Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Ciao a tutti!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

NukeRider
Nuovo Utente

29 Messaggi

Inserito il - 17/11/2022 : 22:06:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi chiamo Ruben ed è da un bel po' ormai che seguo questo forum, che mi ha dato una bella mano davvero per tante cose, dalla creazione della mia prima e-mtb-diy alla riparazione di tante altre successive.

Finalmente ho deciso di iscrivermi così da affrontare insieme ad altri appassionati un nuovo esperimento in cui mi sto per accingere.
Fin ora ho fatto diverse bici sempre con bafang, dal bbs01 al bbshd, ma questa volta ho deciso di acquistare un CYC Stealth Gen 3, quello appena uscito (che spero mi arrivi ).

Ho visto che non se ne parla molto di questi CYC in giro, così pensavo di condividere l'esperienza.

La necessità nasce dal momento che ho preso una DH con la "pancia" da elettrificare e col bbs02 750 il motore resta troppo basso, andando a picchiare sulle pietre, che oltre a non far godere il motore rischia di non far godere neanche me se dovesse piantarsi e sbalzarmi via.

Questo è il ferro come nasce è come ne esce durante la prima modifica, ancora in fase sperimentale in quanto il pacco batteria l'ho fatto su misura ed è fissato con delle camere d'aria giusto per testare il tutto.

Immagine:

80,51 KB

Immagine:

271,91 KB

NukeRider
Nuovo Utente

29 Messaggi

Inserito il - 17/11/2022 : 22:45:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La prima cosa che mi chiedevo è sulla batteria, che ora ho deciso di far girare a 52V anziché 48V. Il CYC dichiara che ha assorbimenti da max 65A, il che immagino che valga per lo spunto e poi si riduca, perciò mi chiedevo, la sezione del cavo può essere sufficiente da 6mm2?
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior

1827 Messaggi

Inserito il - 18/11/2022 : 14:30:02  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come sezione del cavo, dovresti esserci, tanto sono cavi abbastanza corti.
Piuttosto, parlaci delle prestazioni della bipa....batteria usata?

NukeRider
Nuovo Utente

29 Messaggi

Inserito il - 19/11/2022 : 10:51:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La biga è una bomba da DH, 200mm di escursione F/R, forka doppia piastra marzocchi bomber e freni doppio pistone con dischi da 203 su ruote da 26" x 40mm di larghezza. Assemblaggio non di serie, cercata proprio per essere elettrificata di cattiveria.

Su ho un Bafang 750w che secondo me è il migliore per prestazioni e longevità, facendo enduro se hai bisogno di coppia per recuperare delle staccate non gli manca. Per quel pacco batteria ho assemblato delle lg 18650 48V 13Ah. come prestazione non è eccezionale. In collina-appennino fa appena 20km, anche meno, mentre in piana (città-pineta-rivali dei fiumi) accompagnandola anche un po' a gamba qualcosa come 40-45km con una velocità media di 30km/h... Un po' deludente.

Tanto deludente che qualche mese fa è pure morta una cella rendendo inutile tutto un parallelo proprio nel mezzo del pacco batteria, damn, 15-20 Min di autonomia viaggiando a 18km/h spingendo anche a gamba per consumare appena 100w

Ho preso così delle celle 35E che fanno 3.3-3.4mAh. Testate. Con l'idea di rifare una batteria come si deve che se ben usata mi possa accompagnare anche per 80-100km... Restava però il problema del motore basso, che in piste scassate a sassoni ho già piantato un paio di volte... Così ho optato per un CYC dopo 1000 ricerche, compatto e con la possibilità di metterlo subito oltre la pancia della biga.

Con questo progetto in testa e le pile da assemblare mi sono detto "perché non fare anche una batteria ad hoc?" Così sto realizzando nel frattempo la batteria nuova (considerando che il motore l'ho ordinato un mese fa e spero che a breve arrivi) una 14s da 52v 6P, una bella 1030Wh

Ora da smartphone non mi fa caricare le foto, ma nel frattempo 1 ora alla volta dopo lavoro, sto portando avanti la costruzione della nuova batteria... Più tardi metto qualche foto.

Ciao

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4068 Messaggi

Inserito il - 19/11/2022 : 12:25:37  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per la realizzazione
nomina le foto con un nome semplice senza caratteri speciali, se sono troppo pesanti riducile direttamente tu cosi si caricano più in fretta (io uso: apri con microsoft menager, immagine, ridimensiona e imposto sulla dimensione 900)

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 19/11/2022 12:29:25

NukeRider
Nuovo Utente

29 Messaggi

Inserito il - 19/11/2022 : 12:47:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In verità ora son su PC ma vedo che non mi da neanche qui l'opzione per allegare l'immagine come nel primo post che ho creato. Pensavo fosse una funzione che mancava per la visualizzazione da smartphone, ma a sto punto ho una lacuna io.

