Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 18:35:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Casty, si contano le celle in serie, quelle in parallelo "valgono coma una". Quindi, anche se ho 98 celle, il BMS è da 14. (Comunque non ce l'ho sul mio pacco! )

..Joffa, non ho capito, che ti avrebbe detto il tuo fornitore?
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 23:21:41  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Gip, ho capito.
Joffa, sta tranquillo...non ho intenzione di trasformarmi in Pietro Micca ed esplodere con tutto il pacco. Cose complesse le lascio fare a chi è davvero capace.

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 23:39:15  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il lifepo4 non esplode.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 15/12/2009 : 16:12:34  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì Von era un riferimento alle li-ion...e alla mia innata incapacità nei lavori delicati e complessi come un pacco faidate

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fabianix
Utente Senior


Lombardia


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Inserito il - 15/12/2009 : 17:00:16  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarà stata fortuna sfacciata ma io finora ho fatto di tutto e di più (sempre per errore o distrazione, non sono mica scemo da rischiare il botto) ma il massimo che mi è successo è che un centinaio di celle li-ion non tengono più la carica
nessuna è esplosa nonostante corti, surriscaldamenti, tagli, scintille,etc..
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 15/12/2009 : 18:07:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già, non so se si può chiamare falso allarmismo, ma le li-ion sono comunque molto sicure come batterie. I casi di esplosioni sono molto pochi in proporzione alle batterie circolanti..
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 09:16:41  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavo più che altro scherzando, sul fatto del botto.
Ma bruciarsi un po di celle litio, con quello che costano, sarebbe una specie di suicidio..peggio del botto...
E cmq io non ho nemmeno il saldatore se è per quello...
Dovrei ancora avere in uno scantinato nella casa dei miei nonni, quello che usava mio nonno, idraulico, per saldare i tubi, andava con la bombola a gas mi ricordo...

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fabianix
Utente Senior


Lombardia


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Inserito il - 16/12/2009 : 10:27:41  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty, porta pazienza che quando avrò finito il saldatore a punti ci assembliamo le batterie con le strisce nickelate
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 10:53:17  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finchè durano le "tue" batterie ho tanta pazienza quanta ne vuoi...anche se già adesso alla fine dei miei giri ogni tanto vanno in cutoff e devo dosare sapientemente il gas...
Tu quanto le hai pagate le celle lion da quei cini che hai scovato per curiosità ?

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fabianix
Utente Senior


Lombardia


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Inserito il - 16/12/2009 : 12:06:26  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
$3 l'una per le 2200 mah e $50 un kilo di nickel
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casty
Utente Senior




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Inserito il - 11/03/2010 : 16:45:28  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi aggiorno sui prezzi di Dennj
Le celle sono: prismatiche Sony da 1350Ah (quelle in foto più sopra).
Il prezzo attuale è 0,45€ (sarà aumentato per via del dollaro forte?)
Il charger da 2,5 A da 48V costa 37 euro
Il BMS da 48V 30A 40 euro

Quindi una batteria "minimale" da 48/8Ah si può fare con 84 celle e un totale di 38€...costano più il bms e il charger della batteria...115€ todo compreso, a parte qualche euro di spedizione.

Per paragonarle al costo x Ah delle Lifepo4, vengono 0,33€ ossia meno della metà degli 0,7€ che GLW fa per i prezzi all'ingrosso, senz'IVA, e solo per grandi amperaggi.

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fabianix
Utente Senior


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Inserito il - 11/03/2010 : 17:32:24  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per caso sai anche a quanti C si possono scaricare quelle celle? Perchè una 48/8Ah è un pò azzardato a scaricarla a 20A se va oltre specifiche, dura di meno
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 11/03/2010 : 17:34:16  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1,350Ah???

una volta si è detto 1,4Ah, un'altra 1,3Ah...qual'è la reale capacità?
la verità sta nel mezzo?
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 11/03/2010 : 18:03:46  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dennj mi ha detto 1350 però non mi ha dato specifiche tecniche e io ho provato a cercare info su queste fantomatiche celle sony ma è come cercare un ago di litio in un pagliaio....

