Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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PINO
Utente Normale


Lazio


51 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 15:52:09  Mostra Profilo Invia a PINO un Messaggio Privato
ciao a tutti,

mi prudono le mani per comprare (forse oggi!?) uno di questi gioielli,...è proprio il caso di dirlo!

Vorrei evitare di fare degli errori nella configurazione quindi vi chiederei le seguenti informazioni (chiedo fin d'ora scusa a tutti per la ripetizione di quesiti qua e la già da voi ampiamente dibattuti):

1) vivo a roma, ciclista medio, cambio a 6 o a 3 marce? non vorrei avere un uso limitato per non aver speso qualche decina di euro, ma al tempo stesso vorrei la massima "solidità" e semplicità d'uso (ho un'altra bici per fare passeggiate impegnative..mi mancano solo le gambe!);
2) non mi sembra che considerando il cambio e la spedizione chwhite sa molto più economico, sbaglio?
3) che voi sappiate ci sono colori più resistenti di altri all'ossidazione e ai graffi?, avevo letto che la finitura grezza era più delicata?
4) mi sembra che voi stessi abbiate parlato di un nuovo cambio a 6 marce più evoluto, vero?;
5) la riduzione del 12 % dello svluppo metrico devo considerarla o no?

grazie a tutti



paolo68
Utente Attivo


Liguria


618 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 16:10:43  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Rispondo in ordine sparso sulla base della mia limitata esperienza di 2 mesi con la Brompton.
Mi trovo bene con il mod M, mai provato sul serio il modello S.
Uso il 6 rapporti ultimo modello con la riduzione del 12% per le salite, il sovrapprezzo è modesto e può essere utile. Ovviamente non permette di affrontare salite come una MTB, e le Dahon hanno rapporti più favorevoli (es MUP8).
I parafanghi non incidono significativamente sul peso (sono di plastica leggera) e svolgono egregiamente la loro funzione, prendili.
La bici nell'uso fatto finora non ha problemi. Il cambio è buono (utilissimo il cambio da fermo) i freni un poco lunghi ma basta prenderci la mano ed una bici come la B. non deve a mio avviso essere considerata per alte velocità e staccate al limite. Nell'uso cittadino vanno benissimo.
Il telaio non è in ferro ma in ACCIAIO.
La Brompton è più compatta rispetto ad una Dahon (nel bagagliaio di una Golf la prima resta in piedi l'altra occorre sia sdraiata).
Ho comprato da White e te li consiglio; quando ho comprato la spedizione era indicata a parte e costava circa £ 50, controlla, è spiegato sul loro sito. L'acquisto è sicuro e consegnano in 4-5 giorni.
In conclusione una Dahon che sia effettivamente paragonabile ad una Brompton credo che costi da nuova circa 700 - 800 Euro. Se trovassi come ho fatto io una Dahon simile usata poco con prezzo pari alla metà del nuovo ne varrebbe la pena, se no consiglierei Brompton.
Tra l'altro lo considererei più che un acquisto un investimento (viste anche le quotazioni dell'usato Brompton che si deprezza assai poco).
Non ultimo la guidabilità e precisione della Brompton, confrontata con la MuP8 credo sia superiore (mia moglie che ha la Dahon dice il contrario ).
Ciao

Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
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ginetto
Utente Medio


Basilicata


237 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 16:12:21  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato
a roma la 6 marcia e' utile solo in base alla stanchezza o alla pigrizia del momento. in genere non serve (a meno di salire a monte manrio o cose simili)

in fin dei conti 6 e' meglio che 3 se la differenza non e' proibitiva... rende la bici un po piu' versatile per altri utilizzi extraromani

bac gin
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PINO
Utente Normale


Lazio


51 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 16:17:00  Mostra Profilo Invia a PINO un Messaggio Privato
grazie paolo avevo visto la tua risposta, poi giustamente mi hanno segnalato di aprire una nuova discussione e ho riproposto i quesiti..togliendo quello dei freni!

grazie ancora
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paolo68
Utente Attivo


Liguria


618 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 17:08:24  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Ok Pino, anch'io ho spostato la risposta (così com'era).
P.S. ti ho mandato un msg privato.

Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
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fecarlo
Nuovo Utente


Veneto


1 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 19:42:02  Mostra Profilo Invia a fecarlo un Messaggio Privato
Mi e' appena arrivata( 1/10/2008 ) una Brompton s6L ordinata il 24 settembre corredata di una sacca molto utile . Il modello ha una rid. 12 black / black e gomme in kevlar.
Trovo molto utile la riduzione perche' nei campeggi ho qualche salita da superare .
E' un po rigida ma e' un capolavoro .
Ho scelto CHWHITE perche' e' l'unico che mi ha risposto alle email e telefonicamente.
Oltrettutto il modello era pronto in magazzino . Ho scartato Kinetics per il semplice motivo chenon mi ha mai risposto alle email e solo dopo una settimana sono riuscito a parlare al telefono . Il modello era pronto ma dovevo aspettare 8 settimane per l'invio .
Da kinetics la mia brompton costava 10 sterline in meno ( le spese di spedizione infatti no di 20 Sterline al posto delle 40 di CHWHITE ) ma quest'ultimo ti regala un comodo borsone
Carlo >Brompton S6L


Messaggio di PINO

ciao a tutti,

mi prudono le mani per comprare (forse oggi!?) uno di questi gioielli,...è proprio il caso di dirlo!

Vorrei evitare di fare degli errori nella configurazione quindi vi chiederei le seguenti informazioni (chiedo fin d'ora scusa a tutti per la ripetizione di quesiti qua e la già da voi ampiamente dibattuti):

1) vivo a roma, ciclista medio, cambio a 6 o a 3 marce? non vorrei avere un uso limitato per non aver speso qualche decina di euro, ma al tempo stesso vorrei la massima "solidità" e semplicità d'uso (ho un'altra bici per fare passeggiate impegnative..mi mancano solo le gambe!);
2) non mi sembra che considerando il cambio e la spedizione chwhite sa molto più economico, sbaglio?
3) che voi sappiate ci sono colori più resistenti di altri all'ossidazione e ai graffi?, avevo letto che la finitura grezza era più delicata?
4) mi sembra che voi stessi abbiate parlato di un nuovo cambio a 6 marce più evoluto, vero?;
5) la riduzione del 12 % dello svluppo metrico devo considerarla o no?

grazie a tutti




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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 20:05:50  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Pino, nel caso sia stato tu a mandarmi la mail , ti rispondo qui

Purtroppo non sono mai salito su una Brompton, quindi mi dispiace ma non ti so consigliare su di essa.
So solo che a Roma c'e' BBike che la vende, non so a che prezzi onestamente, ma provare a sentirlo non guasta, visto che risparmieresti il trasporto

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paolo68
Utente Attivo


Liguria


618 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 20:26:03  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Confermo l'utilità delle gomme Schwalbe marathon in kevlar. Sul sito di Cwhite le offrivano con uno sconto insieme alla Brompton ma non era intuitivo impostare l'ordine. Resomi conto dell'errore ho mandato una e-amil e mi hanno subito consentito di iintegrare l'ordine con le kevlar. Se leggi alcuni post vedrai che le gomme normali, a detta di chi le ha usate, sono soggette a forature con una frequenza assai maggiore rispetto alle kevlar.
Inoltre trovo assai utile il borsone omaggio che offre Cwhite. Per l'uso sull'autobus uso invece la mantellina (extra) Brompton che rende il trasporto della bici più discreto in pubblico.
Ma dei vari accessori quello che preferisco è la cloth pannier. Riesco a infilarci a seconda delle circostanze il casco, documenti, borse in pelle pieghevoli, ha utilissime tasche ove riporre telefono, portafoglio ecc... che in tasca reputo scomodi andando in bici.
Insomma, l'avrei capito, sono assai soddisfatto...
Ciao



Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 23:05:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


ciao pino, gli amici ti hanno già risposto ottimamente su tutto... resta solo la questione del nuovo cambio

