Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 La prima bici
 Sella Ronda Bike con il Bionx e sorpresa finale
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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 18:55:23  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Ho appena fatto montare il Kit BionX PL-250 HT sulla mia stagionata mountain Bike Liotto Evil, una biammortizzata in alluminio con gruppo e cerchi XT di circa 13 kg.

Me l’hanno consegnata da due giorni e salvo una piccola uscita di 20 km sui colli intorno a casa (abito vicino a Vicenza) non ho idea del comportamento della bici sui 55 km del giro intorno al Sella di cui naturalmente, metà di salita e metà di discesa.

Per chi non la conosce, la “Sella Ronda Bike” è una manifestazione libera e aperta a tutti che consente di pedalare sui passi dolomitici in assenza di traffico auto e motociclistico; quest’anno i partecipanti sono stati stimati in circa 15.000.

Partiamo, con altri tre biker non “assistiti”, da Corvara verso le 9.30 di mattina: la giornata è splendida e la temperatura ideale.

La salita al Passo Gardena m. 2125 (km. 9,7 con pendenza media del 6,23%) viene fatta utilizzando esclusivamente il 1° livello di assistenza in 1h e 13’ alla media di 7,9 km/h. Effettuo la discesa verso verso Plan de Gralba utilizzando l’assistenza negativa a livello 1 e 2 per ricaricare la batteria.

Anche la salita verso il Passo Sella m. 2251 (Km. 5,4 con pendenza media del 6,98%) viene fatta, utilizzando quasi sempre il 1° livello e solo saltuariamente il 2°, in 40’ e 54” alla media di 7,92 km/h. Anche nella discesa verso Canazei utilizzo l’assistenza negativa a livello 1 e 2 e questo mi tranquillizza sulla durata della batteria per le salite dei prossimi passi.

Nell’ascesa al Passo Pordoi m. 2241 (Km. 6,5 con pendenza del 6,35%) decido di usare il 2° livello per 5 Km e il 3° livello per il rimanente. Arrivo al passo in 42’ e 36” alla media di 9,15 Km/h e aspetto i compagni per una sosta e mangiare qualcosa.

Inizio la discesa verso Arabba utilizzando l’assistenza negativa solo per rallentare; ho ancora quasi mezza batteria e so che l’ultima salita è più breve: la batteria mi basterà. E poi i miei compagni altrimenti mi lasciano troppo indietro (con la mia, nonostante posizione aerodinamica, spinta ed evoluzioni corsaiole riesco a malapena a raggiungere i 53 km/h).

Mi resta la salita al Passo Campolongo m. 1874 (Km. 3,800 con pendenza del 7%) che decido di fare con l’assistenza massima (livello 3-4°) utilizzando il 42x11/12. Tempo 17’e 54” alla media di 12,74 km/h.

Aspetto (circa 20 minuti) i miei compagni e ci buttiamo in discesa verso Corvara. Decido di spegnere completamente la console in quanto non ho più bisogno di alcuna assistenza.

E qui la sorpresa: dopo circa due kilometri, in un tratto rettilineo (per fortuna) alla velocità di 51 km/h, sento improvvisamente un “frullio” alla ruota posteriore che frena e subito dopo si blocca. Riesco a fermarmi senza cadere (l’anteriore oscilla in maniera scomposta a sx e dx) e vedo che il mozzo della ruota è uscito dai forcellini. La mia Sella Ronda Bike finisce qui e mi faccio soccorrere da mia moglie con la macchina.

Il rivenditore mi ha sostituito in garanzia il motore riconoscendolo difettoso, ma non mi ha dato alcuna indicazione in merito: non so il motivo dell’accaduto, se avrei dovuto adottare delle accortezze particolari o se potrebbe ripetersi ancora.
Ho letto nel Forum recensioni illuminanti e pareri tecnici molto approfonditi; spero che qualcuno possa darmi qualche informazione utile al riguardo.

Grazie in anticipo.

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 19:53:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

benvenuto nicot

meno male che è andata così, poteva finire molto peggio

in che senso un difetto del motore? è vero che altri sapranno valutare meglio il significato di "frullio" e bloccaggio della ruota posteriore... ma a me, superficialmente, sembra una mancanza del montaggio

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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ger
Utente Attivo



Marche


518 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 20:41:44  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
fossi in te controllerei se hanno montato dei torque-arm sia per una maggiore sicurezza sia per evitare che il motore esca dai forcellini di nuovo...
ma non ti hanno detto cosa secondo loro ha provocato lo sgancio del motore?...è una cosa piuttosto insolita.. e meno male che ti sia fatto male

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 22:28:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quando si ha l'intenzione di usare la bici su percorsi imoegnativi come questo e si pensa di usare la frenata rigenerativa per lunghi tratti, bisogna curare particolarmente il montaggio, sia come coppia di serraggio, da ricontrollare dopo alcune uscite, sia come applicazione di adeguati torque arms. Il fatto che ti sia uscito l'asse dagli alloggiamenti significa che il montaggio non è stato professionale, anche se si fosse grippato il motore la cosa non sarebbe dovuta accadere.
Controlla se il nuovo montaggio è stato eseguito a regola d'arte, magari inviaci una foto dei particolari.

