Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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davide_ttk
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 10/12/2009 : 21:15:01  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
sto valutando di montare delle batterie al piombo sul mio secondo triciclo, e vorrei qualche parere recente su chi le ha utilizzate, qualcuno mi sa dare una valutazione?
Oggi mi hanno offerto delle yuasa NP 17-12 a 40 €, ma a quanto pare servirebbero le NPC per avere un accumulatore che duri (dichiarano il doppio dei cicli). Qualcuno sa il costo delle NPC? Certo che se è il doppio, le NP sono la scelta migliore..
Altri modelli in giro?

aspetto commenti

ciao
Davide

Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 10/12/2009 : 21:33:34  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il piombo non è assolutamente conveniente ormai basta fare due calcoli per capire che non conviene. Ora come ora se non s vuole spendere molto conviene il li-ion e se si vuole stare sicuri meglio lifepo4.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36177 Messaggi

Inserito il - 10/12/2009 : 23:41:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le Yuasa NP sono delle buone batterie cicliche e il prezzo che ti hanno chiesto è buono per una 17Ah. Le NPC sono deep-cycle e sicuramente sopportano scariche più profonde, ma temo siano molto più costose e oltretutto visto (esperienza personale) che le Piombo non durano mai quanto dichiarato non so se ti conviene spendere di più. Per ottenere delle buone prestazioni come durata dalle batterie al Pb, bisogna usarle molto frequentemente altrimenti si degradano, ma se le usi frequentemente esaurisci presto i cicli a disposizione... Ricorda comunque che vanno caricate a 14,5v con un buon caricabatterie e non con un caricatore senza controllo elettronico. Io trovo spesso batterie che non escono dai contenitori per quanto sono deformate, indice questo di cattive ricariche...
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hp9000
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 01:54:09  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Io ho fatto un 3000 Km circa con tre batterie Fiamm 12V 12ah con sigla 21xxx qualcosa del genere Piombo/GEL.
Le avevo pagate 80euro tutte.
Ti dirò che passare poi, ai tempi ad una 36V lifepo4 con motore fh154 nine front la differenza stava solo nel peso.
Le piombo sono eccezionali se non fosse per il peso.
Non so se sopportano fino 3C,ma se lo fanno e no hai problemi nel portarle ti risparmi un sacco di grane con bms che fumano,celle che saltano e parecchi soldini.
E stai tranquillo che quando esci torni a casa.
Oggi che viaggio a 48V 15ah lifepo4(se non fosse che una cella è fumata)sarebbe pesante farlo con piombo.
Dipende da cosa fai.
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 08:45:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le li-ion di dennj, in comparazione, dovrebbero venirti sui 20-30€ per ogni "sostituta" di quelle piombo, compreso carica e BMS (non credo che i prezzi siano cambiati molto dall'ultima volta). E non hai peukert che viene a rompere le balle!!
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 09:27:25  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a quanto ne so io dennj non vende più le cilindriche ma ha delle prismatiche sony da 1400mah a 40 cent l'una..
non male
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 10:20:15  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, se vuoi provare le piombo spendendo poco, ti rinvio a un mio annuncio

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5623


ovviamente la cifra richiesta e' simbolica, fai tu.
Considera che all'inizio tenevano 25 km a carica (al max della velocita') , prima di accantonarle ci facevo 17 km filati, sempre al massimo (44 km/h)
Le ho sempre ricaricate.

Paolo
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 11:18:45  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A 40ç sono 51€ per fare un pacco da 59v nominali e 11Ah + Bms e charger se non ho fatto male i conti.
A quel punto forse il piombo davvero non conviene più.

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 11:21:58  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabianix ma tu adesso con cosa stai andando che ho letto di tuoi numerosi esperimenti con varie celle ? In firma vedo ancora il caro e vecchio piombo gel...

