Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Microbike City 26 Full Optional RITIRATA!!!-report
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 24/12/2007 : 14:13:28  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Metto qui il post perchè, in effetti, posso considerarla la prima vera e-bike e rispondo subito alla domanda che, forse, qualcuno mi avrebbe fatto: sì, inizialmente doveva essere una Light...ma poi non ho saputo resistere alla tentazione e ho cambiato le carte in tavola

IMPRESSIONI

AZIENDA

Disponibili e gentili come al solito. Tra l' altro mi è stato consigliato di fare un tagliando l' anno per allungare la garanzia e per prevenire ogni evenienza. Il costo del tagliando è di 30 euro e bisognerà lasciare la bici per un po'( credo un giorno o due) perchè va smontata e controllata, ma prenotandosi per tempo, è prevista una bici di cortesia per il tempo necessario a compiere l' operazione.

BICI

Comincio da quello che, secondo me, è l' unico neo: MANCA IL TUBO IN MEZZO!!! Per me che sono abituato ad andare in moto e ad avere un telaio estremamente rigido, è stato un mezzo trauma: mi sembrava che la bici si dovesse spezzare in due da un momento all' altro.

La strada per tornare a casa prevedeva diversi sali scendi e devo dire che il motore si è comportato bene. All' ultimo ho avvertito un po' di fiacca nella spinta, ma le batterie non erano completamente cariche e comunque era in preventivo.
Nel complesso, comunque, il mezzo sembra molto valido: rispetto al modello che avevo ordinato inizialmente, questo prevede un cambio interno a 3 rapporti( ero un po' titubante, ma mi sembrano più che sufficienti), forcella e sella ammortizzate( una mano santa considerando le strade di roma che sembrano un biliardo...più esattamente gli angoli di un biliardo: dove sono le buche), la sella in gel comodissima( per la verità non mi ricordo se la Light prevedesse questo tipo di sella...) e il freno a disco anteriore. Per la verità era previsto anche il cestino che il titolare ha insistito per darmi e precisando più volte che era fra gli optionals compresi per questo modello, ma proprio non ce la potevo fare ad andare in giro con cestino e l' ho rifiutato.

La velocità, con le batterie cariche, credo sia leggermente superiore ai 25 km/ h previsti dal CDS: ottimo per una città grande come Roma perchè ti consente di spostarti agevolmente senza impiegare troppo tempo.

Insomma, come prima impressione, la bici mi sembra un ottimo mezzo e spero si confermi tale nell' utilizzio quotidiano.

Per un report più completo...appuntamento ai prossimi giorni quando potrò testarla a dovere

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20

Modificato da - hombre in Data 26/12/2007 20:08:00

matteo59
Utente Attivo


Sicilia


543 Messaggi

Inserito il - 24/12/2007 : 14:54:30  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
Auguri per la nuova e-bike , facci sapere soprattutto per le salite
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 24/12/2007 : 19:13:25  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Complimenti Hombre

Divertiti con la nuova bici e poi ... facci sapere

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 24/12/2007 : 19:28:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Complimenti Hombre

Divertiti con la nuova bici e poi ... facci sapere


si facci sapere quanto consuma!
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 24/12/2007 : 23:41:43  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Questo te lo posso dire anche subito: con una carica fai circa 25 km, ma il titolare è stato chiaro fin da subito: per aumentare l' autonomia ci sono 3 strade percorribili:ù
1 doppia batteria al piombo( 7 kg di peso in più, ma autonomia raddoppiata e spesa contenuta)
2 batteria NiMh( autonomia quasi raddoppiata, bici sensibilmente più leggera e spesa sensibilmente più pesante)
3 diminuire la spinta del motore regolando la centralina..."Ma poi non lamentarti se non spinge come una Microbike"

Io ho optato per la prima possibilità e spero si riveli buona

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 02:06:02  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Complimenti Hombre per la tua nuova elettro-bici, in effetti 25 km di autonomia sono pochi e credo che tu abbia fatto la scelta giusta nel prendere le due batterie al pb, è vero che avrai un pò di peso in più ma non credo che ci saranno differenze in prestazioni ma dovresti avere soltanto un'autonomia raddoppiata.
Comunque tienici informati, magari per vedere la differenza potresti fare una prova con una batteria e poi rifare lo stesso percorso con le due batterie.


