Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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palextra
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Marche


30 Messaggi

Inserito il - 07/03/2007 : 18:10:53  Mostra Profilo Invia a palextra un Messaggio Privato
Ciao a tutti. devo fare una domanda a pixbuster in riferimento all'aprilia racing. L'altro giorno ho fatto circa 10 km e la batteria alla fine sgnava un quasi esaurito. va be che ho fatto durante il tragitto un salita del 10% lunga un km ma non credi sia un po pocbino? credi che la batteria consegnatami da nuova sia una batteria vecchia non adeguatamente mantenuta e sia il caso di richiederne la sostituzione in garanzia o devo solo prendere atto che dovrò per il futuro fare una carica ad ogni viaggio ? ciao
pixbuster ha scritto:

Il "filo bianco" è sulla centralina, proprio sotto all'interruttorino della foto
Si deve svitare la vite che si vede a fianco dell'interruttore e la corrispondente sull'altro lato della bici
Poi la scheda ruota verso il basso - se mi ricordo bene !

ATTENZIONE: fa tutto con la batteria ... riposta in un'altra stanza ... per essere sicuro di non fare corti circuiti

A filo interrotto, il commutatore ha queste funzioni
1 - equivale alla posizione 2 a "filo integro" cioè l'assistenza normale
2 - senza limitatore - si arriva anche a superare i 35 km/h ma non ho il dato di autonomia (20km?)
3 - tutto elettrico - usa le marce basse per non sovraccaricare il motore: in 2.a arriva a 23 km/h con una autonomia di 30 km - in 3.a 26 km/h non ho il dato dell'autonomia ( che sarà ovviamente minore)

Se però vuoi un mio parere, visto che questa modifica potrebbe far decadere la garanzia, è meglio se ne parli al rivenditore e senti la sua opinione

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qwerty
Utente Medio



228 Messaggi

Inserito il - 10/03/2007 : 22:39:59  Mostra Profilo Invia a qwerty un Messaggio Privato
sapete se spediscono??Avete una email?
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pixbuster
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Veneto


12351 Messaggi

Inserito il - 11/03/2007 : 00:33:37  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Qwe: mi dispiace ma non ne so niente: prova a chiedere a Palextra che ha avuto contatti recenti col venditore


Palextra: leggo adesso il tuo mess riguardo all'autonomia - ero convinto di averti risposto ma non ne trovo traccia
Dimmi qualcosa per favore e se non hai ricevuto niente cercherò di risponderti nuovamente


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 11/03/2007 : 01:12:43  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
qwerty ha scritto:

sapete se spediscono??Avete una email?

benvenuto qwerty

a palextra credo l'abbiano spedita

nella prima pagina di questo 3d carlo ha dato il link del venditore

ho visto l'altro 3d con la tua richiesta: valuta se l'aprilia non è troppo pesante per te -- credo inoltre che non sia facile fissarvi un seggiolino

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 12/03/2007 : 01:32:35  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:
A filo interrotto, il commutatore ha queste funzioni
1 - equivale alla posizione 2 a "filo integro" cioè l'assistenza normale
2 - senza limitatore - si arriva anche a superare i 35 km/h ma non ho il dato di autonomia (20km?)
3 - tutto elettrico - usa le marce basse per non sovraccaricare il motore: in 2.a arriva a 23 km/h con una autonomia di 30 km - in 3.a 26 km/h non ho il dato dell'autonomia ( che sarà ovviamente minore)


Salve a tutti!
Questo e` il mio primo post. Nel cercare informazioni online sulle biciclette elettriche mi sono imbattuto nel vostro bel forum.

Ho una domanda in relazione alla funzione (3) del commutatore in versione ``filo interrotto'':
e` quindi possibile utilizzare (con questa modalita`) l'Aprilia senza dover pedalare? Ossia come un motorino e non come una bicicletta assistita?

Questo perche' vorrei comprare tale Aprilia al piu` presto, ma se dovessi usarla *sempre* come una bicicletta a pedalata assistita, non penso che avrei veri benefici (ora giro con una leggerissima bicicletta da corsa... la strada e` sempre in pianura).


