Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Nuovo utente, nuova bici.
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

The Clown
Nuovo Utente

24 Messaggi

Inserito il - 09/01/2008 : 18:46:29  Mostra Profilo Invia a The Clown un Messaggio Privato
Eccomi qua.

Sono andato a provare la bici.

Iniziando dalla prova non credo che sia molto indicativa dato che ho percorso una 50na di metri all'interno della fabbrica, col modello da donna.

L'effetto WOW c'è stato ma credo conti poco.

La bici mi è parsa "scattante", con due pedalate entra il motore che ti porta ad una velocità considerevole in breve spazio (stavo per schiantarmi). Più che un'assistenza alla pedalata, mi è parso un motore che ti porta ai 25kmh praticamente da solo.

La signora della ditta ha elogiato, più di tutto sulla bici, il motore, a suo dire, "più potente di quello che si trova in giro". (se potete dirmi se questo è vero o meno mejo)

Tornando ai discorsi tecnici in fabbrica mi hanno detto che non è possibile installare un controllo della quantità di assistenza. La centralina è "adesivata AURORA" ma era anche presente un sigillo "RCA" o qualcosa del genere. Riguardo ad un paio di domande sul funzionamento della centralina, però, credo di aver capito che loro non sanno metterci le mani; devo dedurre che non è di loro produzione?

Altro dubbio riguardante il contributo che a quanto pare non si capisce se il comune sia ancora in possesso di qualche "numero di assegnazione", se possa comunque erogarlo nel 2008 e se questi contributi si possano protrarre anche nell'anno corrente. A fine mese chiamo in comune.

A me è parsa proprio come dicevate prima... "una bici normale con un kit per l'assistenza". Questo è anche un bene perchè mi piacerebbe avere una bici normale e non uno scooter.(vedi sopra)

Al mio rientro, dunque, più dubbi di prima. Sto pensando anche alla possibilità di informarmi sui Kit perchè potrei personalizzare e ottimizzare i miei gusti estetici e le esigenze tecniche.

Prendete tutto con le pinze, è la prima bici elettrica che cavalco!

Avete qualche interpretazione costruttiva di queste mie impressioni?

Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 09/01/2008 : 18:57:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
benone the Clown!!!
una l'hai provata, non ti resta altro che provare ancora per capire le differenze tra i vari modelli, e soprattutto capire se effettivamente le caratteristiche che tu vai cercando si possono sintetizzare in una sola bici!!!
Da parte mia posso dirti che se cerchi una bici elettrica che ti faccia pedalare, allora stai attento ai rapporti che montano, per non incorrere nell'errore di una cinesona dal rapportino ridicolo e impedalabile sia a motore acceso che spento!!!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

ferronis
Utente Attivo

Marche

604 Messaggi

Inserito il - 09/01/2008 : 19:19:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato
The Clown ha scritto:

Eccomi qua.

Iniziando dalla prova non credo che sia molto indicativa dato che ho percorso una 50na di metri all'interno della fabbrica, col modello da donna.

La bici mi è parsa "scattante", con due pedalate entra il motore che ti porta ad una velocità considerevole in breve spazio (stavo per schiantarmi). Più che un'assistenza alla pedalata, mi è parso un motore che ti porta ai 25kmh praticamente da solo.

La signora della ditta ha elogiato, più di tutto sulla bici, il motore, a suo dire, "più potente di quello che si trova in giro". (se potete dirmi se questo è vero o meno mejo)

Tornando ai discorsi tecnici in fabbrica mi hanno detto che non è possibile installare un controllo della quantità di assistenza. La centralina è "adesivata AURORA" ma era anche presente un sigillo "RCA" o qualcosa del genere. Riguardo ad un paio di domande sul funzionamento della centralina, però, credo di aver capito che loro non sanno metterci le mani; devo dedurre che non è di loro produzione?

Altro dubbio riguardante il contributo che a quanto pare non si capisce se il comune sia ancora in possesso di qualche "numero di assegnazione", se possa comunque erogarlo nel 2008 e se questi contributi si possano protrarre anche nell'anno corrente. A fine mese chiamo in comune.

