzione tutto in uno sarebbe il PIM meter (90$) qui: http://www.sdelectricbike.com/Electrical_Parts.html o un cycle analyst.

Un'altra soluzione è costruire una scatola trasparente con lastre di acrilico o policarbonato. L'acrilico si salda bene con dei solventi apposta, i solventi per incollare il policarbonato sono piu difficili da trovare ma il policarbonato è migliore come restistenza ad urti/cadute/intemperie.

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GianniTurbo
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Inserito il - 18/10/2012 : 09:29:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intanto vi metto un video
http://www.youtube.com/watch?v=nD2c2i-V2yo
intorno a 30 secondi si vede il cruscotto.
la parte sinistra è tradizionale e non la toccherei, la parte destra ha il solo strumento del voltaggio, inutile.
la cosa più semplice potrebbe essere togliere lo strumento e mettere un vetrino di qualche plastica resistente, icollato dal di dietro in manierea di avere lìimpermeabilità e dietro il vetrino mettere con del silicone lo strumento in questione tipo wattmetro o simili.


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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


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Inserito il - 18/10/2012 : 09:36:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi sono più matti di me...
http://www.electricmotornews.com/news-ed-eventi/mercato/gemax-gli-e-scooter-di-ultima-generazione


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