Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Trasformare Solex 3800 in Pedelec...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 05/07/2009 : 00:36:46  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco l'idea...

Declassare il vecchio Solex 3800... da 50ino a pedelec retrò!!!!!!!

Il progetto sembra fattibile: il vecchio Solex 3800 aveva un motore a scoppio di 50 cc ma veramente fiacchissimo... (faceva 30 con vento a favore)... trasmissione a rullo sulla ruota anteriore. Per chi (stranamente) non lo conoscesse ecco un link:

http://en.wikipedia.org/wiki/V%C3%A9loSoleX

ed ecco partito il progetto: motore già in svendita su ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230354238464

Usando il vecchio vano del motore per batterie al litio e controller me la dovrei cavare bene... motore ovviamente un high torque sulla ruota anteriore...

Indubbi i vantaggi: niente assicurazione, niente bollo, niente libretto (che tanto il mio non ce l'ha!) e niente casco!!!!
Niente benzina e niente rumore... NIENTE FUMO!

Svantaggi... che qualche vigile mi fermi sarà molto probabile!! Ma se installo solo 250W, 25km/h e Pas... sarò in regola!!!
Sarà una pedelec molto figa ma un po' pesantina; magari poi installo anche sellino e pedaline per passeggero sul portapacchi posteriore...

Ecco il mio prossimo restauro trasformazione (tempo e soldi permettendo)...


Immagine:

117,58 KB


Sicuramente gli amici di Jobike mi aiuteranno con tantissimi consigli!

Sul motore ci sarà da ragionare: un geared forse avrebbe dimensioni simili al tamburo della ruota posteriore... ma anche un gearless high torque dipinto di nero non ci starebbe mica male!!!

La forcella anteriore dovrebbe essere già concepita per ricevere potenza... anche se la coppia del Solex non era certo mostruosa!!!!!

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.

maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 05/07/2009 : 00:41:34  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un mito...

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
Torna all'inizio della Pagina

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 05/07/2009 : 00:51:24  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurice74 ha scritto:

un mito...


Forte l'idea eh !!!!????

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 05/07/2009 : 10:08:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione Yakopo, un mio collega lo voleva fare con un vecchio Ciao 1° serie ma chiedendo alla motorizzazione hanno risposto che per loro rimane un ciclomotore con tutti gli obblighi, per di più fuorilegge a causa della sostituzione del motore. Il Solex, se fosse commercializzato oggi, rientrerebbe nei ciclomotori, questo lo ricordo perchè tempo fa volevo comprare la motoruota in vendita in USA e mi dissero che in Italia qualsiasi mezzo con motore a scoppio viene catalogato "ciclomotore" essendo stata eliminata la categoria "biciclette a motore" in cui rientravano i Solex e il Mosquito 38cc.
Torna all'inizio della Pagina

maurice74
Utente Senior



Toscana


1408 Messaggi

Inserito il - 05/07/2009 : 10:40:11  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma se il motore a scoppio non c'è più ??
cioè, io prendo un motorino, lo modifico a tal punto che diventa una bici, gli limo anche il nome etc...chi può dire che sia un motorino ? il motore glielo tolgo....la carrozzaeria non conta nulla...è come costruirsi una bici a partire dai componenti...l'unico problema è che i vigili potrebbero sequestrartelo in maniera preventiva per accertamenti, quello si

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 05/07/2009 : 11:13:09  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io volevo fare una cosa del genere con un Solex, però il motore l'avrei messo dietro.

Davanti il motore non mi piace per questioni di guidabilità

Però pesa troppo il telaio, meglio partire da una bici.

Poi non ci sarebbe la possibilità di mettere un cambio dietro se non con lavori.

Tra l'altro andando in giro con un Solex così trasformato sei sicurament fermato e non è detto che non ti cerchino il libretto dato che ha il numero di telaio.

E comunque è nato come ciclomotore e non come bicicletta , quindi non sarebbe idoneo alla circolazione. Potrebbero anche sequestrartelo.

Potrebbero contestarti che potrebbe essere rubato se non certifichi la provenieza.

Ascolta prendi una bici che è meglio.

In Italia non è mai esistita differenza tra una bici con motore ausiliario a rullo e un ciclomotore vero e proprio.

Tutti e due da sempre venivano legislativamente trattati alla stessa maniera, quindi libretto, ecc., ecc.



Torna all'inizio della Pagina

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 05/07/2009 : 11:43:30  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspes ha scritto:

Anch'io volevo fare una cosa del genere con un Solex, però il motore l'avrei messo dietro.

Davanti il motore non mi piace per questioni di guidabilità

Però pesa troppo il telaio, meglio partire da una bici.

Poi non ci sarebbe la possibilità di mettere un cambio dietro se non con lavori.

Tra l'altro andando in giro con un Solex così trasformato sei sicurament fermato e non è detto che non ti cerchino il libretto dato che ha il numero di telaio.