A me è parsa proprio come dicevate prima... "una bici normale con un kit per l'assistenza". Questo è anche un bene perchè mi piacerebbe avere una bici normale e non uno scooter.(vedi sopra)

Al mio rientro, dunque, più dubbi di prima. Sto pensando anche alla possibilità di informarmi sui Kit perchè potrei personalizzare e ottimizzare i miei gusti estetici e le esigenze tecniche.

Prendete tutto con le pinze, è la prima bici elettrica che cavalco!

Avete qualche interpretazione costruttiva di queste mie impressioni?

Grazie.

Ciao

credo che hai interpretato bene la prova, una delle prime differenze tra motore al mozzo con pas e il motore centrale è proprio la partenza, nel motore centrale la partenza è istantanea e dosata dal sensore di sforzo, questo rende la pedalata naturale come su una bici normale.
Concordo che forse dovresti guardare tra i kit che possono essere un ottimo punto di partenza ma non prendere in considerazione le batterie al litio perchè a quel punto ti conviene comprare ua bici pronta e con garanzia.
La fascia di prezzo di un kit con batterie al piombo dovrebbe aggirarsi intorno ai 250 - 350 euro ma su questo hai un ottimo esperto che è outside che ha grosse esperienze sul kit nine.

E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 09/01/2008 : 20:11:53  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
The Clown ha scritto:

Eccomi qua.

............

Ciao The Clown.
Sostanzialmente hai confermato che la bicicletta parte subito "in quarta", come si dice.
Credo proprio che il regolatore di assistenza non possa essere installato.
Il motore al massimo può essere di 250 Watt, per legge, come sulla mia e sulla maggior parte delle biciclette elettriche.
Il contributo regionale deve essere rinnovato ogni anno dalla Regione Veneto, con apposita delibera che assegna, per ciascun comune, un numero di quote da 250 euro l'una. Quindi, devi tenere d'occhio il sito regionale per verificare se viene reiterata la delibera per il 2008.
Io sono ancora convinto che per le tue esigenze può andare bene, anche per l'estetica e la possibilità di una assistenza sicura. Ma, sono altresì convinto che tu debba provare altre biciclette, prima di decidere.

"Crazy Horse"

The Clown
Nuovo Utente

24 Messaggi

Inserito il - 09/01/2008 : 20:30:37  Mostra Profilo Invia a The Clown un Messaggio Privato
Il fatto che la versione uomo abbia soli 3 rapporti rispetto ai 7 del modello donna che cosa implica?

CAMBIO: City bike Shimano TX50 - 7 rapporti; Cruiser Shimano Nexus Inter 3 rapporti.

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 09/01/2008 : 20:35:36  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
The Clown ha scritto:

Il fatto che la versione uomo abbia soli 3 rapporti rispetto ai 7 del modello donna che cosa implica?

CAMBIO: City bike Shimano TX50 - 7 rapporti; Cruiser Shimano Nexus Inter 3 rapporti.

La Cruiser (Elettra-uomo) ha un cambio interno (con minime differenze di rapporti) mentre quella da donna ha il cambio a 7 velocità esterno, molto più performante rispetto a quella da uomo.

"Crazy Horse"

The Clown
Nuovo Utente

24 Messaggi

Inserito il - 09/01/2008 : 20:38:15  Mostra Profilo Invia a The Clown un Messaggio Privato
Tino ha scritto:

The Clown ha scritto:

La Cruiser (Elettra-uomo) ha un cambio interno (con minime differenze di rapporti) mentre quella da donna ha il cambio a 7 velocità esterno, molto più performante rispetto a quella da uomo.

Questo potrebbe significare che, per esempio, raggiunti i 25kmh, i pedali "girano a vuoto"?

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 09/01/2008 : 20:55:36  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
The Clown ha scritto:

Tino ha scritto:

Questo potrebbe significare che, per esempio, raggiunti i 25kmh, i pedali "girano a vuoto"?

Teoricamente sì, nel senso che se non vuoi fare la minima fatica basta solo che giri a vuoto i pedali. Ma questo vale anche per le bici elettriche col cambio esterno.
Il cambio, come quello a 7 velocità, serve in vari tipi di salita, come per le bici normali.
Il motore ti aiuta fino a 25 km./h, poi dipende da te e dalle tue gambe.

