Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Aiuto KIT o bici ?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dorcier
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 23/06/2011 : 18:53:06  Mostra Profilo Invia a dorcier un Messaggio Privato
Ciao a tutti sono nuovo del forum e questo è il mio primo post
Mi sto informando sulla pedalata assistita in bici per sostituire il mio scooter per andare / tornare dal lavoro.
Avrei molte domande e spero possiate aiutarmi per scegliere.

Peso 80 kg , il tragitto è di 18 km (9 andata +9 ritorno)con molte salite e discese (sono di genova) la salita più impegnativa è via Venezia + via bologna per chi conosce genova....

Quindi mi serve che il mezzo mi dia una grossa mano nelle salite.
Per rimanere nella legalita CDS mi potete consigiare se è meglio un kit per modificare la mia mountan bike o una bici già pronta?

Io sarei per il kit per spendere un po meno.
Ma si riesce ad assembalare un kit in autonomia? ho una buona manualità ma di elettronica non ne so nulla.

Grazie a tutti per l'aiuto
VIVA LA BICI.

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 23/06/2011 : 21:30:08  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Benvenuto Dorcier, anch'io sono di Genova anche se bazzico più a levante di via Venezia e via Bologna (Albaro-Quarto).
Per delle salite molto impegnative sarebbe consigliabile un motore centrale (Microbike o Cyclone) ma anche un motore hub geared. Infatti io ho realizzato biciclette sia col centrale Cyclone che col hub geared Cute tutti da 500W e devo dire che, sebbene il centrale abbia una marcia in più , anche gli hub geared se la cavano bene.
Se hai una buona manualità e sai come cavartela davanti ai problemi che possono insorgere (e che insorgono sempre) durante il montaggio, assemblare un kit è alla tua portata. Sul risparmio rispetto ad una bici già fatta rimango sempre un pò perplesso perchè questo è influenzato da molti fattori.

VIVA LA BICI.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 23/06/2011 : 22:39:53  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
W i genovesi in bici, benvenuto!

Io invece sto a ponente ( Sestri ); pensa te che ci sarò passato chissà quante volte da quelle vie, ma in auto e quindi non ho assolutamente idea di come possa essere in bici. Dici che vuoi un mezzo che dia una grossa mano: quindi hai comunque intenzione di contribuire con le gambe ; se è così, e vuoi rimanere nella legalità, io direi un 250 centrale e siccome dei kit ne so nulla, sistema panasonic, quindi bipa già pronta.

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 08:17:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao Dorcier, benvenuto...
Personalmente ritengo che la scelta tra una bici già pronta e l'acquisto di un kit sia legato (oltre alla capacità di montarlo in sicurezza) alla scelta di rimanere o meno nella legalità: Se intendi restare nei limiti di 250W con la pedalata assistita penso che ci siano delle buone bici con motori geared capaci di aiutarti in salita in modo adeguato a prezzi che forse non giustificano l'acquisto di un kit, oppure biciclette di fascia alta (costosette) con motore centrale Panasonic che ti consentirebbero di affrontare qualunque salita.
Un discorso a parte è la Microbike di Roma, dove puoi scegliere di acquistare una bici completa oppure di inviare in ditta la tua e farla trasformare: è un mezzo un pò rumoroso come trasmissione, ma è una forte arrampicatrice.
Un altro sito dove puoi richiedere di montare un kit su una bici di tua preferenza è questo:www.Alcedoitalia.it ed ha varie soluzioni sia come spesa che come potenzza del motore.

Se invece decidi di voler pedalare solo simbolicamente o per niente, ti occorre un motore con potenza superiore a quella legale, e a questo punto devi per forza ricorrere ad un kit visto che le bici in vendita si fermano a 250W. A quel punto puoi anche decidere di montare un accelleratore come fanno tutti i vecchietti sulle bici cinesi, ricordandoti però che le sanzioni per questa soluzione raggiungono i 1500 Euro!
Torna all'inizio della Pagina

dorcier
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 08:28:45  Mostra Profilo Invia a dorcier un Messaggio Privato
grazie delle risposte!
io vorrei rimanere nel limite del codice della strada quindi 250w.
vorrei comunque pedalare nelle salite ma non da arrivare a casa o al lavoro sudato marcio, in + vorrei usarla anche quando piove.
vi prego mi postate o mi mandate in mail se il forum non lo permette (dorcier AT libero dot it) il link di qualche KIT che posso acquistare e montare in autonimia? In questi kit è presente tutto oppure devo anche acquistare a parte altri oggetti? vi sono le istruzioni? grazie ancora a tutti !
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 09:20:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Nei kit è presente tutto l'occorrente per modificare la bici, a parte (per alcuni venditori) le batterie che vanno acquistate a parte.
Alcuni siti dove acquistare in Italia sono: www.wheelkits.it www.alcedoitalia.it www.ecopolis-italia.com www.geobike.it
Puoi trovare kit e batterie anche in Cina: www.bmsbattey.com oppure su eBay dove tra l'altro digitando LiFePo4 troverai centinaia di batterie e oggetti riguardanti le bici elettriche...