E comunque è nato come ciclomotore e non come bicicletta , quindi non sarebbe idoneo alla circolazione. Potrebbero anche sequestrartelo.

Potrebbero contestarti che potrebbe essere rubato se non certifichi la provenieza.

Ascolta prendi una bici che è meglio.

In Italia non è mai esistita differenza tra una bici con motore ausiliario a rullo e un ciclomotore vero e proprio.

Tutti e due da sempre venivano legislativamente trattati alla stessa maniera, quindi libretto, ecc., ecc.



Mah... io rimango dell'idea che un'operazione del genere sia fattibilissima: incontrai una signora su ponte vecchio che usava un vecchio Solex come il mio a mo' di bicicletta!!

Certo che nessun vigile le chiedeva il libretto... il motore non c'era più!!!

Fermata la signora per sentire come si trovava subito mi venne questa idea...


Se poi un vigile mi ferma perché mi vede andare in giro senza casco gli spiego che il mezzo è a tutti gli effetti una pedelec nei limiti di legge. (magari mi faccio preventivamente una autocertificazione con tutti i dati tecnici) ... se non è soddisfatto gli ci faccio fare un giro...

Se poi lo vogliono sequestrare per perder tempo... facciano pure!!!


Una cosa che non si può negare è che un ciclomotore è un ciclomotore fino a quando ha un motore che rientra nei 50 cc e fa al max 40 km/h.

Mentre...
Una pedelec è una bicicletta con max 250 Watt, Pas e velocità max 25 km/h...

Se modifico il Solex e rientra nei limiti delle pedelec non necessita di libretto per la circolazione... tutto qui!!!

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 05/07/2009 : 12:37:04  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh è ovvio che non è un ciclomotore, però la provenienza del telaio te la possono benissimo chiedere dato che aveva il libretto.

Fai almeno la deniìuncia di smarrimento libretto.

Se ti ferma la Polizia Stradale sono pignolissimi, oppure in caso di malaugurato incidente.

Devi farla a norma di legge al 100%.

Io avevo anche adocchiato il telaio di un Mosquito, quello con la forcella a parallelogramma che veniva via a 100 Euro. Ma anche li mi sono fermato perchè è un problema mettere il cambio.

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 05/07/2009 : 18:36:39  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Yakopo la mia perplessità è di un altro tipo: il Solex è stato un ciclomotore "storico" e personalmente lo terrei così com'è, pulito e riverniciato, registrato come veicolo storico

E ci andrei ai raduni delle moto antiche

(anche perchè il Solex elettrico lo hanno già fatto in francia con disegno di Pininfarina)





Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 05/07/2009 : 19:36:54  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Pix.
Un bel restauro radicale ma fedele all'originale anche se ci volessero molto tempo e denaro.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 05/07/2009 : 21:01:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono perplesso,può andar benissimo,ma chiedi alla municipale ed ai carabinieri se eleverebbero verbale,
nella peggiore delle ipotesi:
circolava in area pedonale su di un ciclomotore tipo solex di dubbia provenienza,
sprovvisto di libretto,
con matricola telaio abrasa,
evidente manomissione del propulsore,
senza casco,
senza targa,
senza specchio retrovisore,
coperture non di misura originale,
+ importante senza assicurazione 2500 euro + sequestro del mezzo,
per i punti patente non ho idea,

facci un pensierino,ciao

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 05/07/2009 : 23:01:34  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel Solex elettrico hanno messo subito il motore dietro.

Mi sembra che abbia una potenza superiore ai 250 W, ha anche la targa. Quello a motore a scoppio era pericoloso sulle rotaie dei tram quando pioveva.

Esisteva anche un altro motorino con il motore a rullo davanti la Bicizeta della ditta Zanetti.

Per me più di tanto non ti possono dire se usi il Solex come base, ma sicuramente vedono che era un motorino e vogliono vedere che il telaio non sia di provenienza furtiva.

Restaurare quello che hai,a scoppio, mancano alcuni pezzi come il serbatoio e il carter volano, ma si trovano anche su ebay.

Il fatto è che se dopo lo vuoi usare come motorino, ci devi fare assicurazione, libretto, bollo, targa, casco, per poi dover pedalare ad ogni salita.
Torna all'inizio della Pagina

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 00:58:24  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi... Grazie di tutti i consigli!!!

Peraltro mi dite cose che avevo già valutato... Il vecchio Solex lo comprai per 80000 lire ad una fiera di moto e auto storiche a Modena (credo esista ancora).
L'ho quindi messo in funzione e usato per due o tre anni... !!!!!

Nel mio caso non mi vale la pena di rimetterlo in sesto come motorino storico... poi non mi interessa più di tanto; come motorino da usare tutti i giorni nemmeno... odio l'idea di dover pagare assicurazione e bollo portare il casco per andare a 30... !!!