"Crazy Horse"

The Clown
Nuovo Utente

24 Messaggi

Inserito il - 09/01/2008 : 21:30:52  Mostra Profilo Invia a The Clown un Messaggio Privato
Tino ha scritto:

The Clown ha scritto:

Tino ha scritto:

Teoricamente sì, nel senso che se non vuoi fare la minima fatica basta solo che giri a vuoto i pedali. Ma questo vale anche per le bici elettriche col cambio esterno.
Il cambio, come quello a 7 velocità, serve in vari tipi di salita, come per le bici normali.
Il motore ti aiuta fino a 25 km./h, poi dipende da te e dalle tue gambe.

Quello che volevo dire io è che non è che con 3 rappori quello più lungo sia così corto da non permettermi di usare la pedalata oltre una certa velocità?

Grazie.

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 09/01/2008 : 21:35:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
in effetti il rapporto lungo dovrebbe essere lo stesso ma come ti ho detto in precedenza devi valutare la corona anteriore: è lei che comanda!!!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7695 Messaggi

Inserito il - 09/01/2008 : 22:41:26  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
The Clown ha scritto:
La bici mi è parsa "scattante", con due pedalate entra il motore che ti porta ad una velocità considerevole in breve spazio (stavo per schiantarmi).

Non ho capito, cosa intendi qui sopra. Che dopo poche pedalate sei già veloce o proprio che il motore si accende dopo 2 pedalate e nel caso la risposta sia la prima, quando hai percepito l'inizio della spinta del motore? (subito, 1/4 di pedalata ecc.)

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

The Clown
Nuovo Utente

24 Messaggi

Inserito il - 09/01/2008 : 23:19:52  Mostra Profilo Invia a The Clown un Messaggio Privato
job ha scritto:

The Clown ha scritto:
La bici mi è parsa "scattante", con due pedalate entra il motore che ti porta ad una velocità considerevole in breve spazio (stavo per schiantarmi).

Non ho capito, cosa intendi qui sopra. Che dopo poche pedalate sei già veloce o proprio che il motore si accende dopo 2 pedalate e nel caso la risposta sia la prima, quando hai percepito l'inizio della spinta del motore? (subito, 1/4 di pedalata ecc.)

Dopo due pedalate, nella brochure che mi hanno dato, viene indicato in 4 kmh la velocità alla quale il motore parte.

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 00:28:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
The Clown ha scritto:

job ha scritto:

The Clown ha scritto:

Dopo due pedalate, nella brochure che mi hanno dato, viene indicato in 4 kmh la velocità alla quale il motore parte.

prova a leggere qui se é la stessa cosa
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1093

The Clown
Nuovo Utente

24 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 14:25:04  Mostra Profilo Invia a The Clown un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:

The Clown ha scritto:

job ha scritto:

The Clown ha scritto:

prova a leggere qui se é la stessa cosa
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1093

Oddio, ora non ricordo con precisione, 1/4 di pedalata o quanto. Comunque ho letto il link e mi pare proprio che il funzionamento sia quello.

Dopo pochissimi metri parte il motore... ma la mia impresisone principale è stata quella di non avere il controllo della velocità e dell'accelerazione. Sei in "balia" del mezzo che accelera e l'unica difesa, in caso di ostacolo da schivare, facciamo finta, non è quello di smettere di pedalare (il motore non risponde immediatamente alla pausa della pedalata) ma quello di azionare il freno.

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 14:46:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
Mi consolo, vedo che allora non ho scritto fesserie e confermi le deduzioni fatte in laboratorio, grazie!

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 10/01/2008 : 14:54:37  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
The Clown ha scritto:
Dopo pochissimi metri parte il motore... ma la mia impresisone principale è stata quella di non avere il controllo della velocità e dell'accelerazione. Sei in "balia" del mezzo che accelera e l'unica difesa, in caso di ostacolo da schivare, facciamo finta, non è quello di smettere di pedalare (il motore non risponde immediatamente alla pausa della pedalata) ma quello di azionare il freno.

Esatto.
Non sei tu a decidere a quale velocità andare, al di là dell'ostacolo da evitare per il quale tutti siamo costretti a frenare, perchè la Elettra non ha un regolatore di assistenza. Quindi devi imparare a "dosare" sia le pedalate che il freno.
Non è una cosa da poco e devi tenerla presente prima dell'acquisto.

"Crazy Horse"
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.