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antonio6019
Utente Medio
181 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2024 : 08:11:35
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| mbrusa ha scritto:
| antonio6019 ha scritto: La cadenza penso fosse superiore ai 90/100 rpm, ero in piano ...
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| antonio6019 ha scritto: Ho aumentato drasticamente il numero di giri mentre andavo per aumentare la velocità mettendo il turbo la prima volta, la seconda partendo da quasi fermo ho aumentato sia la pressione che il numero di giri della pedalata, proprio per ripetere lo stress e avere conferma della reazione. L'errore è stato flashare prima di riaccendere e quindi resettare.
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Anch'io ho trovato strano ottenere E07 a 90/100 rpm. Partendo da fermo ci può stare ma ad alta cadenza no. Ora mi viene il dubbio che il problema sia un altro.
Il codice di ERROR_BATTERY_OVERCURRENT è E07 l'unico libero dei 9 previsti dal protocollo Tonsheng. E' stato aggiunto anche ERROR_THROTTLE con codice E05, per essere uguale alla versione 860C. Nelle versione per display di serie, E05 era occupato da ERROR_MOTOR_CHECK. Essendo esauriti i codici disponibili e per non cambiarne altri già indicati nel manuale, ERROR_MOTOR_CHECK è condiviso con E07 ERROR_BATTERY_OVERCURRENT. Mi sono reso conto che è stata una scelta infelice. Perchè ERROR_MOTOR_CHECK potrebbe apparire dopo una accelerazione fino ad alta cadenza, al momento del rilascio. Per togliermi questo dubbio, ti chiedo di provare a sostituire il file main.h con quello allegato. Grazie. La differenza è: E07 ERROR_BATTERY_OVERCURRENT, E09 ERROR_MOTOR_CHECK condiviso con ERROR_WRITE_EEPROM.
Allegato: main.zip 6,36 KB
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Per la frequenza non so dirti se fosse effettivamente quella, comunque nei prossimi giorni effettuerò il cambio del main, però dovrai spiegarmi la procedura, devo farlo da st visual programmer? |
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mbrusa
Utente Attivo
Lombardia
870 Messaggi |
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antonio6019
Utente Medio
181 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2024 : 08:57:09
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| mbrusa ha scritto:
main.h va copiato nella cartella src in sostituzione di quello esistente. Poi solita procedura di flash col configuratore.
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Ok tra domani e kunedi lo faccio, ma ti ripeto per quanto riguarda la frequenza non fare troppo affidamento sulle mie impressioni (non ho la minima idea di quanto riesca a frullare con le gambe) |
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emag
Nuovo Utente
Emilia Romagna
22 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2024 : 20:39:01
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| Se "Odometer compensation" è abilitato, la velocità viene visualizzata dopo almeno 100 metri. Disabilitandolo, la visualizzazione della velocità è immediata. Se invece "Odometer compensation" è già disabilitato, è da controllare posizione e distanza tra sensore velocità e magnete. In questo caso dopo 12 secondi dovebbe apparire E08 speed sensor error.
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arrivato in montagna salgo sulla bici...E08 dopo 10" riprovo... Ancora. Torno alla macchina e faccio due prove. Visto che il cavo del sensore faceva una discreta curva ho spostato la fascetta e stirato il cavo con le dita... Ripartito!!! Dopo fatto 30 km di strade bianche con salite impegnative. Tutto ok. Grazie |
Modificato da - emag in data 22/06/2024 20:41:49 |
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antonio6019
Utente Medio
181 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2024 : 19:15:26
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| mbrusa ha scritto:
main.h va copiato nella cartella src in sostituzione di quello esistente. Poi solita procedura di flash col configuratore.
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Aggiornamenti: Ho abbassato la percentuale del motore a 15% mi ha ripresentato l'errore a 270w, ho messo la potenza del motore visibile per capire visto che la cadenza era 80/90 rpm. Il problema ora che ho flashato con percentuale 5 ma quando ho riacceso non ho più assistenza non fa la solita procedura di lettura della batteria e legge una tacca di carica ma nulla, come l'altra volta. Ho rifatto la procedura che mi avevi suggerito con option byte 020 ma nulla, ho provato anche col sw precedente con tutte e due le schede option byte ma ancora non ho lettura del sw al display e nessuna assistenza....
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bob
Utente Normale
84 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2024 : 23:34:52
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| antonio6019 ha scritto: legge una tacca di carica ma nulla, come l'altra volta. |
Qualcosa di simile mi è successo in diverse occasioni per i seguenti motivi :
1) connessione al display debole (i pin che stanno sotto al display, dagli na pulita, controlla il connettore) 2) pin di collegamento batteria alla slitta consumati (se la tua batteria nei pin maschi ha una specie di ghiera rotante, quella si consuma nel tempo e va sostituita, occhio che più si consuma e più il connettore si scalda)
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mbrusa
Utente Attivo
Lombardia
870 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2024 : 08:58:30
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| antonio6019 ha scritto:
| mbrusa ha scritto:
main.h va copiato nella cartella src in sostituzione di quello esistente. Poi solita procedura di flash col configuratore.
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Aggiornamenti: Ho abbassato la percentuale del motore a 15% mi ha ripresentato l'errore a 270w, ho messo la potenza del motore visibile per capire visto che la cadenza era 80/90 rpm. Il problema ora che ho flashato con percentuale 5 ma quando ho riacceso non ho più assistenza non fa la solita procedura di lettura della batteria e legge una tacca di carica ma nulla, come l'altra volta. Ho rifatto la procedura che mi avevi suggerito con option byte 020 ma nulla, ho provato anche col sw precedente con tutte e due le schede option byte ma ancora non ho lettura del sw al display e nessuna assistenza....
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Non lo hai specificato, ma presumo che l'errore sia ancora E07 overcurrent. Rifaccio la domanda dell'altra volta: Dopo E07, hai spento e riacceso per vedere se il motore funzionava prima del reflash? Se si, il problema nel flash non è conseguenza di E07.