Quindi la trasformazione in Pedelec era la mia idea risolutiva... Certo è che una giratina dai vigili farei bene a farla e sentire che mi dicono ; peraltro Firenze ha un'amministrazione molto eco sensibile e i mezzi elettrici sono sempre i benvenuti!!!

Altra giratina ai carabinieri per smarrimento libretto...


Il motore senz'altro davanti insieme a batterie e controller per cercare di mantenere la distribuzione dei pesi originale e per non incasinarmi col freno a tamburo posteriore...

Il Solex nuovo di Pininfarina ... scusate ma mi sembra una nuova mini ... un nuovo maggiolone o una nuova cinquecento: ha l'aspetto simile all'originale ma gli manca l'anima... e poi tutta quella plasticona nera...

Macché macché...

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 13:27:48  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il nuovo Solex fa c...are
Torna all'inizio della Pagina

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 14:53:43  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspes ha scritto:

Il nuovo Solex fa c...are


ecco ... io non lo volevo dire ma concordo al 100%!!!

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 30/07/2009 : 14:17:18  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok... il lavoro è cominciato e via via vi terrò aggiornati!

ieri ho sbarbato il motore termico, la marmitta e ho spedito il tutto insieme a carburatore e altri pezzi relativi alla parte termica...

Il pacco per la spedizione pesava 10 kg ... considerando un kiletto di imballo possiamo considerare che il Solex si è alleggerito di ben 9kg!

In questo peso ci rientra un bel kit sulla ruota anteriore e pacco batterie.
Vorrei proprio sfruttare l'involucro originale del motore mantenendomi così in stile con il mezzo originale (quanto più...)

Ora comunque è il momento di riportarlo in funzione come bici e vedere come se la cava alleggerito di cotanto fardello...

appena ripulito e decente vi posto due foto!

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 30/07/2009 : 22:19:50  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 31/07/2009 : 23:58:04  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dasti... mi hai fatto morir dal ridere!!!!

Si ... in effetti è quasi una mission impossible... Ma sono i restauri che danno più gusto!!

Per prima cosa lo devo riportare in vita come bici; poi ci si ingegnerà a trovargli il kit giusto.


Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 01/08/2009 : 01:10:10  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Yakopo ha scritto:

Dasti... mi hai fatto morir dal ridere!!!!


Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Parsifal
Utente Medio




269 Messaggi

Inserito il - 14/08/2009 : 23:17:11  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Yakopo

Ecco l'idea...
Declassare il vecchio Solex 3800... da 50ino a pedelec retrò!!!!!!!
... ed ecco partito il progetto: motore già in svendita su ebay ... Svantaggi, che qualche vigile mi fermi sarà molto probabile!! Ma se installo solo 250W, 25km/h e Pas... sarò in regola!!!
Sarà una pedelec molto figa ma un po' pesantina; magari poi installo anche sellino e pedaline per passeggero sul portapacchi posteriore...


Ciao, solo qualche considerazione:

il motorino di cui parli, anche se vecchio, inizia ad avere un valore d'amatore e di modernariato, forse vendendolo così com'è faresti abbastanza per farti una bici elettrica fichissima, magari scegliendoti il telaio biamortizzato..., e i componenti che preferisci, kit compreso, su cui poi potresti sfogare la tua voglia di "creare qualcosa di assolutamente originale" ed assolutamente tuo!

Il mezzo in questione avrà probabilmente numeri di serie e carta di circolazione, trattasi dunque di mezzo che ha passato un collaudo, ricevendo l'autorizzazione per circolare così com'è, altrimenti con i Vigili possono essere dolori...

Un mio conoscente ce ne aveva uno, lo usava ancora come bici ed andava in giro senza casco, perchè all'epoca aveva una cilindrata inferiore a quella necessaria per essere considerato un ciclomotore a tutti gli effetti. Ma la normativa non è mai stata chiara, e avrebbe passato un sacco di guai se i vigili "per quella volta" non avessero chiuso un occhio. Inutile dire che l'ha messo in garage, e buona notte.

Se infine lo restaurassi per venderlo al miglior offerente ci faresti certo il massimo.

Se poi preferisci lavorare sul tuo "tesoro", allora guarda qua:



http://www.webalice.it/c.designer/fai_da_te_bici_elettrica.htm

C'è chi di motori ne ha messi due, che ovviamente hanno i poli invertiti l'uno rispetto all'altro, avendo così il doppio della potenza. Un tale sistema potrebbe "simulare" il motore anteriore originale del Solex.