Grazie delle informazioni. :-)
Giampiero

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 12/03/2007 : 08:53:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao giampiero, benvenuto sul forum
la risposta alla tua domanda tocca a pixbuster
tieni presente (lo avrai già capito, ma solo per esser sicuro che le cose siano chiare per tutti) che in quella modalità l'uso della bici è legale solo lungo i viali privati di una grande tenuta di campagna - dai un'occhiata qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16
mi chiedo anche se, avendo un percorso scorrevole ed essendo abituato a una bici leggera, l'aprilia sia la migliore bici elettrica per te... ma dipende da quali sono esattamente i benefici che desideri

----

a proposito della batteria dell'aprilia, il pacco di accumulatori sostitutivo dovrebbe essere questo: http://www.batteryspace.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=995 -- è probabilmente irrealistico farselo arrivare dall'america, ma solo per avere un termine di riferimento (io sono convinto che le aprilia in offerta abbiano batterie risalenti all'ultimo anno di produzione, cioè se non sbaglio il 2004... anche preventivando un recelling con un costo variabile tra i 100 - pb - e i 300 euro - nimh - potrebbe restare un buon acquisto per chi ama le bici elettriche grosse e potenti)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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pixbuster
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Inserito il - 12/03/2007 : 11:39:08  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Benvenuto Giampiero,

ti confermo che, "a filo interrotto" e col commutatore sulla terza posizione, l'Aprilia viaggia senza bisogno di pedalalare
Ma l'autonomia in questo caso non è un granchè: circa una trentina di chilometri e, come ha detto Elle, è FUORILEGGE
Se invece la usi "a pedalata assistita" l'autonomia a 20km/h in 5.a marcia sale a più di 50 km. Se riduci l'assistenza (perciò mettendoci un pò più di "pedalata") l'autonomia cresce in modo sensibile (scusa ma non ho il dato esatto)

Per quel che riguarda il vantaggio della pedalata assistita, nella mia esperienza c'è sicuramente quando si è un pò stanchi o quando il vento soffia contrario o per fare più strada di quella che si farebbe normalmente, anche in pianura

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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giampiero
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539 Messaggi

Inserito il - 12/03/2007 : 18:46:15  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
elle ha scritto:

ciao giampiero, benvenuto sul forum
la risposta alla tua domanda tocca a pixbuster
tieni presente (lo avrai già capito, ma solo per esser sicuro che le cose siano chiare per tutti) che in quella modalità l'uso della bici è legale solo lungo i viali privati di una grande tenuta di campagna


Si`, grazie. E` chiarissimo. :-)


mi chiedo anche se, avendo un percorso scorrevole ed essendo abituato a una bici leggera, l'aprilia sia la migliore bici elettrica per te... ma dipende da quali sono esattamente i benefici che desideri


Non mi sono spiegato bene. :-) Per quanto riguarda le cortissime distanze (3/4km), non ho alcun problema ad andare con la mia bici da corsa... Vado pianissimo e arrivo fresco.
Pero` mi sta stretto non poter prendere la mia bici per fare lunghi percorsi, del tipo 14/15km. Potrei pure, ma rischierei di arrivare o dopo molte ore o molto stanco e sudato. A questo punto, ho pensato a una bici che mi aiutasse... Avendo un budget limitato ed essendo venuto a conoscenza della potenza di questa Aprilia, pensavo di comprarla al piu` presto.


a proposito della batteria dell'aprilia, il pacco di accumulatori sostitutivo


Ho anche letto in questo tread dei problemi relativi agli accumulatori e sono coscente del pericolo di aver a che fare con batterie vecchie. Spero di non dover ricorrere alla garanzia per una sostituzione...


Ciao e grazie!
giampiero

Strida 1 1987 (2010)
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giampiero
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Inserito il - 12/03/2007 : 18:49:51  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Benvenuto Giampiero,

ti confermo che, "a filo interrotto" e col commutatore sulla terza posizione, l'Aprilia viaggia senza bisogno di pedalalare
Ma l'autonomia in questo caso non è un granchè: circa una trentina di chilometri


Sono contento. E` la conferma che mi aspettavo. Spero di non dover ricorrere quasi o mai a questa funzione, ma cerco una bici potente che mi possa assistere in alcune occasioni. :-)



Se invece la usi "a pedalata assistita" l'autonomia a 20km/h in 5.a marcia sale a più di 50 km. Se riduci l'assistenza (perciò mettendoci un pò più di "pedalata") l'autonomia cresce in modo sensibile (scusa ma non ho il dato esatto)


Mi sembrano dati decenti... Non paragonabili a bici come la Freesbe (si scrivera` cosi`?) o simili. Speriamo di trovare questa Enjoy e che la batteria sia in buono stato.