Probabilmente non va a buon fine la programmazione. Hai controllato nella finestra di compilazione e flash, prima di chiuderla, se ci sono errori o warning? Con St Visual Programmer riesci a leggere (Read->Current tab) le tre schede sul motore (PROGRAM MEMORY, DATA MEMORY, OPTION BYTE)? |
City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800 Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400 Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18 Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3 Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102 |
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antonio6019
Utente Medio
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Inserito il - 27/06/2024 : 09:06:50
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| mbrusa ha scritto:
| antonio6019 ha scritto:
| mbrusa ha scritto:
main.h va copiato nella cartella src in sostituzione di quello esistente. Poi solita procedura di flash col configuratore.
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Aggiornamenti: Ho abbassato la percentuale del motore a 15% mi ha ripresentato l'errore a 270w, ho messo la potenza del motore visibile per capire visto che la cadenza era 80/90 rpm. Il problema ora che ho flashato con percentuale 5 ma quando ho riacceso non ho più assistenza non fa la solita procedura di lettura della batteria e legge una tacca di carica ma nulla, come l'altra volta. Ho rifatto la procedura che mi avevi suggerito con option byte 020 ma nulla, ho provato anche col sw precedente con tutte e due le schede option byte ma ancora non ho lettura del sw al display e nessuna assistenza....
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Non lo hai specificato, ma presumo che l'errore sia ancora E07 overcurrent. Rifaccio la domanda dell'altra volta: Dopo E07, hai spento e riacceso per vedere se il motore funzionava prima del reflash? Se si, il problema nel flash non è conseguenza di E07.
Probabilmente non va a buon fine la programmazione. Hai controllato nella finestra di compilazione e flash, prima di chiuderla, se ci sono errori o warning? Con St Visual Programmer riesci a leggere (Read->Current tab) le tre schede sul motore (PROGRAM MEMORY, DATA MEMORY, OPTION BYTE)?
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L'errore è 09 La finestra mi dice che il flash è andato a buon fine e di premere un tasto per continuare Infine st programmer mi fa federe i tre tab senza segnalare errori. E non avevo l'errore quando ho riscritto il codice avevo resettato, fatto 50mt però ho come l'impressione che l'errore arrivasse alla fine dello stress, cioè quando smettevo di chiedere assistenza. |
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antonio6019
Utente Medio
181 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2024 : 12:14:14
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Errata corrige: Il tab option byte non siesco a vederlo. Però mentre il programma lo leggo scritto il tab data vedo solo zeri e il tab option byte come da immagine
Immagine:
695,27 KB |
Modificato da - antonio6019 in data 27/06/2024 12:21:21 |
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mbrusa
Utente Attivo
Lombardia
870 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2024 : 14:46:04
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Prima di tutto grazie della disponibilità a provare e mi dispiace che per questo ora ti trovi in difficoltà.
Almeno è chiarito il problema dell'errore. E09 ERROR_MOTOR_CHECK, è sicuramente un falso errore, devo solo aumentare il tempo di controllo. Allego il file ebike_app.c modificato.
E' anche chiaro che c'è un problema con option byte, come l'altra volta. Difficile capirne la causa e perchè a volte funziona, a volte no. Riprogrammandolo che messaggio ti da? Subito dopo programmato si riesce a leggere? A st-link hai collegato 3 o 4 fili? Meglio 4. A volte va meglio staccando la batteria. Importante, il display deve essere spento! Va riprogrammato, devi fare qualche prova. Nella cartella src c'è anche un file option_stock.ihx, prova anche quello, il terzo byte è 28. Va bene lo stesso, viene aggiornato alla prima accensione insieme a DATA MEMORY.
Allegato: ebike_app.zip 22,72 KB |
City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800 Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400 Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18 Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3 Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102 |
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antonio6019
Utente Medio
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Inserito il - 27/06/2024 : 15:02:37
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| mbrusa ha scritto:
Prima di tutto grazie della disponibilità a provare e mi dispiace che per questo ora ti trovi in difficoltà.
Almeno è chiarito il problema dell'errore. E09 ERROR_MOTOR_CHECK, è sicuramente un falso errore, devo solo aumentare il tempo di controllo. Allego il file ebike_app.c modificato.
E' anche chiaro che c'è un problema con option byte, come l'altra volta. Difficile capirne la causa e perchè a volte funziona, a volte no. Riprogrammandolo che messaggio ti da? Subito dopo programmato si riesce a leggere? A st-link hai collegato 3 o 4 fili? Meglio 4. A volte va meglio staccando la batteria. Importante, il display deve essere spento! Va riprogrammato, devi fare qualche prova. Nella cartella src c'è anche un file option_stock.ihx, prova anche quello, il terzo byte è 28. Va bene lo stesso, viene aggiornato alla prima accensione insieme a DATA MEMORY.
Allegato: ebike_app.zip 22,72 KB
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Intanto grazie a te per quello che fai e lo sbattimento a programmare e progettare, qualcuno che provi ci vuole. Il mio collegamento è 4 fili un paio di volte mi ha dato errore e richiesta di provare qualcosa con st programmer pigiando un tasto qualsiasi e dopo due o tre prove mi invia il messaggio che la scrittura è andata a buon fine. Subito dopo la programmazione non da nessun segno e anche il file option byte non è leggibile. Ora tichiedo cosa fare con il file option_byte.inx: come faccio a leggerlo e controllarlo. Mentre quello ebyke.c credo dovrò sostituirlo, giusto? Adesso che faccio mente locale credo di aver fatto una scrittura col display acceso (mi sono lasciato innervosire dalle diverse prove andate a male). Credi che sia grave? |
Modificato da - antonio6019 in data 27/06/2024 15:04:10 |
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mbrusa
Utente Attivo
Lombardia
870 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2024 : 17:06:04
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Esatto, ebike_app.c va sostituito a quello esistente. Invece option_stock.ihx puoi rinominarlo in option_stock.hex e per programmare con STVP usa la stessa procedura dell'altra volta. Ma se STVP da degli errori bisogna capirne la causa, posta gli screenshot degli errori.
