Autore |
Discussione |
|
trommy
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2011 : 16:12:52
|
Ciao a tutti. Ecco qua la mia lista. In base alle vostre risposte pensavo poi di provare qualche bike, magari a noleggio se si può. Grazie per il vostro aiuto!
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Dovrebbe essere una bici per un uso piuttosto abituale, su percorsi prevalentemente asfaltati e brevi, ma con salite anche un po' impegnative e di una certa durata.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? La useremmo in due, una piuma e...una montagna! io, che sono la montagna, peso 90kg. E in più ci andrebbe il seggiolone per il bimbo, diciamo altri 20 kg.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Pensavo che dovesse essere per forza assistita. Comunque se c'è la possibilità di farsi il kilometro di salita tra la stazione e la nostra futura casa senza fare fatica, meglio
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Direi che non ho scelta: potente in salita. Salite con una buona pendenza, non lunghissime (max 1 km) e, avendo il pupo, potrebbero esserci stop
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Sarebbe meglio minimamente ammortizzata
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) Non abbiamo grandi pretese per questo, va bene anche pochi km.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Sarebbe bello se fosse ben pedalabile anche a motore spento, ma non è la priorità
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Non sono un praticone, quindi per me è importante...Ve ne accorgerete!
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Per me poco, per mia moglie sì. La Fresbee non credo rientri nei suoi canoni di bellezza, ma quella della decathlon (scusate ma non ricordo il nome) o la bellissima Kalkhoff Agattu pedelecc 8g nexus che ho appena visto nel post di donbike, certo che sì.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) Più che altro ho pensato anche all'usato, per diminuire una spesa che potrebbe essere troppo alta...
|
Trommy |
|
Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2011 : 17:40:15
|
Ciao trommy,
hai individuato due bipe molto diverse tra loro, sia per fascia di prezzo che per caratteristiche.
La pedalata nelle bici a codice si definisce "assistita" ma diciamo che è divisa in 2 tipologie: nella decathlon, per esempio, c'è un sensore di rotazione, il che si traduce che devi far girare i pedali perchè il motore funzioni; basta farli girare, non c'è bisogno di far forza, semprechè il motore ce la faccia... e se le salite sono impegnative non ce la farà, dovrai aggiungere tu con i pedali. Inoltre un minimo di rotazione la devi fare per far partire il motore, quindi l'impulso a partire in salita lo devi dare tu.
La Agattu invece ha un sensore di torsione, misura la forza che tu metti nei pedali e, a seconda del livello di assistenza scelto, te ne aggiunge il 50%, il 100%, il 150%. Si traduce in: tu devi comunque pedalare veramente, non puoi far finta, ma l'aiuto aggiunto del motore ti permette di fare fatica ridotta e scalare salite che non avresti mai pensato di poter fare. Inoltre, premendo sul pedale da fermo il sensore sente subito e avvia immediatamente il motore, cosa utilissima nelle ripartenze in salita.