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4068 Messaggi

Inserito il - 19/11/2022 : 15:18:29  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo: sulla etichetta dove ti invita a scrivere non è possibile inserire immagini, bisogna rispondere a qualche messaggio, cancellare tutto e ora è possibile inserire immagini

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

NukeRider
Nuovo Utente

29 Messaggi

Inserito il - 19/11/2022 : 16:30:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, questa è la nuova batteria come si presenta. Gli devo ancora collegare la BMS, che essendo abbastanza ingombrante per gestire 60A, sto valutando come sistemarla.

Immagine:

470,58 KB

Immagine:

423,85 KB

mcpelo68
Utente Medio

Emilia Romagna

259 Messaggi

Inserito il - 19/11/2022 : 20:27:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
NukeRider ha scritto:

Ok, questa è la nuova batteria come si presenta. Gli devo ancora collegare la BMS, che essendo abbastanza ingombrante per gestire 60A, sto valutando come sistemarla.

Immagine:

470,58 KB

Immagine:

423,85 KB

complimenti x il lavoro
x curiosità.... funziona bene quella saldatrice???
lo scorso inverno..ero stato x uno per comprarla pure io ma poi alla fine fui "catturato" dal lato oscuro del faidate...e optai x farmela in casa sfruttando un trasformatore di un forno microonde e comprando lo schedino NY-d02.

windfire
Utente Senior

1827 Messaggi

Inserito il - 19/11/2022 : 21:23:05  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo complimenti per la manualità,,,,,davvero una bella realizzazione...

luc_maz48
Utente Master

Piemonte

6926 Messaggi

Inserito il - 19/11/2022 : 21:26:29  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Che bella "cartuccera" ben armata, complimenti per il lavoro!

Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

NukeRider
Nuovo Utente

29 Messaggi

Inserito il - 19/11/2022 : 21:47:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mcpelo68 ha scritto:

complimenti x il lavoro
x curiosità.... funziona bene quella saldatrice???
lo scorso inverno..ero stato x uno per comprarla pure io ma poi alla fine fui "catturato" dal lato oscuro del faidate...e optai x farmela in casa sfruttando un trasformatore di un forno microonde e comprando lo schedino NY-d02.

Avevo visto qualcosa per farlo col trasformatore del micro, poi per meno di 50€ ho deciso di prenderlo che ho fatto prima, e ti dirò che fa bene il suo lavoro. Ha il suo potenziometro per regolare l'intensità di corrente in base allo spessore di quello che devi saldare e punta davvero bene; quando ho dovuto smantellare l'altra batteri i punti erano attaccati davvero bene, roba che non si stacca.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14124 Messaggi

Inserito il - 19/11/2022 : 22:19:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente complimenti! Un mostro di bici da discesa e non solo...

mcpelo68
Utente Medio

Emilia Romagna

259 Messaggi

Inserito il - 19/11/2022 : 22:20:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
NukeRider ha scritto:

Avevo visto qualcosa per farlo col trasformatore del micro, poi per meno di 50€ ho deciso di prenderlo che ho fatto prima, e ti dirò che fa bene il suo lavoro. Ha il suo potenziometro per regolare l'intensità di corrente in base allo spessore di quello che devi saldare e punta davvero bene; quando ho dovuto smantellare l'altra batteri i punti erano attaccati davvero bene, roba che non si stacca.

buono a sapersi! invece a me mi ha "bloccato" dall'acquisto il fatto che costasse appunto così poco in proporzione ad altri simili e che quindi fosse una chiavica visto che in rete all'epoca era il buio più totale, niente video o prove di qualcuno.ora non sò se qualcuno ha postato qualcosa.. sù questi cinesotti

con una carica quanto riesce a puntare???

NukeRider
Nuovo Utente

29 Messaggi

Inserito il - 19/11/2022 : 22:30:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mah, guarda, non ho letto recensioni nemmeno io quando l'ho preso, e ho pure scelto quello che costava meno. Alla fine non è chissà quale sistema elaborato, un trasformatore e qualche condensatore, prodotto chissà dove in Cina dove i componenti e la manodopera costano una miseria... Mi son detto provo, alla peggio è una ciofeca, invece ne valeva la pena

Sinceramente lo uso sempre attaccato col suo trasformatorino, che altri non è che un semplice caricabatterie con uscita da 1A, così tra un punto e l'altro è sempre pronto.

mcpelo68
Utente Medio

Emilia Romagna

259 Messaggi

Inserito il - 19/11/2022 : 22:42:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
NukeRider ha scritto:

Mah, ....
Sinceramente lo uso sempre attaccato col suo trasformatorino, che altri non è che un semplice caricabatterie con uscita da 1A, così tra un punto e l'altro è sempre pronto.

ecco, questa cosa mi era sfuggita... pensavo che funzionasse solo senza caricabattaria..

claudio02
Utente Master

9017 Messaggi

Inserito il - 20/11/2022 : 09:48:43  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un centrale con tutti quei bambini che spingono non credo sia longevo.