Se hai un VLCD5 e hai programmato col display acceso, il rischio di danneggiarlo è alto, ma non c'entra col problema option byte. |
City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800 Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400 Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18 Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3 Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102 |
Modificato da - mbrusa in data 27/06/2024 17:09:13 |
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antonio6019
Utente Medio
181 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2024 : 17:51:49
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| mbrusa ha scritto:
Esatto, ebike_app.c va sostituito a quello esistente. Invece option_stock.ihx puoi rinominarlo in option_stock.hex e per programmare con STVP usa la stessa procedura dell'altra volta. Ma se STVP da degli errori bisogna capirne la causa, posta gli screenshot degli errori.
Se hai un VLCD5 e hai programmato col display acceso, il rischio di danneggiarlo è alto, ma non c'entra col problema option byte.
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Non so come ne perché: rifatta la procedura option_byte.hex e sono riuscito a flashare, anche in questo caso dopo diverse prove dove non andava a buon fine (ma credo per un difetto della chiavetta dato che non comunicava col motore e lo ha fatto quando ho messo un dito per spingere i plug). Comunque la cosa importante è che il problema dell'errore persiste, sempre 09, dopo una prolungata (ma neanche più di tanto, un centinaio di metri) pedalata al massimo rapporto 30/11 e modalità turbo. Ho notato anche una leggera regressione della potenza alla soglia dei 25 km nonostante il limite sia settato ai 45 km Ps col file ebike.c sostituito Ti allego gli screenshot del settaggio, magari riesci a capire da cosa può dipendere
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645,48 KB
Immagine:
728,12 KB |
Modificato da - antonio6019 in data 27/06/2024 17:54:13 |
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antonio6019
Utente Medio
181 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2024 : 18:06:16
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Allora: non mandatemi a fc... l'errore non me lo da più,o quantomeno non me lo rifatto dopo l'ultima prova, riguardando il messaggio precedente ho notato che avevo flaggato lo street mode allo start up e per questo regrediva, però mi sembra ugualmente strano che dia l'errore. Comunque se riesco questo we lo provo in montagna in situazioni più estreme. @mbrusa guarda tu se l'informazione può tornarti utile. |
Modificato da - antonio6019 in data 27/06/2024 18:09:06 |
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mbrusa
Utente Attivo
Lombardia
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Inserito il - 28/06/2024 : 08:40:09
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Si, il problema con option byte, può essere causato da un contatto fasullo su st-link. Prima di programmare un'altra volta meglio controllare bene.
Si, è una informazione utile. Se ti ha dato ancora errore E09 dopo avere sostituito ebike_app.c, significa che oltre al tempo di controllo dovrò aumentare anche il numero di giri minimo.
Buone pedalate... |
City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800 Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400 Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18 Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3 Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102 |
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antonio6019
Utente Medio
181 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2024 : 15:23:35
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| mbrusa ha scritto:
Si, il problema con option byte, può essere causato da un contatto fasullo su st-link. Prima di programmare un'altra volta meglio controllare bene.
Si, è una informazione utile. Se ti ha dato ancora errore E09 dopo avere sostituito ebike_app.c, significa che oltre al tempo di controllo dovrò aumentare anche il numero di giri minimo.
Buone pedalate...
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Sono tornato ora da un giro sul bolettone, per chi la conosce sa che è una salita impegnativa costante e lunga. Bene per quanto riguarda l'erogazione in regime costante, ho riscontrato però la mancanza di assistenza alla fine degli strappi se fermavo la bici, non avevo errore ma dovevo spegnere e riaccendere per riavere l'assistenza, per il resto la fluidità è eccezionale e la temperatura massima è stata di 81°C (con la temperatura in valle di 30°C alla partenza). @mbrusa questo credo sia più utile dei dati dei giorni scorsi. |
Modificato da - antonio6019 in data 29/06/2024 15:24:15 |
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antonio6019
Utente Medio
181 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2024 : 17:15:43
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Ps consumo batteria 30% con una batteria da 630Wh
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493,25 KB |
Modificato da - antonio6019 in data 29/06/2024 17:17:24 |
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mbrusa
Utente Attivo
Lombardia
870 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2024 : 11:43:01
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Grazie @antonio, è un conferma che la nuova versione va bene e che i falsi errori E07 e E09 non compaiono più.
C'è questo nuovo inconveniente, che tanto nuovo non è. Da come lo descrivi è un problema conosciuto che capita in particolari condizioni, qualche volta è capitato anche a me con la versione precedente per 860C e mi era stato segnalato anche con la versione 2.2 per display di serie. Succede su salite molto ripide quando, per correggere la direzione, si smette di pedalare ma si tengono i pedali in tiro, quando si riprende, l'assistenza va a zero. Mi confermi che è cosi?
Non ho ancora capito la causa. Ma da quando, per altri motivi, ho cambiato due parametri, non mi è più successo. Premesso che io uso la modalità "Power", i due parametri che ho cambiato sono: Assist without pedaling = abilitato Motor deceleration = 0% Sono impostazioni che richiedono un adeguamento dello stile di guida.
Alcune note sulle tue impostazioni. E07 era un falso errore, quindi "Motor acceleration" puoi reimpostarlo al valore di default 35%. Hai abilitato "Calibrated" e "Extimated", per attivare la calibrazione è necessario abilitare anche "Torque sensor adv". Se usi la modalità "Hybrid" e ti va bene cosi, puoi lasciarlo disabilitato. Nel tuo caso con "Torque sensor adv" disabilitato, quando parte in "Torque" l'assistenza è attenuata, quando passa in "Power" è come averlo abilitato perchè sono usati i valori stimati.
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City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800 Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400 Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18 Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3 Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102 |
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antonio6019
Utente Medio
181 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2024 : 13:01:17
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| mbrusa ha scritto:
Grazie @antonio, è un conferma che la nuova versione va bene e che i falsi errori E07 e E09 non compaiono più.
C'è questo nuovo inconveniente, che tanto nuovo non è. Da come lo descrivi è un problema conosciuto che capita in particolari condizioni, qualche volta è capitato anche a me con la versione precedente per 860C e mi era stato segnalato anche con la versione 2.2 per display di serie. Succede su salite molto ripide quando, per correggere la direzione, si smette di pedalare ma si tengono i pedali in tiro, quando si riprende, l'assistenza va a zero. Mi confermi che è cosi?
