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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


870 Messaggi

Inserito il - 21/08/2024 : 08:34:30  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:
Bene, sei anche riuscito a capire perché a volte alla fine di salite ripide non da assistenza alla ripresa? O è una cosa che succede random (visto che a me con l'altra versione non lo dava)?
...

Ho avuto questo problema solo due volte con la versione precedente.
Quest'anno con la nuova versione, in condizioni simili non è più successo.
Ti capita di frequente?

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 21/08/2024 : 12:26:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il cuscinetto blù slitta senti il motore che sibila a un altissimo numero di giri, come se dai tutto gas a un'auto il folle..
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bob
Utente Normale



84 Messaggi

Inserito il - 21/08/2024 : 16:07:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:
Io ho il vlcd6 ma lo stesso era pieno d'acqua.


stessa procedura, apri, fai un check per ossido e roba verde, asciuga con phon se necessario, spruzza crc 2.26 dove serve, spalma vaselina su ogni elemento che ritieni opportuno specialmente nei giunti tra i gusci di plastica e fessure.

ma il motore girava vuoto o faceva un rumore strano tipo "krrrrr" e vibrava di più del normale ? quando l'ingranaggio non grippa più perchè l'alberello è rovinato, prima di cedere del tutto e doverlo cambiare solitamente fa ste menate qua. (anche se dai sintomi da te riportati sembra l'assistenza che viene diminuita causa surriscaldamento, lo so che hai il sensore di temperatura ma sei sicuro sia correttamente posizionato e che non ci siano 10 gradi di differenza tra quello che leggi e la temperatura effettiva ? solitamente è così che succede quindi potenzialmente potresti aver toccato più volte picchi di oltre 80 gradi negli avvolgimenti ma rimane una ipotesi)
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antonio6019
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 22/08/2024 : 13:57:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bob ha scritto:

antonio6019 ha scritto:
Io ho il vlcd6 ma lo stesso era pieno d'acqua.


stessa procedura, apri, fai un check per ossido e roba verde, asciuga con phon se necessario, spruzza crc 2.26 dove serve, spalma vaselina su ogni elemento che ritieni opportuno specialmente nei giunti tra i gusci di plastica e fessure.

ma il motore girava vuoto o faceva un rumore strano tipo "krrrrr" e vibrava di più del normale ? quando l'ingranaggio non grippa più perchè l'alberello è rovinato, prima di cedere del tutto e doverlo cambiare solitamente fa ste menate qua. (anche se dai sintomi da te riportati sembra l'assistenza che viene diminuita causa surriscaldamento, lo so che hai il sensore di temperatura ma sei sicuro sia correttamente posizionato e che non ci siano 10 gradi di differenza tra quello che leggi e la temperatura effettiva ? solitamente è così che succede quindi potenzialmente potresti aver toccato più volte picchi di oltre 80 gradi negli avvolgimenti ma rimane una ipotesi)


Me lo ha fatto anche alla fine della discesa, ripartendo dopo una pausa di una decina di minuti. Ho come l'impressione di doverlo trascinare e la massima assistenza è come se avessi il tour. Insomma, ho come l'impressione che sia grippato, purtroppo sono in montagna e non riesco a reperire i cuscinetti, perché vorrei smontare il motore e sostituire anche quelli dell'alberino del rotore.
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antonio6019
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 22/08/2024 : 20:22:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho sostituito il motore (con uno vecchio ma funzionante), l'alberino di trasmissione dell'ingranaggio blu e ho rifatto la prova, in pratica ricevo assistenza solo se faccio poca pressione sui pedali solo lo spunto dovuto allo start up boost, un paio di secondi e devo alleggerire la pressione.
Inoltre mi è successo che la batteria avesse 34,5V sia a display che con voltimetro ma si è spento tutto.
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bob
Utente Normale



84 Messaggi

Inserito il - 22/08/2024 : 22:04:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:

Inoltre mi è successo che la batteria avesse 34,5V sia a display che con voltimetro ma si è spento tutto.


se non rilevi rumori o vibrazioni anomale ma semplicemente l'assistenza viene meno, mi viene da pensare al bms che hai sostituito, forse potrebbe essersi danneggiata una cella nelle varie operazioni di saltatura e il bms si spegne andando in protezione.

se hai fatto le saldature senza usare la saldatrice a punti ma col classico metodo a stagno, potrebbe essersi danneggiata davvero una cella
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antonio6019
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 22/08/2024 : 22:20:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bob ha scritto:

antonio6019 ha scritto:

Inoltre mi è successo che la batteria avesse 34,5V sia a display che con voltimetro ma si è spento tutto.


se non rilevi rumori o vibrazioni anomale ma semplicemente l'assistenza viene meno, mi viene da pensare al bms che hai sostituito, forse potrebbe essersi danneggiata una cella nelle varie operazioni di saltatura e il bms si spegne andando in protezione.

se hai fatto le saldature senza usare la saldatrice a punti ma col classico metodo a stagno, potrebbe essersi danneggiata davvero una cella

Si avevo immaginato che potesse essere il bms per questo problema, l'altro giorno ho girato 20km sotto l'acqua battente (eravamo nel bosco e coi temporali in montagna meglio allontanarsi) ed avevo acqua dappertutto,anche il bmsera inzuppato, l'ho asciugato, e ho utilizzato poi la bici per due uscite una 1100mt+ e non mi ha creato problemi, la seconda sopra i 1700mt+, col problema nel finale di mancata assistenza. Una anomalia che avevo era che se si spegneva da sola per timeout dovevo spegnere la batteria e riaccenderlo per riavviare il sistema.
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bob
Utente Normale



84 Messaggi

Inserito il - 23/08/2024 : 02:37:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:
Si avevo immaginato che potesse essere il bms [...] avevo acqua dappertutto,anche il bmsera inzuppato [...] Una anomalia che avevo era che se si spegneva da sola per timeout dovevo spegnere la batteria e riaccenderlo per riavviare il sistema.


già il fatto che per riaccenderla eri costretto a spegnere il bms... qualcosa non và, può essere acqua nei pulsanti del display come dicevo prima, se non risolvi con la manutenzione al display credo vada fatta la prova con batteria alternativa, altrimenti ti tocca revisionare completamente la batteria, non so fino a che punto hai dimestichezza con la diagnostica ma se uno dei pacchi cala di tensione anche solo per colpa di una cella mezza andata il bms stacca la corrente.

