Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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oloturia
Utente Normale


Emilia Romagna


96 Messaggi

Inserito il - 30/07/2008 : 09:54:27  Mostra Profilo Invia a oloturia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un saluto a tutti del forum,
finalmente...
dopo aver trovato le batterie e la sacca, ho collegato tutti i cavi del kit eccetto le batterie, alla fine mi sono chiesto: come si accende e spegne il kit? in pratica se collego le batterie c'è sempre tensione nell'impianto!, sbaglio?

fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 30/07/2008 : 11:56:25  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nota bene, sul connettore dell'alimentazione (quello tra batt e centralina, non quello che esce dalla centralina) c'è un cavo rosso meno spesso degli altri che esce e rientra sul connettore.
Va tagliato in due e va inserito un interruttore, tipo quelli delle lampade da tavolo

vedi nel mio post, troverai sia lo schema di cablaggio sia la foto del cavo sul connettore (foto numero 8, quella con il cavetto che ha il connettore nero per il CB, nella foto numero 3 vedi anche l'interruttore)

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1745
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oloturia
Utente Normale


Emilia Romagna


96 Messaggi

Inserito il - 30/07/2008 : 21:16:22  Mostra Profilo Invia a oloturia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti riferisci a questo connettore?



Immagine:

207,7 KB

questi sono gli altri collegamenti che ho fatto

Immagine:

219,66 KB

altro materiale da collegare non ne ho,
interruttore non c'era
fusibile mai visto
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oloturia
Utente Normale


Emilia Romagna


96 Messaggi

Inserito il - 30/07/2008 : 21:18:24  Mostra Profilo Invia a oloturia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo, il filo sottile io lo vedo solo uscire dal connettore,
perchè dici che rientra?
ciao grazie
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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 30/07/2008 : 21:29:22  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I fili rosso(+) e nero(-) GROSSI vanno alla batteria; il filo rosso sottile va collegato al + della batteria tramite un interruttore qualsiasi.
Scusa oluturia, o se qualcuno può darmi info, mi puoi dire le dimensioni della centralina? Siccome stò attendendo l'arrivo del kit NINE, stò preparando e studiando dove mettere le varie cose sulla bici; la centralina volevo metterla nel contenitore delle batterie che ho fatto...e mi servirebbero le dimensioni per vedere se mi stà la dentro...
Grazie

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 30/07/2008 : 21:43:33  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fusibile non c'è nel kit; si consiglia di comprarlo e metterlo come in tutti i circuiti elettrici...nel caso succeda qualcosa....per esempio un filo che và in corto o altro che potrebbe creare problemi (tipo acqua...); il fusibile andrebbe collegato tra il + della batteria e il filo rosso grosso...in modo che se succede qualcosa di cui sopra, questo salta e interrompe l'alimentazione a tutta la circuiteria, in modo da non creare problemi e ulteriori guasti e soprattutto l'eventuale scoppio delle batterie in caso di cortocircuito!

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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oloturia
Utente Normale


Emilia Romagna


96 Messaggi

Inserito il - 31/07/2008 : 11:41:00  Mostra Profilo Invia a oloturia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jonathan,
la centralina ha questo ingombro,in mm, 137 x 70 x 35.considera che fuoriescono i cavi da queste misure.
Ciao

domanda: qualcuno sa dove trovare un interruttore a chiave, adatto ai nostri Kit (credo almeno 20A e 36Volt)
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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 31/07/2008 : 13:17:39  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per l'info oloturia.
Un interruttore lo trovi nei negozi di elettronica, dove vendono componenti...ecc.....l'ho comprato stamane anche io uno a chiave.
Ciao

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 31/07/2008 : 17:21:52  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oppure mettere il fusibile nel ponte tra il + di una batteria e il meno dell'altra, così ho fatto io...

il mio connettore è diverso, io ho il cavo che rientra nel connettore e tagliandolo gli ho messo in mezzo l'interruttore, ma leggo che ti ha già dato indicazioni il buon jonathan
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oloturia
Utente Normale


Emilia Romagna


96 Messaggi

Inserito il - 31/07/2008 : 18:24:55  Mostra Profilo Invia a oloturia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra una soluzione pulita fabianix, farò così anch'io.
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oloturia
Utente Normale