Non ho ancora capito la causa. Ma da quando, per altri motivi, ho cambiato due parametri, non mi è più successo. Premesso che io uso la modalità "Power", i due parametri che ho cambiato sono: Assist without pedaling = abilitato Motor deceleration = 0% Sono impostazioni che richiedono un adeguamento dello stile di guida.
Alcune note sulle tue impostazioni. E07 era un falso errore, quindi "Motor acceleration" puoi reimpostarlo al valore di default 35%. Hai abilitato "Calibrated" e "Extimated", per attivare la calibrazione è necessario abilitare anche "Torque sensor adv". Se usi la modalità "Hybrid" e ti va bene cosi, puoi lasciarlo disabilitato. Nel tuo caso con "Torque sensor adv" disabilitato, quando parte in "Torque" l'assistenza è attenuata, quando passa in "Power" è come averlo abilitato perchè sono usati i valori stimati.
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Esatto. l'anomalia si è presentata in salite ripide dove mi sono fermato per un ostacolo improvviso, ma se non ricordo male anche alla fine della salita in un tratto di piano, ma può darsi che essendo arrivato stanco io abbia tenuto in tensione i pedali dopo aver smesso di pedalare. Vorrei capire a cosa porta assist without pedaling a decelerazione a 0%, farò delle prove tra qualche settima quando rientro.
In effetti avevo precedentemente, con l'atra versione del sw abilitato adv ma ricordo che mi trovavo male invece così, usando l'idrido, mi trovo molto bene soprattutto per quanto riguarda la fluidità all'avvio.
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bob
Utente Normale
84 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2024 : 18:43:59
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(my 2 cents)
Una ipotesi che mi farebbe pensare alla mancata assistenza dopo una salita ripida e lunga è l'offset del torsimetro che con il calore si "espande" (si sposta) e quindi avere i pedali in tiro equivale un po come averli a zero, andando a memoria ho notato che in qualche occasione randomica capitava pure a me ma dopo aver impostato su consiglio di mbrusa l'offset del torsimetro a -5 non ho più avuto alcuno di questi problemi di interruzione dell'assistenza anzi, partenza più immediata e più controllata senza vuoti di alcun genere. |
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antonio6019
Utente Medio
181 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2024 : 19:07:06
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| bob ha scritto:
(my 2 cents)
Una ipotesi che mi farebbe pensare alla mancata assistenza dopo una salita ripida e lunga è l'offset del torsimetro che con il calore si "espande" (si sposta) e quindi avere i pedali in tiro equivale un po come averli a zero, andando a memoria ho notato che in qualche occasione randomica capitava pure a me ma dopo aver impostato su consiglio di mbrusa l'offset del torsimetro a -5 non ho più avuto alcuno di questi problemi di interruzione dell'assistenza anzi, partenza più immediata e più controllata senza vuoti di alcun genere.
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Cosa intendi con partenza immediata? Francamente a me questa versione del sw dove la partenza avviene in maniera più graduale piace molto, se guardi avevo impostato a 35% la rampa che successivamente ho aumentato a 40% aumentando anche la percentuale di accellerazione del motore riportandola a 30%. Comunque farò un po di prove, anche perché di solito faccio salite lunghe e ripide quindi potrebbe essere fastidioso un bug del genere nella quotidianità. |
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mbrusa
Utente Attivo
Lombardia
870 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2024 : 20:21:01
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| antonio6019 ha scritto: Esatto. l'anomalia si è presentata in salite ripide dove mi sono fermato per un ostacolo improvviso, ma se non ricordo male anche alla fine della salita in un tratto di piano, ma può darsi che essendo arrivato stanco io abbia tenuto in tensione i pedali dopo aver smesso di pedalare. Vorrei capire a cosa porta assist without pedaling a decelerazione a 0%, farò delle prove tra qualche settima quando rientro.
In effetti avevo precedentemente, con l'atra versione del sw abilitato adv ma ricordo che mi trovavo male invece così, usando l'idrido, mi trovo molto bene soprattutto per quanto riguarda la fluidità all'avvio.
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Con "Motor deceleration" = 0%, quando si smette di pedalare il motore non si ferma subito, fa un'extra corsa. Questo era considerato un difetto, il famoso "overrun", anch'io la pensavo cosi, tanto che avevo "Motor deceleration" = 100%. Poi ho provato a diminuirla fino a zero. Ho cambiato idea, i pro sono molto meglio dei contro. Pro: - La rotazione del motore è più rotonda, non segue il moto alternato della spinta sui pedali. - Quando per qualsiasi motivo si smette un attimo di pedalare, esempio per alzare la sella, l'assistenza continua, mentre con decelerazione al 100% è come tirare i freni. - E' più facile superare gli ostacoli (sassi, radici), si smette di pedalare e si appoggia la ruota contro, il motore non si ferma completamente e quando si riprende a pedalare l'assistenza è immediata, aiutata anche da "Assist without pedaling". - Si riesce a partire da fermo con qualsiasi pendenza. Contro: - Bisogna abituarsi a cambiare rapporto con un pò di ritardo, quando il motore si ferma. - Con "Assist without pedaling" abilitato, quando ci si ferma bisogna tenere il piede leggero sul pedale, altrimenti la bici parte.
Due dettagli importanti, uso modalità "Power" e corona da 30.
Se ti piace una partenza graduale perché non usi la modalità "Power"? Con "Startup boost" puoi regolarla come preferisci. |
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antonio6019
Utente Medio
181 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2024 : 20:33:25
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| mbrusa ha scritto:
| antonio6019 ha scritto: Esatto. l'anomalia si è presentata in salite ripide dove mi sono fermato per un ostacolo improvviso, ma se non ricordo male anche alla fine della salita in un tratto di piano, ma può darsi che essendo arrivato stanco io abbia tenuto in tensione i pedali dopo aver smesso di pedalare. Vorrei capire a cosa porta assist without pedaling a decelerazione a 0%, farò delle prove tra qualche settima quando rientro.