ma poi nel montare il bsm, chiedo nuovamente, sei stato costretto a saldare delle strisce di nickel ? se si, hai usato stagno e saldatore oppure la puntatrice apposita ? (se hai usato il saldatore, per fissare quelle strisce di nickel potresti aver surriscaldato una delle celle rovinandola, trovarla non sarà facile se è quello il problema)

detto questo, sono perplesso, nonostante per motivi di necessità abbia dovuto pedalare anche sotto piogge di diversi mm per ore che mi entrasse così tanta acqua nella batteria no, mai, non riesci a siliconare quella porta usb almeno ?
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antonio6019
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 23/08/2024 : 06:44:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bob ha scritto:

antonio6019 ha scritto:
Si avevo immaginato che potesse essere il bms [...] avevo acqua dappertutto,anche il bmsera inzuppato [...] Una anomalia che avevo era che se si spegneva da sola per timeout dovevo spegnere la batteria e riaccenderlo per riavviare il sistema.


già il fatto che per riaccenderla eri costretto a spegnere il bms... qualcosa non và, può essere acqua nei pulsanti del display come dicevo prima, se non risolvi con la manutenzione al display credo vada fatta la prova con batteria alternativa, altrimenti ti tocca revisionare completamente la batteria, non so fino a che punto hai dimestichezza con la diagnostica ma se uno dei pacchi cala di tensione anche solo per colpa di una cella mezza andata il bms stacca la corrente.

ma poi nel montare il bsm, chiedo nuovamente, sei stato costretto a saldare delle strisce di nickel ? se si, hai usato stagno e saldatore oppure la puntatrice apposita ? (se hai usato il saldatore, per fissare quelle strisce di nickel potresti aver surriscaldato una delle celle rovinandola, trovarla non sarà facile se è quello il problema)

detto questo, sono perplesso, nonostante per motivi di necessità abbia dovuto pedalare anche sotto piogge di diversi mm per ore che mi entrasse così tanta acqua nella batteria no, mai, non riesci a siliconare quella porta usb almeno ?

In effetti ho saldato la cavo del bms a stagno, purtroppo nel percorso c'erano un paio di gallerie e alla porta usb ho attaccato il faretto,
Anche io sono perplesso, perché dopo la saldatura avevo fatto una uscita di prova con pii di 1000mt+ e non avevo avuto problemi.
Mi sa che al rientro a casa mi procuro la saldatrice a punti per la batteria e ricello tutto.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 23/08/2024 : 10:12:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma se sei a 34,5v e dai potenza è probabile che la batteria sotto carico droppi cioè cali di tensione sotto il minimo è si spegne tutto. Se riesci guarda la tensione sotto carico non a vuoto
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antonio6019
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 23/08/2024 : 10:16:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Scusa ma se sei a 34,5v e dai potenza è probabile che la batteria sotto carico droppi cioè cali di tensione sotto il minimo è si spegne tutto. Se riesci guarda la tensione sotto carico non a vuoto

Non so come fare una lettura sotto carico della tensione.
Comunque Stamani ho fatto una prova con la batteria carica (sicuramente dovrò cambiare il bms al rientro) e ho notato che se do poca spinta a bassa cadenza la reazione è normale, se invece tento di strappare in salita ho quasi una regressione, a questo punto immagino sia dovuto al sensore di torsione.
Pareri?

Modificato da - antonio6019 in data 23/08/2024 10:19:06
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 23/08/2024 : 12:05:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma hai il soft modificato o jl normale? A me il normale risulta impedalabile, se scali marcia in salita da di meno.. assurdo
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bob
Utente Normale



84 Messaggi

Inserito il - 23/08/2024 : 23:14:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:
In effetti ho saldato la cavo del bms a stagno, purtroppo nel percorso c'erano un paio di gallerie e alla porta usb ho attaccato il faretto,
Anche io sono perplesso, perché dopo la saldatura avevo fatto una uscita di prova con pii di 1000mt+ e non avevo avuto problemi.
Mi sa che al rientro a casa mi procuro la saldatrice a punti per la batteria e ricello tutto.


i fili non è un problema saldarli a stagno, va giusto evitato di farlo con le strisce di nickel.

ho come la sensazione che a questo punto il problema possa essere il modulo usb, non avevo capito che lo usavi, solitamente i bms vanno in protezione quando quel modulo è difettoso, se cerchi su youtube trovi molti video dove riparano batterie semplicemente bypassando il modulo usb, fai una prova senza faretto e scollega la porta usb dal bms o dalle celle.
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 24/08/2024 : 12:43:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Dopo il rilascio della versione 6-beta-0, sono stati segnalati alcuni bug, che sono stati risolti aggiornando più volte la versione master.
Non avevo ancora definito una nuova versione, aspettavo feedback positivi sui bug segnalati.
Penso che sia giunto il momento di rilasciare la nuova versione beta.
https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/releases/tag/v20.1C.6-beta-1

Oggi si e' ripetuto lo scherzo, ho visto hai rilasciato una nuova versione, provero' ma dubito sia la causa con la e-bike master1 ho fatto circa 20.000 km senza problemi, poi ha iniziato ho aggiornato all penultima versione e' si e' ripetuto. Faro' aggiornamento e controllero' anche connettore display. Oggi come l altra volta dopo 30km nessun assistenza, ho spento anche batteria e riacceso niente, poi come mi hai suggerito 6on off su turbo, e' partito fatto 50 MT spento tutto riacceso normalmente e niente problemi per gli altri 40km
Ho altri 2 tsdz2 e questo non succede ma hanno pochi km, mi capitava una cosa simile quando ho sostituito la prima volta il torsiometro anche allora nessun tipo di errore a display.
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 24/08/2024 : 19:05:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Marco mentre ho fatto il flash dell ultima versione ho controllato connettore display che era perfetto, mentre dove inizia la guaina del filo connettore dove va al motore ( quello dove si collega la chiavetta) ho trovato la guaina rotta ( per nascondere il filo ho fatto una curva troppo secca) ma non ho visto residui di acqua, in ogni caso ho dato una bella soffiata al tutto. Vedremo anche se sono convinto non cambiera' niente, vedremo..
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antonio6019
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 24/08/2024 : 22:51:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bob ha scritto:

antonio6019 ha scritto:
In effetti ho saldato la cavo del bms a stagno, purtroppo nel percorso c'erano un paio di gallerie e alla porta usb ho attaccato il faretto,
Anche io sono perplesso, perché dopo la saldatura avevo fatto una uscita di prova con pii di 1000mt+ e non avevo avuto problemi.
Mi sa che al rientro a casa mi procuro la saldatrice a punti per la batteria e ricello tutto.


i fili non è un problema saldarli a stagno, va giusto evitato di farlo con le strisce di nickel.

ho come la sensazione che a questo punto il problema possa essere il modulo usb, non avevo capito che lo usavi, solitamente i bms vanno in protezione quando quel modulo è difettoso, se cerchi su youtube trovi molti video dove riparano batterie semplicemente bypassando il modulo usb, fai una prova senza faretto e scollega la porta usb dal bms o dalle celle.