Bici molto bella comunque e lavoro fatto bene.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

NukeRider
Nuovo Utente

29 Messaggi

Inserito il - 20/11/2022 : 11:27:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ti dirò, alla fine mi diverto a spingerci anche a gamba sopra il motore per accompagnarlo e tendenzialmente non viaggio oltre i 35km/h se la uso per spostarmi e non uso accelleratori, quindi il motore potrebbe considerarsi sovradimensionato infatti non tende neanche a scaldare. In salita sicuramente scalda però non salgo certo ai 35 (giusto ai 20), marce corte e va sui muri. Avere tanta coppia mi è comodo perché se mi trovo magari su piani o mezze salite dove ho bisogno di fare un recupero di velocità magari per riequlibrarmi o fare una staccata su dossoni con una mezza marcia si riprende senza sforzo, non che un 250w non ne sia in grado, ho usato dei bosch performance cx che vanno di lusso ma devi anche essere nella marcia giusta, questo invece gli dà 3 giri

In realtà pensavo di mettere anche l'acceleratore a levetta, quello che da di serie il bafang, perché un paio di volte ero con la marcia troppo lunga e non sono arrivato a dare la pedalata sufficiente per attaccare il motore costringendomi a scendere, e buttare giù i piedi in certi sentieri a volte è gravoso

L'unica cosa che mi ha fermato fin adesso dal metterlo è il pensiero che conoscendomi finirei per non pedalare più, o nemmeno fare finta

claudio02
Utente Master

9017 Messaggi

Inserito il - 20/11/2022 : 13:28:28  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La levetta in fuoristrada è una mano santa. Non è legale al momento perché chi fa le leggi in materia ha studiato poco.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

NukeRider
Nuovo Utente

29 Messaggi

Inserito il - 20/11/2022 : 13:32:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
no vabbè, per quello non sono legale già così come sono
tra le altre cose che mi hanno anche fermato è il fatto che leggo spesso che aiuta a far saltare prima anche la centralina.

Modificato da - NukeRider in data 20/11/2022 13:34:58

claudio02
Utente Master

9017 Messaggi

Inserito il - 20/11/2022 : 13:40:13  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo, minikelly con 70.000kn con levetta tutto ok, altra centralina 20.000km con levetta tutto ok, terza centralina 2000km con levetta tutto ok. È la batteria ed il sistema di trasmissione che vedono i sorci verdi.

windfire
Utente Senior

1827 Messaggi

Inserito il - 20/11/2022 : 14:53:54  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La batteria poi verrà mascherata con qualche sagoma esterna al telaio?

banzai
Utente Medio

Marche

182 Messaggi

Inserito il - 20/11/2022 : 16:57:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, immagino che starai usando le classiche strips nichel 0,2 x7mm, occhio che alcuni paralleli mi sembrano collegati da una strip soltanto.

https://images.app.goo.gl/PyoxmcNiHjGyfWa58

Da questa tabella puoi vedere i dimensionamenti necessari, e di conseguenza forse dovrai cambiare la disposizione di qualcuno dei paralleli. Una strip 0,2x7 porta 6,4A ottimali, 9,6 accettabili. Eventualmente puoi saldare 2 o 3 strati di nichel nei punti critici. Leggiti anche questo articolo:https://cellsaviors.com/blog/how-to-size-wire-fuses-and-nickel-strip-for-a-lithium-battery-pack

NukeRider
Nuovo Utente

29 Messaggi

Inserito il - 20/11/2022 : 20:10:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

La batteria poi verrà mascherata con qualche sagoma esterna al telaio?

vetroresina. quella precedente l'avevo sagomata su un foglio già fatto, incollata a caldo sulle plastiche della batteria a tutte le facciate e poi termoguainata esternamente. Dopo aver visto il lavoro nell'altro post che ha fatto un altro utente sulle mondraker però mi ha quasi invogliato a fargli uno stampo unico su misura.

NukeRider
Nuovo Utente

29 Messaggi

Inserito il - 20/11/2022 : 20:18:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
banzai ha scritto:

Ciao, immagino che starai usando le classiche strips nichel 0,2 x7mm, occhio che alcuni paralleli mi sembrano collegati da una strip soltanto.

https://images.app.goo.gl/PyoxmcNiHjGyfWa58

Da questa tabella puoi vedere i dimensionamenti necessari, e di conseguenza forse dovrai cambiare la disposizione di qualcuno dei paralleli. Una strip 0,2x7 porta 6,4A ottimali, 9,6 accettabili. Eventualmente puoi saldare 2 o 3 strati di nichel nei punti critici. Leggiti anche questo articolo:https://cellsaviors.com/blog/how-to-size-wire-fuses-and-nickel-strip-for-a-lithium-battery-pack

grazie, molto molto interessante. infatti la perdita di tensione e il surriscaldamento è sempre un problema nei sistemi a basso voltaggio, e sti pacchi batterie sono delle bombe sotto la sella. mi sa che comincerò moltiplicando le strisce di nickel per migliorare la conduzione.
per la disposizione è quella migliore che son riuscito a studiare per via della sagoma obbligata, so che l'ideale sarebbe riuscire a fare i blocchi insieme ma bene o male come la giro o la rigiro 2 strisce di paralleli ci scappano

Modificato da - NukeRider in data 20/11/2022 20:25:38

NukeRider
Nuovo Utente

29 Messaggi

Inserito il - 20/11/2022 : 21:28:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
anzi, ti dirò di più, ho ordinato un foglio di rame per provare a fare il sandwich!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.