In effetti avevo precedentemente, con l'atra versione del sw abilitato adv ma ricordo che mi trovavo male invece così, usando l'idrido, mi trovo molto bene soprattutto per quanto riguarda la fluidità all'avvio.
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Con "Motor deceleration" = 0%, quando si smette di pedalare il motore non si ferma subito, fa un'extra corsa. Questo era considerato un difetto, il famoso "overrun", anch'io la pensavo cosi, tanto che avevo "Motor deceleration" = 100%. Poi ho provato a diminuirla fino a zero. Ho cambiato idea, i pro sono molto meglio dei contro. Pro: - La rotazione del motore è più rotonda, non segue il moto alternato della spinta sui pedali. - Quando per qualsiasi motivo si smette un attimo di pedalare, esempio per alzare la sella, l'assistenza continua, mentre con decelerazione al 100% è come tirare i freni. - E' più facile superare gli ostacoli (sassi, radici), si smette di pedalare e si appoggia la ruota contro, il motore non si ferma completamente e quando si riprende a pedalare l'assistenza è immediata, aiutata anche da "Assist without pedaling". - Si riesce a partire da fermo con qualsiasi pendenza. Contro: - Bisogna abituarsi a cambiare rapporto con un pò di ritardo, quando il motore si ferma. - Con "Assist without pedaling" abilitato, quando ci si ferma bisogna tenere il piede leggero sul pedale, altrimenti la bici parte.
Due dettagli importanti, uso modalità "Power" e corona da 30.
Se ti piace una partenza graduale perché non usi la modalità "Power"? Con "Startup boost" puoi regolarla come preferisci.
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Anche io uso una corona 30T. Ero convinto di aver letto che con ibrido utilizzasse in partenza più la parte torque e fosse quindi un po più fluido. Comunque grazie per le spiegazioni farò le prove con le nuove impostazioni, anche utilizzando solo la modalità power, mi piace molto l'idea, una domanda:come mi consigli di tenere lo startup boost? ( così parto avvantaggiato nelle prove) |
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mbrusa
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antonio6019
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Inserito il - 01/07/2024 : 08:23:37
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| mbrusa ha scritto: Contro: - Bisogna abituarsi a cambiare rapporto con un pò di ritardo, quando il motore si ferma.
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Come ti trovi a doverlo fare in una salita ripida, Magari su terreno smosso/accidentato ad aspettare che non ci sia assistenza? Un'altra domanda: quindi la calibrazione o meglio l'inserimento dei parametri di torsione non serve col power o è utile lo stesso? |
Modificato da - antonio6019 in data 01/07/2024 08:26:02 |
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mbrusa
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Inserito il - 02/07/2024 : 08:49:04
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Evito di cambiare su salite ripide e scassate, su sentieri conosciuti cerco sempre di anticipare e se mi trovo su uno strappo improvviso col rapporto sbagliato, scendo e cambio da fermo. Un rapporto si può anche cambiare, considera che il ritardo è di circa 2 secondi. Questa impostazione di decelerazione lunga la uso solo sulla MTB, non sulla bici da strada e cambiando bici mi adatto subito senza problemi.
Riguardo la calibrazione del torque è sempre meglio farla. Ho scritto che in modalità Power è lo stesso, non intendevo tra farla e non farla. Dopo aver inserito i valori di "Pedal torque adc offset" e "Pedal torque adc max" e abilitato "Calibrated", per attivare la calibrazione in tutte le modalità è necessario abilitare anche "Torque sensor adv". Solo in modalità Power c'è un'altra possibilità, se "Torque sensor adv" è disabilitato ma è abilitato "Extimated" è (quasi) lo stesso. L'assistenza è la stessa ma calcolata in modo diverso. Anche per abilitare "Extimated" è necessario inserire i valori di "Pedal torque adc offset" e "Pedal torque adc max" e abilitare "Calibrated". |
City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800 Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400 Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18 Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3 Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102 |
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arny63
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Inserito il - 27/07/2024 : 13:12:59
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Marco ciao, chiedo a te cosa potrebbe essere successo, dopo quasi 2 mesi ho deciso di prendere la cube con il glorioso tsdz2 ( da quando ho comprato una full usata l avevo accontanota, ma direi ho fatto abbastanza fatica e prima dell inverno la kitto)ho fatto la rampa del garage e puff e' sparita l assistenza, poco male spengo riaccendo 10 metri e niente assistenza, ho ripetuto la cosa almeno 5 volte. Ho pensato che era giunta l ora di fare il funerale al tsdz2 34000 passa km e 20.000 con l l'ultimo torsiometro, non avevo voglia di cambiare bici non mi ricordavo nemmeno come si fa escludere il torsiometro ho provato con cadence assistance il motore andava e ho detto la uso così, ma appena e' iniziata la salita mi sono trovato malissimo spingevo o no sui pedali i watt cambiavano pochissimo e se allegerivo la spinta cambia poco e niente, ho fatto un paio di km, una volta spianato ho fatto una prova, ho tolto tourque adv, visto un paio di mesi fa avevo fatto una resinata sulle bobine del torsiometro, e il valore adc da 250 era andato a 90, ho pensato vuoi vedere che si e' consumato la resina quindi il valore adc e' cambiato e non va per quello, niente anche disabilitato niente assistenza, ho provato mettendo in hybrido ho finito il giro di 60km con 1100 metri di dislivello e non ha piu' fatto una piega, onestamente noto poca differenza da Power assistance, anzi come avevo gia' notato c'e' un maggior allungo in pianura, prima di rientrare a 2km da casa ho provato a rimettere Power assistance, ha ripreso andare tutto, in ogni caso ho messo di default Hybrid, una volta a casa ho provato il valore adc, non e' cambiato, sono i sintomi che il tourque mi sta abbandonando? E perché in Hybrid funzionava Nel caso si ripetesse si puo' escludere il torsiometro da display? Non mi ricordo grqzie |
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mbrusa
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Inserito il - 27/07/2024 : 15:47:00
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Ciao arny, non credo sia un problema causato dal torque sensor. C'è un solo errore che si può verificare dopo 12 secondi, problema al sensore di velocità o magnete spostato. Il fatto che ha funzionato quando hai messo in Hybrid è casuale, la conferma è che ha funzionato ancora quando sei tornato in Power. Non hai visto E08 a display? La velocità in quei 10 metri era visualizzata? Comunque se ti capita ancora e vuoi escludere gli errori causati dai sensori, a livello 4-TURBO accendere e spegnere le luci 3 volte fino a E04 lampeggiante, ovviamente con Set parameter abilitato.