Emilia Romagna


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Inserito il - 31/07/2008 : 18:27:37  Mostra Profilo Invia a oloturia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jonathan, ma il tuo interruttore quanti Ah sopporta? mi ha detto un tecnico che servono almeno 10 ah!
quasi quasi uso un'interruttore di rete, quelli delle abitazioni!
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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 31/07/2008 : 23:53:40  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho messo un interuttore a chiave sul filo rosso sottile....non ha bisogno di tanti Ah; il filo sottile è solo per accendere la centralina. La corrente che fa funzionare il motore (gli Ampere di potenza..) passa nei fili rosso e nero grossi. Il circuito di alimentazione è equivalente a quello di un amplificatore audio da auto.....non so se hai presente...ci sono il + e - di alimentazione dell'amplificatore e c'è un filo (di solito arancione) che fa accendere l'ampli quando accendi la radio dell'auto; si chiama remote. tramite questo filo viene data una tensione, uguale a quella di alimentazione, che abilita il funzionamento della centralina ...in questo caso.
Spero sia chiara la spiegzione.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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oloturia
Utente Normale


Emilia Romagna


96 Messaggi

Inserito il - 01/08/2008 : 09:38:48  Mostra Profilo Invia a oloturia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho quasi capito jonathan,
dunque allora,
io metto un interruttore attaccato al filo rosso piccolo, in punta sul faston? o lo devo tagliare e metterci in mezzo l'interruttore?
e poi, (seconda domanda) il filo rosso piccolo che esce dall'interruttore dove lo attacco? al positivo batteria?
Grazie ciao
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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 01/08/2008 : 10:21:40  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' uguale in tutti e due i casi che hai esposto......dipende se ti basta la lunghezza attuale del filo com'è, lo tagli e ci inserisci l'interruttore; se invece il filo com'è è corto, attacchi il fastom all'interruttore e dall'altro contatto dell'interruttore ci metti un filo che va alla batteria (al positivo).

Se ci metti fastom sull'interruttore, assicurati che siano ben saldi e che non si stacchino facilmente (incaso di qualche buca...o altro) perchè altrimenti se si staccano....resti a piedi (il filo è staccato ed è come se l'interruttore fosse aperto...quindi niente alimentazione alla centralina). Personalmente stagno i connettori, almeno quelli che devono rimanere fissi (..dove non c'è neccessità di staccare e riattacare i fili..) in modo da evitare quello di cui sopra. A meno che l'interruttore che hai preso non abbia dei morsetti a vite...quindi non si staccano.
Ciao

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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oloturia
Utente Normale


Emilia Romagna


96 Messaggi

Inserito il - 02/08/2008 : 18:37:12  Mostra Profilo Invia a oloturia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ce l'ho fatta anch'io, era facile, ma non capivo perchè attaccare il rosso piccolo al positivo quando c'era già attaccato il rosso grosso.
Grazie jonathan e fabianix
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spidermand
Utente Medio


Veneto


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Inserito il - 04/08/2008 : 17:25:45  Mostra Profilo Invia a spidermand un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io, per non correre rischi ho interrotto il pacco batterie dal circuito, ovvero il filo rosso che dal positivo della serie di batterie va alla centralina con interruttore a chiavetta e relè ma non trovando relè da 36v 12ah ne ho messi in serie 3 da 12v 20ah quelli delle auto per intenderci e tutto fila una meraviglia
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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 04/08/2008 : 22:07:17  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao spidermand....anche io volevo mettere un interruttore che mi staccasse completamente la batteria dalla centralina....e ci sto ancora pensando. Buona la tua idea di mettere tutto sotto relè.......ma se hai il pacco batterie formato da tre accumulatori da 12volt messi in serie, ti basta solamente uno solo di relè a 12 volt, collegato ad una delle tre batterie; se colleghi la bobina del relè sul + e - di una delle 3 batterie, con in serie l'interruttore a chiave, il relè si aziona e chiude i contatti da 20Ampere.....quindi non serve che ci metti 3 in serie......non serve a niente. Sui contatti di potenza del relè poi ci colleghi il filo rosso dei 36volt del pacco batteria che entra in uno dei 2 contatti e sull'altro contatto prosegue al connettore della centralina (...ma penso che questo tu lo abbia già fatto...)......e il gioco è fatto!
Spero sia stato chiaro nella spiegazione.....Ciao

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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spidermand
Utente Medio


Veneto


152 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 09:11:15  Mostra Profilo Invia a spidermand un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Jonathan
Probabilmente è come dici tu. Ma io avevo il pacco batterie già sigillato e impacchetato come se l'accumulatore fosse uno solo cioè avevo a disposizione solo + e - a 36v 12Ah, non mi andava di disfare tutto.
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Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 22:07:04  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....scusa spidermand...mi era venuto poi il dubbio che avessi proprio una batteria sigillata...ma leggendo la tua pensavo avessi realizzato il pacco batterie con degli accumulatori separati...
Ciao

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
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