La prova l'ho fatta senza faretto, comunque domani lo scollega dal bms completo il cerchio.
Nel frattempo oggi sono riuscito a capire il problema del rendimento delle assistenze, i pratica era il cuscinetto dell'albero di trasmissione sotto il cuscinetto blu, dopo averlo sostituito con uno di scorta, anche se non nuovo, non ho più avuto il problema.
Ho così potuto effettuare la prova sotto sforzo, risultato: quando richiedevo assistenza la tensione scendeva da 1 a 3 volts, ora non so se dovuto al bms o se per qualche cella difettosa. In caso sapete indicarmi un video tutorial dove capire come verificare queste ultime?
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


870 Messaggi

Inserito il - 25/08/2024 : 19:27:25  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:

Marco mentre ho fatto il flash dell ultima versione ho controllato connettore display che era perfetto, mentre dove inizia la guaina del filo connettore dove va al motore ( quello dove si collega la chiavetta) ho trovato la guaina rotta ( per nascondere il filo ho fatto una curva troppo secca) ma non ho visto residui di acqua, in ogni caso ho dato una bella soffiata al tutto. Vedremo anche se sono convinto non cambiera' niente, vedremo..

Ciao @arny.
Penso anch'io che con la nuova versione sarà lo stesso.

Intanto oggi ho scoperto che con 860C non sempre gli errori vengono visualizzati, e probabilmente anche con gli altri display.
Sarà il primo problema da risolvere, col numero di errore sarà più facile capire.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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andrea 104KG
Utente Master


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Inserito il - 25/08/2024 : 22:29:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:

bob ha scritto:

antonio6019 ha scritto:
In effetti ho saldato la cavo del bms a stagno, purtroppo nel percorso c'erano un paio di gallerie e alla porta usb ho attaccato il faretto,
Anche io sono perplesso, perché dopo la saldatura avevo fatto una uscita di prova con pii di 1000mt+ e non avevo avuto problemi.
Mi sa che al rientro a casa mi procuro la saldatrice a punti per la batteria e ricello tutto.


i fili non è un problema saldarli a stagno, va giusto evitato di farlo con le strisce di nickel.

ho come la sensazione che a questo punto il problema possa essere il modulo usb, non avevo capito che lo usavi, solitamente i bms vanno in protezione quando quel modulo è difettoso, se cerchi su youtube trovi molti video dove riparano batterie semplicemente bypassando il modulo usb, fai una prova senza faretto e scollega la porta usb dal bms o dalle celle.

La prova l'ho fatta senza faretto, comunque domani lo scollega dal bms completo il cerchio.
Nel frattempo oggi sono riuscito a capire il problema del rendimento delle assistenze, i pratica era il cuscinetto dell'albero di trasmissione sotto il cuscinetto blu, dopo averlo sostituito con uno di scorta, anche se non nuovo, non ho più avuto il problema.
Ho così potuto effettuare la prova sotto sforzo, risultato: quando richiedevo assistenza la tensione scendeva da 1 a 3 volts, ora non so se dovuto al bms o se per qualche cella difettosa. In caso sapete indicarmi un video tutorial dove capire come verificare queste ultime?

se droppa 3 volts hai capitopercchè si spegne, a 34v va sotto 31v, forse di meno se il drop aumenta a batteria scarica. al 99% non è il bms ma le celle vecchie, quanti anni ha la batteria? é assai difficile vedere quali celle cedono, a volte nessuna sono tutte che vanno giù.. potresti controllare il bilanciamento dei paralleli misurandoli uno per uno e vedere se ce n'è qualcuno più basso. Si può fare anche dal cavo del bms, ma è difficile visti gli spazi ristretti fra i fili. metti il meno del tester sul cavo nero e poi passi a misurare il primo , il secondo ecc. ti dovrebbe comparire una tensione multipla, es, 4,2, 8,4, 12,6 ecc. Se i multipli non sono uguali la batteria è sbilanciata o il parallelo ha un problema.
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 27/08/2024 : 12:21:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://youtu.be/mBgGSzh8t7Y?feature=shared

Una cosa simile potevo aspettarelo dal mio vecchio motore super sfruttato, invece questo motore ha solo 1000km oggi improvvisamente ha iniziato a fare sto casino, poi ha smesso per una decina di km e ha poi ripreso, e' sicuramente il motore 36volt
Se metto in off non si sente niente, a qualcuno e' successo una cosa del genere, potrebbe essere un cuscinetto? Grazie
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 27/08/2024 : 16:55:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eeee arny io ho un motore nuovo, nemmeno 500km che da nuovo faceva il rumore di un macina caffè... siccome era la seconda bici ho lasciato perdere... ma ora mi ha rotto 3 ingranaggi blù nuovi, durati 2 km ognuno.. per ora il motore è fermo non ho tempo ne voglia di smontarlo, l'ho già fatto 3 volte e non si vede nulla
Il tuo comunque batte ogni record di stranezza con quel rumore.. ma assiste? La prima cosa che farei è riportarlo ad un firmware sicuramente funzionante, non per scarsa fiducia in mbrusa, ma per escludere almeno una cosa..
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 27/08/2024 : 19:33:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oggi lo smontato, l unica cosa che ho trovato e' che mancava una delle 4 viti o son 5 che stringono il motore al guscio, era di scorta e non mi ricordavo di averla tolta, per il resto niente di anomalo, la speranza era che se non era stretto bene poteva innescare un rumore anomalo, tutti i cuscinetti sembrano ok e il motore gira bene, ho provato in garage e fa lo stesso difetto, ma funziona benissimo oggi ho fatto delle belle rampe, peccato ha una sirena incorporata, non credo che il firmware possa Inescare un rumore così metallico, solo non ho pezzi di ricambio per fare delle prove, mi sa ne compro uno e questo lo metto come scorta, anche perché ho rotto un asola del guscio dove ci va la postrina lato sinistro.
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andrea 104KG
Utente Master


