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The Clown
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2008 : 18:46:29
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Eccomi qua.
Sono andato a provare la bici.
Iniziando dalla prova non credo che sia molto indicativa dato che ho percorso una 50na di metri all'interno della fabbrica, col modello da donna.
L'effetto WOW c'è stato ma credo conti poco.
La bici mi è parsa "scattante", con due pedalate entra il motore che ti porta ad una velocità considerevole in breve spazio (stavo per schiantarmi). Più che un'assistenza alla pedalata, mi è parso un motore che ti porta ai 25kmh praticamente da solo.
La signora della ditta ha elogiato, più di tutto sulla bici, il motore, a suo dire, "più potente di quello che si trova in giro". (se potete dirmi se questo è vero o meno mejo)
Tornando ai discorsi tecnici in fabbrica mi hanno detto che non è possibile installare un controllo della quantità di assistenza. La centralina è "adesivata AURORA" ma era anche presente un sigillo "RCA" o qualcosa del genere. Riguardo ad un paio di domande sul funzionamento della centralina, però, credo di aver capito che loro non sanno metterci le mani; devo dedurre che non è di loro produzione?
Altro dubbio riguardante il contributo che a quanto pare non si capisce se il comune sia ancora in possesso di qualche "numero di assegnazione", se possa comunque erogarlo nel 2008 e se questi contributi si possano protrarre anche nell'anno corrente. A fine mese chiamo in comune.
A me è parsa proprio come dicevate prima... "una bici normale con un kit per l'assistenza". Questo è anche un bene perchè mi piacerebbe avere una bici normale e non uno scooter.(vedi sopra)
Al mio rientro, dunque, più dubbi di prima. Sto pensando anche alla possibilità di informarmi sui Kit perchè potrei personalizzare e ottimizzare i miei gusti estetici e le esigenze tecniche.
Prendete tutto con le pinze, è la prima bici elettrica che cavalco!
Avete qualche interpretazione costruttiva di queste mie impressioni?
Grazie. |
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bodo74
Utente Attivo
Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2008 : 18:57:20
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benone the Clown!!! una l'hai provata, non ti resta altro che provare ancora per capire le differenze tra i vari modelli, e soprattutto capire se effettivamente le caratteristiche che tu vai cercando si possono sintetizzare in una sola bici!!! Da parte mia posso dirti che se cerchi una bici elettrica che ti faccia pedalare, allora stai attento ai rapporti che montano, per non incorrere nell'errore di una cinesona dal rapportino ridicolo e impedalabile sia a motore acceso che spento!!! |
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
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ferronis
Utente Attivo
Marche
604 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2008 : 19:19:25
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| The Clown ha scritto:
Eccomi qua.
Sono andato a provare la bici.
Iniziando dalla prova non credo che sia molto indicativa dato che ho percorso una 50na di metri all'interno della fabbrica, col modello da donna.
L'effetto WOW c'è stato ma credo conti poco.
La bici mi è parsa "scattante", con due pedalate entra il motore che ti porta ad una velocità considerevole in breve spazio (stavo per schiantarmi). Più che un'assistenza alla pedalata, mi è parso un motore che ti porta ai 25kmh praticamente da solo.
La signora della ditta ha elogiato, più di tutto sulla bici, il motore, a suo dire, "più potente di quello che si trova in giro". (se potete dirmi se questo è vero o meno mejo)
Tornando ai discorsi tecnici in fabbrica mi hanno detto che non è possibile installare un controllo della quantità di assistenza. La centralina è "adesivata AURORA" ma era anche presente un sigillo "RCA" o qualcosa del genere. Riguardo ad un paio di domande sul funzionamento della centralina, però, credo di aver capito che loro non sanno metterci le mani; devo dedurre che non è di loro produzione?
Altro dubbio riguardante il contributo che a quanto pare non si capisce se il comune sia ancora in possesso di qualche "numero di assegnazione", se possa comunque erogarlo nel 2008 e se questi contributi si possano protrarre anche nell'anno corrente. A fine mese chiamo in comune.
A me è parsa proprio come dicevate prima... "una bici normale con un kit per l'assistenza". Questo è anche un bene perchè mi piacerebbe avere una bici normale e non uno scooter.(vedi sopra)
Al mio rientro, dunque, più dubbi di prima. Sto pensando anche alla possibilità di informarmi sui Kit perchè potrei personalizzare e ottimizzare i miei gusti estetici e le esigenze tecniche.
Prendete tutto con le pinze, è la prima bici elettrica che cavalco!
Avete qualche interpretazione costruttiva di queste mie impressioni?
Grazie.