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 15/08/2009 : 06:01:49  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh... ora come ora i Solex si trovano a 100 euro senza problemi (in assenza di libretto come il mio)... per non parlare dello stato di conservazione: il mio tornerà bellino ma non è certo da concorso!!!
Ad ogni modo il processo di trasformazione è già partito ed è ormai inarrestabile (motore termico già venduto e spedito)... ora sto cercando dei pneumatici adatti ... se possibile gli originali lisci con i tre solchi longitudinali. Per poterlo provare come bici!!!
Sicuramente pesantina ma sempre molto meno di prima col motore.

Se ne riparla a metà settembre: ora come ogni anno sono in Giappone e sto meditando l'acquisto di un biciclettina per il mese di agosto... aprirò presto un post relativo!

Saluti Nipponici: Mata ne!!!!!

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 15/08/2009 : 06:05:56  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah dimenticavo; rispondendo a Parsifal:
il Solex originale ha 50 cc...

Impossibile pensare di girarci senza casco !!!!! (e senza assicurazione)

Come potenza aveva se non sbaglio 0,7 cv e faceva circa 30 km/h... di certo era molto lontano dal limite dei 40 km/h; era pur sempre un ciclomotore a tutti gli effetti!


Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 15/08/2009 : 13:27:37  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La normativa sui ciclomotori è sempre stata chiarissima.

Sia che sia stato un Solex , un Mosquito, anche se la trasmissione è a rullo è considerato

un ciclomotore quindi bollo,assicurazione,patentino(o patente),casco, targa e librettino.

Anche se la cilindrata è ridicola e le prestazioni scarsissime.



Torna all'inizio della Pagina

Parsifal
Utente Medio




269 Messaggi

Inserito il - 05/09/2009 : 16:09:51  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Yakopo ha scritto:

Beh... il processo di trasformazione è già partito ed è ormai inarrestabile...

Saluti Nipponici: Mata ne!!!!!


Comunque forse potresti risolvere il problema motorizzazione con questa:


Immagine:

19,24 KB

Ma visto che stai in Giappone, guarda e magari riporta per la nostra curosità..., un po' delle novità di laggiù! Pare che le bici elettriche da quelle parti stiano andando veramene forte.

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Elwood
Utente Medio




180 Messaggi

Inserito il - 05/09/2009 : 22:10:24  Mostra Profilo Invia a Elwood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una nota a proposito dell'aspetto giuridico/legale: non è la mia materia ma ragionandoci un po' mi pare che si debbano considerare due diverse definizioni di che cosa sia un ciclomotore:
- dal punto di vista fiscale/burocratico un ciclomotore *è* il libretto del ciclomotore e forse la targa (non ricordo adesso se a differenza delle moto è personale e legata al proprietario, in questo caso no). Il ciclomotore fisico può anche essere stato completamente distrutto ma tu risulti proprietario di un ciclomotore con un certo numero di telaio, devi pagare il bollo (credo, una volta erano esenti se non circolavano) ecc..
- dal punto di vista del codice della strada un ciclomotore *è* un qualunque mezzo di trasporto motorizzato anche autocostruito che non sia a pedalata assistita sotto i 250W (nel qual caso è una bici) e che non superi una certa potenza o velocità (45km/h) (nel qual caso è una moto). Se circoli con un tale mezzo esso deve essere omologato, provvisto di libretto, tassato, assicurato ecc..

Se costruisci una *bici elettrica* con pezzi di ciclomotore ci puoi benissimo andare in giro, così come puoi costruirti una lavatrice con il motore di una macchina formalmente rottamata e farne regolarmente uso. Se la macchina non è rottamata dovrai continuare a pagare il bollo e risulterai regolarmente proprietario di un automobile, con iscrizione su un pubblico registro, tutto qui. Fra l'altro, non vedo la necessità di dichiarare il furto del libretto, quello sì che sarebbe illegale. Piuttosto si può rottamare il velosolex no, per farlo scomparire giuridicamente.

Chiaro che normalmente i vigili urbani non sono assi della giurisprudenza, ma con un po' di diplomazia e calma penso si possa riuscire a spiegargli questa cosa

"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole."
Torna all'inizio della Pagina

MaxZaratustra
Utente Normale



Estero


76 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 22:27:34  Mostra Profilo Invia a MaxZaratustra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maha io lascerei perdere....e solo una grana. E poi il tutto sara' troppo pesante.