Cinobici 22" fino a 06/2009
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 11:45:01  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione, devo aggiornare la firma!! non ci facevo più caso!!
adesso sto andando con ua pieghevole comprata un mese fa circa (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5606) le ho cambiato le batterie piombo (3 da 12Ah) e mi sto divertendo abbastanza, se non altro per la stupidità della gente che mi vede per strada....guarda, guarda!! che bici curiosa!! ma è elettrica?? bla....bla...bla...
il riso abbonda sulla bocca degli sciocchi, ma in questo caso abbonda sul mio a causa degli sciocchi...ahahahahaaa!!

poi ho una MTB con motore anteriore 36V che pesa 2,2Kg e che fa i 42kmh (si, hai letto bene) con batteria 36V 10Ah litio montata sul canotto sella, e in ultimo una MTB con motore golden motor 24V geared anteriore per la quale sto assemblando una batteria litio 24V 11Ah da montare centralmente in un case di quelli grigi della crystalyte (questa invece fa i 30kmh...sigh)

non ho ancora deciso cosa fare dell'ammiraglia (quella dell'avatar): per lei ho preso il pacco pignoni da 11-30 perchè ho intenzione di rimettere in servizio il 408 crystalyte rear e vorrei alimentarlo a 60V, per questo motivo sto valutando le headway per fare un bel pacco 60V 10Ah o 16Ah (vedremo..dopo il malinteso euro/dollari sono un pò in para) con montaggio centrale delle celle..
non lo so, sono ancora in fase di progettazione, a marzo-aprile mi trasferiscono a cernusco sul naviglio e dovrò fare 20km andata e 20km ritorno al top delle prestazioni..sai bene com'è il traffico milanese per cui ho bisogno di una bici con prestazioni da scooter
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 12:53:25  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Porca paletta, hai uno stormo di bici....
Mi spiace per il trasferimento in periferia...maledette ristrutturazioni...
Fantastica la 36v da velocità!!! Meno spesa e tanta resa...

Con le litio standard come ti trovi ?
La mia maggiore preoccupazione su quelle è che avevo letto che bisogna tenerle sotto controllo mentre si caricano per evitare sorprese.
Vorrei evitare che mi esploda la bici nel garage dell'azienda dove già non potrei tenerla....

Cinobici 22" fino a 06/2009
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


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Inserito il - 11/12/2009 : 13:22:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:

a quanto ne so io dennj non vende più le cilindriche ma ha delle prismatiche sony da 1400mah a 40 cent l'una..
non male


Infatti, ne ho già ordinato una decina di campioni per giocarci un pò. Ieri mi è arrivato l'avviso del postino, domani mattina andrò a ritirarle in posta. Sarà un fine settimana interessante!
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 13:23:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra l'altro con le prismatiche si va molto meglio a fare i pacchi... Le toshiba mi scivolavano dappertutto cacchio!
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 13:50:27  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a chi lo dici...ieri sera ci ho messo un'ora a tenerle ferme con il nastro ammericano
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 13:54:36  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty, mi trovo bene con le litio tranne che non mi piace saldarle a stagno, mi si sono staccate diverse volte e se in un parallelo viene a mancare qualche cella allora l'intero parallelo viene penalizzato.
Per questo motivo sto costruendo un saldatore a scarica capacitiva, è quasi finito devo solo fare i cablaggi poi posto tutto sul forum, e sto aspettando i nickel strip dalla cina

per la carica non ho problemi, il bms bilancia e il carica stacca quando arriva a tensione giusta
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 15:02:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix, dove l'hai comprato il nichel? prezzi? io stavo pensando di farmi una saldatrice "a microonde" (cioè con il trasformatore di un microonde, cerca "microwave welder").
comunque, se le saldature saltano significa che non sono fatte bene!! il tuo saldatore è abbastanza potente? tieni i pezzi immobili finchè lo stagno non raffredda?
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 15:08:44  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip_mad ha scritto:
comunque, se le saldature saltano significa che non sono fatte bene!!


lo so...

gip_mad ha scritto:
il tuo saldatore è abbastanza potente?


no!!!

gip_mad ha scritto:
tieni i pezzi immobili finchè lo stagno non raffredda?


si...

i problemi sono 2:

1) saldatura sui tab: si staccano direttamente dalla cella, le puntature sono deboli