Per quel che riguarda il vantaggio della pedalata assistita, nella mia esperienza c'è sicuramente quando si è un pò stanchi o quando il vento soffia contrario o per fare più strada di quella che si farebbe normalmente, anche in pianura


Faro` un po' di pratica e magari postero` qui per consigli e altro...


Ciao e grazie.
Giampiero

Strida 1 1987 (2010)
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elle
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Inserito il - 12/03/2007 : 18:56:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
giampiero ha scritto:

Se invece la usi "a pedalata assistita" l'autonomia a 20km/h in 5.a marcia sale a più di 50 km. Se riduci l'assistenza (perciò mettendoci un pò più di "pedalata") l'autonomia cresce in modo sensibile (scusa ma non ho il dato esatto)


Mi sembrano dati decenti... Non paragonabili a bici come la Freesbe (si scrivera` cosi`?) o simili.


la frisbee dà appunto questa autonomia a un utente medio

(fatta salva certo la pedalata espertissima e scientificamente controllata di pix, che è capace di raddoppiarla )

in bocca al lupo per il tuo acquisto giampiero!

l.

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palextra
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Marche


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Inserito il - 14/03/2007 : 21:05:57  Mostra Profilo Invia a palextra un Messaggio Privato
ciao a tutti, eccomi qua a 2 settimana di utlizzo della mia nuova aprila racing. Innanzitutto volevo informare che per farla arrivare da roma ho preso contatto con un corriere che per 45 euro me l'ha recapitata a casa ( distanza 250 km circa ). Volevo fare una domanda a pixbuster in riferimento alla sua osservazione "L’autonomia è 60 km (su strada pianeggiante extraurbana) a 21 km/h .Cala a 40 con la sesta marcia a 24 km/h" .... stai parlando con il cummotatore al massimo livello di assistenza? te lo chiedo perchè la bici va moto bene ma ho dei dubbi sulla batteria e vorrei essere sicuro della sua autonomia prima di farmela cambiare in garanzia. Il concessionario mi ha detto che non ci sarebbero stati problemi per il cambio ma che le spese di trasporto dovrei pagarle io.
Devo dire che la bici è motlo bella potente. Io l'ho customizzata con parafanghi, fanali e seggiolino per bambini. Ho preso il bobike venduto su ebay con il supporto per mtb e l'ho fissato in modo artigianale ma sicuro. ciao a tutti
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elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 14/03/2007 : 21:16:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
puoi mettere una foto di come hai montato il seggiolino? può interessare ad altri
sono contento che la tua bici vada bene!

l.

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job
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Inserito il - 14/03/2007 : 21:31:19  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Aspettando il "professor" Pix, dico la mia sull'autonomia, da rozzo "pioniere". A me sembra piuttosto buona. Calcola che con la mia flyer, se da un lato riesco a fare 120km con numeri da circo, dall'altro a piena potenza - in piano - sui 28km/h - ne faccio tra i 30km e i 40km.

Mi associo ad elle: riesci a farci vedere una foto di questa "custom" ?


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
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carlo n
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Inserito il - 14/03/2007 : 21:55:06  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
job ha scritto:

a piena potenza - in piano - sui 28km/h - ne faccio tra i 30km e i 40km.


a 28 km/h l'assistenza alla pedalata ancora funge?
credevo si disattivasse, ma in realtà anche la pieghevole,
le poche volte che ho superato i canonici 25 all'ora,
andava ancora a pedalata assistita.
l'autonomia della FF in piano è all'incirca 40 km. a velocità 20-22
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job
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 14/03/2007 : 22:18:05  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Ho provato proprio oggi, il motore aiuta (ma quanto? boooh) fino a 30km/h su piano e assenza di vento. Come dicevo in un altro post, più si sforza sui pedali con la marcia più lunga, più si consuma, paradossalmente.