Un'altra domanda, che versione stai usando? Ti consiglio di provare la nuova versione beta aggiornata, ci sono tanti miglioramenti.
https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/archive/refs/heads/master.zip
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City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800 Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400 Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18 Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3 Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102 |
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arny63
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Inserito il - 27/07/2024 : 19:46:50
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La prima cosa che ho guardato e' stato proprio il sensore, mi era capitato ma era apparso l errore e08 a display, non ho l ultima versione, non lo ancora messa solo perche' ho il connettore maschio una volta mi si era piegato un piedino e ora ho paura di rompa, appena posso la metto, dimenticavo a display non ho la velocita' ma i watt fissi, per la velocita' ho un ciclo compiuter, grazie ciao |
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mbrusa
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Inserito il - 28/07/2024 : 09:34:05
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Ciao, se dopo 10 metri dalla partenza manca assistenza, non ci sono dubbi è E08 speed sensor, è l'unico errore che si può attivare dopo 12 secondi in modo ripetitivo. Devo capire perchè E08 non è stato visualizzato. Nella versione per display di serie, viene memorizzato solo l'ultimo errore, un nuovo errore cancella il precedente. Quindi un nuovo errore può avere cancellato E08, probabilmente E02 torque sensor, perchè è l'unico errore che non ha un tempo minimo di visualizzazione, altrimenti l'avresti visto. Una domanda, dopo l'errore e la mancata assistenza, hai provato a ripartire senza spegnere e riaccendere il display? |
City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800 Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400 Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18 Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3 Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102 |
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arny63
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Inserito il - 28/07/2024 : 10:28:57
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No non ho provato, per essere onesto avevo trovato la calamita nei raggi un po' spostata, ma anche dopo averla sistemata una volta spento acceso dopo pochi metri l assistenza e' venuta a mancare, però ricordo bene che in quel caso la velocita' il display la segnava, ho acceso le luci per visualizzare i watt solo dopo aver messo cadence assistance, errori non ne ho visti ma nel display x18 sono molto piccoli e con il sole potrebbe essermi sfuggito anche se non mi sembra, ci staro' piu' attento poi ti aggiorno se lo rifa. Grazie |
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arny63
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Emilia Romagna
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Inserito il - 30/07/2024 : 13:49:14
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A giugno avevo comprato una cannondale rzone foto a pag 36 forte dell' esperienza di Marcellino 72 che l aveva montato su taglia s ero convinto di non avere problemi, ma probabilmente e' un modello diverso, pensavo di avere problemi con l installazione della batteria, invece al pelo ma era anche estraibile sulla slitta, invece il motore tocca il carro, per non farlo toccare serve uno spessore di 9 mm, con allineamento catena schifoso, anche con la 42 sull ultimo rapporto cade la catena e con il 30 nel terzultimo, per non parlare del disassamento pedali, meno che non avevo ordinato la batteria e la prova del motore lo fatta con tsdz2 che ho come muletto, se devo fare un aborto preferisco usarla solo in pianura e poco piu' pazienza, come si dice lo fatta fuori dal vaso |
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
725 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2024 : 09:38:55
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| mbrusa ha scritto:
Ciao arny, non credo sia un problema causato dal torque sensor. C'è un solo errore che si può verificare dopo 12 secondi, problema al sensore di velocità o magnete spostato. Il fatto che ha funzionato quando hai messo in Hybrid è casuale, la conferma è che ha funzionato ancora quando sei tornato in Power. Non hai visto E08 a display? La velocità in quei 10 metri era visualizzata? Comunque se ti capita ancora e vuoi escludere gli errori causati dai sensori, a livello 4-TURBO accendere e spegnere le luci 3 volte fino a E04 lampeggiante, ovviamente con Set parameter abilitato.
Un'altra domanda, che versione stai usando? Ti consiglio di provare la nuova versione beta aggiornata, ci sono tanti miglioramenti.
https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/archive/refs/heads/master.zip
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Immagine:
483,55 KB Ciao Marco ho scaricato la tua ultima versione che messo nel link, ma mi dà l errore che ho postato, come sdcc ho la versione 4.2 ci sono degli aggiornamenti da fare? La versione precedente la scrive in eprom senza problemi, grazie |
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Chaussy
Nuovo Utente
Val D'Aosta
38 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2024 : 15:09:56
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Ciao a tutti, circa 2 anni fa avevo installato il firmware di Marco, vorrei aggiornare il firmware, ma a oggi non mi ricordo più la procedura, mi sembra che bisogna usare windows 10 se ricordo bene, qualcuno ha un tutorial? Grazie. |
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mbrusa
Utente Attivo
Lombardia
870 Messaggi |
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
725 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2024 : 10:42:11
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Ok grazie |
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Chaussy
Nuovo Utente
Val D'Aosta
38 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2024 : 14:29:30
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Ciao a tutti, provo a chiedere un consiglio, ormai da circa tre anni ho installato il TSDZ2 con firmware di mbrusa, con attivi circa 2500 km ma da circa 6 mesi la batteria incomincia a scaricarsi prima, ma quello che mi infastidisce di più è che che ogni tanto non si attiva l'assistenza, magari parte e dopo poco si disabilita o in realtà l'assistenza diminuisce drasticamente. Sarà la batteria? Stavo pensando di provare ad aggiornare il firmware che non ho mai più aggiornato. La batteria è una 36V 12.5AH Dolphin Bicycle Lithium 25A BMS output 500W Grazie. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2024 : 23:42:51
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Il firmware non è di sicuro, ho la batteria o il torsimetro. Ho avuto un tsdz2 che partiva bene ma dopo qualche km assisteva sempre meno, era il torsimetro consumato... |
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
725 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2024 : 14:36:59
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| mbrusa ha scritto:
Ciao, se dopo 10 metri dalla partenza manca assistenza, non ci sono dubbi è E08 speed sensor, è l'unico errore che si può attivare dopo 12 secondi in modo ripetitivo. Devo capire perchè E08 non è stato visualizzato. Nella versione per display di serie, viene memorizzato solo l'ultimo errore, un nuovo errore cancella il precedente. Quindi un nuovo errore può avere cancellato E08, probabilmente E02 torque sensor, perchè è l'unico errore che non ha un tempo minimo di visualizzazione, altrimenti l'avresti visto.
