Autore |
Discussione |
|
letitbe3
Nuovo Utente
Lazio
4 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 14:24:13
|
Salve, ho comprato ad una decina di giorni una MicroBike MTB 26 7Vcon Pacco batteria Ioni di Litio Li-FePO4 20Ah 24 V. Leggendo in giro che è bene tenere sempre carica la batteria mi sono comprato anche un caricabatterie aggiuntivo in modo da poter caricare sia a casa la sera che in uffico la mattina. I caricabatterie che mi sono stati consegnati sono marcati TeKing LiFePO4 model PAS48AA-W02402000. Ambedue i acricabatterie presentano , occasionalemnte un comportamento strano: Alla fine della carica (di solito meno di un'ora si spegne il led rosso di segnalazione "batteria in corso di ricarica" e si accende il verde "batteria carica. Se non stacco il caricabatterie dalla rete elettrica e dal pacco batterie capita (non sempre!) ceh dopo un po' i due suddetti led cominciano a lampeggiare alternativamente in modo molto veloce. E' un malfunzionamento di AMBEDUE i caricabatterie? E' normale? Come devo comportarmi? Ma è giusto rimettere in carica il pacco batterie anche se il motore (e la batteria) sono stati usati in maniera discontinua (praticamente solo in salita) per al max 3 o 4 Km? Grazie per le risposte che mi darete e per tutte le preziosissime informazioni che ho già letto su questo interessantissimo forum.
|
|
tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 19:51:57
|
I caricatori non hanno un manuale in cui è descritto il funzionamento di quei led ? Solitamente non ho mai visto un funzionamento del genere ma i modelli sono tanti ed ognuno ha il suo modo di segnalare. Se entrambe segnalano allo stesso modo è più probabile funzionino in quel modo che siano rotti entrambe...si tratta di scoprire cosa significa...potresti chiederlo alla microbike. Anche a me capita spesso di ricaricare anche solo dopo pochi km, anzi sono più le volte che consumo solo 2-3-4 Ah piuttosto che tutta la carica e non ho mai avuto problemi. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36210 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 22:43:18
|
Per il comportamento dei caricabatteria ti conviene chiedere a Microbike, quanto alla ricarica le batterie al Litio non hanno nessun problema ad essere ricaricate frequentemente (non hanno effetto memoria) nè ad essere scaricate quasi completamente prima della ricarica, dipende dalle tue preferenze. L'unica cosa da non fare è ricaricarle completamente quando sei certo che non userai la bici per molto tempo: In quel caso meglio caricarla al 50% e tenerla al freddo. |
|
|
lozar
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2011 : 15:57:18
|
Le batterie lipo è meglio non scaricarle oltre il 75% se si vuole allungare la loro vita. Non hanno effetto memoria, quindi non vanno scaricate per essere ricaricate, anzi assolutamente da evitare di scaricarle, se vanno sotto la tensione minima, la cella si rovina e c'è anche la possibilità che esploda. Ancora più pericoloso è una carica eccessiva, quindi obbligatorio usare un buon caricatore e un bilanciatore.
Sostanzialmente il miglior modo di operare è: -Caricarla frequentemente fino a carica completa (se possibile non aspettare di scaricarla per ricaricarla) -Evitare di scaricarla del tutto -Usare caricatore e bilanciatore di buona qualità -Usare le batterie a temperatura ambiente (temperature alte o basse rovinano la batteria) -Quando non le si usa lasciarle cariche al 100% o ancora meglio alla % di stoccaggio che di solito è 80%, assolutamente da evitare di lasciarle scariche.
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36210 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2011 : 18:48:53
|
@Lozar: Concordo su tutto quello che dici ma non sullo stoccaggio a lungo termine. Le batterie al Litio in generale vanno riposte cariche al 50% e in luogo molto freddo, anche in frigo visto che congelano a -40°C. In questo modo si rallenta notevolmente il degrado fisiologico delle celle durante il periodo invernale o comunque di non utilizzo. |
|
|
lozar
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2011 : 19:08:42
|
allora, si effettivamente per lo stoccaggio ricordavo male, meglio tenerle al 50%. Se le si tiene al 100% per lo stoccaggio di lunghi periodi si potrebbe diminuire la capacità della cella. Più precisamente i costruttori di batterie raccomandano di stoccare con una tensione di 3.6-3.7V per cella.
Per quanto riguarda la temperatura, diciamo che il caldo fa male, mentre i problemi con il freddo sono temporanei e reversibili. Con il freddo la batteria peggiora il suo rendimento e la sua autonomia potrebbe diminuire. A differenza di ciò che accade con le alte temperature, si tratta di un fenomeno passeggero. La capacità della batteria tornerà normale non appena le molecole al suo interno si saranno riscaldate. Quindi per lo stoccaggio le basse temp non sono un problema ma lo sono per l'uso.
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36210 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2011 : 19:24:41
|
Si, infatti vanno riportate a temperatura ambiente prima di ricaricarle ed usarle. |
|
|
|
Discussione |
|