Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 La prima bici
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spatentato
Nuovo Utente



Liguria


4 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 22:51:04  Mostra Profilo Invia a spatentato un Messaggio Privato
Ciao a tutti come si intuisce dal nik sono un neo-spatentato a cui stanno per sopprimere pure l'autobus che serve la sua zona inizialmente ho riesumato la mia bici convinto di utilizzarla quantomeno per recarmi al lavoro sul percorso che andrò a mostrarvi...fino ad un mese fà ero già convinto del fatto che sarebbe rimasto solamente un buon proposito fin quando su consiglio di un conoscente non diedi un'occhiata al vostro forum è da circa un mese che guardo qui e là tra i vari post cosa potrebbe fare al caso mio senza però decidere nulla premetto che di e-bike nulla sò mentre ho qualche competenza in elettronica/meccanica a causa della totale inesperienza nel campo specifico dell'elettrificazione di una bici non sono giunto però ad una conclusione ma a tanti bei progetti che si alternano nella mia testaccia...ora che però mi vanno tagliando la linea del bus mi sono deciso a chiedere aiuto come ho visto in altri post ecco qui una foto della futura bipa:

Immagine:

222,11 KB

ed una descrizione del percorso che dovrei fare quotidianamente:sono 7 km (14km A/R)di cui 5,5 in falsopiano i restanti 1,5km sono un bel salitone in cui ho il simpatico dislivello di 160-180 mt. da fare in salita al rientro a casa quindi con una pendenza media del 12-13% ma con punti i cui arriva tranquillamente al 20% ed è sostanzialmente per colpa sua che il mio andare al lavoro in bici è rimasto solamente un buon proposito, visto che il fisico è quello di uno spatentato che non pratica sport da un bel pò e che non si sa come mai sia riuscito a tenersi entro i 75kg inizialmente vorrei avere una bipa che "mi porti" abbastanza agevolmente su per questa salita ma essendo di Genova anche altre che non mancano dalle nostre parti!premetto che ho già un brutto rapporto con il c.d.s. e non intendo riappacificarmici, e che comunque raggiunta una minima prestanza fisica che ora non ho assolutamente mi piacerebbe utilizzarla sulle alture zeneisi nel (poco) tempo libero, mi ero orientato verso un motore centrale tipo il cyclone con una potenza sui 500W minimo ma essendo voi gli esperti mi lascerò guidare ben volentieri in questa difficile scelta...e nella futura implementazione del kit!
Grazie in anticipo a tutti!



spatentato
Nuovo Utente



Liguria


4 Messaggi

Inserito il - 07/06/2011 : 22:53:25  Mostra Profilo Invia a spatentato un Messaggio Privato
Acc...!non mi appariva cosi grossa la foto e l'ho pure ridimensionata!!!
AIUTOOO qualcuno può rimediare alla mia madornale c@gata?!
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 08/06/2011 : 00:08:55  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Innanzitutto benvenuto !

Ed ecco fatto: la foto l'ho ridimensionata io
Invece per il tuo problema di elettrificazione ti rimando agli esperti di kit che non tarderanno ad arrivare



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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ieiaiel
Utente Medio



153 Messaggi

Inserito il - 08/06/2011 : 02:40:03  Mostra Profilo Invia a ieiaiel un Messaggio Privato
Messaggio di spatentato

[left]Ciao a tutti come si intuisce dal nik sono un neo-spatentato a cui stanno per sopprimere pure l'autobus che serve la sua zona inizialmente ho riesumato la mia bici convinto di utilizzarla quantomeno per recarmi al lavoro sul percorso che andrò a mostrarvi...fino ad un mese fà ero già convinto del fatto che sarebbe rimasto solamente un buon proposito fin quando su consiglio di un conoscente non diedi un'occhiata al vostro forum




Perché la faccina triste per essere un neospatentato.

Io sono 10 anni che non uso la macchina e la moto e non ho fatto nemmeno il rinnovo della patente, non per motivi legali, non ho mai fatto un incidente e le uniche multe subite sono per divieto di sosta.