è stato presentato all'eurobike e dovrebbe offrire un'ampiezza paragonabile a un nexus 8, combinando il deragliatore posteriore e il un mozzo sturmey-archer molto spaziato costruito apposta... se non hai un'urgenza estrema io aspetterei questo cambio, che dovrebbe essere disponibile a inizio 2009 (da verificare però), perché un 300% contro il 180 circa del cambio attuale è stato per molto tempo un sogno dei bromptonauti


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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carlo n
Utente Master




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Inserito il - 03/10/2008 : 10:19:18  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
fossi un nuovo acquirente
farei attenzione a non prendere il cannotto sella cromato, perchè tende ad arrugginirsi.
è quel che è accaduto alla mia b. dopo soltanto due mesi di ricovero notturno della bici
all'aperto, pur se riparata dalla pioggia da una tettoia


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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 12:41:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


carlo! la brompton NON si ricovera all'aperto!


l.

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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 14:47:08  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
hai ragione elle, ma l'asia e' un mondo a sé che consente eccezioni.
- il furto della bicicletta è un rischio inesistente, anche se la brompton piace a tutti
-il clima e' caldo e nelle grandi citta' la vita si svolge durante tutte le 24 ore.
la notte uscivo spesso innanzitutto per ciclare, ma anche per rinfrescarmi
all'aria, internettare e mangiare.
la bici quindi era sempre pronta in strada.



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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 04/10/2008 : 11:41:31  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:



carlo! la brompton NON si ricovera all'aperto!




Aiuto, in che senso? che non deve stare sotto l'acqua? o proprio bisogna tenerla in casa? La mia sta sotto un tetto ma per il resto è praticamente all'aperto.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/10/2008 : 11:59:25  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato




era più che altro per prendere in giro il purista carlo, job!
ma è vero, come la sua esperienza dimostra, che l'acciaio di quella bici soffre un po' l'umido... e in effetti uno dei vantaggi delle pieghevoli è che le si ricovera facilmente all'interno


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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PINO
Utente Normale


Lazio


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Inserito il - 04/10/2008 : 19:43:48  Mostra Profilo Invia a PINO un Messaggio Privato
..informandomi in giro ho saputo che oltre al cambio "maggiorato", la b uscirà nel 2009 con una serie di altre piccole modifiche che mi fanno tentennare sull'idea di prendere una "rimanenza" 2008...è chiaro che sono piccole piccolissime cose..ma non ho intenzione di spendere 900 euro spesso e mi chiedo se è il caso di pazientare qualche mese per:

1) CAMBIO (NE ABBIAMO GIà PARLATO IL 3 MARCE E' MOLTO BEN ORGANIZZATO E' ROBUSTO E AFFIDABILISSIMO MA PER POCHI SOLDI IN PIU' E POCHISSIMO PESO IN PIU' NON RIESCO A CONVINCERMI CHE NON VALGA LA PENA ASPETTARE SOPRATTUTTO RISPETTO AL COSTO COMPLESSIVO DELLA BICI. LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE CHE HANNO LA 6 MARCE ATTUALE DICONO DI NON USARLE MAI..E NE CAPISCO IL SENSO, MA PER ME FARE IL TRITONE E VIA BARBERINI PER TORNARE VERSO CASA CON L'ATTUALE CAMBIO SAREBBE COMPLICATO..CREDO..TUTTO SOMMATO SEI MARCE CON UNO SM COSI AMPIO E' UNA TENTAZIONE FORTISSIMA (NON ALTRETTANTO CON L'ATTUALE 6 MARCE CHE HA POCO DI PIU')
2) ASTA SELLA IN ALLUMINIO;
3) MANUBRIO S (CHE NON MI PIACE MA E' PUR SEMPRE UNA MODIFICA) RIALZATO DI 4 CM LA DIFFERENZA CON LA M SAREBBE DI SOLI 3 CM, MA SALVI PESO E PER QUALCUNO E' PIU' BELLO L'S;
4) GOMME DI SERIE B IN KEVLAR RINFORZATO;
5) SELLA STANDARD (MIGLIORATA) E MODIFICATA CON SAGOMA IMPUGNATURA TRASPORTO;
6) COLORI DIVERSI, SOLO OPACHI, TIPO VERSIONE TITANIO ATTUALE;
7) GOMMINO AMMORTIZZANTE TARATO DI SERIE SUL PESO DELL'ACQUIRENTE;