Se provo a spingere di più c'e' un vero muro, praticamente impossibile superare i 32km/h anche spingendo con forza.
Tieni presente che la bici ha una pessima areodinamica (con me sopra), causa la posizione eretta e l'altezza complessiva. Questo è confermato dalle discese. infatti pur essendo una bici che senza pedalare è di una scorrevolezza e silenziosità entusiasmanti , superati i 40 all'ora è come se avesse il paracadute e non accelera più (che per me va bene così non devo frenare).


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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pixbuster
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Inserito il - 15/03/2007 : 00:51:49  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Si : i dati che ho indicato sono relativi al commutatore alla massima potenza
Con le posizioni "media" e "minima" per me si fatica troppo

Ma non chiamatemi professore per piacere !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
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Inserito il - 15/03/2007 : 08:57:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:


Ma non chiamatemi professore per piacere !



allora proporrei "maestro"

sembra meno, ma è di più


l.

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pixbuster
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Inserito il - 15/03/2007 : 11:04:35  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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carlo n
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Inserito il - 15/03/2007 : 11:15:31  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle ha scritto:

pixbuster ha scritto:


Ma non chiamatemi professore per piacere !



allora proporrei "maestro"

sembra meno, ma è di più


beh, dato che siamo in tema di elettricità
propongo per pix il titolo di luminare
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palextra
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Marche


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Inserito il - 15/03/2007 : 14:14:17  Mostra Profilo Invia a palextra un Messaggio Privato

ecco le foto

Immagine:

59,46 KB

Immagine:

59,6 KB

Immagine:

58,6 KB
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elle
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Inserito il - 15/03/2007 : 14:49:01  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ehilà!

ce la fa ad arrampicarsi là sopra?

esteticamente è tutto molto indovinato - le luci non le hai messe?

l.

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palextra
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Marche


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Inserito il - 15/03/2007 : 15:21:48  Mostra Profilo Invia a palextra un Messaggio Privato
elle ha scritto:

ehilà!

ce la fa ad arrampicarsi là sopra?

esteticamente è tutto molto indovinato - le luci non le hai messe?

ho messo due fanali a led comprati alla dechatlon in tinta con relativo computerino.
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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 15/03/2007 : 15:26:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
l'importante è che siano ben visibili da dietro, evidentemente l'angolazione delle foto me le nasconde

l.

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giampiero
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Inserito il - 15/03/2007 : 20:25:15  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
elle ha scritto:

ehilà!

ce la fa ad arrampicarsi là sopra?


Eh eh! Ho pensato la stessa cosa! Deve essere bello per il piccolo vedere tutti da lassu`!

Io spero di prenderla quanto prima e di trovare il modo per un portapacchi o un bauletto discreto o qualunque altra cosa per sistemare un po' di cose, ed evitare uno zainetto.


Ciao!
giampie

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elle
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Inserito il - 15/03/2007 : 22:10:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

esistono delle belle borse da sella, davvero molto capienti... ce n'è di varie marche: un esempio lo vedi per caso in un post in fondo alla discussione sulle selle ammortizzate

l.

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giampiero
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Inserito il - 16/03/2007 : 15:25:37  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
elle ha scritto:


esistono delle belle borse da sella, davvero molto capienti... ce n'è di varie marche: un esempio lo vedi per caso in un post in fondo alla discussione sulle selle ammortizzate


Si`, grazie. Ho visto. Solo che nel mio caso sia piu` conveniente una soluzione piu` capiente, del tipo``portapacchi+borse laterali (o bauletto)'', purche' di facile rimozione (la bici sara` dormira` in mezzo alla strada)...

Ciao!
giampie

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Inserito il - 16/03/2007 : 15:45:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
se riesci a montare un portapacchi è più comodo certamente, ma mi sembra che questa bici abbia degli attacchi particolari (che limitano anche il peso tollerato - almeno è così nella versione city)... quello che ti suggerivo era una cosa del genere: http://www.wallbike.com/carradice/sqrbags.html
ce n'è di varie marche - questa in particolare ha una capienza di 16 litri per 10 kg di portata e si stacca con un pulsante

se la bici dorme per strada non dimenticare un ottimo lucchetto a U (consiglierei un abus) e portati la batteria a casa: fa meglio alla batteria e senza di essa la bici è molto meno appetibile

l.