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Inserito il - 27/08/2024 : 22:45:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah, tanto quella piastrina non ha mai retto un bel nulla. Come anti rotazione è inefficace, o te ne inventi uno dal punto dietro, diverso a seconda del tipo di bici, o come fanno alcuni lo fai battere davanti, anche se ad alcuni si è rotto il carter, ma stranamente non a tutti... ho girato per anni con le viti della piastrina messe su solo per bellezza...
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 28/08/2024 : 12:08:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://youtube.com/shorts/qFZOtSng28o?feature=shared

Quando una cosa nasce storta ti vanno tutte male, ecco il problema.
Ho solo un dubbio di poter avere creato io il danno, come gia' detto nella cannodale avevo provato togliere lo spessore di 55mm che avevo messo per non fare toccare il telaio, scaricato l ammortizzatore il motore entrava tutto senza toccare, andava a battuta gonfiando l ammortizzatore, rimaneva i cm più bassa ma quando ammortizzava il telaio si abbassa e non creava problemi. Pensavo io di aver risolto, peccato che dopo 2 giorni vado a prendere la bici e i pedali erano durissimi, stando a riposo la forza dell ammortizzatore aveva fatto salire il motore incastrandolo sul carro e la ruota dentata toccava la plastica che si era deformata, in più il motore aveva ruotato all indietro, e' anche vero che l albero motore e' dalla parte opposta di dove toccava. Poi avevo rimesso lo spessore e per una settimana e' andata senza problemi
In ogni caso ho ordinato gia' un motore nuovo, voglio andare in Sardegna con la bici e non voglio correre rischi
Di rimanere a piedi, poi proverò a smontarlo, mi sembra Andrea tu avevi dato il rotore a un utente che aveva fatto anche una bella guida. ( Dubito di riuscirci) Quando il mio tsdz2 sulla cube con piu' di 34000km salterà del tutto il torsiometro di due ne faro' uno. In questo nuovo la prima volta il cuscinetto sulla ruota dentata mi lascerà a piedi lo trosfarmo in tsdz2 con i pezzi che ho. Contento di aver trovato il problema meno perche' ho dovuto comprarlo, era in preventivo ma per sostituire quello sulla cube. Maaaa
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antonio6019
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 30/08/2024 : 18:01:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

antonio6019 ha scritto:

bob ha scritto:

antonio6019 ha scritto:
In effetti ho saldato la cavo del bms a stagno, purtroppo nel percorso c'erano un paio di gallerie e alla porta usb ho attaccato il faretto,
Anche io sono perplesso, perché dopo la saldatura avevo fatto una uscita di prova con pii di 1000mt+ e non avevo avuto problemi.
Mi sa che al rientro a casa mi procuro la saldatrice a punti per la batteria e ricello tutto.


i fili non è un problema saldarli a stagno, va giusto evitato di farlo con le strisce di nickel.

ho come la sensazione che a questo punto il problema possa essere il modulo usb, non avevo capito che lo usavi, solitamente i bms vanno in protezione quando quel modulo è difettoso, se cerchi su youtube trovi molti video dove riparano batterie semplicemente bypassando il modulo usb, fai una prova senza faretto e scollega la porta usb dal bms o dalle celle.

La prova l'ho fatta senza faretto, comunque domani lo scollega dal bms completo il cerchio.
Nel frattempo oggi sono riuscito a capire il problema del rendimento delle assistenze, i pratica era il cuscinetto dell'albero di trasmissione sotto il cuscinetto blu, dopo averlo sostituito con uno di scorta, anche se non nuovo, non ho più avuto il problema.
Ho così potuto effettuare la prova sotto sforzo, risultato: quando richiedevo assistenza la tensione scendeva da 1 a 3 volts, ora non so se dovuto al bms o se per qualche cella difettosa. In caso sapete indicarmi un video tutorial dove capire come verificare queste ultime?

se droppa 3 volts hai capitopercchè si spegne, a 34v va sotto 31v, forse di meno se il drop aumenta a batteria scarica. al 99% non è il bms ma le celle vecchie, quanti anni ha la batteria? é assai difficile vedere quali celle cedono, a volte nessuna sono tutte che vanno giù.. potresti controllare il bilanciamento dei paralleli misurandoli uno per uno e vedere se ce n'è qualcuno più basso. Si può fare anche dal cavo del bms, ma è difficile visti gli spazi ristretti fra i fili. metti il meno del tester sul cavo nero e poi passi a misurare il primo , il secondo ecc. ti dovrebbe comparire una tensione multipla, es, 4,2, 8,4, 12,6 ecc. Se i multipli non sono uguali la batteria è sbilanciata o il parallelo ha un problema.

intanto grazie per i consigli e quant'altro:
ho staccato il modulo usb completamente, come suggeritomi ed ho controllato le tensioni delle celle all'ingresso al bms e sono tutti nella norma lo sbalzo massimo è 0,5V (tra la più bassa e la più alta).
la batteria ha 2 anni e come ho già scritto in precedenza all'interno vi era ruggine sulle streeps, dovuta all'ingresso di acqua anche precedente all'acquazzone.
comunque ho notato una cosa: se tengo il display sulla tensione si comporta come il display delle bosch, cioè in base all'assistenza che chiedo diminuisce o aumenta la tensione per poi aumentare o diminuire quando cambio richiesta, più è bassa e più si avvicina a quando il motore è a riposo.
faccio una ulteriore prova sostituendo il bms, tanto ho in mente un progetto e mi servirà averne un'altro.
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bob
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Inserito il - 31/08/2024 : 02:03:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:
lo fai battere davanti, anche se ad alcuni si è rotto il carter, ma stranamente non a tutti... ho girato per anni con le viti della piastrina messe su solo per bellezza...


per evitare che si rompa il carter bisogna fare due cose :

1) tagliare via con il dremel l'asola della vita che tiene la piastrina, userai una sola vite (basta e avanza purchè almeno 1 ci sia, serve per quando flette lateralmente)