CHE MI DITE?...MI PRENDO UNA SPLENDIDA PRONTA M3 L VERDE MELA O UNA M6L BLU PRONTE..O APSETTO E PAZIENTO PER UNA M6L MOD 2009 CONSIDEWRANDO OVVIAMENTE CHE NON STO NELLA PELLE PER INFORCARLA?!

AITUO AIUTO
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/10/2008 : 20:18:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
(come sarebbe più semplice se non scrivessi in maiuscolo! è come sentir gridare...)

la mia valutazione in effetti te l'ho data già... onestamente tutte le voci dopo la "uno" mi sembrano irrilevanti, ma quella del cambio è una questione seria... mettila così: vuoi una bici semplice e ultracollaudata con cui con un po' di gambe e una riduzione del 12 puoi fare anche tritone e barberini se la memoria non m'inganna - ma senti i romani su questo - o vuoi una bici più prestante ma meno collaudata e bisognosa di un pochino di manutenzione in più? (tieni presente che comunque col nuovo cambio arrivi dalle parti di un nexus 8 come ampiezza, che senza motore non è esattamente un cambio da scalata)

hai avuto un'idea anche della differenza di costi?

l.

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paolo68
Utente Attivo


Liguria


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Inserito il - 04/10/2008 : 21:18:34  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato

Io al tuo posto comprerei il modello attuale. Da non trascurare l'effetto "rodimento" da attesa che probabilmente ti coglierebbe se decidessi di aspettare il nuovo. Più seriamente considererei i tempi di attesa per l'effettiva consegna del nuovo modello una volta uscito.

Orientandoti sul modello attuale avresti modo di apprezzarne i pregi ed i pochi difetti(veri, non sui numeri). Potresti anche fare pratica col cambio attuale (io consiglio il 6 ridotto) sulle salite che consideri impegnative. Con l'uso quotidiano (non dico allenamento) le capacità di salita migliorano non poco. Inoltre, anche senza affrontare le salite più dure puoi provare percorsi meno ripidi da affrontare con un rapporto più piccolo di quello ottimale... Così ti eserciti per pendenze più impegnative e scalando al rapporto giusto ne vieni sempre a capo. Da non trascurare il fatto che in condizioni critiche puoi piegarla e portartela sul bus per superare i tratti più duri e poi riprendere il percorso.
La Brompton tiene molto bene sul mercato dell'usato.
Se ti rendessi conto che senti la mancanza di qualcosa che è previsto dal nuovo modello e manca nell'attuale, con poca difficoltà troverai un acquirente per il tuo prezioso usato (con pochi mesi) e con un conguaglio non molto elevato potrai acquistare la Brompton 2009 che verrà.
Ciao

Paolo

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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 05/10/2008 : 03:40:19  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
che hanno di impegnativo via del Tritone e Barberini????

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ghironda
Utente Senior


Emilia Romagna


1365 Messaggi

Inserito il - 06/10/2008 : 09:30:06  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

che hanno di impegnativo via del Tritone e Barberini????


La puzza dei gas di scarico, se non ce la fai a farle in apnea
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 06/10/2008 : 10:08:48  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

che hanno di impegnativo via del Tritone e Barberini????


Beh, forse senza assistenza il discorso c'e'.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 06/10/2008 : 20:21:14  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle ha scritto:





era più che altro per prendere in giro il purista carlo, job!



purista?
dopo tre mesi d'uso la mia b. sembra che abbia fatto la guerra.
ma va bene così
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 06/10/2008 : 20:54:04  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
mazott ha scritto:



Beh, forse senza assistenza il discorso c'e'.


Le faccio sempre con la muscolare, Barberini ancora ancora un po' fatichi, ma Tritone ,traffico a parte e' una passeggiata.