Biciclette costruite:
Scott Spark XC XTR
Scott Ataca CycloCross DuraAce
MDE Bolder FreeRide XT
BikeManufaktur CityBike XT
Kastle Vision XT
altre...
<<A forza di consumar petrolio, andremo tutti in bici; speriamo ne basti per far le gomme...>
Torna all'inizio della Pagina

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 19/09/2009 : 13:09:30  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elwood ha scritto:

Una nota a proposito dell'aspetto giuridico/legale: non è la mia materia ma ragionandoci un po' mi pare che si debbano considerare due diverse definizioni di che cosa sia un ciclomotore:
- dal punto di vista fiscale/burocratico un ciclomotore *è* il libretto del ciclomotore e forse la targa (non ricordo adesso se a differenza delle moto è personale e legata al proprietario, in questo caso no). Il ciclomotore fisico può anche essere stato completamente distrutto ma tu risulti proprietario di un ciclomotore con un certo numero di telaio, devi pagare il bollo (credo, una volta erano esenti se non circolavano) ecc..
- dal punto di vista del codice della strada un ciclomotore *è* un qualunque mezzo di trasporto motorizzato anche autocostruito che non sia a pedalata assistita sotto i 250W (nel qual caso è una bici) e che non superi una certa potenza o velocità (45km/h) (nel qual caso è una moto). Se circoli con un tale mezzo esso deve essere omologato, provvisto di libretto, tassato, assicurato ecc..

Se costruisci una *bici elettrica* con pezzi di ciclomotore ci puoi benissimo andare in giro, così come puoi costruirti una lavatrice con il motore di una macchina formalmente rottamata e farne regolarmente uso. Se la macchina non è rottamata dovrai continuare a pagare il bollo e risulterai regolarmente proprietario di un automobile, con iscrizione su un pubblico registro, tutto qui. Fra l'altro, non vedo la necessità di dichiarare il furto del libretto, quello sì che sarebbe illegale. Piuttosto si può rottamare il velosolex no, per farlo scomparire giuridicamente.

Chiaro che normalmente i vigili urbani non sono assi della giurisprudenza, ma con un po' di diplomazia e calma penso si possa riuscire a spiegargli questa cosa


No... mi dispiace stai facendo un gran casino: una moto come un'auto ha il libretto di circolazione ed il foglio complementare.

Un ciclomotore no: ha il solo libretto di circolazione (infatti la targa è personale e non legata al mezzo). Quindi non occorre rottamarlo e non occorre fare il passaggio di proprietà!

Peraltro il libretto attesta che il ciclomotore sia omologato: quindi qualsiasi piccola modifica di fatto lo rende illegale e ne invalida l'assicurazione (altro che autocostruito come dici tu!)...


Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 19/09/2009 : 13:12:32  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspes ha scritto:

La normativa sui ciclomotori è sempre stata chiarissima.

Sia che sia stato un Solex , un Mosquito, anche se la trasmissione è a rullo è considerato

un ciclomotore quindi bollo,assicurazione,patentino(o patente),casco, targa e librettino.

Anche se la cilindrata è ridicola e le prestazioni scarsissime.




infatti secondo me come ciclomotore non ne vale assolutamente la pena (a parte l'indiscutibile fascino retrò)... bollo e sopratutto assicurazione...

Ma come Pedelec il gioco vale la candela (a parte rischiare l'arresto... ahahahah)


Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 19/09/2009 : 13:25:48  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AIUTO ... URGE UN PICCOLO AIUTO DAL FORUM !!!!!



Il problema: devo trovare dei pneumatici di ricambio per il vecchio Solex in modo da ripristinarlo per prima cosa come biciclettona...

Misura: 600 x42 B (almeno secondo una pagina web sui Solex; sui miei copertoni devo verificare: non si leggeva nulla)

Che cavolo di misura è???

Dai miei calcoli dovrebbe corrispondere a 24 pollici... vi risulta??? (credo che la 650 corrisponda alle 26 pollici)

Ad ogni modo pensavo anche di poter adottare dei pneumatici di sezione ridotta rispetto all'originale e quindi probabilmente da bici e non da ciclomotore... ma dove li trovo dei 24 pollici di sezione generosa??? Siamo sicuri che poi il 24 pollici corrisponda alla misura in mm 600???

Avete qualche suggerimento???

per la ruota anteriore il problema è relativo ... visto che comunque verrà sostituita da una ruota con motore... pensavo ad un high torque di Joffa (quelli neri ... ci starebbe benissimo)
Sempre rimanendo nei limiti di legge... che in questo caso andranno rispettati rigorosamente!!!

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/09/2009 : 13:45:26  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la bibbia - http://www.sheldonbrown.com/tire-sizing.html - dice: mis. francese 600 A = ISO 540 mm = 24 x 1 1/8, 24 x 1 3/8 (E.5), 600 A ... quindi in breve, non tutti i 24"... a questo punto mettiti sui siti online in giro per il mondo e cercali... p.e. la schwalbe ne ha solo due modelli

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 19/09/2009 : 13:49:44  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ribadisco non per pignoleria,

fatti almeno una denuncia di smarrimento libretto. Così se ti fermano e ti cercano il libretto non ci sono problemi.
Torna all'inizio della Pagina

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 19/09/2009 : 13:54:13  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

la bibbia - http://www.sheldonbrown.com/tire-sizing.html - dice: mis. francese 600 A = ISO 540 mm = 24 x 1 1/8, 24 x 1 3/8 (E.5), 600 A ... quindi in breve, non tutti i 24"... a questo punto mettiti sui siti online in giro per il mondo e cercali... p.e. la schwalbe ne ha solo due modelli


grazie Elle!!!