L'unico mio mezzo di trasporto é una mountan bike con un kit nine continent e centralina da 250 watts. E mi sta benissimo così, saro un cosidetto sfigato, non mi importa niente, detesto anche solo il conformismo dell'usare l'automobile.


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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 08/06/2011 : 07:38:30  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Benvenuto.
Un altro componente del nutrito gruppo genovese si aggiunge al forum!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 08/06/2011 : 08:11:48  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Dicci dicci qual è il tuo budget e se vuoi restare nella legge o meno.

La mia esperienza personale mi induce a suggerirti di considerare il BPM di Alcedo con una sua batteria Panasonic. Anche il 250W, su salite bestiali è... bestiale!

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
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SuperZ83
Utente Attivo



Abruzzo


517 Messaggi

Inserito il - 08/06/2011 : 09:18:40  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato
Be il cyclone 500W è comodissimo dato che ha il controller interno e avresti solo un cavo per la batteria e uno per il PAS/GAS.
Se vuoi restare nella legalità puoi anche prendere uno speed limiter (per non superare i 25Km/h) e un GAS legalizer (che subordina il GAS al PAS).
Puoi prenderlo da www.ecopolis-italia.com, però io ti consiglio di prendere il CUSTOM MOUNTING KIT su www.eclipsebikes.com che oltre a fissarsi meglio alla canna obliqua ha anche un antitorque arms che rende impossibile al motore di girarsi attorno alla canna e costringerti ogni tot a rifarti il montaggio.

La batteria è la parte dolente.
Il cyclone500W va a 24V ed ha elevati assorbimenti di corrente quindi ti sconsiglio le batterie al piombo per iniziare a meno che non ne prendi quattro e le metti 2 in serie e 2 in parallelo. 4 da 12V 9 Ah dovrebbero bastare.
Altrimenti direi LiFePo4 da 24V e 10Ah, per avere 240Wh di capacità che anche se vai pesante con l'acceleratore e arrivi a 18Wh/Km ai 14km dovresti arrivarci.

Ciao

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 08/06/2011 : 11:28:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato
benvenuto spatentato,ove trovi altri ex-spatentati in incognito...
per la scelta del kit devo rammentarti che guidare un targato ciclomotore,citycar,auto,moto,bici illegale

ti fa passare automaticamente dalla sospensione alla revoca della patente,

quindi la bici sceglila legale con pas e senza acceleratore,250 watt 25 km/h max,

senza parlare delle migliaia di euro di multa e le assicurazioni che non pagano la revoca della patente ti rovina la vita

www.enerlab.it
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 08/06/2011 : 12:58:17  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Benvenuto, provo a darti una mia ricetta in base alle esigenze da te esposte.
Hai parlato di un tragitto di 7Km con falsopiani ma sopratutto con salita finale, per cui ti ci vuole un motore in grado di scalare bene.
Alcedo ha in catalogo un BPM da 250W che è in regola con il C.D.S.
Orbene questo motore che già di per sè è un discreto scalatore puoi renderlo più arrampicatore restando nella legalità, semplicemente aumentando la corrente che passa attraverso la centralina.
Operazione che si effettua bagnando con un pò di stagno lo shunt che è presente nelle centralina.
La velocità max non cambiera perchè dipende quasi esclusivamente dalla tensione batteria ma la potenza di picco momentanea ( che non è limitata dal c.d.s.) aumenta in proporzione alla quantità di stagno.
La modifica te la potrà fare probabilmente lo stesso Alcedo così non dovrai preoccuparti di fare eventuali errori.
Visto che devi fare solo 7Km a tratta anche a soli 25Kmh li fai comunque in un attimo per cui non avrebbe senso rischiare ulteriori sanzioni con bici fuori norma.
Naturalmente i 25Kmh non sono la massima velocità della bici ma solo il limite a cui il motore cessa di assisterti. In discesa, come pure in tratti pianeggianti una volta ripresa la forma fisica, visto che è dotato di ruota libera, non avrai nessun freno a raggiungere la stessa velocità di una bici muscolare.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 08/06/2011 : 19:52:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato
Confermo quanto detto da T4R, anche a me pare la soluzione più semplice, in pratica anche io ho una configurazione del genere e quelle salite si affrontano bene. Ci metti una batteria panasonic da 36V 11,6Ah e hai a disposizione circa 600W in salita. Per quanto riguarda il PAS puoi ora optare per il classico 5 magneti che dà una assistenza progressiva gradevole oppure per il nuovo modello 12 magneti che ti darà sempre la massima assistenza (mitigabile con il controllo di corrente). La tua bici è piuttosto facile da elettrificare, non avrai problemi di montaggio.
PS: Quanti rapporti ha il cambio ?