2) spianare la parte dove si è tolta la parte in eccesso che batte contro il telaio ed incollarvi una specie di "bumper", per bumper devi per forza di cose usare il materiale bianco che si comprime utilizzato per l'imballaggio della batteria bianca, man mano poi che stringerai la chiera dentata per bloccare il motore noterai che facendo resistenza non andrà a battuta fino a schiacciarsi del tutto, il resto lo farà la vite)

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bob
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Inserito il - 31/08/2024 : 02:10:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


quel rumore sono i magneti che sfregano contro l'armatura degli avvolgimenti, per aver ridotto i cuscinetti così in 1000km devi aver fatto lavorare l'asse del motore storto ancora peggio di quando usavo io la piastrina termoconduttiva, in base a ciò che hai spiegato il motore deve aver lavorato in uno stato di flessione costante (la carcassa) al punto da aver fatto lavorare l'albero motore storto, sei fortunato che ti abbia avvertito per tempo perchè se ti fosse esploso il cuscinetto come a me avresti probabilmente grippato e bruciato la centralina.

fai un checkup completo del motore, i cuscinetti nuovi li trovi tranquillamente su aliex, al tempo quando mi capitò quel problema comprai quelli della fushi e mi trovai molto bene, il codice per trovare il cusci lo trovi scritto di fianco, per smontarlo se vedi "roba rossa" a mò di colla usa tanto ma tanto wd40 per scioglierla e un'accendino "jet" per scaldare la sede delle viti altrimenti ti si spezzano, il resto dovresti riuscirci andando a modo.

p.s. dimenticavo una cosa, quando avrai tolto l'albero motore controlla il lato dove ci sono i contatti che cè un cuscinetto singolo, fai un check e vedi se quando gli metti quello nuovo ci balla dentro, non deve avere il minimo gioco perchè è proprio quello il problema, tende a mangiarsi proprio in quel punto quando non alvora in asse

Modificato da - bob in data 31/08/2024 02:13:03
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arny63
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Inserito il - 31/08/2024 : 06:04:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok grazie bob, immaginavo che non poteva essersi ridotto così normalmente in solo 1000km, per ora e' parcheggiato in un cassetto e rimarrà le fino a ottobre, poi ci provero',
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antonio6019
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Inserito il - 31/08/2024 : 17:53:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@mbrusa, il problema della perdita di assistenza a fine sforzo persiste col nuovo firmware, ho testato un paio di giorni il precedente e non ha mai mostrato l'anomalia, volevo quindi testarlo con l'ultima build che hai postato, ma non sono riuscito perché mi dava il seguente errore:

Immagine:

456,87 KB
Nota che la prima versione scaricata me la lascia installare e an he la precedente...

Modificato da - antonio6019 in data 31/08/2024 17:54:52
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arny63
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Inserito il - 31/08/2024 : 18:25:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:

@mbrusa, il problema della perdita di assistenza a fine sforzo persiste col nuovo firmware, ho testato un paio di giorni il precedente e non ha mai mostrato l'anomalia, volevo quindi testarlo con l'ultima build che hai postato, ma non sono riuscito perché mi dava il seguente errore:

Immagine:

456,87 KB
Nota che la prima versione scaricata me la lascia installare e an he la precedente...


Antonio se parli della penultima versione forse come aveva detto marco c'era come si dice in gerbo un bug, a me capitava spesso su una bici che per un attimo non avevo assistenza, dopo l ultimo aggiornamento non mi si è piu' presentato, nemmeno con la cube dove ogni tanto lamentavo un difetto tipo il tuo, ma a me lo faceva anche con le versioni precedenti
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arny63
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Inserito il - 31/08/2024 : 18:40:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:

Ok grazie bob, immaginavo che non poteva essersi ridotto così normalmente in solo 1000km, per ora e' parcheggiato in un cassetto e rimarrà le fino a ottobre, poi ci provero',


Immagine:

792,16 KB

https://youtu.be/J81R6aqQN00?feature=shared
Ringrazio Bob per la dritta, probabilmente avrei spezzato le viti,e Paolo per il tutorial a pag 105
Come si vede nelle sue foto e poi lo rimarcava tra il cuscinetto e la calotta c'è una rondella elastica, nel mio caso c'era una rondella di metallo e pure deformata, diciamo che ho provato prima di smontare tutto (probabilmente senza successo) ho messo anche io una rondella elastica,il rumore metallico è sparito, visto ora lo terro come muletto per ora non faccio piu niente, se dara' problemi ci pensero'
Per chi ha la necessità di provare un motore con il walk direttamente da una centralina, ricordate di andare su turbo e pigiare 6 volte on off in modo di disabilitare la segnalazioni errori.
Altrimenti rimane in E02 e non si avvia
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arny63
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Inserito il - 31/08/2024 : 18:55:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Antonio hai aggiornato sdcc?
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arny63
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Inserito il - 31/08/2024 : 18:58:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se vai alla pagina precedente 137 vedrai che anche io avevo postato la tua stessa immagine, dopo l aggiornamento sdcc funziona
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bob
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Inserito il - 01/09/2024 : 00:42:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:

ho messo anche io una rondella elastica,il rumore metallico è sparito


cioè mancava completamente la rondella elastica da dentro il motore ?
tutte le potevo pensare tranne che nel montarlo si fossero dimenticati di metterla !
non ho parole davvero, dimentica quanto detto riguardo la carcassa che lavorava flettendo, non ordinare cuscinetti dovrebbero essere tutti ok, ti si era soltanto "disallineato" il rotore coi magneti che probabilmente sfregavano dal lato della calotta che hai smontato, un bel colpo di "fortuna" !

sempre più sconvolto dal controllo qualità della tong sheng....
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arny63
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Inserito il - 01/09/2024 : 06:57:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


sempre più sconvolto dal controllo qualità della tong sheng....
I cuscinetti li avevo presi piu' di un anno fa, ho fatto 10 bici ad amici con tsdz2 e b
Sicuramente prima o poi serviranno
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antonio6019
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Inserito il - 01/09/2024 : 11:08:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:

antonio6019 ha scritto:

@mbrusa, il problema della perdita di assistenza a fine sforzo persiste col nuovo firmware, ho testato un paio di giorni il precedente e non ha mai mostrato l'anomalia, volevo quindi testarlo con l'ultima build che hai postato, ma non sono riuscito perché mi dava il seguente errore:

Immagine:

456,87 KB
Nota che la prima versione scaricata me la lascia installare e an he la precedente...