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giampiero
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Inserito il - 18/03/2007 : 12:27:46  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
elle ha scritto:

se riesci a montare un portapacchi è più comodo certamente, ma mi sembra che questa bici abbia degli attacchi particolari (che limitano anche il peso tollerato - almeno è così nella versione city)... quello che ti suggerivo era una cosa del genere: http://www.wallbike.com/carradice/sqrbags.html]


Visto, grazie. Ci sono buone soluzioni. Certo, una cosi` capiente sotto la sella mi convince poco, perche' dovrei arrangiarmi per sistemare il fanale posteriore e perche' avrei paura a lasciarla agganciata alla bici (per evitare la scomodita` nel portarla dietro dopo ogni parcheggio)...


se la bici dorme per strada non dimenticare un ottimo lucchetto a U (consiglierei un abus) e portati la batteria a casa: fa meglio alla batteria e senza di essa la bici è molto meno appetibile


Sicuramente. Penso di legarla a un palo con un paio di lucchetti: uno antiscasso+catena e l'altro del tipo Abus a U o equivalente. Di certo non lascero` la batteria la notte sulla bici...

Ah, ho ordinato l'Enjoy Racing. Tra una settimana dovrei andare a ritirarla.


Ciao!
giampie

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elle
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Inserito il - 18/03/2007 : 17:20:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


l.

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giampiero
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Inserito il - 19/03/2007 : 00:01:48  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
elle ha scritto:





Della serie "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco"... Aspettiamo ancora una settimana per brindare!

Tra lunedi` 25 e martedi` 26, dovrei salire sulla bici e fare il primo viaggetto dal concessionario a casa... A risentirci per le prime sensazioni.

Cia'!
giampie'

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ElettroLuke
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Inserito il - 22/03/2007 : 18:06:11  Mostra Profilo Invia a ElettroLuke un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,
oggi ho fatto il mio primo giro di rodaggio con l'enjoy racing ordita dal concessionario di Roma presa grazie alle preziose informazioni che avete dato riguardo a questa bici. Abito a Milano e tramite "spezzoni" di ciclabile vorrei riuscire ad arrivare al lavoro in stato decente... (28 KM tra andata e ritorno).
La bici e' bellissima ma i dubbi che anch'io avevo sulla batteria... 5 KM scarsi e il cicalino di batteria esaurita ha iniziato a suonare...speriamo che vada meglio alla seconda ricarica... Ciao a tutti e complimenti per il forum.
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elle
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Inserito il - 22/03/2007 : 19:38:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
benvenuto elettroluke, è il tuo primo post se non sbaglio

la batteria risultava completamente carica all'arrivo?

nei post precedenti di questa stessa discussione avevo suggerito a palextra come tentare un ricondizionamento... non so come è andata, ma per male che vada sono consigli innocui...

credo di non aver capito se è confermata la garanzia per la batteria di due anni

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Tino
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Inserito il - 22/03/2007 : 20:14:36  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Benvenuto ElettroLuke!

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pixbuster
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Inserito il - 22/03/2007 : 21:29:55  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Benvenuto ElettroLuke, anche da parte mia: facci sapere e se hai problemi cercherò di aiutarti, dato che di Enjoy ne ho avuta una