2) saldatura sulla cella: non riesco a saldare bene, ho limato le celle ma è peggio di prima. La causa è sicuramente il saldatore

i nickel strip li sto prendendo da uno che vende celle 18650 litio 2,2Ah, sto comprando un centinaio di celle e mi vende un kg di nickel strip a 50 dollari
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 15:13:52  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip, avevo già visto il saldatore fatto con l'alimentatore del microonde, il problema è che scalda una cifra
con il calore ho già fregato una valanga di celle, meglio la scarica di un condensatore, ho preso un 3F, dovrebbe bastare
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 15:15:34  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davide io so solo che ho usato 3 x 12V - 12Ah piombo sealed di basso profilo pagate 20euro l'una e le ho utilizzate sulla mia prima e-bike kittata per esattamente 1 anno caricandole praticamente tutti i giorni tranne week end e facevo 10 km al giorno. andavano ancora piuttosto bene dopo un anno tanto che le ho vendute insieme alla bici kittata. poste sul portapacchi erano però un peso
enorme che gravava sulla ruota posteriore. ogni asperità la sentivo come un gradino. molto sgradevole. ed erano solo 36V-12Ah. per cui con le piombo disposizione in basso e buoni ammortizzatori..

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 16:52:10  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip mandaci una foto sul forum quando ti arrivano le prismatiche così vediamo come sono fatte
Se sono prismatiche magari hanno l'attacco a vite e non si salda..

Fabianix da chi le compri le litio 18650 ?

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 16:55:10  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da mottcell, http://cnshanmu.en.alibaba.com/
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 17:00:32  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E a questi hai provato a chiedere cosa costano le Lifepo invece ?

Cinobici 22" fino a 06/2009
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 17:07:39  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, delle lifepo4 non ho chiesto, mi sto ubriacando a furia di sentire prezzi, e poi mi stavo intrippando con le litio che hanno maggiore densità di energia
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 17:51:35  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh il mondo delle li-ion è molto più vasto, di produttore ce ne sono a bizzeffe, non è facile orientarsi.
Però io sono sempre un po dubbioso, se guardo come si comportano le litio del pc...dopo 2 anni non tengono più una mazza rispetto all'inizio....

Cinobici 22" fino a 06/2009
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 18:09:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:


2) saldatura sulla cella: non riesco a saldare bene, ho limato le celle ma è peggio di prima. La causa è sicuramente il saldatore

le batterie così come sono non le salderai mai con nessun saldatore a stagno, semplicemente non attacca decentemente se non scaldi bene bene (abbastanza da buttare la cella insomma)!
Il saldatore a microonde scalda come quello a condensatore.. se riesci a far durare l'impulso poco tempo! Volevo farmi un circuitino semplice con un relè, in modo da avere il tutto a costo zero. Lo so, sono un pezzente!

Queste sono le celle di dennj:
Immagine:

26,81 KB

Per quanto riguarda la durata, non c'è da sorprendersi: le li-ion viaggiano sui 500 cicli utili...
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 18:25:39  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no gip, non è questione di essere pezzenti, anch'io sono dell'idea di recuperare le cose (tipo un vecchio microonde da buttare) invece di comprarne di nuove
fai bene
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 19:39:16  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@bentax ne avevo 8 di batterie piombo sul portpacchi!!! Eh Eh
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 19:41:54  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://hackaday.com/2009/07/05/capacitive-discharge-spot-welder-update/

http://hackaday.com/2009/06/23/how-to-build-your-own-spot-welder/

http://www.instructables.com/id/Homemade-Spot-Welder/

Un paio di saldatori homemade. Il secondo e' veramente interessante e realizzabile con avanzi...
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davide_ttk
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 20:23:36  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax ha scritto:

davide io so solo che ho usato 3 x 12V - 12Ah piombo sealed di basso profilo pagate 20euro l'una e le ho utilizzate sulla mia prima e-bike kittata per esattamente 1 anno caricandole praticamente tutti i giorni tranne week end e facevo 10 km al giorno. andavano ancora piuttosto bene dopo un anno


Che motore avevi?
Tieni conto che userò un motore a codice, che il triciclo regge meglio i pesi, e la zavorra aggiuntiva addirittura mi farebbe comodo.
Quindi bassi amperaggi, me ne frego di alte correnti di scarica, se le batterie della mutua al piombo vanno un anno (sono 200 giorni lavorativi) non esiste nessuna batteria migliore per questa applicazione.
Come accade spesso, scegliere bene i componenti rende il progetto valido piu' delle prestazioni assolute.

buone pedalate
davide

Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 20:34:44  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è una questione di prezzo ormai il piombo è diventato più costoso del litio naturalmente a parità di prestazione (capacità, correnti di scarica e peso).