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 19/09/2009 : 13:56:18  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspes ha scritto:

Ribadisco non per pignoleria,

fatti almeno una denuncia di smarrimento libretto. Così se ti fermano e ti cercano il libretto non ci sono problemi.



Si... in effetti pensavo di farla!! Grazie!

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/09/2009 : 14:22:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
acc... aspetta un attimo: tu dici 600 x42 B mentre il riferimento che ho trovato io è per 600 A... serve una conferma di compatibilità

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 19/09/2009 : 14:30:52  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

la bibbia - http://www.sheldonbrown.com/tire-sizing.html - dice: mis. francese 600 A = ISO 540 mm = 24 x 1 1/8, 24 x 1 3/8 (E.5), 600 A ... quindi in breve, non tutti i 24"... a questo punto mettiti sui siti online in giro per il mondo e cercali... p.e. la schwalbe ne ha solo due modelli


Grazie Elle mi si è aperto un orizzonte sconfinato!!!

Penso che la cosa più saggia sia abbandonare le ruote attuali (e lo loro misura tremenda) e montare due ruote da 24 pollici con copertone big apple 24 x 2.35: davanti il nine continents di Joffa e dietro una normale 24 pollici... la menata arriva col freno a tamburo posteriore!!!! o trovo una 24 già montata su freno a tamburo ... oppure montare un cerchio nuovo sul tamburo esistente... Mmmmmmm... chissà che raggi mi ci vogliono!!!!????!!!!

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 19/09/2009 : 14:34:31  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

acc... aspetta un attimo: tu dici 600 x42 B mentre il riferimento che ho trovato io è per 600 A... serve una conferma di compatibilità


Si si... mi ero accorto di questa differenza! Ma come farà chi ha un Solex e vuole cambiare gomme??? Peraltro le mie sono veramente distrutte... non mi ci azzardo nemmeno a farci quei 4 km per portare il Solex in studio da me (ora è a casa di mamma)

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina

Sly 750
Utente Medio



Sicilia


111 Messaggi

Inserito il - 19/09/2009 : 16:04:06  Mostra Profilo Invia a Sly 750 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il ciclomotore, per essere considerato tale, deve funzionare come un ciclomotore, ovvero con il motore a scoppio; utilizzare il solo telaio, non lo rende fuorilegge solo perchè non corrisponde all'omologazione, bensì, non necessita più di omologazione perchè privo di motore.
In ogni caso è di rilevanza penale l'attestazione di una denuncia di smarrimento falsa, se il libretto esiste e lo si possiede, consiglio di non farla.
Comunque, non credo che a qualcuno venga in mente di chiedere il libretto di circolazione per un mezzo di cui non ne abbia necessità, a meno di non trovare un vero appassionato che lo chieda per curiosità.
Il ciclomotore, se non rientra nei casi previsti, non è più un ciclomotore, e quindi non necessita di omologazione.
Per favore, correggetemi se sbaglio.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 19/09/2009 : 16:34:32  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vai in gioro con un telaio di una moto o ciclomotore senza motore, ti possono benissimo chiedere la provenienza.

Magari anche solo la fotocopia del libretto tanto per avere qualcosa.
Torna all'inizio della Pagina

Sly 750
Utente Medio



Sicilia


111 Messaggi

Inserito il - 19/09/2009 : 17:29:14  Mostra Profilo Invia a Sly 750 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente, ma non per la circolazione, solo per prova del possesso e non del furto o dell'incauto acquisto.
Si parla sempre di un mezzo proprio, non trovato. Anche perchè il numero di telaio si inserisce nella denuncia di furto o smarrimento, e quindi si possono passare i guai con qualcosa di cui non si ha conoscenza della provenienza.
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 19/09/2009 : 18:04:40  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono tutte cose che però devi dimostrare al momento quando ti fermano.
Torna all'inizio della Pagina

Sly 750
Utente Medio



Sicilia


111 Messaggi

Inserito il - 19/09/2009 : 18:32:10  Mostra Profilo Invia a Sly 750 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ aspes: Una domanda al contrario:
se non è stato segnalato come rubato e si ha con se un'autocertificazione che ne attesti la proprietà, come si fa a contestarne il possesso?
In fin dei conti il mezzo non è registrato ad un soggetto, cosa che avviene con i mezzi targati.
Torna all'inizio della Pagina

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 19/09/2009 : 19:26:41  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sly 750 ha scritto:

@ aspes: Una domanda al contrario:
se non è stato segnalato come rubato e si ha con se un'autocertificazione che ne attesti la proprietà, come si fa a contestarne il possesso?
In fin dei conti il mezzo non è registrato ad un soggetto, cosa che avviene con i mezzi targati.



infatti: la situazione è proprio questa: lo comprai ad una fiera di moto e auto d'epoca nel 1989 per la bellezza di 80.000 lire... e non aveva libretto! Certo è che almeno la metà dei ciclomotori così vecchi (credo che il mio sia degli anni 60) non ha più il libretto!