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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spatentato
Nuovo Utente



Liguria


4 Messaggi

Inserito il - 09/06/2011 : 14:03:59  Mostra Profilo Invia a spatentato un Messaggio Privato
Ciao a tutti e grazie per il benvenuto un ringraziamento particolare a pixbuster per avermi tolto dall'imbarazzante situazione della gigantografia !
@ ieiaiel: faccina triste perchè tutto sommato a parte il decisamente alto costo per il mantenimento dell'auto da patentato mi trovavo bene spero di potermi trovare altrettanto bene con la nuova bici

il mio budget...direi un 500/600€ se spesi bene mentre direi che voglio proprio uscire dalla legalità per efficienza della bici ma anche un pò per principio anche se vedo che mi avete esposto delle soluzioni "rampichine" restando entro i limiti (mi piace molto il trucchetto esposto da T4R) che vorrei valutare meglio, sempre T4R mi dice che superati i 25Km/h il motore smette di assistere, è possibile bypassare codesta cosa?
ho visto che il kit completo di batteria BPM di Alcedo in sostanza propone la batteria da 9AH a 359 mentre quella da 11,6AH a 449€ mi chiedevo se è possibile con una cifra inferiore(anche di poco) acquistare separatamente da qualche altra parte una batteria dalle stesse prestazioni.
facendo due conti sulle due soluzioni che stanno prendendo forma andrei a spendere 858€(758+batt cap. superiore+28 rapporti) per la soluzione BPM che pur essendo decisamente fuori budget se spesi bene potrei anche accettare di spenderli mentre la soluzione cyclone mi vedrebbe spendere il budget deciso optando per un 360W a 3 corone corredato di batteria 24V 12AH LiFePo4 di capacità leggermente superiore a quella dell'esempio di superZ83 vista la differenza sostanziale della spesa mi illustrereste le ragioni per cui la soluzione più cara è da preferirsai a quella del cyclone?
Grazie ancora a tutti scusate il messaggio un pò incasinato ma ho recuperato info mentre lo scrivevo e la pausa pranzo è terminata

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spatentato
Nuovo Utente



Liguria


4 Messaggi

Inserito il - 09/06/2011 : 20:29:40  Mostra Profilo Invia a spatentato un Messaggio Privato
423€ con spedizione il kit http://www.bmsbattery.com/ebike-kits/347-bafang-350watts500watts-bpm--motor-e-bike-kit.html con questa batteria http://www.bmsbattery.com/36v/325-36v-15ah-lithium-ion-electric-bicycle-battery-pack.html
vanno d'accordo?il kit comprende il pacco pignoni?a me par di no...
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 09/06/2011 : 23:46:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Lascia stare le batterie di BMS battery, ne gioverà il tuo fegato.
Prendi una batteria di alto livello assemblata con coscienza e garantita in Italia, poi il kit puoi prenderlo dove vuoi e quel che più credi adeguato, ma non risparmiare sulla qualità e sulla garanzia della batteria. I problemi più rognosi spesso vengono da li.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 10/06/2011 : 13:11:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato
Daniele Consolini ha scritto:

Lascia stare le batterie di BMS battery, ne gioverà il tuo fegato.
Prendi una batteria di alto livello assemblata con coscienza e garantita in Italia, poi il kit puoi prenderlo dove vuoi e quel che più credi adeguato, ma non risparmiare sulla qualità e sulla garanzia della batteria. I problemi più rognosi spesso vengono da li.



Parole sante !!
Come vanno le resurrezioni delle tue batterie a proposito ?

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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