Una domanda, dopo l'errore e la mancata assistenza, hai provato a ripartire senza spegnere e riaccendere il display?
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Ciao Marco ho messo l ultima tua versione, questa mattina ho fatto 82km tutti in Power, nessun tipo di problema, anzi come dicevi non posso che confermare i miglioramenti, una cosa su tutte nei tratti pianeggianti no quasi mai messo 11 ma il 13, io pedalo sempre molto agile e qui non mura praticamente mai, se penso alla differenza del firmware originale che dovevo sempre spingere rapporti lunghi o mi tagliava l assistenza.. Come sempre ottimo lavoro, da quasi 4 anni ho il sensore di temperatura ormai so a memoria i gradi che raggiunge il motore, non ho trovato differenze dalla versione precedente. Grazie |
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antonio6019
Utente Medio
181 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2024 : 14:49:42
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| arny63 ha scritto:
| mbrusa ha scritto:
Ciao, se dopo 10 metri dalla partenza manca assistenza, non ci sono dubbi è E08 speed sensor, è l'unico errore che si può attivare dopo 12 secondi in modo ripetitivo. Devo capire perchè E08 non è stato visualizzato. Nella versione per display di serie, viene memorizzato solo l'ultimo errore, un nuovo errore cancella il precedente. Quindi un nuovo errore può avere cancellato E08, probabilmente E02 torque sensor, perchè è l'unico errore che non ha un tempo minimo di visualizzazione, altrimenti l'avresti visto.
Una domanda, dopo l'errore e la mancata assistenza, hai provato a ripartire senza spegnere e riaccendere il display?
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Ciao Marco ho messo l ultima tua versione, questa mattina ho fatto 82km tutti in Power, nessun tipo di problema, anzi come dicevi non posso che confermare i miglioramenti, una cosa su tutte nei tratti pianeggianti no quasi mai messo 11 ma il 13, io pedalo sempre molto agile e qui non mura praticamente mai, se penso alla differenza del firmware originale che dovevo sempre spingere rapporti lunghi o mi tagliava l assistenza.. Come sempre ottimo lavoro, da quasi 4 anni ho il sensore di temperatura ormai so a memoria i gradi che raggiunge il motore, non ho trovato differenze dalla versione precedente. Grazie
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Per curiosità, che temperature hai rilevato? |
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
725 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2024 : 17:33:54
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Ho fatto 1200mt di dislivello al massimo sono arrivato a 52 gradi ma io raramente vado oltre i 200watt in ogni caso e' in linea con la versione precedente |
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antonio6019
Utente Medio
181 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2024 : 00:10:33
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ciao ragazzi, sono in montagna e sto testando il nuovo fw, e confermo le impressioni scritte prima, OTTIMO! 45 km quasi 1900 mt+ pendenze che superavano in alcuni tratti il 25% tutto con una batteria da 630 Wh e un buon 20% rimasto e non ha mai superato i 73°C. il problema pero è un altro, l'altro giorno bo preso un po' d'acqua, anzi un bel po, batteria bagnata all'interno entrata dall'ingresso USB, motore (qui non tanta per fortuna, display e anche il display del termometro... comunque asciugato tutto si riaccende e riprovo ad andare solo che dopo un centinaio di metri in salita sento gripparsi un paio di volte il motore, anche qualche giorno fa mi ha dato l'impressione di sforzarsi in ripartenza un paio di volte e smontando sembrava che l'alberino del motore facesse fatica a girare, penso quindi che il grippaggio temporaneo sia dovuto a questo (sabato lo cambio con uno usato che ho a casa per sicurezza, anche se più vecchio). però adesso ho il "disturbo" che se si spegne il display per timeout, devo spegnere e riaccendere la batteria per riavviare il sistema. a cosa può essere imputabile cio? |
Modificato da - antonio6019 in data 14/08/2024 00:16:35 |
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arny63
Utente Attivo
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Inserito il - 17/08/2024 : 12:45:50
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| mbrusa ha scritto:
Ciao arny, non credo sia un problema causato dal torque sensor. C'è un solo errore che si può verificare dopo 12 secondi, problema al sensore di velocità o magnete spostato. Il fatto che ha funzionato quando hai messo in Hybrid è casuale, la conferma è che ha funzionato ancora quando sei tornato in Power. Non hai visto E08 a display? La velocità in quei 10 metri era visualizzata? Comunque se ti capita ancora e vuoi escludere gli errori causati dai sensori, a livello 4-TURBO accendere e spegnere le luci 3 volte fino a E04 lampeggiante, ovviamente con Set parameter abilitato.
Un'altra domanda, che versione stai usando?