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Ciao
credo che hai interpretato bene la prova, una delle prime differenze tra motore al mozzo con pas e il motore centrale è proprio la partenza, nel motore centrale la partenza è istantanea e dosata dal sensore di sforzo, questo rende la pedalata naturale come su una bici normale. Concordo che forse dovresti guardare tra i kit che possono essere un ottimo punto di partenza ma non prendere in considerazione le batterie al litio perchè a quel punto ti conviene comprare ua bici pronta e con garanzia. La fascia di prezzo di un kit con batterie al piombo dovrebbe aggirarsi intorno ai 250 - 350 euro ma su questo hai un ottimo esperto che è outside che ha grosse esperienze sul kit nine. |
E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2008 : 20:11:53
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| The Clown ha scritto:
Eccomi qua.
Sono andato a provare la bici.
L'effetto WOW c'è stato ma credo conti poco.
La bici mi è parsa "scattante", con due pedalate entra il motore che ti porta ad una velocità considerevole in breve spazio (stavo per schiantarmi). Più che un'assistenza alla pedalata, mi è parso un motore che ti porta ai 25kmh praticamente da solo.
La signora della ditta ha elogiato, più di tutto sulla bici, il motore, a suo dire, "più potente di quello che si trova in giro". (se potete dirmi se questo è vero o meno mejo)
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Ciao The Clown. Sostanzialmente hai confermato che la bicicletta parte subito "in quarta", come si dice. Credo proprio che il regolatore di assistenza non possa essere installato. Il motore al massimo può essere di 250 Watt, per legge, come sulla mia e sulla maggior parte delle biciclette elettriche. Il contributo regionale deve essere rinnovato ogni anno dalla Regione Veneto, con apposita delibera che assegna, per ciascun comune, un numero di quote da 250 euro l'una. Quindi, devi tenere d'occhio il sito regionale per verificare se viene reiterata la delibera per il 2008. Io sono ancora convinto che per le tue esigenze può andare bene, anche per l'estetica e la possibilità di una assistenza sicura. Ma, sono altresì convinto che tu debba provare altre biciclette, prima di decidere.
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"Crazy Horse"
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The Clown
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2008 : 20:30:37
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Il fatto che la versione uomo abbia soli 3 rapporti rispetto ai 7 del modello donna che cosa implica?
CAMBIO: City bike Shimano TX50 - 7 rapporti; Cruiser Shimano Nexus Inter 3 rapporti. |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2008 : 20:35:36
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| The Clown ha scritto:
Il fatto che la versione uomo abbia soli 3 rapporti rispetto ai 7 del modello donna che cosa implica?
CAMBIO: City bike Shimano TX50 - 7 rapporti; Cruiser Shimano Nexus Inter 3 rapporti.
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La Cruiser (Elettra-uomo) ha un cambio interno (con minime differenze di rapporti) mentre quella da donna ha il cambio a 7 velocità esterno, molto più performante rispetto a quella da uomo. |
"Crazy Horse"
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The Clown
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2008 : 20:38:15
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| Tino ha scritto:
| The Clown ha scritto:
Il fatto che la versione uomo abbia soli 3 rapporti rispetto ai 7 del modello donna che cosa implica?
CAMBIO: City bike Shimano TX50 - 7 rapporti; Cruiser Shimano Nexus Inter 3 rapporti.
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La Cruiser (Elettra-uomo) ha un cambio interno (con minime differenze di rapporti) mentre quella da donna ha il cambio a 7 velocità esterno, molto più performante rispetto a quella da uomo.
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Questo potrebbe significare che, per esempio, raggiunti i 25kmh, i pedali "girano a vuoto"? |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2008 : 20:55:36
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| The Clown ha scritto:
| Tino ha scritto: La Cruiser (Elettra-uomo) ha un cambio interno (con minime differenze di rapporti) mentre quella da donna ha il cambio a 7 velocità esterno, molto più performante rispetto a quella da uomo.
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Questo potrebbe significare che, per esempio, raggiunti i 25kmh, i pedali "girano a vuoto"?
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Teoricamente sì, nel senso che se non vuoi fare la minima fatica basta solo che giri a vuoto i pedali. Ma questo vale anche per le bici elettriche col cambio esterno. Il cambio, come quello a 7 velocità, serve in vari tipi di salita, come per le bici normali. Il motore ti aiuta fino a 25 km./h, poi dipende da te e dalle tue gambe.
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"Crazy Horse"
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The Clown
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2008 : 21:30:52
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| Tino ha scritto:
| The Clown ha scritto:
| Tino ha scritto: La Cruiser (Elettra-uomo) ha un cambio interno (con minime differenze di rapporti) mentre quella da donna ha il cambio a 7 velocità esterno, molto più performante rispetto a quella da uomo.
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Questo potrebbe significare che, per esempio, raggiunti i 25kmh, i pedali "girano a vuoto"?