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ElettroLuke
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Inserito il - 22/03/2007 : 22:31:26  Mostra Profilo Invia a ElettroLuke un Messaggio Privato
Ciao a tutti ragazzi, grazie per il benvenuto, nonostante sia un novellino mi sento gia' un elettrociclista convinto...
Per Elle la batteria risultava gia' carica nel senso che il caricabatterie ha funzionato in ricarica per circa 15 min. poi segnalava la carica completa. Adesso e' in ricarica, provo almeno 3 cicli e qualche rito voodoo consigliato in precedenza...Ciao Tino e grazie Pixbuster, i tuoi consigli sono preziosissimi!! Credo che la batteria sia coperta dalla garanzia per un periodo di 6 mesi, mi devo informare dal concessionario che se si e' comunque mostrato disponibile per un'eventuale sostituzione. Per quanto riguarda l'uso dell'enjoy confermo quello che avete sempre detto, perfetta per le continue partenze in citta', molto pesante ma anche molto robusta (nessun problema a scendere "al volo" dai marciapiedi...)
Ciao a tutti, alla prossima...sperando in un'autonomia piu' lunga...
ElettroLuke
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elle
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Inserito il - 22/03/2007 : 22:51:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
quindici minuti vuol dire che era stata caricata prima di spedirtela... quindi non ci dà indizi su come era stata conservata... osserva i riti, e possibilmente carica in casa


l.

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pixbuster
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Inserito il - 22/03/2007 : 23:55:51  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
ElettroLuke ha scritto:

Adesso e' in ricarica, provo almeno 3 cicli e qualche rito voodoo consigliato in precedenza...


ti raccomando di NON ricaricare la batteria appena dopo aver usato la bici: aspetta che si sia raffreddata per almeno un'oretta, altrimenti non si carica del tutto

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giampiero
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Inserito il - 25/03/2007 : 00:10:30  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
elle ha scritto:

[...]

credo di non aver capito se è confermata la garanzia per la batteria di due anni



La garanzia sulla batteria e` di un anno. Cosi` e` scritto sul manuale della bici...
... che ho scaricato online dal sito Aprilia. Devo ancora ritirare la Enjoy!

Ciao!
g

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elle
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Inserito il - 25/03/2007 : 00:34:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
e ancora il doppio di quello che offre la maggior parte delle case... per una batteria un po' 'a rischio' come questa mi sembra comunque una buona notizia

l.

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giampiero
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Inserito il - 25/03/2007 : 13:20:32  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
elle ha scritto:

e ancora il doppio di quello che offre la maggior parte delle case... per una batteria un po' 'a rischio' come questa mi sembra comunque una buona notizia


Infatti, e` un'ottima notizia. Spero domani(*) di trovare una batteria in buono stato... altrimenti, con calma, faro` in modo di farmela sostituire.

Ciao!
Giampie


(*) A meno che non piova... altrimenti sara` un problema fare, con una bici nuova, 10KM sul bagnato nel traffico di Roma. :-/

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ElettroLuke
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Inserito il - 25/03/2007 : 18:20:49  Mostra Profilo Invia a ElettroLuke un Messaggio Privato
Ciao Giampiero,
e' esattamente quello che ho fatto io ieri...solo che di Km ne ho fatti una trentina...gran parte sotto la pioggia ma la batteria andava testata... Ho scoperto che l'Enjoy sul bagnato ha un'ottima tenuta di strada...Dopo il terzo ciclo di ricarica (e osservando scrupolosamente tutti i riti...grazie Pix, grazie Elle...) adesso la batteria ha un'autonomia appunto di circa 30 Km su un percorso misto (primi Km continui stop and go in citta', poi percorso a velocita' costante).
Se ti puo' essere utile questa e' la mia esperienza con la batteria dell'Enjoy utilizzata principalmente al secondo livello di assistenza: al primo ciclo di ricarica dopo circa 20 min. il caricabatterie segnava batteria completamente carica. Km percorsi:5. Al secondo ciclo ha caricato per circa 1h. Km percorsi:15. La terza ricarica e' durata circa 3h,40. Km percorsi: 30 (oltre la pioggia durante l'andata vento contrario.)
In settimana testero' meglio la durata percorrendo sempre lo stesso percorso...(spero con un tempo migliore..)
Ciao a tutti!

ElettroLuke
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elle
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Inserito il - 25/03/2007 : 18:52:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
forse ne puoi cavare ancora di più: pix dichiarava un'autonomia maggiore e 3h40' a me sembra ancora un tempo troppo breve per una batteria di quella capacità... il voodoo dei tre giorni e tre notti l'hai fatto? e se sì com'è andata?

non so però che cosa sia opportuno fare adesso, se lasciarla fare così o se stressarla ancora con scariche totali...
qui l'empirico deve lasciare il posto al sapiente: quindi vediamo che dicono pix e gli altri saggi

piuttosto ricordati - di questo sono sicuro - di portarla periodicamente a scarica completa prima di ricaricarla interamente: diciamo ogni mese, in media, e anche se non la usi

l.