Aggiungerei che se la bici la userete in due ti converrebbe avere un sistema di regolazione rapida sia del manubrio che della sella. |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
|
|
trommy
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2011 : 17:47:47
|
Grazie per le informazioni. Mi sembra di capire che nel mio caso, per come l'ho descritto nella check list, sarebbero meglio le bipe a sensore di torsione, che ne dici? Le Fresbee appartengono a questa categoria? Sono meglio le Agattu? Rispetto a manubrio e sella, benchè abbiamo pesi molto diversi, la statuta è simile, usiamo la stessa bici non elettrica senza problemi. |
Trommy |
|
|
Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2011 : 18:11:46
|
Ah, meglio così, che i serraggi rapidi a me convincono poco
Le Fresbee hanno controllo di rotazione. Le più diffuse a controllo di torsione sono le Flyer, le Kalchoff ( tra cui la Agattu ) e alcune serie delle BH Emotion. In generale direi quelle che montano i sistemi Panasonic, Bosch e Bionx ( dei quali il più diffuso è il primo, montato anche dalla Agattu ) |
|
|
trommy
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2011 : 18:38:54
|
Che belle bici... Scusa se mi ripeto, ma mi consigli questo genere di bici per via del peso e delle salite, in particolare per il fatto che potrebbe capitarmi di partire in salita, giusto? Dici che con una Fresbee potente non mi troverei bene? Non riesco a immaginarmi come possano funzionare le bici a sensore di torsione. Da come l'ho capita io, possono partire "da sole" in salita, però devo sempre pedalare, per andare. Quindi non mi sembra che "sostituiscano" le gambe più delle bici a rotazione...Mah! Dovrei provarle! A Milano mi consigliate qualche posto? Mi restano altri dubbi, per esempio problemi in relazione al codice della strada per la velocità massima che raggiungono, o relativi alla reperibilità delle marche per la vendita e per l'assistenza. |
Trommy |
|
|
Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2011 : 19:30:10
|
Eh sì, son belle bici, hanno un difetto: il prezzo
Guarda, io ho una sola esperienza, con una Bh motorizzata Panasonic, e ne sono contentissimo, per cui la consiglierei a chiunque. Sicuramente ci sono validissime bici con altri sistemi, ma non ne ho esperienza diretta. Queste, di sicuro le Panasonic, hanno la particolarità di partire non da sole, ma contemporaneamente alla pressione sui pedali.
Guardati, in esperienze, gli ottimi test di pixbuster: questo http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4549 ad esempio è di una fresbee, di cui lui è proprietario ed entusiasta estimatore.
Tutte queste bici sono a norma di codice ( alcuni modelli non lo sono per l'Italia, ma dovresti ordinarle appositamente ).
Per cosa e dove a Milano, mi spiace ma non so proprio. |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2011 : 22:24:41
|
Ciao Trommy Ahaahh ma guarda anche il mio test della Kalkhoff Pro-Connect
e della Atala E-Green
Non so che salite hai intenzione di affrontare ma, per la mia esperienza, è molto difficile trovare pendenze superiori al 17% (salvo in certe città inerpicate su monti)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
trommy
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2011 : 00:48:34
|
Ciao Pix e ciao Parimpari, grazie per le vostre parole. Mi sa che me la devo studiare bene questa cosa delle salite, compreso il calcolo delle pendenze (ho letto già qualcosa qui che ha immediatamente stanato la mia ignoranza in materia). Le salite che dovrò fare non sono dei muri, diciamo che facendole in auto, però, alcuni pezzi bisogna proprio farli in seconda...Lo so, è un'immagine per nulla scientifica, ma è l'unica che mi viene in mente ora Ho letto la tua minuziosa "recensione" delle fresbee (complimenti), Pix, e delle difficoltà di partenza in rampa. Le mie salite saranno quasi come quelle, a occhio e croce, ma solo per alcuni brevi tratti, per il resto, più lievi. Però ho un bel peso da portare (io, mia moglie parecchio meno). Mi leggerò ogni altro test che vorrete segnalarmi con molto piacere...E non lesinate i consigli, per favore! PS A Milano non ci sono biciai per provare? |
