Autore |
Discussione |
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2007 : 22:49:06
|
Riprendo qui il discorso sulla salita al lago di Tovel e sulle altimetrie iniziato nell 3d "la prima bici / consigli per la prima bici"
Ho cercato di analizzare l'altimetria più dettagliata (indicatami da Elle) e ritrovata qui http://www.giscover.com/tours/tour/display/1449
Immagine:
30,76 KB
e ho visto delle pendenze allineate ai miei ricordi "automobilistici" Salvo un tratto di circa 100m in cui la pendenza sembra arrivare al poco credibile valore del 44% A meno che non sia in corrispondenza di un tornante e sia stata calcolata nelle stesse condizioni in cui Job trovò un 60%
Immagine:
115,88 KB
Immagino che queste altimetrie siano rilevate con un GPS E, dopo tutti questi discorsi, mi sgorga una richiesta: c'è nessuno che ha esperienza di GPS per capire l'affidabilità di queste altimetrie?
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2007 : 00:00:52
|
forse la prima indicazione che ci può servire è sapere da chi ne fa uso se questi tracciati sono in una qualche scala, così da consentire questo tipo d'analisi, oppure no... quella discordante di salite d'italia ad esempio mi sembra che non lo sia... e anche in questa non capisco il rapporto tra il chilometro in orizzontale e i 1000m in verticale...
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2007 : 09:24:57
|
| Messaggio di pixbuster Immagino che queste altimetrie siano rilevate con un GPS E, dopo tutti questi discorsi, mi sgorga una richiesta: c'è nessuno che ha esperienza di GPS per capire l'affidabilità di queste altimetrie?
|
Io ne ho ben due di gps, il garmin che ho usato in val pesarina e zoncolan e che sto venedendo e un nuovo ASUS più consono alle mie esigenze perche' è un vero poket pc con cui memorizzo cartine, percorsi, foto ecc. e poi vedo il classico pallino rosso che indica "voi siete qui".
Il garmin aveva l'altimetro barometrico con correzione satellitare, questo sistema dovrebbe essere il più preciso perche' da continuità alla misurazione mentre l'altitudine misurata solo con satellite oscilla troppo per dare valori attendibili su un percorso piccolo. Ebbene, la famosa salita di casa mia, ogni volta che ha misurato mi ha sempre dato valori diversi che oscillavano tra il 18% e il 20%. Al di là dell'errore nelle varie misurazioni, ritengo che la media sia più veritiera delle misurazioni fatte con la livella, perche' se da un lato ho misurato un bel tratto (max 20 metri) al 26%, è anche vero che c'e' un tombino praticamente orizzontale, che l'attacco ha un paio di metri di "invito" dolce, che al tratto di 26 ce n'e' uno a 25 poi uno a 23 poi uno a 24, poi quasi spiana sotto il ponte...
Insomma concludo dicendo che secondo me le misure con gps sono buone per le pendenze medie con tratti minimi di calcolo sui 500 metri mentre è inadatto per misurare la pendenza massima. La livella dà la pendenza istantanea difficile da prendere come media anche con diverse misurazioni su più punti, pero' puo' essere utilissima perche' ci dice se un tratto seppur breve è o non è superabile pedalando (quel piccolo tratto al 26% che percorro io giornalmente resta lo spauracchio, non ci fosse declasserei tutta la salita)... anche un muretto è piccolo, ma provate a superarlo con un mezzo ruotato... |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2007 : 15:18:56
|
Ho capito: bisogna consultare l'altimetria ma si deve avere un BUON margine di potenza disponibile rispetto ai valori massimi indicati (o di motore o di muscoli)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|