Modificato da - Barba 49 in data 24/06/2011 09:21:33
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 09:43:04  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
dorcier ha scritto:
(...) in + vorrei usarla anche quando piove. (...)

In questo caso opterei per una bici già fatta.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

dorcier
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 09:55:43  Mostra Profilo Invia a dorcier un Messaggio Privato
Come mai opteresti per una bici già fatta?
per l'isolamento?
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 10:09:40  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Si, in genere questo è ottimizzato meglio sulle bici già fatte.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Alberto67
Utente Normale


Veneto


89 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 10:48:44  Mostra Profilo Invia a Alberto67 un Messaggio Privato
Ciao,
io ho appena finito di montatare un kit Alcedo sulla mia MTB. Sono un novellino e non ho nessuna nessuna nozione di elettronica. L'operazione è stata tutto sommato semplice, la parte più complessa è quella dell'alloggiamento della centralina e l'occultamento dei fili (che sono tanti e lunghi) e dei connettori.
Il risultato è stato buono e giusto oggi ho lasciato per la prima volta la macchiana a casa e con estrema soddisfazione sono andato al lavoro in BiPa
Il risparmio secondo me è relativo, con il kit paga di più la soddisfazione di aver elettrificato la propria bici.
Se cominci poi a prenderti un pò di attrezzi per il fai da te (chiavi, estrattori, dremel, etc) perchè la cosa ti prende un pò la mano (e la febbre da kit ti viene...) allora convenienza addio...
Finito poi il primo montaggio hai già in mente il prossimo ...
Questa è la mia esperienza poi ognuno deve farsi le proprie considerazioni .
Ciao Alberto

- Hop Town Green muscolare
- Ex E- Mtb Scott Mod.racing (Telaio rotto).
- E-Kastle XCF 900 (in costruzione)
- Orbea Alma 29 S30
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 11:12:05  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Si, si, dopo il primo kit Ti prende la "scimmia".


Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

dorcier
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 15:33:43  Mostra Profilo Invia a dorcier un Messaggio Privato
Alberto67 ha scritto:

Ciao,
io ho appena finito di montatare un kit Alcedo sulla mia MTB. Sono un novellino e non ho nessuna nessuna nozione di elettronica. L'operazione è stata tutto sommato semplice, la parte più complessa è quella dell'alloggiamento della centralina e l'occultamento dei fili (che sono tanti e lunghi) e dei connettori.
Il risultato è stato buono e giusto oggi ho lasciato per la prima volta la macchiana a casa e con estrema soddisfazione sono andato al lavoro in BiPa
Il risparmio secondo me è relativo, con il kit paga di più la soddisfazione di aver elettrificato la propria bici.
Se cominci poi a prenderti un pò di attrezzi per il fai da te (chiavi, estrattori, dremel, etc) perchè la cosa ti prende un pò la mano (e la febbre da kit ti viene...) allora convenienza addio...
Finito poi il primo montaggio hai già in mente il prossimo ...
Questa è la mia esperienza poi ognuno deve farsi le proprie considerazioni .
Ciao Alberto

Ciao Alberto
cosa hai comprato , un kit completo o le vari parti?
Torna all'inizio della Pagina

dorcier
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 26/06/2011 : 14:42:50  Mostra Profilo Invia a dorcier un Messaggio Privato
di questo sito cosa ne pensate?

http://www.eclipsebikes.com

è valido il motore centrale?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 26/06/2011 : 21:58:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il sito da te indicato è quello del rivenditore inglese di www.cyclone-tw.com
Quei motori vanno bene e sono dei forti scalatori visto che usano i rapporti del cambio, in cambio sono avidi di corrente, un pò complicati da montare e rumorosetti. Impongono di sostituire il movimento centrale originale della bici con uno inviato con il kit e richiedono un pò di esperienza di bricolage meccanico.
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 26/06/2011 : 22:45:34  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Io di Cyclone ne ho tre.









Per quel che riguarda il giudizio, quoto Barba 49; alla fine se prendi un hub geared, pur non avendo le stesse prestazioni, ci guadagni in semplicità di montaggio e silenziosità.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.