Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Testare sensori di hall
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kakuna
Nuovo Utente

31 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 21:36:45  Mostra Profilo Invia a kakuna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.

Ho un motore di cui devo testare gli Hall, gli avvolgimenti stanno bene.

Mi potreste dire se la procedura che ho "inventato" è corretta?

1 - ho alimentato gli hall (filino rosso e nero) con alimentatore professionale settato a 5 volt. Il consumo a riposo è sui 2 mA.

2 - tester con filo di massa collegato al negativo dell'alimentazione, filo rosso su uno dei tre fili dei sensori (a girare).
Misura in Volt CC.

3 - presa calamita potente (vecchio altoparlante) e testato ogni cm di circonferenza dello statore.

I RISULTATI:

quando la calamita passa in un punto preciso la tensione misurata dal tester passa da 0 a 28 volt circa, e rimane costante anche togliendo la calamita.
Se stacco e riattacco il filo del tester la tensione torna a 0.

I punti sensibili alla calamita sono 3 (come i sensori del resto), ogni punto infatti fa eccitare un solo sensore.

Con mia sorpresa i sensori non sono sfasati di 60°, ma di circa 30°, cioè se si divide il cerchio in 3 parti, tutti e tre i sensori occupano un solo spicchio (due dalle parti e uno nel mezzo).
Se non è chiaro metto un disegno.

Dato che i sensori rispondono al passaggio di un magnete direi che sono buoni, che ne dite?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36201 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 22:17:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito come fai a rilevare 28V sui sensori se li alimenti (giustamente) a 5V, quando cambiano stato e passano in conduzione al massimo trovi la tensione di alimentazione!
Poi non importa provarli così, puoi farlo con il motore chiuso ruotandolo a mano e facendo la stassa misura che hai effettuato a motore aperto.
Torna all'inizio della Pagina

kakuna
Nuovo Utente

31 Messaggi

Inserito il - 28/07/2012 : 09:03:46  Mostra Profilo Invia a kakuna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh questa cosa dei 28 volt non me la spiego neanch'io, che abbia scoperto una nuova fonte di energia?? :-)

Appena richiudo rifaccio la prova, il fatto è che il motore ha i cavi tranciati appena fuori dal bullone forato del mozzo, e prima di sostituirli volevo sapere se i sensori funzionavano :-)

kakuna
Nuovo Utente

31 Messaggi

Inserito il - 28/07/2012 : 09:05:15  Mostra Profilo Invia a kakuna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ops, prima ho sbagliato, il consumo dei sensori è sui 10 - 20 mA
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.