Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 04/03/2010 : 21:40:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da tantissimo tempo vorrei costruirmi un veicolo non inquinante, economico e che mi porti in giro senza prendere la pioggia... E' già tutto progettato nella mia testa, ma ho ancora parecchi dubbi, sicuramente qualcuno qui saprà rispondermi!

Innanzitutto: perchè trike?
Un sacco di persone si costruiscono o comprano trike, ma a me non attira molto; credo che non sia molto stabile in curva, visto che vorrei mettere il sedile abbastanza alto. Io vorrei 4 ruote. Sapete dirmi gli svantaggi/vantaggi di 4 ruote rispetto a 3, oltre alla stabilità in curva? Si spreca tanta energia con quella ruota in più? Vorrei mettere 4 batterie al piombo sigillate, per un totale di 48V 100AH 120KG, perchè le ho gratis, quindi credo che la ruota in più faccia comodo per reggere il peso..

Poi, ho trovato queste su ebay:
http://cgi.ebay.it/BANKRUPT-20-REAR-DISC-ALLOY-BIKE-WHEEL-TYRE-COG-BLACK_W0QQitemZ170440983405QQcmdZViewItemQQptZUK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR?hash=item27af13036d
Anteriori da 20"; possono andare? anche se hanno il rocchetto, lo lascio lì e amen...
Per il retro pensavo 2 di questi telai:
http://cgi.ebay.co.uk/BANKRUPT-26-WHEEL-FULL-SUSPENSION-PYRO-BIKE-FRAME-NEW_W0QQitemZ170400079867QQcmdZViewItemQQptZUK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR?hash=item27aca2dffb
da 26", le ruote dovrò trovarle, volevo mettere i dischi anche dietro però visto che devono frenare 200Kg...

Per il montante delle ruote davanti, pensavo di recuperare questo:
http://cgi.ebay.co.uk/BANKRUPT-20-WHEEL-FULL-SUSPENSION-BIKE-FRAME-BLACK_W0QQitemZ170402032231QQcmdZViewItemQQptZUK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR?hash=item27acc0aa67
e saldare il kingpin vicino all'asse e recuperare i 2 ammortizzatori.

Per il telaio, volevo costruire tutto attorno ad un tubo di alluminio rettangolare con le scanalature, tipo questo:

a cui andrò ad avvitare le varie sezioni-ruota destra, sinistra, sedile,supporto pedali, supporti vari per la carrozzeria.

La carrozzeria, appunto, per la quale ho un idea innovativa:
costruire la base con la rete per le galline, questa:

che è molto economica e malleabile. Poi rivestire tutto in cartapesta e dare o dell'impregnante, o rivestire il tutto con un paio di strati di vetroresina se la carta si sfalda troppo. Per cartapesta non intendo quella "frullata", ma fogli interi di giornale pieni di acqua e vinavil che mantengono una superficie accettabilmente liscia. Sto dicendo fesserie o è fattibile?

Ho anche una domanda per lo sterzo e le sospensioni anteriori, ma faccio prima un modellino di cara cosi posso spiegarvi meglio.
Grazie per aver letto fin qui, e fatevi sentire! (non chiamate il manicomio, sono apposto giuro!)

Un regalino: http://www.su27.de/seite1.htm
Sono 80 pagine, ma ne vale veramente la pena... uno spettacolo!

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 05/03/2010 : 03:11:15  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip.. domani ci penso meglio: ma da subito ti raccomando le sospensioni.. con quel peso prendere una buca sarebbe frustrante per pilota e conducente..

poi se nn ricordo male c'è una legge sui veicoli a due assi..

cmq il progetto è nobile


p.s. che bel caccia minaccia rossa... ops.. russa
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ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 05/03/2010 : 07:59:23  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima riflessione numero delle ruote:
due sono poche,motivo peso delle batterie se poi viene carenato, lo ritengo ingestibile
tre, come il mio triciclo risulta stabile, bisogna davvero esagerare per farlo ribaltare
quattro, sicuramente più stabile più pesante maggior resistenza aerodinamica
seconda riflessione( che vale anche per me ) ok li costruiamo, ma tanto impegno se poi
non li possiamo usare che senso à ; io sono combattuto tra realizzare una macchina
leggera e discreta con prestazioni limitate, o pure realizzare un mezzo con prestazioni
emozionanti, per me sarebbe semplice, ma non passerei inosservato
tre settimane fa, un mio conoscente mi a fermato e fra le tanti complimenti mi a detto
e sconcertante vedere un mezzo cosi veloce e silenzioso,non passiamo inosservati tutti
si aspettano il rumore, e l'assenza sconcerta.
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maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 05/03/2010 : 10:33:37  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il rumorenon è un problema...ci metti un altoparlante :-)
ma come pensate di fare per omologarlo come mezzo ? (non credo rientri tra le bici)