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Inserito il - 25/03/2007 : 19:25:30  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Bah, io penso che non sia il caso di "sforzarle" ulteriormente: a mio parere è meglio un uso normale per dargli il tempo di "farsi"
Vi raccomando sempre di NON ricaricare subito dopo l'uso ma attendete un'oretta (lo so che è una rottura ma, soprattutto dopo un uso intenso, bisogna che la batteria si raffreddi dentro)

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ElettroLuke
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Inserito il - 25/03/2007 : 19:46:15  Mostra Profilo Invia a ElettroLuke un Messaggio Privato
OK Pix, prima regola che ho seguito...ma per uso normale intendete ricaricare la batteria senza una scarica completa? Nel mio caso quotidiano (tragitto casa- ufficio 14 km) ricaricarla ogni singolo uso anche se l'autonomia permetterebbe di coprire l'intero percorso andata-ritorno? Grazie ancora per i preziosissimi consigli...

ElettroLuke
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Inserito il - 26/03/2007 : 00:12:33  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Si si Elettro, se puoi farlo senza troppi fastidi è meglio ricaricare ad ogni ritorno a casa e, anzi, è meglio ridurre al minimo le volte in cui si scarica la batt fino all'allarme.

E mai insistere quando l'accu è completamente scarico
Quando vedi che sei "agli sgoccioli" riduci l'assistenza

Intendiamoci: se ti succede una volta non cambia niente, ma non farlo di abitudine

----

Per ritardare la ricarica, usavo uno di quelli orologi programmabili: quelli che attaccano e staccano a certe ore impostate
Tipo questo

Immagine:

22,46 KB

Costano non più di una quindicina di euro:
al ritorno a casa attaccavo la batt al caricabatt e avevo programmato l'orologio perchè accendesse alle 23 e spegnesse alle 8 ; così la batt si raffreddava per bene e non lasciavo l'alimentatore inserito per troppe ore

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elle
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Inserito il - 26/03/2007 : 00:27:23  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pix scusa, questo criterio del lasciar raffreddare vale anche per la scarica della batteria? voglio dire, io ho avuto l'impressione, a volte, che la bici andasse meglio a batteria fredda che non a batteria appena caricata... è una cosa che ha senso?

l.

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Inserito il - 26/03/2007 : 22:16:37  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Non ne sono sicuro,Elle, ma potrebbe essere: con la temperatura varia la resistenza interna e potrebbe diminuire l'efficienza soprattutto negli spunti

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job
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Inserito il - 26/03/2007 : 22:20:45  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Visto che sei in linea Pix, anche per quelle al litio vale la regoletta ?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Inserito il - 27/03/2007 : 00:19:33  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Niente da fare Job: non lo so proprio - del litio non so praticamente nulla

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giampiero
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Inserito il - 27/03/2007 : 03:49:19  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
ElettroLuke ha scritto:

Ciao Giampiero,
e' esattamente quello che ho fatto io ieri...solo che di Km ne ho fatti una trentina...gran parte sotto la pioggia ma la batteria andava testata...


Qui non pioveva, ma dopo un viaggio coi mezzi di un paio d'ore con zaino pieno di catenacci lucchetti e casco, mi son ritrovato con una Enjoy nuova appena scartata che non dava segni di vita. La batteria si caricava, ma - girando la chiave - la bici non dava segni di vita. Uff! Ora devo tornare allla fine della settimana, sperando che mi portino una nuova Enjoy funzionante...

Ho scoperto che l'Enjoy sul bagnato ha un'ottima tenuta di strada...



Ottimo! In effetti, ho visto che le ruote sono da combattimento! ;-)

Dopo il terzo ciclo di ricarica (e osservando scrupolosamente tutti i riti...grazie Pix, grazie Elle...) adesso la batteria ha un'autonomia appunto di circa 30 Km su un percorso misto [...]


Segnato tutto. Per questi dati, faro` un confronto appena saliro` sulla bici, grazie.


Ciao!
Giampiero

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