Lo usai per un annetto per andare all'università... non c'era obbligo di assicurazione all'epoca... mi lasciò a piedi un paio di volte ma era veramente un gran mezzo.

Comunque vorrei usarlo un po' a mo di bicicletta anche per vedere la faccia dei vigili... ma ho il problema degli pneumatici: misura stranissima e francamente penso che convenga cambiare direttamente ruote!

P.S. più che i vigili temo i carabinieri che su un veicolo del genere sicuramente si alambiccherebbero ore!!!

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina

Elwood
Utente Medio




180 Messaggi

Inserito il - 19/09/2009 : 23:20:09  Mostra Profilo Invia a Elwood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Yakopo ha scritto:

Elwood ha scritto:

Una nota a proposito dell'aspetto giuridico/legale: non è la mia materia ma ragionandoci un po' mi pare che si debbano considerare due diverse definizioni di che cosa sia un ciclomotore:
- dal punto di vista fiscale/burocratico un ciclomotore *è* il libretto del ciclomotore e forse la targa (non ricordo adesso se a differenza delle moto è personale e legata al proprietario, in questo caso no). Il ciclomotore fisico può anche essere stato completamente distrutto ma tu risulti proprietario di un ciclomotore con un certo numero di telaio, devi pagare il bollo (credo, una volta erano esenti se non circolavano) ecc..
- dal punto di vista del codice della strada un ciclomotore *è* un qualunque mezzo di trasporto motorizzato anche autocostruito che non sia a pedalata assistita sotto i 250W (nel qual caso è una bici) e che non superi una certa potenza o velocità (45km/h) (nel qual caso è una moto). Se circoli con un tale mezzo esso deve essere omologato, provvisto di libretto, tassato, assicurato ecc..

Se costruisci una *bici elettrica* con pezzi di ciclomotore ci puoi benissimo andare in giro, così come puoi costruirti una lavatrice con il motore di una macchina formalmente rottamata e farne regolarmente uso. Se la macchina non è rottamata dovrai continuare a pagare il bollo e risulterai regolarmente proprietario di un automobile, con iscrizione su un pubblico registro, tutto qui. Fra l'altro, non vedo la necessità di dichiarare il furto del libretto, quello sì che sarebbe illegale. Piuttosto si può rottamare il velosolex no, per farlo scomparire giuridicamente.

Chiaro che normalmente i vigili urbani non sono assi della giurisprudenza, ma con un po' di diplomazia e calma penso si possa riuscire a spiegargli questa cosa


No... mi dispiace stai facendo un gran casino: una moto come un'auto ha il libretto di circolazione ed il foglio complementare.

Un ciclomotore no: ha il solo libretto di circolazione (infatti la targa è personale e non legata al mezzo). Quindi non occorre rottamarlo e non occorre fare il passaggio di proprietà!

Peraltro il libretto attesta che il ciclomotore sia omologato: quindi qualsiasi piccola modifica di fatto lo rende illegale e ne invalida l'assicurazione (altro che autocostruito come dici tu!)...


Credo che tu abbia letto molto in fretta il mio messaggio senza comprenderne il senso, che nonostante le varie inmprecisioni sui dettagli burocratici (ho anche scritto che non è la mia materia), mi pareva chiaro e giusto. Stavo infatti cercando di spiegare che secondo me hai ragione tu, che la bici la puoi fare e che secondo me non ci sono rilevanti problemi legali, tranne forse l'impazienza di qualche vigile.
Ciao

"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole."
Torna all'inizio della Pagina

Sly 750
Utente Medio



Sicilia


111 Messaggi

Inserito il - 19/09/2009 : 23:20:17  Mostra Profilo Invia a Sly 750 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che si potrebbero perdere anche per una e-bike artigianale, non per le solite motivazioni da barzelletta, ma per la normativa, che, per la maggior parte dei casi è abbastanza chiara, ma non contempla casi limite, con i quali si può incorrere in una interpretazione sbagliata.
Per le ruote, una volta avute le misure di motore, cerca sul sito della Crystalyte Europa (ne hanno di diverse misure), poi chiedi a Mario di ASVEA.
Per montare un minimotore su ruota da 24" mi sono serviti raggi da 187 mm, ma ho sostituito quelli rotti, quindi è stato facile sapere la misura.
Al momento non so le misure esatte del motore, ma penso abbia le dimensioni di un 8fang.
Come consiglio da non esperto, un bel geared posteriore con attacco disco freno e poi saldi al telaio gli attacchi per la pinza.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Elwood
Utente Medio