Trommy |
|
|
trommy
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2011 : 18:59:11
|
Allora, ho letto (per due volte, quindi se sparo cavolate è proprio perchè non ci ARRIVO!) i due test meravigliosi di Pix, a cui va il mio sentito ringraziamento; effettivamente penso che aiutino molto chi come me si avvicina al mondo delle bipe da totale profano e ignorante. La Atala mi sembra abbia le caratteristiche da me ricercate, con un buon rapporto qualità-prezzo (e un prezzo comunque di altra fascia rispetto alla Kalkoff) e un negozio a Monza. La prima questione, per me fondamentale, è se me la fanno provare e se ci sono punti di assistenza nella zona del Lago Maggiore/verbano. Questo perchè ora vivo a Milano ma la bipa la userò nella nuova casa che si trova, per l'appunto, in zona collinare e lacustre. E poi, come già dicevo, sono molto lontano dall'essere capace di metterci le mani, anche se ho voglia di imparare mi conosco e ci andrei piano per non combinare casini. Poi nel test rilevavo queste criticità (scusate il mio linguaggio non appropriato e i probabili sbagli nell'uso dei termini): la "tenuta" della batteria che nella prima frazione della sua carica concede prestazioni migliori che dopo. Questo credo che a me non cambierà molto, perché le prestazioni di velocità e durata della carica non mi interessano; spero solo che non rendano dure alcuni salitine. Anche la questione del motore che nei due livelli di assistenza previsti eroga una potenza "di curva" (cito Pix) e non solo "di picco" diversa non credo possa darmi problemi rilevanti (se ho capito bene la questione). Invece non ho ben capito tutta la questione del cambio, col confronto con l'altra marca non Nexus che si faceva nella discussione. Questo dato vorrei capirlo meglio perché sia io sia soprattutto mia moglie vorremmo un mezzo semplice da guidare. Detto questo, mi chiedevo se non ci sono altri modelli, magari delle stesse marche, altrettanto adatti alle salite e ai grandi pesi pur se privi di quelle prestazioni che a utilizzatori neofiti e poco propensi ai lunghi chilometraggi e alle "volate", non interessano. Resterei sempre fra bipe con sensore di torsione. Grazie" |
Trommy |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2011 : 20:20:26
|
secondo me la e-green è ben scelta per le tue esigenze... il dubbio sulla batteria non è molto rilevante per i tuoi brevi percorsi, considerando è buona norma ricaricare questa chimica dopo ogni uso... il nexus è molto comodo e non richiede (quasi) manutenzione, consente di cambiare da fermo ed è perfetto per un uso cittadino/tranquillo --- il problema però è che sono ancora pochi in italia i meccanici di bici che lo conoscono, quindi, considerando che abbiamo queste testimonianze di imprecisioni sull'atala, bisognerebbe assicurarsi che chi te la vende sia un meccanico esperto |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
trommy
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2011 : 11:13:25
|
Grazie Elle. Ora dovrei verificare se riesco a provarla in negozio o tramite qualche ospitale forumista...(non c'è nessuno in zona Milano che ce l'abbia?) e se ho assistenza anche in zona Novare-Verbania. Mi viene in mente ora che ho anche la Svizzera (quasi) comoda da dove vivrò, non c'entra con l'Atala ma mi sembra ci siano altri marchi interessanti. |
Trommy |
|
|
trommy
Nuovo Utente
15 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 07:51:05
|
Dipende da quale salita vuoi percorrere e da quanto di tuo vuoi metterci, quelle bici cinesi sono le meno adeguate a percorrere salite!!! Non farti confondere dalla marca, sempre bici cinesi sono, e per quel prezzo penso che non potrai trovare niente di migliore. Seno adatte a brevi percorsi in pianura e qualche cavalcavia, e anche l'autonomia non è granchè viste le batterie al piombo. |
|
|
Patrizia
Utente Attivo
Emilia Romagna
592 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 09:59:56
|
Quoto Barba e aggiungo che secondo mè il proprietario è un ........burlone. |
Non tutti coloro che vagano si sono persi.
Italwin Live+ serie Logic Frisbee Mobility.