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 10:13:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
hombre ha scritto:

Questo te lo posso dire anche subito: con una carica fai circa 25 km, ma il titolare è stato chiaro fin da subito: per aumentare l' autonomia ci sono 3 strade percorribili:ù
1 doppia batteria al piombo( 7 kg di peso in più, ma autonomia raddoppiata e spesa contenuta)
2 batteria NiMh( autonomia quasi raddoppiata, bici sensibilmente più leggera e spesa sensibilmente più pesante)
3 diminuire la spinta del motore regolando la centralina..."Ma poi non lamentarti se non spinge come una Microbike"

Io ho optato per la prima possibilità e spero si riveli buona

si questo dato è quanto si sa, ma quello che inetendevo io era se possibile rilevare con un'amperometro e voltmetro Corrente assorbita e la tensione in quel momento per calcolare i watt relativi e fare cosi' paragoni con quelli gia rilevati da me, Feronics & Pix
solo in questo modo si puo tentare di capire come vengono erogate le prestazioni.
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 11:35:27  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
cosmos ha scritto:

Complimenti Hombre per la tua nuova elettro-bici, in effetti 25 km di autonomia sono pochi e credo che tu abbia fatto la scelta giusta nel prendere le due batterie al pb, è vero che avrai un pò di peso in più ma non credo che ci saranno differenze in prestazioni ma dovresti avere soltanto un'autonomia raddoppiata.
Comunque tienici informati, magari per vedere la differenza potresti fare una prova con una batteria e poi rifare lo stesso percorso con le due batterie.




Mi sono espresso male prima: le due batterie vengono collegate alla centralina alternativamente perciò mentre una lavora l' altra sta a riposo e fa solo da zavorra. Mi serve soltanto perchè il percorso casa- lavoro è di circa 25 km andata e ritorno e non voglio rischiare di restare a secco a pochi km da casa.
Per un report attendibile sulle prestazioni bisognerà aspettare un po' perchè voglio prima abituarmi e capire bene il motore: ora, qualsiasi cosa possa dire, sarebbe basata su impressioni e niente di più

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 11:37:15  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:

hombre ha scritto:

Questo te lo posso dire anche subito: con una carica fai circa 25 km, ma il titolare è stato chiaro fin da subito: per aumentare l' autonomia ci sono 3 strade percorribili:ù
1 doppia batteria al piombo( 7 kg di peso in più, ma autonomia raddoppiata e spesa contenuta)
2 batteria NiMh( autonomia quasi raddoppiata, bici sensibilmente più leggera e spesa sensibilmente più pesante)
3 diminuire la spinta del motore regolando la centralina..."Ma poi non lamentarti se non spinge come una Microbike"

Io ho optato per la prima possibilità e spero si riveli buona

si questo dato è quanto si sa, ma quello che inetendevo io era se possibile rilevare con un'amperometro e voltmetro Corrente assorbita e la tensione in quel momento per calcolare i watt relativi e fare cosi' paragoni con quelli gia rilevati da me, Feronics & Pix
solo in questo modo si puo tentare di capire come vengono erogate le prestazioni.


Anche in questo caso posso rispondere subito: NO perchè non nessuno strumento in grado di rilevare questi dati e non saprei neanche da dove si comincia per farlo

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 15:56:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
hombre ha scritto:

outside1 ha scritto:

hombre ha scritto:

Questo te lo posso dire anche subito: con una carica fai circa 25 km, ma il titolare è stato chiaro fin da subito: per aumentare l' autonomia ci sono 3 strade percorribili:ù
1 doppia batteria al piombo( 7 kg di peso in più, ma autonomia raddoppiata e spesa contenuta)
2 batteria NiMh( autonomia quasi raddoppiata, bici sensibilmente più leggera e spesa sensibilmente più pesante)
3 diminuire la spinta del motore regolando la centralina..."Ma poi non lamentarti se non spinge come una Microbike"

Io ho optato per la prima possibilità e spero si riveli buona

si questo dato è quanto si sa, ma quello che inetendevo io era se possibile rilevare con un'amperometro e voltmetro Corrente assorbita e la tensione in quel momento per calcolare i watt relativi e fare cosi' paragoni con quelli gia rilevati da me, Feronics & Pix
solo in questo modo si puo tentare di capire come vengono erogate le prestazioni.


Anche in questo caso posso rispondere subito: NO perchè non nessuno strumento in grado di rilevare questi dati e non saprei neanche da dove si comincia per farlo


questo è lo schema di collegamento, nel caso trovi gli strumenti

Immagine:

Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 19:29:59  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Intanto riporto qualche impressione: oggi ho percorso una decina di km con con 10 salite e poi ho fatto una prova in una salita dietro casa: sarà lunga meno di 100 metri, ma abbastanza ripida e con un cambio di pendenza bastardo.