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 05/03/2010 : 11:38:17  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non farei un mezzo a 4 ruote appoggiando il tutto su telai e ammortizzatori da pochi euro, se so che lo dovrò usare mi pare già partire col piede sbagliato. Se poi lo devo fare per diletto è un'altra cosa

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 05/03/2010 : 12:47:18  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alla fine il mezzo risulta un'automobile.. per utilizzare ciclistiche leggere (da bicicletta) i pesi dovrebbero essere davvero contenuti. vedi anche la moto elettrica di Cedric Lynch.

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 05/03/2010 : 15:22:58  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa più veloce sarebbe prendere un rishow e coprirlo con la vetro resina magari dandogli anche una forma piu a aerodinamica
mettergli i freni a disco e poi puoi scegliere se usare gli hub oppure un golden motor da 5 kw con catena
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 05/03/2010 : 16:50:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

gip.. domani ci penso meglio: ma da subito ti raccomando le sospensioni.. con quel peso prendere una buca sarebbe frustrante per pilota e conducente..

poi se nn ricordo male c'è una legge sui veicoli a due assi..


si, le sospensioni saranno un must... e dubito che quelle del "tutto a 1 euro" che ho trovato lì su ebay reggano..
Che legge c'è sui veicoli a 2 assi? Anche le bici hanno 2 assi.. bho? Dalla definizione sulla legge, sembra che una bici possa avere due o più ruote (quindi anche 10 volendo....)

ivanio ha scritto:

seconda riflessione( che vale anche per me ) ok li costruiamo, ma tanto impegno se poi non li possiamo usare che senso à ; io sono combattuto tra realizzare una macchina leggera e discreta con prestazioni limitate, o pure realizzare un mezzo con prestazioni
emozionanti

Io ho scelto una strada semplice: me ne sbatto. Via di motori e kilowatt, e se mi fermano uno switch studiato apposta (che non lascia traccia anche in caso di sequestro) per limitare tutto.
(Ovviamente uso il mezzo SOLO su strade private... seee )
Insomma, credo che le leggi siano fatte (oltre che per far lucrare i costruttori) per evitare che un pirla si faccia un mezzo con della ferraglia comprata a 15£ su ebay ed investa una vecchia, ma se uno fa le cose fatte bene in sicurezza dovrebbe essere libero di girare sul suo mezzo. E uno potrebbe anche, però è costretto a fare omologazioni crash test e fabbriche.

dumil ha scritto:

io non farei un mezzo a 4 ruote appoggiando il tutto su telai e ammortizzatori da pochi euro, se so che lo dovrò usare mi pare già partire col piede sbagliato.

Ti odio.... Perchè hai perfettamente ragione. Però, supponendo di volerci andare a meno di 50kmh, non sono così male dai... Almeno resisteranno più di un tubo in pvc! http://www.americanspeedster.com/

I rishow costano... E io volevo fare una cosa a costo quasi 0, con materiali recuperati, più che altro per ideologia e per mostrare che si può, e rilasciando i piani in modo che tutti possano costruirlo... Non succederà mai che prenda piede e si sostituisca alle auto, ma se non provo...
(ok, sono poco credibile, lo ammetto: ho le braccine corte )
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Elwood
Utente Medio




180 Messaggi

Inserito il - 06/03/2010 : 23:25:40  Mostra Profilo Invia a Elwood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di gip_mad
Innanzitutto: perchè trike?
Un sacco di persone si costruiscono o comprano trike, ma a me non attira molto; credo che non sia molto stabile in curva, visto che vorrei mettere il sedile abbastanza alto. Io vorrei 4 ruote. Sapete dirmi gli svantaggi/vantaggi di 4 ruote rispetto a 3, oltre alla stabilità in curva?