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
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Elwood
Utente Medio




180 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 20:43:49  Mostra Profilo Invia a Elwood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho montato delle piombo AGM su due bici elettriche con ottimi risultati. La prima con 3 batterie Fiamm di soli 9ah ha fatto ormai oltre 4000km in un anno e mezzo facendo mediamente 15-20 km al giorno. Vanno ancora benissimo. Le batterie sono sigillate e di marca ma non per uso ciclico, pagate 25 euro l'una.
Sull'altra bici qualche mese fa ho montato delle Fiamm cicliche 12ah che danno una 40ina di km di autonomia e dovrebbero reggere circa 500 cicli all'50-60% di scarica, un migliaio al 30%.

vantaggi piombo: affidabilità (spedizione non problematica, niente elettronica di controllo, non esplodono/bruciano, non hai problemi a smaltirle), durata ai cicli buona se cicliche e tenute bene (no scariche profonde, ricaricare *immediatamente* dopo l'uso). Durata nel tempo in caso di non utilizzo mediamente migliore di quelle al litio (da 3 a 10 anni, le fiamm fgc mi pare 5 anni) purchè siano tenute sempre cariche e in ambiente fresco (cantina, box interrato). Le litio decadono dopo circa tre anni o poco più anche se non le usi/ le usi poco (vedi telefonini)

svantaggi: peso triplo a parità di energia sfruttabile

Se usi la bici tutti i giorni e fai oltre 20km a velocità abbastanza elevate ti consiglierei le litio, altrimenti decisamente le piombo

Il rivenditore da cui ho comprato le fiamm cicliche 12ah a 38 euro l'una compresa spedizione (arrivate in 4 giorni)

http://www.elettronicaduemila.com/cat047.htm


"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole."
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 11/12/2009 : 22:46:03  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però...solo 500 cicli le lion...mi pareva di ricordare di più....ecco perchè il mio pc non dura.
Cavoli non sono così meglio del piombo, a parte il peso, e con la delicatezza di tutta l'elettronica poi...
sono dubbioso.

Gip, quella di sinistra è una doppia cella scocciata con il suo pcb ?
Già che ci sei ci ragguagli sui prezzi ?

Cinobici 22" fino a 06/2009
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 09:10:36  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungo questo saldatore a scarica capacitiva molto interessante

http://www.ledhacks.com/power/battery_tab_welder.htm

ma si puo' saldare solo usando nastri di nickel?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36177 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 09:43:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Casty: Se dimensioni bene la batteria per un'autonomia (ad esempio) di 50Km vedi che 500 cicli equivalgono a 25000Km... non è male! Nei computer portatili le batterie durano poco perchè sono situate in ambiente caldissimo, cosa che le Litio odiano. Ti consiglio di non lavorare mai con il PC collegato alla rete e le batterie inserite: toglile ogni volta e vedi quanto durano. La ricarica falla solo con il PC spento.
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


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Inserito il - 12/12/2009 : 10:48:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
James, quella è la versione vecchia, ha fatto anche questo: http://www.ledhacks.com/power/tab_welder%20ii.htm

casty, alla fine il costo è più o meno quello delle lifepo4 ormai, perchè loro durano sui 1000-1500 cicli e costano un po più del doppio.. Diciamo che le li-ion sono le nuove piombo, perchè una volta si diceva "prendo le piombo che tanto durano e costano poco mentre aspetto che il prezzo delle lifepo4 scenda", adesso si potrebbe dire "prendo le li-ion che tanto durano e costano poco mentre aspetto che il prezzo delle A123 scenda"

Secondo me non ha più senso a questo punto prendere delle batterie costose perchè hanno una tecnologia nuova, riusciamo tranquillamente a tirare avanti con le tecnologie sorpassate e goderci le tecnologie "nuove" con un ritardo di 5-6 anni, spendendo sempre molto poco. Mi fa venire in mente questo (non molti lo capiranno però.. :)) http://xkcd.com/606/
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 12/12/2009 : 18:10:46  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gip tu che hai ordinato di recente da Dennj che prezzi ti ha fatto ?