Ti consiglio di provare la nuova versione beta aggiornata, ci sono tanti miglioramenti.
https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/archive/refs/heads/master.zip
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Ciao Marco oggi lo scherzetto me lo ha fatto di nuovo, anche con l ultima versione, e' successo alla fine di una salita ma dopo 25km, acceso e spento un paio di volte niente da fare, poi come mi hai consigliato tu in turbo on off 6 volte e' ripartita subito, dopo 500mt ho di nuovo spento tutto, riacceso, ho finito il giro senza problemi Non so cosa sia visto errori non c'e' né Ma una cosa simile mi capitava prima di cambiare il sensore di sforzo a 14.000 questo ne più: di 20.000 potrebbe essere che e' alla frutta, visto anche la colata di resina che gli ho fatto sulle bobine completamente scoperte a inizio anno, ma fin che la barca va" pedalo |
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mbrusa
Utente Attivo
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Inserito il - 18/08/2024 : 11:28:44
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| arny63 ha scritto: Ciao Marco oggi lo scherzetto me lo ha fatto di nuovo, anche con l ultima versione, e' successo alla fine di una salita ma dopo 25km, acceso e spento un paio di volte niente da fare, poi come mi hai consigliato tu in turbo on off 6 volte e' ripartita subito, dopo 500mt ho di nuovo spento tutto, riacceso, ho finito il giro senza problemi Non so cosa sia visto errori non c'e' né Ma una cosa simile mi capitava prima di cambiare il sensore di sforzo a 14.000 questo ne più: di 20.000 potrebbe essere che e' alla frutta, visto anche la colata di resina che gli ho fatto sulle bobine completamente scoperte a inizio anno, ma fin che la barca va" pedalo
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Nessuna assistenza e nessun errore è strano. Con un problema al torque sensor dovresti vedere E02. Ma dopo aver spento e riacceso, prima di abilitare "Assist with error", l'assistenza mancava sempre dopo 10 metri come l'altra volta? |
City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800 Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400 Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18 Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3 Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102 |
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arny63
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Inserito il - 18/08/2024 : 22:50:49
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No nemmeno per 10 metri ho avuto assistenza, anche la prima pedalata e' come se fosse spento, la velocita' funzionava, sono sicuro perche' ci sono stato attento. |
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mbrusa
Utente Attivo
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Inserito il - 20/08/2024 : 08:19:14
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| arny63 ha scritto:
No nemmeno per 10 metri ho avuto assistenza, anche la prima pedalata e' come se fosse spento, la velocita' funzionava, sono sicuro perche' ci sono stato attento.
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Se non è visualizzato nessun errore difficile capire qual'è la causa, non credo il torque sensor. Nell'ultima versione c'è una sola condizione che toglie assistenza senza visualizzare errori, succede nel caso il controller riceve dati corrotti dal display. Oltre a spegnere e riaccendere, hai provato a scollegare la batteria? Controlla anche il connettore tra display e controller. |
City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800 Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400 Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18 Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3 Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102 |
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mbrusa
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antonio6019
Utente Medio
181 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2024 : 08:37:48
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| mbrusa ha scritto:
Dopo il rilascio della versione 6-beta-0, sono stati segnalati alcuni bug, che sono stati risolti aggiornando più volte la versione master. Non avevo ancora definito una nuova versione, aspettavo feedback positivi sui bug segnalati. Penso che sia giunto il momento di rilasciare la nuova versione beta. https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/releases/tag/v20.1C.6-beta-1
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Bene, sei anche riuscito a capire perche a volte alla fine di salite ripide non da assistenza alla ripresa? O è una cosa che succede random (visto che a me con l'alra versione non lo dava)? Un'altra cosa che non c'entra con sw: il fatto che se si spegne il display per time out e dopo per riaccendere devo spegnere e riaccendere la batteria, swcondo te, dipende dalla batteria, dal display o dalla scheda? (Ps hanno preso parecchia acqua la settimana scorsa) |
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bob
Utente Normale
84 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2024 : 16:34:39
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| antonio6019 ha scritto: hanno preso parecchia acqua la settimana scorsa
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l'acqua può filtrare dentro il vlcd5 quando piove forte, successo diverse volte, l'ho aperto e ho spalmato vaselina vicino i pulsanti e nella guarnizione in silicone, risolto, per evitare in futuro puoi coprire il display con la pellicola trasparente da cucina.
la sua pulsantiera aggiuntiva invece è ancora più a rischio, già di suo non è ben isolata dall'acqua e la plastica si crepa facilmente, pensa che avevo trattato la pulsantiera anch'essa con grasso e pistola ad aria calda per far andare bene in profondità fin dentro il meccanismo dei pulsanti ma dopo tot mesi di utilizzo devo ridarci una passata, prova a fare lo stesso identico test o percorso tenendo staccata la piccola pulsantiera aggiuntiva e vedi che fa.
personalmente capitava che premendo il pulsante di accensione dalla pulsantiera la luce si accendesse o si spegnesse da sola oppure, come ha fatto a te, da ferma quando finisce il time out non si riaccendesse più.
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Modificato da - bob in data 20/08/2024 16:36:10 |
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antonio6019
Utente Medio
181 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2024 : 16:48:27
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| bob ha scritto:
| antonio6019 ha scritto: hanno preso parecchia acqua la settimana scorsa
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l'acqua può filtrare dentro il vlcd5 quando piove forte, successo diverse volte, l'ho aperto e ho spalmato vaselina vicino i pulsanti e nella guarnizione in silicone, risolto, per evitare in futuro puoi coprire il display con la pellicola trasparente da cucina.
la sua pulsantiera aggiuntiva invece è ancora più a rischio, già di suo non è ben isolata dall'acqua e la plastica si crepa facilmente, pensa che avevo trattato la pulsantiera anch'essa con grasso e pistola ad aria calda per far andare bene in profondità fin dentro il meccanismo dei pulsanti ma dopo tot mesi di utilizzo devo ridarci una passata, prova a fare lo stesso identico test o percorso tenendo staccata la piccola pulsantiera aggiuntiva e vedi che fa.
personalmente capitava che premendo il pulsante di accensione dalla pulsantiera la luce si accendesse o si spegnesse da sola oppure, come ha fatto a te, da ferma quando finisce il time out non si riaccendesse più.
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Io ho il vlcd6 ma lo stesso era pieno d'acqua. Inoltre oggi alla fine di una delle ultime salite di un giro (vero che era tosto, 1600 mt+, però...) sentivo il motore che girava ma mi dava pochissima assistenza, anzi sembrava quasi che trascinarsi io il motore, se non erro qualcuno tempo fa aveva scritto che poteva essere il cuscinetto blu che slitta, chiedo conferma... |
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