Antonio se parli della penultima versione forse come aveva detto marco c'era come si dice in gerbo un bug, a me capitava spesso su una bici che per un attimo non avevo assistenza, dopo l ultimo aggiornamento non mi si è piu' presentato, nemmeno con la cube dove ogni tanto lamentavo un difetto tipo il tuo, ma a me lo faceva anche con le versioni precedenti


volevo provarla, ma mi da errore di build, mentre la precedente (sempre la beta) me la lascia installare, non capisco, proverò a scaricare di nuovo tutto, non vorrei che si sia corrotto qualche file nel download.
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antonio6019
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Inserito il - 02/09/2024 : 12:51:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:

arny63 ha scritto:

antonio6019 ha scritto:

@mbrusa, il problema della perdita di assistenza a fine sforzo persiste col nuovo firmware, ho testato un paio di giorni il precedente e non ha mai mostrato l'anomalia, volevo quindi testarlo con l'ultima build che hai postato, ma non sono riuscito perché mi dava il seguente errore:

Immagine:

456,87 KB
Nota che la prima versione scaricata me la lascia installare e an he la precedente...


Antonio se parli della penultima versione forse come aveva detto marco c'era come si dice in gerbo un bug, a me capitava spesso su una bici che per un attimo non avevo assistenza, dopo l ultimo aggiornamento non mi si è piu' presentato, nemmeno con la cube dove ogni tanto lamentavo un difetto tipo il tuo, ma a me lo faceva anche con le versioni precedenti


volevo provarla, ma mi da errore di build, mentre la precedente (sempre la beta) me la lascia installare, non capisco, proverò a scaricare di nuovo tutto, non vorrei che si sia corrotto qualche file nel download.

Niente ho scaricato di nuovo la relise, ma anche questa mi da lo stesso errore.
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mbrusa
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Inserito il - 02/09/2024 : 18:09:18  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:
Niente ho scaricato di nuovo la relise, ma anche questa mi da lo stesso errore.

È necessario installare SDCC 4.4.0

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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arny63
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Inserito il - 05/09/2024 : 18:02:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Marco una domanda, nell' ultima versione e' cambiato qualcosa per vedere i valori adc? Per poi inserire i dati corretti nel configuratore
Oggi ho installato un nuovo motore sulla cannodale e non ci sono riuscito ( va be' che con questa bici me ne succede di ogni)
Poi ho provato nelle altre 2 e nisba due con x18 e una vlcd05 nemmeno li ci riesco, solo che nelle 2 vecchie avevo copiato pari pari i dati della versioni precedenti e non avevo provato, questo essendo un motore nuovo avevo copiato i dati dell vecchio motore pensando poi di metterli a posto dopo
Quando ho acceso il display mi rimaneva fisso E02 ho provato a disabilitare adc Advance livello 1 6 volte non e' cambiato niente, probabilmente i valori inseriti 140 300 non andavano bene
Li ho cominciato a provare su turbo 6 volte a e04 lampeggiante ancora 1 volta ma mai niente, e così anche le altre bici ho provato anche abilitare adv Advance su livello 1 6 volte non e' cambiato niente.sono 3 anni che lo faccio, probabilmente sbaglio qualcosa, alla fine nel configuratore ho tolto la calibrazione, L errore E02 e' sparito, come già detto nell' altro post, la bici ha cambiato pelle rispetto al firmware originale, grazie ancora ciai
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mbrusa
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Inserito il - 06/09/2024 : 12:53:59  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao @arny, no non è cambiato nulla.
Il valore adc del torque si vede a livello 1, accendendo e spegnendo le luci 4 volte.
Il valore rimane visualizzato per 25 secondi.
Se preferisci c'è un altro metodo.
Fare un flash provvisorio con le seguenti impostazioni:
Data 1 = 6 (torque sensor adc value)
Time to displayed data 1 = 0 (nessun limite di tempo)
Number data displayed at lights on = 1
Accendendo le luci vedi il valore adc per tutto il tempo che serve.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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arny63
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Inserito il - 06/09/2024 : 13:40:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Marco, ci credo che non ci riuscivo lo facevo con il livello 4, ha ragione mia moglie quando dice ormai sei suonato.
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Jerrydrake66
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Inserito il - 13/09/2024 : 09:04:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho montato un TSDZ2 che avevo preso usato, di riserva mesi fa, e che poi avevo controllato/ revisionato perchè in teoria era guasto, ma poi non avevo trovato nulla e funge perfettamente. Flashato l'ultima versione del FW di mbrusa seguendo la ottima guida allegata ( prima backup del FW )Tutto bene, è "andato alla prima". Ho fatto solo una breve prova di qualche km , ma la impressione è davvero ottima!(ho impostato la hybrid mode, al momento), Ora , siccome un mio amico mi ha dato un 860C, volevo montarlo.
Ho cercato un po' in rete ma non ho trovato una guida per la procedura..

magari è già stato descritto anche qui, ma non lo trovo, mi scuso.

Il display è questo, ma non ho capito se ci sono varie versioni /revisioni
Immagine:

2807,21 KB

Se ho ben capito devo flashare il bootloader evidenziato , ma con quale software??

e poi il FW del motore va flashato direttamente il file HEX con il sofwtare ST programmer (non c'è il compilatore Java nella versione per 860C)?

Immagine:

1881,22 KB

Grazie in anticipo!

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mbrusa
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Inserito il - 13/09/2024 : 18:24:37  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I file che hai evidenziato vanno bene.
Per programmare 860C, serve un bootloader.
Questo è uno fai da te:
https://github.com/OpenSourceEBike/TSDZ2_wiki/wiki/Flash-the-firmware-on-860C-850C-using-bootloader
In allegato le istruzioni per la programmazione con APT Burn Tools.
Il motore va programmato col file hex usando ST Visual Programmer (solo il tab PROGRAM MEMORY).
Per il collegamento display - motore, è necessario realizzare una prolunga da Bafang 5pin-M a Tonsheng 6p-M.

Allegato: 860C EcoCycles IT.pdf
409,28 KB

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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Jerrydrake66
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Inserito il - 13/09/2024 : 21:56:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

I file che hai evidenziato vanno bene.
Per programmare 860C, serve un bootloader.
Questo è uno fai da te:
https://github.com/OpenSourceEBike/TSDZ2_wiki/wiki/Flash-the-firmware-on-860C-850C-using-bootloader
In allegato le istruzioni per la programmazione con APT Burn Tools.
Il motore va programmato col file hex usando ST Visual Programmer (solo il tab PROGRAM MEMORY).
Per il collegamento display - motore, è necessario realizzare una prolunga da Bafang 5pin-M a Tonsheng 6p-M.