Cinobici 22" fino a 06/2009
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


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Inserito il - 12/12/2009 : 18:21:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è quello che scrive:
"La capacità è di circa 1400 Mha . Il prezzone è di 0,40 a cella . Le scatole contengono 50 pacchi quindi 100 celle a scatola ."

Da quello che ho capito preferisce vendere scatole intere, comunque scrivigli se hai bisogno di informazioni. Le celle sono carine, e hanno già una lunga barretta di nickel già saldata. credo che con queste nuove celle assemblare pacchi sarà un gioco da ragazzi! :)
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 12/12/2009 : 18:22:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Casty: Per una 48v-19,6Ah completa di BMS e caricatore serio mi ha chiesto 342 Euro. Sono 196 celle 14Sx14P per una tensione max di 58,8v e minima di 42v.
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JamesTKirk74
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Inserito il - 12/12/2009 : 19:10:40  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba quanto verrebbe a pesare il pacco? ma BMS a 16 celle se ne trovano a prezzi umani? dopo avere provato il nine a 66 V diventa difficile tornare a 54V !!!
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Barba 49
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Inserito il - 12/12/2009 : 23:22:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@JamesTKirk74: il pacco pesa circa 8kg, per un BMS adatto per le Li-ion con 16 celle puoi contattare Dennj, penso lo possa fare. Il mio a 14 celle costa 43 Euro.
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casty
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Inserito il - 14/12/2009 : 10:46:28  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì...infatti è più di un annetto che monitorizzo il mkt litium-based per vedere se scende sto enedetto prezzo, ma alla fine della fiera i prezzi gira e rigira sono sempre lì. Anzi se non fosse per il dollaro per terra, nella ns valuta resterebbero molto alti.
Anche perchè ho calcolato che io farò circa 1500 Km all'anno. Prendere una roba costosa che anche mi duri 30-40.000 ipotetici km ...ma quando mai riesco a consumarla...finisce prima di vecchiaia...

Domanda: per le lion, un pacco "da 48v" viene considerato sempre con 16 celle per un nominale di 59,2 come per le lifepo per via del cut off "alto" o si può ipotizzare un pacco da 15?


Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
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gip_mad
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Inserito il - 14/12/2009 : 10:59:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:
Domanda: per le lion, un pacco "da 48v" viene considerato sempre con 16 celle per un nominale di 59,2 come per le lifepo per via del cut off "alto" o si può ipotizzare un pacco da 15?


Io sulla mia ho un 14s per una centralina da 48V!
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Barba 49
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Inserito il - 14/12/2009 : 15:03:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Casty: Anche io ha una Li-ion da48v (58,8) realizzata da 14 elementi in serie.
Questo perchè le Li-ion quando sono cariche raggiungono i 4,2V.
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matteoda95
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Inserito il - 14/12/2009 : 15:55:49  Mostra Profilo Invia a matteoda95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho appena finito di assemblare un pacco di celleli-ion da 48 volts e 13,5 amp di celle prismatiche di Dennj che avete visto in foto. Calcolate che quella distesa per terra nella foto di questa discussione è una batteria doppia in quanto è formata da due celle sovrapposte per un valore 7,2 volts con le seguenti dimensioni:34x96x13 mm per un peso di 112 gr. Per fare un pacco da 48 volt 13,5 amp servono 7 file da 10 collegate, per un peso complessivo di poco più di 8 kg. Stanno assieme molto bene e secondo il mio amico che mi ha aiutato a saldare non conviene usare le barrette di nichel che sono nelle celle e ma il vecchio buon filo di rame che tiene molto meglio. Una volta assemblato la batteria forma un corpo unico e non dovrebbero esserci problemi di dissaldatura, soprattutto se messe in un contenitore rigido. Dico questo a livello a teorico in quanto non sono ancora riuscito a far arrivare il motore da BMSbattery ordinato già a fine ottobre( per chi ha poca pazienza come me meglio ordinare in Italia). Quindi al momento sono l'infelice proprietario solo di una batteria da 48 volts teoricamente funzionante.
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casty
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Inserito il - 14/12/2009 : 16:02:36  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meglio così perchè 14 x 7 da 1400mAh, ipotizzando le prismatiche di cui sopra...sono 98 celle quindi si potrebbe fare con un pacco da 100. Poi resta il fatto che io non sono capace di farlo...ma questo è un altro tipo di problema...