Bè uno svantaggio che hai sicuramente è quello di dover scegliere, per le due ruote motrici, fra usare un differenziale come le macchine (che complica enormemente le cose e aumenta i pesi) oppure avere dei problemi significativi di stabilità e risposta del mezzo in curva se tieni le ruote collegate rigidamente da un asse (perchè le ruote non possono girare a velocità diverse, come dovrebbero). Se ci fai caso la maggior parte dei trike per uso sportivo/turistico hanno le due ruote non motrici davanti e dietro una sola ruota motrice con la meccanica di una normale bicicletta.

Per il discorso stabilità considera che c'è un limite di forza centrifuga oltre il quale il fattore limitante della tenuta non è più la capacità del mezzo di non ribaltarsi bensì la tenuta delle gomme che viene meno. Se riesci a calcolare la struttura del trike in modo che non si ribalti prima di quel punto allora hai raggiunto lo stesso limite che avrebbe un quattro ruote, perchè il coefficiente d'attrito delle gomme è lo stesso.

"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole."
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36177 Messaggi

Inserito il - 07/03/2010 : 09:16:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la stabilità ritengo che un mezzo a tre ruote (di cui due all'anteriore) sia stabile quasi quanto un mezzo a quattro ruote, visto che nelle situazioni più critiche, tipo curva stretta in discesa oppure curva con frenata, il peso si sposta sulla ruota anteriore esterna e il ribaltamento, se il baricentro e la distanza tra le ruote sono ben calcolati è molto improbabile. In questo modo, come dice Elwood, risolvi anche i problemi legati ad un eventuale differenziale ed al peso. Molto diverso è il discorso dei mezzi a tre ruote con unica ruota anteriore (vedi Ape) che sono inclini al rovesciamento, specie se appesantiti da un carico. Personalmente ritengo che la cosa più negativa di un Trike rispetto ad un Quike sia la difficoltà di evitare le buche: con una delle ruote le becchi quasi di sicuro!!!
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 07/03/2010 : 11:44:37  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende anche dalla lunghezza del interasse e dall'altezza del baricentro.. l'ape per i ruotini che monta è stabile solo in retromarcia
tecnicamente se il mezzo fosse molto "sdraiato" il problema ruote sarebbe meno presente... difficile la progettazione.. secondo me ivanio con il suo trike sta facendo scuola; veramente interessante il giunto anteriore.
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davide_ttk
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 07/03/2010 : 16:27:22  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di gip_mad

Da tantissimo tempo vorrei costruirmi un veicolo non inquinante, economico e che mi porti in giro senza prendere la pioggia... E' già tutto progettato nella mia testa, ma ho ancora parecchi dubbi, sicuramente qualcuno qui saprà rispondermi!
Innanzitutto: perchè trike?


Ciao, il problema è che non fai le domande, quindi è difficile risponderti..
Se hai già il progetto in mente, fai uno schizzo con le misure, che ci capiamo meglio.

Perchè trike? Non è un dogma, puoi farlo da 1 a n ruote, per il codice della strada è lo stesso, purchè a propulsione umana assistita.
Almeno intendo per poterlo usare su strada senza dare "troppo" nell'occhio.

Per la stabilità, occorre sapere qualcosa di piu' sulla distribuzione dei pesi e sulle prestazioni.
Un trike come quello di Ivanio è quasi impossibile da ribaltare e anche il mio è molto stabile, piu' di quello che pensavo.
Se ti serve fare i tornanti stretti a 60km/h , è un altro paio di maniche.
La ragione che mi spinge a preferire il 3 ruote anteriore è la mancanza di differenziale, la spinta simmetrica, e il costo risparmiato per il quarto supporto ruota, la ruota e il freno.

L'aumento di attrito dovuto alla 4a ruota è trascurabile, se il telaio è abbastanza rigido da tenerla in linea con le altre anche nelle buche.
Con 120 kg di batterie ti serve un telaio rigido assai, quindi lascerei perdere i telai di recupero che hai messo in link, e il trave di alluminio.

Ottima l'idea della carrozzeria in rete metallica e cartapesta, ma attento alle infiltrazioni d'acqua da sotto e attraverso la rete.

per il resto, buona fortuna.

Davide


Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)
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