|
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 10:05:36
|
|
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 10:10:59
|
fino a trasferirti in Svizzera, la patria delle Flyer, sembrava che ti era chiaro la differenza tra un cancello e una bici... |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 10:17:55
|
Quoto Barba, non fare l'errore di credere che le bici a pedalata assistita Atala siano fatte in italia, tra l'altro Atala dopo essere diventata Turca a metà ora è per metà del gruppo olandese Accell e ti richiamo alla tua lista (punto 4) dove dici che potrebbe essere necessario ripartire in salita con il tuo peso e quello del pupo, credo sia difficile con un'Atala. Se cerchi una buona tuttofare una Agattu usata può fare al caso tuo (proprio quella di Donbike) magari migliorata con un freno anteriore più performante (magura HS33 o HS11), se vai nella sezione mercatino trovi anche qualche occasione nell'usato ad esempio questa a scavalco basso (penso gradito a tua moglie e comunque indispensabile con il seggiolino) di disalvofffa: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14778. Con queste bici a motore centrale Panasonic, ma anche con quelle con motore Bosch o Kalkhoff Impulse, se metti la prima e l'assistenza massima con una minimo impegno parti in salita e sali dappertutto anche dove con la macchina rischieresti di bruciare la frizione... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 25/08/2012 10:19:24 |
|
|
trommy
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 11:19:55
|
Grazie a tutti delle risposte...e delle metafore ;-) Il fatto è che la Agattu costa tanto, anche usata, vedo. Poi io sono alla prima bipa, non vorrei avere un mezzo "troppo" performante per un uso che potrebbe poi essere relativo (non so se la userò quando piove, ad esempio). Altra info: le velocità massime si calcolano come i 25 kmh più la forza della pedalata? |
Trommy |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 13:11:10
|
Una BiPA si ripaga da sola nel senso che una buona tenderai ad usarla più di quanto tu possa ora immaginare e non ti darà nessun problema per anni e anni. Per questo ti consiglio di non scendere troppo con il budget, il rischio di prenderne una inadeguata avrebbe la conseguenza che non la useresti e in tal modo i soldi li avresti buttati, io stesso quando ho comprato la prima bici elettrica ho scelto in base al prezzo più basso salvo corregere subito il tiro; l'Atala la vedo bene per un uso saltuario e su percorsi pianeggianti o con salite modeste (ogni bici ha un suo perchè). |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 13:34:53
|
Il motore smette di assistere a 25Km/h e per andare più veloce devi fare tutto Tu, il motore non ti aiuta per niente, e visto che quella bici pesa 40Kg non penso che la cosa sia nemmeno immaginabile!!! Il rischio di acquistare una bici di quel tipo è che ti passi del tutto la voglia di possedere una bici elettrica, sono mezzi proprio scoraggianti... |
Modificato da - Barba 49 in data 25/08/2012 13:36:52 |
|
|
trommy
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 23:11:50
|
grazie dipigi, in effetti hai ragione, ma il budget...è il budget. vediamo un po'. barba 49, parli della Agattu o della cinese? Mi piacerebbe pensare che in piano riesco anche a superare i 25 km/h, pedalando un pochetto! |
Trommy |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 23:22:44
|
Faccio presente che la Atala E-Green riesce a ripartire su una pendenza del 27% con 75kg a bordo (vedi sempre il pix-test)
E il 27% è una salita ... disumana !
E sempre la E-Green ha una velocità massima assistita di 27.5km/h che è il massimo dei massimi nei termini di legge
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
trommy
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 23:24:42
|
infatti Pix, io mi rifacevo a quel test, che mi ero studiato abbastanza bene...Il fatto è che per un neofita come me bisognerebbe provarli, questi mezzi, per capirci di più. |
Trommy |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 23:33:04
|
Hai sicuramente ragione: dopo essersi fatti un'idea di cosa controllare, come ormai ti sei fatto, una bella prova è quello che ci vuole
|
|
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 23:58:15
|
ehi Pix, nessuno più di te, con tutte le BiPA che hai testato Kalkhoff/Panasonic compresa, è più qualificato: partire in salita con 90kg di guidatore più bimbo di 20 sul seggiolino l'Atala la vedi bene?? Io quando i miei erano più piccoli ne ho messo addirittura uno davanti e l'altro dietro (dovevo fare comunque due viaggi perchè ne avevo tre da portare alla materna):nessun problema a parte l'impaccio per salire sulla bici ma francamente con un'altra non mi sarei azzardato. |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 00:43:02
|
Fino al 15% la vedo bene perchè ha una prima corta (2.23m) e l'assistenza si avvia dopo aver percorso 28 cm (perciò è molto rapida)
Con le motorizzazioni centrali ci si avvia ancora più facilmente e fino a pendenze assai maggiori (ma sapete tutti che io non amo i motori centrali perchè obbligano la frequenza di pedalata alle esigenze del motore)
|
|
|
|
|
Discussione |
|