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gip_mad
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Inserito il - 14/12/2009 : 16:03:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
matteoda95 ha scritto:

Dico questo a livello a teorico in quanto non sono ancora riuscito a far arrivare il motore da BMSbattery ordinato già a fine ottobre( per chi ha poca pazienza come me meglio ordinare in Italia).


Ma quando lo hanno spedito? con che metodo? hai il tracciamento? UPS dalla cina dovrebbe metterci massimo massimo 15 giorni...
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matteoda95
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Inserito il - 14/12/2009 : 16:41:14  Mostra Profilo Invia a matteoda95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È stata un' Odissea a anzi lo è ancora in quanto un ordine spedito e pagato con pay-pal il 27 ottobre, dopo un mese non vedendo arrivare la merce tramite e-mail chiedo se mio pacco è stato spedito e mi rispondono che hanno trovato copia del pagamento ma non trovano più l'ordine e mi chiedono di rifarlo, rifaccio l'ordine, dopo 15 giorni chiedo se hanno spedito il pacco ma mi rispondono che ci sono problemi con il motore che bisogna avere un po' di pazienza, ieri ho chiesto tramite e-mail se hanno spedito e non mi hanno ancora risposto per cui presuppongo non avendo nessuna informazione che non abbiano ancora spedito, perché mi avevano garantito che non appena spedito il pacco mi avrebbero dato il codice per la tracciabilità.
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casty
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Inserito il - 14/12/2009 : 16:42:05  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, ma per capire, tutte quelle numerose celle poi a livello di "elettronica di controllo" come vengono collegate ?

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gip_mad
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Inserito il - 14/12/2009 : 16:46:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Matteo, occhio che se passano più di 60 giorni non puoi più rifarti su paypal... quindi 45 giorni dopo il pagamento ti conviene annullare l'ordine, farti rimborsare ed eventualmente rifarlo.
Casty, in che senso? vengono collegate esattamente come le lifepo4...
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casty
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Inserito il - 14/12/2009 : 17:57:42  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma leggevo che Denny nei pacchi che faceva lui metteva un "pcb" (?) o una roba del genere tra le celle (io non capisco una mazza di queste robe).
Perchè leggo nei post che il Bms delle lifepo è per tot celle (14,16)...qui di celle ce ne dovrei picchiar dentro 98....

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joffa
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Inserito il - 14/12/2009 : 18:17:52  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il PCB è una specie di BMS.
Non vorrei allarmare, ma le batterie forse è meglio lasciarle fare a chi ne ha fatto un mestiere.
Questo non tanto per la sicurezza, argomento a parte e...spinoso (!) quanto piuttosto per l'ottimizzazione.
Anch'io sto imparando in materia di LiFePO4 e compagnia bella e ho capito che i BMS servono anche a contenere una erogazione che potrebbe mettere in crisi i sistemi, surriscaldandoli, viste le enormi capacità di scarica di alcuni tipi di batterie.
Se è vero che è il carico a richiedere corrente e la batteria soddisfa questa richiesta, è anche vero che erogazioni troppo performanti rispetto alle elettroniche tendono a metterle in crisi.
Questo è quello che mi sembra di aver capito ultimamente, poi, se qualche esperto elettronico sapesse illustrare meglio di me la questione magari capirei anche se il fornitore mi sta menando per l naso oppure no.
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