180 Messaggi

Inserito il - 19/09/2009 : 23:29:01  Mostra Profilo Invia a Elwood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sly 750 ha scritto:

Il ciclomotore, per essere considerato tale, deve funzionare come un ciclomotore, ovvero con il motore a scoppio; utilizzare il solo telaio, non lo rende fuorilegge solo perchè non corrisponde all'omologazione, bensì, non necessita più di omologazione perchè privo di motore.
In ogni caso è di rilevanza penale l'attestazione di una denuncia di smarrimento falsa, se il libretto esiste e lo si possiede, consiglio di non farla.
Comunque, non credo che a qualcuno venga in mente di chiedere il libretto di circolazione per un mezzo di cui non ne abbia necessità, a meno di non trovare un vero appassionato che lo chieda per curiosità.
Il ciclomotore, se non rientra nei casi previsti, non è più un ciclomotore, e quindi non necessita di omologazione.
Per favore, correggetemi se sbaglio.
Ciao.

Esatto, questo era quello che cercavo di dire anch'io. Dal punto di vista del codice della strada tolto il motore non è affatto un ciclomotore.

"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole."
Torna all'inizio della Pagina

Sly 750
Utente Medio



Sicilia


111 Messaggi

Inserito il - 19/09/2009 : 23:38:06  Mostra Profilo Invia a Sly 750 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Elwood: Grazie, avevo un piccolissimo dubbio per il telaio numerato, ma a volte anche le bici ne hanno uno.
Torna all'inizio della Pagina

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 20/09/2009 : 00:21:26  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok... scusa Elwood: avevo capito fischi per fiaschi!!!

penso che monterò un anteriore: la forca è già molto robusta e così rendo giustizia (un minimo) al progetto di base: trazione anteriore!!!

Poi vorrei far si che sembri simile al solex di partenza... comunque grazie a tutti per i consigli: ora devo cominciare un po' a lavorarci!!!! ;-)

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 20/09/2009 : 13:37:36  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi non è un ciclomotore, ma la provenienza la devi dimostrare, visto che in origine era un ciclomotore.

Il mumero di telaio era registrato.

Quindi possibilissimo che qualcuno ti chieda la provenienza del telaio.

Toglieno il motore è sempre un ciclomotore ...senza motore.
Torna all'inizio della Pagina

Elwood
Utente Medio




180 Messaggi

Inserito il - 20/09/2009 : 16:55:44  Mostra Profilo Invia a Elwood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspes ha scritto:

Ragazzi non è un ciclomotore, ma la provenienza la devi dimostrare, visto che in origine era un ciclomotore.

Il mumero di telaio era registrato.

Quindi possibilissimo che qualcuno ti chieda la provenienza del telaio.


Può darsi, ma per intenderci sarebbe la stessa cosa che se ti chiedessero da dove viene quel telaio di ciclomotore che stai trasportando in un carretto trainato da un mulo (pittoresco esempio, non so come mi vengono ), per accertarsi che non sia rubato.

aspes ha scritto:
Toglieno il motore è sempre un ciclomotore ...senza motore.

No, dal punto di vista del codice della strada non lo è, è una bici elettrica e non sei tenuto ad avere alcun documento per circolare. Resta sicuramente consigliabile (ma probabilmente neanche obbligatorio) portarsi dietro il libretto per facilitare un'accertamento del tipo che ho scritto sopra, e evitare di perdere tempo

"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole."
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 20/09/2009 : 22:26:48  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se trasporti qualsiasi veicolo ti possono cercare i documenti oppure dimostrare la provenienza lecita.

Tu togli il motore, ma quello rimane sempre un telaio di un ciclomotore,

e visto che i ciclomotori hanno un libretto identificativo,


qualcuno potrebbe chiederti di dimodtrare la provenienza lecita del mezzo.

Non ci sono altre interpretazioni.

E' un uso improprio della cosa.

Torna all'inizio della Pagina

Yakopo
Utente Attivo



Toscana


974 Messaggi

Inserito il - 21/09/2009 : 13:14:35  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspes ha scritto:

Se trasporti qualsiasi veicolo ti possono cercare i documenti oppure dimostrare la provenienza lecita.

Tu togli il motore, ma quello rimane sempre un telaio di un ciclomotore,

e visto che i ciclomotori hanno un libretto identificativo,


qualcuno potrebbe chiederti di dimodtrare la provenienza lecita del mezzo.

Non ci sono altre interpretazioni.

E' un uso improprio della cosa.





sicuramente un carabiniere molto scrupoloso mi potrebbe chiedere la provenienza del telaio... e verificare che non ci siano denunce di furto a carico... Di questo sono più che sicuro!

Ma non ha nessuna ragione per chiedermi il libretto di circolazione visto che risulta una pedelec e le pedelec non ne hanno bisogno.

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.