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PINO
Utente Normale


Lazio


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Inserito il - 13/10/2008 : 12:54:16  Mostra Profilo Invia a PINO un Messaggio Privato
scusate se torno sul tema cambio brompton, ma continuo ad avere (ufficiosamente) notizie poco entusiasmanti sul deragliatore del cambio a 6 marce..nessuno lo dice ufficialmente ma tutti..e dico tutti invidiano il nexus...o altre soluzioni, e ora che si parla di questo benedetto nuovo cambio per il 2009, c'è generale sconforto per via del fatto che non abbiano sostituito il deragliatore.."superato, rumoroso e impreciso"...vi chiedo questo perchè in effetti lo sviluppo metrico del 3 marce 2009 sarà comunque più ampio del modello attuale e abbinato al deragliatore in questione diventerebbe ovviamente simile al nexus ma senza la stessa "affidabilita'" di quest'ultimo.
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/10/2008 : 13:07:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
boh... che tutti invidino il nexus è vero e lo si dice (tanto più che ci sono almeno due preparatori, cooper in inghilterra e neuss in germania, che fanno appunto brompton col nexus8)... che il deragliatore sia un tale disastro non mi risulta, ma in effetti non ce l'ho e senza dubbio può dare qualche inconveniente in più del solo mozzo... ma in tutto questo, tu hai necessità che sia una brompton? perché se puoi spaziare anche su altre marche, accattando una minore ripiegabilità, il cambio che cerchi lo trovi

l.

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PINO
Utente Normale


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Inserito il - 13/10/2008 : 15:21:37  Mostra Profilo Invia a PINO un Messaggio Privato
non è una necessità ma una decisa preferenza questo si! ti confesso che qualche settimana fa ero molto vicino a comprare una dahon..molto molto vicino, ma poi mi sono scontrato, quasi per caso con la brompton e ora faccio fatica a tornare verso una bici che ti offre tantissimo a un prezzo molto più contenuto, ma che non è la brompton soprattutto per quanto riguarda le dimensioni da piegata...che per una bici pieghevole non è un dettaglio.

mi dovete perdonare se continuo a tediarvi su questo elemento del cambio, ma continuo a ritenere roma e dintorni un posto da 6 marce; inoltre il risparmio di peso tra il 3 e il 6 è veramente contenuto, quindi l'unica vera differenza è l'affidablità.

grazie ancora per l'aiuto
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/10/2008 : 15:38:14  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
no no pino, capisco perfettamente... guarda, la situazione è questa: quelli che hanno la tre marce spesso rimpiangono di non aver preso la sei, quelli che hanno la sei spesso dicono che rispetto alla tre non c'è differenza... il fatto è che il cambio della brompton è nell'insieme poco soddisfacente per un ciclista medio, se non su percorsi piani o scarsamente vallonati... io personalmente aspetterei la nuova sei marce come ti ho detto... ma sarà che ho una tre!

p.s. le alternative alla brompton naturalmente non sono soltanto le dahon - c'è anche di meglio, dipende da esigenze e disponibilità...

p.s.s. ah, valuta anche il "clone" flamingo venduto a roma da pequenito: personalmente non ne so nulla e un po' ne diffido, ma per ignoranza... puoi provare ad approfondire su www.bikeforums.net

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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job
Amministratore

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Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 13/10/2008 : 17:56:15  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
PINO ha scritto:

non è una necessità ma una decisa preferenza questo si! ti confesso che qualche settimana fa ero molto vicino a comprare una dahon..molto molto vicino, ma poi mi sono scontrato, quasi per caso con la brompton e ora faccio fatica a tornare verso una bici che ti offre tantissimo a un prezzo molto più contenuto, ma che non è la brompton soprattutto per quanto riguarda le dimensioni da piegata...che per una bici pieghevole non è un dettaglio.

mi dovete perdonare se continuo a tediarvi su questo elemento del cambio, ma continuo a ritenere roma e dintorni un posto da 6 marce; inoltre il risparmio di peso tra il 3 e il 6 è veramente contenuto, quindi l'unica vera differenza è l'affidablità.