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Teoricamente sì, nel senso che se non vuoi fare la minima fatica basta solo che giri a vuoto i pedali. Ma questo vale anche per le bici elettriche col cambio esterno. Il cambio, come quello a 7 velocità, serve in vari tipi di salita, come per le bici normali. Il motore ti aiuta fino a 25 km./h, poi dipende da te e dalle tue gambe.
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Quello che volevo dire io è che non è che con 3 rappori quello più lungo sia così corto da non permettermi di usare la pedalata oltre una certa velocità?
Grazie. |
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bodo74
Utente Attivo
Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2008 : 21:35:01
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in effetti il rapporto lungo dovrebbe essere lo stesso ma come ti ho detto in precedenza devi valutare la corona anteriore: è lei che comanda!!! |
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2008 : 22:41:26
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| The Clown ha scritto: La bici mi è parsa "scattante", con due pedalate entra il motore che ti porta ad una velocità considerevole in breve spazio (stavo per schiantarmi).
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Non ho capito, cosa intendi qui sopra. Che dopo poche pedalate sei già veloce o proprio che il motore si accende dopo 2 pedalate e nel caso la risposta sia la prima, quando hai percepito l'inizio della spinta del motore? (subito, 1/4 di pedalata ecc.)
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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The Clown
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2008 : 23:19:52
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| job ha scritto:
| The Clown ha scritto: La bici mi è parsa "scattante", con due pedalate entra il motore che ti porta ad una velocità considerevole in breve spazio (stavo per schiantarmi).
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Non ho capito, cosa intendi qui sopra. Che dopo poche pedalate sei già veloce o proprio che il motore si accende dopo 2 pedalate e nel caso la risposta sia la prima, quando hai percepito l'inizio della spinta del motore? (subito, 1/4 di pedalata ecc.)
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Dopo due pedalate, nella brochure che mi hanno dato, viene indicato in 4 kmh la velocità alla quale il motore parte. |
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outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2008 : 00:28:47
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| The Clown ha scritto:
| job ha scritto:
| The Clown ha scritto: La bici mi è parsa "scattante", con due pedalate entra il motore che ti porta ad una velocità considerevole in breve spazio (stavo per schiantarmi).
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Non ho capito, cosa intendi qui sopra. Che dopo poche pedalate sei già veloce o proprio che il motore si accende dopo 2 pedalate e nel caso la risposta sia la prima, quando hai percepito l'inizio della spinta del motore? (subito, 1/4 di pedalata ecc.)
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Dopo due pedalate, nella brochure che mi hanno dato, viene indicato in 4 kmh la velocità alla quale il motore parte.
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prova a leggere qui se é la stessa cosa http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1093 |
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The Clown
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2008 : 14:25:04
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| outside1 ha scritto:
| The Clown ha scritto:
| job ha scritto:
| The Clown ha scritto: La bici mi è parsa "scattante", con due pedalate entra il motore che ti porta ad una velocità considerevole in breve spazio (stavo per schiantarmi).
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Non ho capito, cosa intendi qui sopra. Che dopo poche pedalate sei già veloce o proprio che il motore si accende dopo 2 pedalate e nel caso la risposta sia la prima, quando hai percepito l'inizio della spinta del motore? (subito, 1/4 di pedalata ecc.)
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Dopo due pedalate, nella brochure che mi hanno dato, viene indicato in 4 kmh la velocità alla quale il motore parte.
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prova a leggere qui se é la stessa cosa http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1093
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Oddio, ora non ricordo con precisione, 1/4 di pedalata o quanto. Comunque ho letto il link e mi pare proprio che il funzionamento sia quello.
Dopo pochissimi metri parte il motore... ma la mia impresisone principale è stata quella di non avere il controllo della velocità e dell'accelerazione. Sei in "balia" del mezzo che accelera e l'unica difesa, in caso di ostacolo da schivare, facciamo finta, non è quello di smettere di pedalare (il motore non risponde immediatamente alla pausa della pedalata) ma quello di azionare il freno.
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outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2008 : 14:46:56
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Mi consolo, vedo che allora non ho scritto fesserie e confermi le deduzioni fatte in laboratorio, grazie! |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2008 : 14:54:37
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| The Clown ha scritto: Dopo pochissimi metri parte il motore... ma la mia impresisone principale è stata quella di non avere il controllo della velocità e dell'accelerazione. Sei in "balia" del mezzo che accelera e l'unica difesa, in caso di ostacolo da schivare, facciamo finta, non è quello di smettere di pedalare (il motore non risponde immediatamente alla pausa della pedalata) ma quello di azionare il freno.
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Esatto. Non sei tu a decidere a quale velocità andare, al di là dell'ostacolo da evitare per il quale tutti siamo costretti a frenare, perchè la Elettra non ha un regolatore di assistenza. Quindi devi imparare a "dosare" sia le pedalate che il freno. Non è una cosa da poco e devi tenerla presente prima dell'acquisto.
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"Crazy Horse"
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