Allegato: 860C EcoCycles IT.pdf
409,28 KB


Grazie mille, gentilissimo!
C'è tutto quello che serve!
Pensavo di avere degli step-up ma ora non lo trovo. Credo vada bene alimentare a parte il display con un alimentatore da banco
Cmq questo display era già stato usato con un TSDZ2, c'è il connettore a 6 PIN . Infatti il mio amico lo aveva provato sul suo ( con FW originale) , ovviamente non funzionava ma una volta acceso , diceva "waiting for TSDZ2" o qualcosa del genere.
In ogni caso controllo PIN to pin, perché c'erano due giunte con un malloppazzo di termo restringente di vari colori! #128580;
Grazie ancora e complimenti per il firmware!!
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bob
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Inserito il - 27/09/2024 : 21:49:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho un piccolo aggiornamento riguardo l'ingranaggio in ottone per il tsdz2 :
oggi ho fatto manutenzione ordinaria (qulla ogni 10.000km) ed ho trovato l'ingranaggio in ottone letteralmente mangiato, nel senso che volendo ne avrebbe avuti ancora di km da fare ma i denti erano scavati come succede di solito con le corone o pignoni delle bici, con l'ingranaggio di plastica scollature a parte i denti erano perfetti anche dopo 20.000km !
ho controllato quindi anche i denti dell'asse motore ma sembra tutto ok, per il resto posso dire che il csk30pp "tarocco" cioè che serve uno strumento a pressione per metterlo e toglierlo, non ha sviluppato nessun gioco o tolleranza stravagante come la controparte originali che dopo tot km comincia ad allargarglisi il bucio a poco a poco per effetto cavitazione

in definitiva tornare al sistema tsdz2 è stata una mossa vincente per quanto riguarda la durabilità del sistema ma alla larga dall'ingranaggio in ottone, il materiale asportato va ad impastarsi con il grasso presente diventando una pericolosa pasta abrasiva e rischiate poi di dover sostituire pure il motore poichè i pezzi singolarmente non si trovano

infine, poichè era strano che nulla si fosse "rotto" scopro che su 4 asole del coperchio coprimotore, se ne sono rotte 3 !
purtroppo la plastica usata per la vecchia versione è alquanto scadente e una volta strette le viti si deforma deteriorandosi rapidamente, ho rattoppato con della epossidica ma ho finito i ricambi, online non riesco a trovarla quindi ho pensato a due soluzioni :

1) stamparmela in 3d con una resina duratura oppure farla stampare ad una azienda specializzata che te li fa su ordinazione (oramai ce en sono tante a prezzi modific).
peccato però che non riesco a trovare da nessuna parte il file 3d e non sono in grado di riprodurre l'oggetto in questione (mai usato cad o similari)

2) usare la cover del tsdz2b ma far tornire un tondino di alluminio da pressare sull ingranaggio in modo da colmare quei 7mm di differenza di diametro (sarebbe anche l'idea più fattibile ed economica data la semplicità ma dovrò fare un giro di telefonate prima di riuscire nell'impresa) oltretutto la plastica usata per il tsdz2b credo sia abs, veramente molto robusta.

se qualcuno possiede o riesce a ricreare in 3d quel componente sarebbe perfetto, avrei pure la scusa per comprarmi una stampante 3d, tantè che ormai

p.s. lurkando in rete ho trovato addirittura utenti che si sono stampati il guschio coprimotore in resina con colori fluo (quello che copre il motore, in alluminio)

Modificato da - bob in data 27/09/2024 21:52:43
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 28/09/2024 : 01:11:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho una stampante 3d che uso molto poco, dubito che per spessori così bassi i materiali stampabili in casa siano resistenti... Le poche cose che ho realizzato io le realizzo con thinkercad, un cad online ad oggetti sovrapponendo oggetti pieni e vuoti si possono fare molte cose, forse con ESTREMA pazienza anche un coperchio per tsdz2.. ma come dicevo dubito regga in pla o petg ce sono i materiali facilmente stampabili. dai un'occhiata al cad anche se non hai la stanpante puoi provare cosa fa... è semplicissimo
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bob
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Inserito il - 28/09/2024 : 04:39:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ma sai che alla fine dopo ore di ricerche sono giunto alla stessa conclusione ?
i materiali casalinghi per uso domestico non reggerebbero gli agenti chimici e le sollecitazioni, un vero peccato, alla fine ho deciso per una soluzione che è l'ibridazione tra le due :

far stampare una boccola in nylon ad una ditta specializzata per poter usare le cover del tsdz2b sull'ingranaggio del tsdz2.

La bocccola in questione è una boiata pazzesca, praticamente un'oring con sezione quasi quadrata

proverò con tinkercad anche se oltre che esser a digiuno di modellazione 3d rimasi traumatizzato al tempo da 3dstudio (ed ancora oggi ho repulsione alla cosa per quanto stramba possa sembrare la faccenda)

appena il tutto sarà pronto condividerò il file .stl e magari posterò qualche foto, ma ci sarà da aspettare perchè fintanto che la cover rappezzata con l'epossidica tiene non gli metterò mano a meno che non debba fargli della manutenzione ordinaria







Modificato da - bob in data 28/09/2024 04:53:44
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bob
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Inserito il - 02/10/2024 : 23:02:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ecco il file .STL della boccola in questione in allegato al post come promesso, l'oggetto 3d è stato controllato e revisionato dalla ditta specializzata a cui l'ho fatto stampare :

Allegato: BOCCOLA_ADATTATORE_PER_TSDZ2.stl
200,59 KB
Immagine:

19,91 KB
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bob
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Inserito il - 02/10/2024 : 23:23:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
qui invece le immagini del famoso ingranaggio in ottone e di come si è usurato nel corso dei vari km (circa 6000 7000)
Immagine:

3089,25 KB
Immagine:

2683,22 KB

sono rimasto davero deluso dalla durata di questo ingranaggio, quello blu aveva il difetto di scollarsi dalla base ma in quanto a durata (con uso urbano eh) era ancora come nuovo dopo oltre 20.000km diamine !
stessa potenza, stesso percorso, stessi intervalli di manutenzione anzi, pure più frequenti del normale visti gli imprevisti che sono capitati !