grazie ancora per l'aiuto


La mia b. a 6 marce ha subito gli strapazzi più tremendi tipo neve, guadi, fango, pietraie e soprattutto, è stata manomessa più volte dal sottoscritto (noto pasticcione). Posso dirti che il deragliatore non ha mai dato problemi e poi si usa poco, ovvero la 6 marce secondo me è meglio della 3 per la miglior spaziatura delle tre marce nel mozzo.

la 6 pignone grande ha come sviluppo: 3,22 - 4,39 - 5,98
(copre bene quasi tutto fuorche' salite impegnative e discese pedalabili)
la 3 ha 3,79 - 5,06 - 6,76
la 6 pignone piccolo 3,79 - 5,06 - 6,87

In pratica la 3 marce ha quasi gli stessi rapporti della 6 col pignone piccolo che io non uso quasi mai. Uso solo la 3° lunga su quei tratti magari in leggera discesa dove pestando sui pedali si puo' andare anche oltre i 30 km/h senza tantissima fatica.
Inoltre usare il cambio nella sua sequenza corretta sarebbe scomodissimo (almeno per il mio cervello) infatti sarebbe: prima pignone grande - prima pignone piccolo - seconda pignone grande - seconda pignone piccolo ecc.

Come dire: se avessi solo 3 marce, ma coi rapporti della 6 non mi metterei certo a piangere.

L'unico problema invece che riscontro è nel mozzo non nel deragliatore: se i cavi non scorrono a meraviglia, la terza marcia del mozzo tende a non innestarsi (quando cioè la catenina-spillo non è in tensione).

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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blank967
Utente Medio




334 Messaggi

Inserito il - 13/10/2008 : 23:09:11  Mostra Profilo Invia a blank967 un Messaggio Privato
elle ci parli dei due preparatori, dove si possono prendere informazioni?
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/10/2008 : 23:52:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
be', il preparatore più famoso è steve parry - di lui trovi molte notizie sul sito della folding society

sempre in inghilterra c'è appunto ben cooper di kinetics, vedi il suo sito

rubin in america non so se è più attivo ma comunque è troppo lontano

juliane neuss è attiva sul forum dei bromptonauten tedeschi e se googli il suo nome trovi tutto

c'è poi qualcun altro a berlino se non sbaglio, ma non so quanto è collaudato, e comunque se frughi un po' i forum dedicati (li trovi in "risorse sulle pieghevoli") c'è tanta gente che fa modifiche varie


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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PINO
Utente Normale


Lazio


51 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 12:53:52  Mostra Profilo Invia a PINO un Messaggio Privato
grazie job sei stato chiarissimo e utilissimo....immagino che per estendere di un terzo lo sviluppo metrico cambieranno notevolmente la spaziatura delle tre marce nel mozzo, giusto?
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paolo68
Utente Attivo


Liguria


618 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 13:32:11  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Il deragliatore fino ad ora non mi ha dato alcun problema.
Ciao

Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
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ginetto
Utente Medio


Basilicata


237 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 14:42:24  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato
paolo68 ha scritto:

Il deragliatore fino ad ora non mi ha dato alcun problema.
Ciao



???? c'e' un problema deragliatore per la brompton? non me ne sono mai accorto.

bac gin
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PINO
Utente Normale


Lazio


51 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 17:33:28  Mostra Profilo Invia a PINO un Messaggio Privato
NO!..state tranquilli nessuno dice che ci sia un particolare problema con il deragliatore....ma girando qua e la non è difficile imbattersi in commenti del genere che nulla tolgono al valore complessivo della B (oddio forse qualcosina invece le levano!!) .." Many Brompton owners including myself love their bike but there is a strong consensus that the dual gear shifters are cumbersome and ugly. Apart from that the question has been raised time and time again as to why Brompton refuse to consider 8 speed hub systems such as the Shimano Nexus and Sturmey Archer as an ‘al la carte’ option when choosing customised features. These hub systems offer an even wider range in many cases and a much better single shifter...

prometto che la faccenda del cambio è chiusa!
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