Mi ha detto anche che lui non ha ancora mai assemblato pacchi con queste celle anche perchè oberato di lavoro, a questo punto l'unico che le ha messe insieme è il qui sopra Matteoda95...il quale parlava anche lui di 1350 cmq

Io sto sempre sperando di veder crollare il prezzo del lifepo..ma mi sa che dovrò rassegnarmi, cercare un saldatore e mettere insieme sto pacco tra non molto tempo...anche perchè sto cominciando a dosare troppo la manetta per non tornare a singhiozzo dal mio giro per il maledetto cutoff

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casty
Utente Senior




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Inserito il - 11/03/2010 : 18:09:39  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono ignorantissimo in queste cose...il 154FH che dovrebbe essere 350v alimentato a 48 non ha una centralina 17a ?

Io adesso sto andando con 7Ah piombo, e gli Ah del litio non si diceva essere un po più "veritieri" ?


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casty
Utente Senior




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Inserito il - 11/03/2010 : 18:12:58  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al limite, crepi l'avarizia faccio una 14x7 e la porto a 9,4Ah e mi costa 44€ invece di 38

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maxpoz
Utente Senior



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Inserito il - 11/03/2010 : 18:17:16  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio r205 rear che ha centralina da 22A, con il watts's mi segna in salita max 17A

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 11/03/2010 : 19:35:21  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, solitamente le centraline dei nine erogano max 17A
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fabianix
Utente Senior


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1422 Messaggi

Inserito il - 11/03/2010 : 19:37:13  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:

Al limite, crepi l'avarizia faccio una 14x7 e la porto a 9,4Ah e mi costa 44€ invece di 38


considera che ti stai portando a casa una batteria al litio, il piombo ti costa di più
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 12/03/2010 : 10:49:53  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì appunto. Un piombo ciclico arriverei intorno ai 110-120€. Un piombo "standard" come il mio attuale potrei stare sui 70-80. La litio da sola costa la metà

E' il BMS che costa non poco, considerando che è fatto di "qualche" componente elettronico accrocchiato il cui costo unitario immagino sia infimo.

E poi devo ricomprarmi il caricabatterie visto che il mio vecchio piombistico non va bene.

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joffa
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3956 Messaggi

Inserito il - 12/03/2010 : 11:54:36  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxpoz ha scritto:

il mio r205 rear che ha centralina da 22A, con il watts's mi segna in salita max 17A

Non è che hai il limitatore inserito ?
Le 36V 250W e le 48V 350W erogano max 17A, ma le 48V 500W devono dare 22A e le 48V 800W ne devono dare 27, almeno.

Posta la foto della centralina con i cavi in evidenza, specialmente quello bianco e quello nero...
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 12/03/2010 : 12:39:50  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:

Sì appunto. Un piombo ciclico arriverei intorno ai 110-120€. Un piombo "standard" come il mio attuale potrei stare sui 70-80. La litio da sola costa la metà

E' il BMS che costa non poco, considerando che è fatto di "qualche" componente elettronico accrocchiato il cui costo unitario immagino sia infimo.

E poi devo ricomprarmi il caricabatterie visto che il mio vecchio piombistico non va bene.


a conti fatti risparmi comunque:

a litio esaurito cambi le celle e mantieni il vecchio BMS perchè se non succede nulla di particolare o se i mosfet sono "tosti" può anche durare all'infinito
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 12/03/2010 : 15:33:18  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì l'unica fregatura sarebbe nel caso di passaggio da li-ion a lifepo4, quando poi si abbasseranno sti benedetti prezzi, perchè in quel caso si passa da 14 a 16 celle e il bms non va più bene (a parte che ho visto che son diversi, quindi forse non andrebbe bene in ogni caso)

Cmq guardavo in giro e di PCB/BMS da 14 celle non ne trovo..su all-battery per esempio arrivano al max a 12 o 13 celle

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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 12/03/2010 : 15:54:01  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche se trovassi il 14 o 16 celle non va bene comunque perchè per caricare il litio il BMS deve tagliare a 4,2V e per il lifepo4 a 3,8V
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