La bici è molto ben ammortizzata e si soffrono poco le asperità della strada. Il problema, semmai, è il mio che sono abituato ad avere una posizione di guida più piegata in avanti e mi devo abituare a questa più eretta. Nel complesso, comunque, posso dire che si guida molto bene.

In pianura, com un piccolo aiuto dei pedali, si superano agevolmente i fatidici 25 km/ h: non ho un tachimetro che me lo possa confermare, ma l' impressione che si ha è questa.

In discesa si comporta benissimo grazie anche al freno a disco anteriore: una mano santa considerando le buche anche notevoli presenti sulle strade di Roma e il senso civico più o meno sconosciuto a tanti automobilisti.

Passiamo alla parte più interessante: le salite.
Qui va fatta una premessa d' obbligo perchè non dimentichiamoci che la mia unica esperienza è il Golden Motor che, con tutti i suoi difetti, è pur sempre un 500 W.
Le salite vengono affrontate con una certa disinvoltura, anche se la bici rallenta parecchio. L' uso del cambio è fondamentale e, con la dovuta pratica per usare al meglio il cambio interno, credo che mi permetterà di usarla spesso e di avere buone soddisfazioni.
A dirla tutta speravo in qualcosina in più, comunque il tasto turbo( in realtà ho l' avvio senza pedali, ma ha anche la funzione di turbo) permette di contare su una buona spinta supplementare che ti fa superare le salite più ripide o di accelerare sensibilmente.
Il test finale sulla salita più ripida, comunque, è stato superato con una certa disinvoltura anche grazie all' aiuto del turbo. Mi ha confermato comunque che dovrò fare un po' di pratica e di ricordarmi di assecondare la spinta della bici senza forzare troppo sui pedali.
Lunedì prossimo devo passare dalle parti di Microbike e farò un salto per fargliela provare e vedere se si può aumentare la spinta ed, eventualmente, quanto andrà ad influire sull' autonomia delle batterie e poi posterò la risposta che mi daranno nel caso in cui fosse utile a qualcun altro.
Per il momento è tutto: domani dovrei andarci al lavoro e vediamo come si comporterà( e come mi comporterò io)

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 27/12/2007 : 14:19:38  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Hombre ha scritto :

cosmos ha scritto:

Complimenti Hombre per la tua nuova elettro-bici, in effetti 25 km di autonomia sono pochi e credo che tu abbia fatto la scelta giusta nel prendere le due batterie al pb, è vero che avrai un pò di peso in più ma non credo che ci saranno differenze in prestazioni ma dovresti avere soltanto un'autonomia raddoppiata.
Comunque tienici informati, magari per vedere la differenza potresti fare una prova con una batteria e poi rifare lo stesso percorso con le due batterie.






Mi sono espresso male prima: le due batterie vengono collegate alla centralina alternativamente perciò mentre una lavora l' altra sta a riposo e fa solo da zavorra. Mi serve soltanto perchè il percorso casa- lavoro è di circa 25 km andata e ritorno e non voglio rischiare di restare a secco a pochi km da casa.
Per un report attendibile sulle prestazioni bisognerà aspettare un po' perchè voglio prima abituarmi e capire bene il motore: ora, qualsiasi cosa possa dire, sarebbe basata su impressioni e niente di più


Hombre, non ti sei espresso male, avevo capito benissimo ma forse sono stato poco chiaro io, mi rispiego... considerato che ti porti dietro una batteria supplementare che inserirai quando la prima si è esaurita è evidente a tutti che avrai una autonomia raddoppiata, fin qui ci siamo ma quello che intendevo dire è quanto potrà influire in prestazioni il peso supplementare della seconda batteria? In poche parole quanto può incidere negativamente la zavorra in più, magari in salita? Sicuramente qualche differenza c'è ma credo che sia meno percetibile per esempio con un motore da 500w rispetto ad un 180w.
Proprio per capire questa differenza che è sicuramente minima, ti avevo chiesto eventualmente di provare a fare un percorso con una sola batteria lasciando la seconda a casa e poi rifare lo stesso percorso con la zavorra in più dovuta alla batteria supplementare.



Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 01:25:16  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Scusa Cosmos, non ti avevo capito. In effetti c' avevo pensato anch' io al fatto che il peso supplementare possa influire sulle prestazioni soprattutto in salita. Questi giorni ci vado a lavorare quindi avrò modo di provare solo con le due batterie( in effetti oggi la prima è morta al ritorno...spero che, fatte le canoniche 4 o 5 cariche, possano migliorare). Se mi riesce, il test lo farò sabato perchè sono libero

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 11:56:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
hombre dopo quanti km è morta?
se poi ti porti sempre entrambe le batterie, nell'uso normale (cioè dopo questi primi cicli di condizionamento) ti conviene inserire la seconda prima che la prima arrivi a fine carica

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

matteo59
Utente Attivo


Sicilia


543 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 12:51:05  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
conviene provare senza zavorra , ma il tuo peso personale è 70 kg ?
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 20:29:02  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Io peso poco meno di 70 kg e la batteria è morta dopo circa 15 km. Stasera mi sono fermato allo stesso punto, ma avevo ancora un po' di carica, forse perchè avevo sfruttato un po' meglio il motore.
Bisogna considerare comunque che i 25 km dichiarati, per me, sono fantascienza perchè la strada che percorro è piena di salite che riducono notevolmente l' autonomia.
A essere sinceri, avevo pensato di arrivare quasi a fine carica prima di cambiare per fare in modo che la seconda batteria fosse meno scarica e ci mettesse di meno per caricarsi. In questo modo ho la possibilità di ricaricarla prima di andare a dormire e poi avere la notte a disposizione per far tornare in vita quella più scarica....forse è meglio che compri un altro carica batterie

Aspetto ancora un po' per il report serio, ma le cose stanno andando molto meglio che rispetto alle prime impressioni

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 28/12/2007 : 23:54:41  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Credo anch'io che convenga avere un altro caricabatterie a meno che non si possa avere uno sdoppiatore apposito che permetta di ricaricare entrambe le batterie contemporaneamente... ci metterebbe il doppio del tempo ma chi se ne frega, giusto Hombre?


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 03:03:16  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Mica tanto...ancora sta caricando la prima...ho l' impressione che domani andrò a lavorare in moto

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 29/12/2007 : 12:55:47  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Ma quanto ci mette a caricare ???
Secondo me dalla sera alla mattina successiva dovrebbe essere più che sufficiente per caricare entrambe le batterie...


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 30/12/2007 : 01:44:51  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Sufficiente è sufficiente, ma ad una certa ora mi piacerebbe anche andarmene a dormire
Alla fine sono andato in bici perchè una mezz' ora dopo il mio messaggio, si è alzato mio fratello e ha sostituito la batteria in carica e la mattina ho trovato tutto pronto per l' uso.

Ieri c' ha messo stranamente di più, ma è possibile anche che abbia sbagliato io e abbia messo in carica prima quella più scarica...boh...comunque lunedì credo proprio che comprerò il secondo carica batterie così metto fine a questo piccolo problema

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 31/12/2007 : 18:55:26  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Si Hombre: anche per me avere due caricabatt indipendenti è la soluzione di gran lunga migliore

E ti consente la massima versatilità
In più ogni batteria viene ricaricata nelle condizioni migliori

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 01/01/2008 : 16:19:39  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Fatto: il secondo carica batterie è preso

Non ho fatto le domande che avevo scritto perchè mi sono reso conto che il problema, in realtà, non è la bici ma chi la porta

La spinta è buona e sono io a doverla sfruttare al meglio e lo stesso vale per il cambio interno( col quale ancora un po' ci litigo).
Per quanto riguarda la durata delle batterie( circa 15 km), pensandoci a mente fredda sono arrivato a questa considerazione: devo fare un po' di salite( salite non falsi piani...Roma è in collina) lungo la strada per andare al lavoro e, una volta arrivato, la bici resta ferma per 9 ore. In più fa freddo. Non posso pretendere di fare oltre 20 km con una batteria, così come indicato da Microbike, in queste condizioni.

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 01/01/2008 : 16:47:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
in realtà microbike dichiara, un po' spudoratamente, "oltre 30 Km a 20Kmh" - che saranno forse veri in piano perfetto, con guidatore leggero e mai a manetta, quindi i 15 sono effettivamente pochini... il freddo senz'altro influisce, come pure i pochi cicli fatti finora - io credo che tra una cosa e l'altra, inclusa anche la crescente familiarità col mezzo, l'autonomia dovrebbe andare a migliorare

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 01/01/2008 : 17:05:59  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Concordo sul fatto che 30 km sono sicuramente esagerati...forse in piena Pianura Padana...
Non credo comunque che l' autonomia vada a migliorare molto( forse 2 o 3 km, ma non credo di più), sopratutto tenendo in considerazione il tipo di percorso che, per oltre un terzo, è fatto di salite

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.