tralasciamo poi il fatto che vai in giro facendo un casino che sembra il cambio di una mc laren p1, "cool" inizialmente pensi ma poi col tempo peggiora e se passi per certi paesini senti la gente che dorme svegliarsi (dal piano terra) ed han ragione lo sentivi pure con le cuffie ad isolamento acustico e musica attiva !!

ho voluto provarlo per il semplice fatto che l'ingranaggio blu ha quel difetto che si "scolla" dalla sede e si "espande" sforzando in teoria i cuscinetti posti alle estremità (di cui uno che è una rogna atomica da swappare, quello posto nella calotta del motore) ma se non si fa la boiata di togliere la rondella in ottone da 0.5mm che serve per l'appunto a tenere l'ingranaggio in sede e se si considera inoltre che lo spazio che intercorre in quella sede è stato ridotto di ben 1mm+ dalla vecchia alla nuova versione del tsdz, non dovrebbero esserci problemi di sorta ad usare l'ingr. blu da "scollato"

ho anche delle foto di come e quanto si usura l'alberino su cui gira l'ingr. blu se volete sapere perchè vi gira a vuoto dopo un tot di migliaia di km, ritengo nel complesso che in quanto a durabilità generale il vecchio sistema, una volta sostituito il csk30pp con uno "serio" sia tra le soluzioni più silenziose ed affidabilmente "economiche" (tra le varie modifiche un 100 abbondanti ti partono se cominci dal tsdz2)

ma sottolineo di nuovo lo scenario d'uso : commuting urbano, raramente svago, potente medie contenute e manutenzione regolare ogni 10.000 km

il motivo principale per il quale inesorabilmente il tsdz2 (sia vecchia che nuova versione) via via fa sempre più "ronzio" è per colpa del gioco che il csk30pp (cuscinettone) acquisisce con l'uso, finisce con il ballare nella sede talmente tanto al punto da lavorare totalmente sfasato rispetto ai denti dell'alberino, oltre a consumarli precocemente.

sostituire quel componente con uno anche non per forza di chissà quale qualità è un dovere tecnico, per inserirlo e toglierlo bastano 2 estrattori che si trovano ovunque, potevano persino darli in dotazione ma una volta sistemato quel problema è silenzioso che nemmeno te ne accorgi, sembra un bosch !

il secondo motivo che rende il motore rumoroso nel tempo è il tipo di grasso usato, quello originale è il molykote em-50L che ha una densità NLGI circa 1, una sorta di "gel" ma che resta dove deve diciamo, il problema che ho avuto nel tempo è stato quello di reperire un grasso con caratteristiche simili ad un prezzo umano, risultato ? trovato nulla, già nlgi-2 è troppo denso per questo utilizzo ma la caratteristica principale è il "timken ok load" di 50kg e oltre che il molykote possiede, una caratteristica che si potrebbe riassumere in "EP" ovvero "extreme pressure", il bisolfuro di molibdeno è ottimo come antiatrito nelle giuste quantità ma ahimè, una controparte simile non la trovi facilmente, alcuni usano il red'n'tacky ma è troppo "tacky"

l'unico modo per ottenere una alternativa al molykote è quella di prendere un'olio motore già preadditivato con un'ottimo antiatrito ed addensarlo utilizzando un grasso purchè entrambi gli elementi siano a base solo ed unicamente di oli di derivazione sintetica, se mescoli un olio motore 100% sintetico ed un grasso tipo ad esempio il cfg marine blu che è a base di un mix di olii minerali ti ritroverai l'olio motore che nel tempo viene "sputato" fuori.

personalmente consiglio un blend tra questi due prodotti :
bardahl TECHNOS XFS C6 0W-20
motorex bike grease 2000

perchè il bardahl ?
è già additivato con un (se non il migliore in assoluto) antiatrito veramente eccezionale e che non ha effetti collaterali tipo diventare abrasivo come il teflon o agglomerarsi agli egenti contaminanti come il bisolfuso oppure essere elettroconduttivo come la grafite (anche la grafite sarebbe ottima ma NON sull'alluminio e in particolar modo mai e poi mai dove passa la massa di un qualcosa di elettrico, nell'aeronautica è bandito qualunque grasso o olio contenente grafite).
ha la certificazione ACEA C6 che, proprio grazie alle caratteristiche del fullerene è uno dei pochissimi olii a potersi fregiare di questa certificazione (cercare info e scoprirete perchè costa un'occhio)

ma perchè il motorex bike grease 2000 ?
è semplicemente lo shimano premium grease, nato per resistere e restare dovè, 100% sintetico, idrorepellente quanto il blu marine grease ma non tanto quanto ai solventi (test fatti in casa) ed è la base perfetta su cui creare quel gel simile al molykote

ne ho provati tanti di blend, ho addirittura usato l'rsp slick kick per forcelle ma ahimè si indurisce nel tempo, il motivo per il quale la tongsheng ha scelto un grasso molto gelloso che quaasi gocciola via è perchè con il calore e con il tempo i grassi tendono ad indurirsi quindi rimangono "nei lati" e non fanno più il loro dovere, se usate un grasso qualunque denso come un nlgi-2 per dire, vi ritroverete a dover pulire e reingrassare ogni 3000/5000 km anziche i canonici 10.000km

il top sarebbe comprarsi un bidoncino di molykote ma a meno di un rene non l'ho trovato !


Modificato da - bob in data 02/10/2024 23:35:39
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bob
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Inserito il - 02/10/2024 : 23:55:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
e mi son dimenticato di allegare la foto dell'alberino di trasmissione dopo aver lavorato per 20.000km, oltre questa soglia a parte qualche sporadica "grattata" ha ceduto definitivamente e non ha più funzionato.

Immagine:

116,08 KB

notare quanta luce passa attraverso, l'effetto bagliore ha trasformato quella specie di elettrocardiogramma che avreste visto ad occhio nudo in una sorta di "conca"

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bob
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Inserito il - 10/10/2024 : 16:47:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sono appena arrivate le boccole stampate in nylon "fast" e scopro con sospresa che il metodo fast crea superfici porose e ruvide tipo carta vetrata, andranno lavorate per poter essere usate, dovrà essere resa liscia almeno la parte esterna a contatto con l'oring di tenuta (perchè altrimenti si scartavetra)

userò la resina epossidica per riempire quei pori spalmandola con il dito cercando di non aumentarne la circonferenza.

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