Modificato da - Barba 49 in data 29/07/2011 22:30:43
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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 22:40:53  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
elle ha scritto:


benvenuto nicot

meno male che è andata così, poteva finire molto peggio

in che senso un difetto del motore? è vero che altri sapranno valutare meglio il significato di "frullio" e bloccaggio della ruota posteriore... ma a me, superficialmente, sembra una mancanza del montaggio

Ti ringrazio... si mi è sicuramente andata bene! Non avendo ricevuto specifiche risposte dal rivenditore ho scritto all'importatore che mi ha risposto letteralmente "la ruota è risultata difettosa. Quindi non è dipeso dall'uso che ne è stato fatto". Riguardo il "frullio", il rumore sembrava quello di quando da ragazzini si metteva la cartolina sui raggi! La vibrazione e il successivo blocco però.....
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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 22:57:08  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
ger ha scritto:

fossi in te controllerei se hanno montato dei torque-arm sia per una maggiore sicurezza sia per evitare che il motore esca dai forcellini di nuovo...
ma non ti hanno detto cosa secondo loro ha provocato lo sgancio del motore?...è una cosa piuttosto insolita.. e meno male che ti sia fatto male


Sicuramente non sono montati dei torque-arm (della cui esistenza ne so solo adesso grazie a voi) e che provvederò subito a montare. Come ho già detto nella risposta a elle non mi hanno dato alcuna risposta salvo quello della ruota difettosa. Ringrazio anche Barba 49 dei suoi consigli; la strizza che ho avuto comunque mi è servita: ora controllo il fissaggio prima di ogni discesa!
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 23:14:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato
E per fortuna non avevi un motore anteriore...sembrerebbe quasi il distacco di un magnete.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 30/07/2011 : 00:13:33  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
A parer mio i torque-arms sono indispensabili
Specialmente con un motore che ha la frenata rigenerativa e che fa lavorare i dadi della ruota per un pò a stringere e per un pò ad allentare
Poi ricordo le esperienze negative - che sono state segnalate qui sul forum - con le forcelle in alluminio che vengono sollecitate troppo dal motore sia sui forcellini che nel punto di collegamento al cannotto sterzo

Nicot, meno male che non ti è successo niente !!!

Ah dimenticavo: benvenuto !


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 30/07/2011 : 13:00:11  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Grazie anche a tittopower e pixbuster: mi sembra in essere entrato in una famiglia! Siete un mondo di informazioni interessantissime. Il BionX è stato il mio primo passo, ma sto già valutando una bipa da regalare a mia moglie (sempre Mtb biammortizzata). Ho letto della Haibike eQ X duro Bosch, ma mi intriga il Panasonic che sembra non avere il blocco velocità. Consigli?
Infine eccola: è vecchiotta ma insomma!
Saluti a tutti.


Immagine:

222,6 KB
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 30/07/2011 : 13:25:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Decisamente una bici ancora valida, non è certo un prodotto da supermercato!!!
Comunque dalla foto si evidenziano le asole dei forcellini poco profonde (tipiche delle bici con ruote a sgancio rapido) e l'assoluta mancanza di torque arms...

Sul Panasonic esistono discussioni interessanti ed esaustive, basta che usi i "Cerca".
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 01/08/2011 : 13:45:29  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Bellissima escursione su uno scenario naturale fantastico!
E poi col vantaggio di non avere traffico!

Peccato per il finale .... e come detto possiamo dire che ti è andata ancora bene!

Bella anche la bici, anche se forse per un percorso tutto su asfalto non è forse la più adatta ...

Comunque il 18 settembre si replica ... quasi quasi ci faccio un pensierino ...

http://www.sellarondabikeday.com/index_ita.html

Tra l'altro il sabato 17 c'è anche una prova di veicoli elettrici sul percorso dei 4 passi dolomitici!

http://www.sellarondabikeday.com/folder_Ecodolomites2011.pdf




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 01/08/2011 13:58:39
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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 01/08/2011 : 15:53:05  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

Bellissima escursione su uno scenario naturale fantastico!
E poi col vantaggio di non avere traffico!

Peccato per il finale .... e come detto possiamo dire che ti è andata ancora bene!

Bella anche la bici, anche se forse per un percorso tutto su asfalto non è forse la più adatta ...

Comunque il 18 settembre si replica ... quasi quasi ci faccio un pensierino ...

http://www.sellarondabikeday.com/index_ita.html

Tra l'altro il sabato 17 c'è anche una prova di veicoli elettrici sul percorso dei 4 passi dolomitici!

http://www.sellarondabikeday.com/folder_Ecodolomites2011.pdf





Grazie dei commenti: e però quando vado su strada cambio almeno la ruota anteriore con una una copertura Schwalbe kojak.
Vedo dal volantino che sei informato sulla manifestazione "eco" del 18 settembre: sarebbe un'occasione d'incontro almeno per quanti sono del nord-est.
Io ci sarò sicuramente, sperando che finisca meglio.

Saluti.
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 01/08/2011 : 22:59:16  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
In effetti mi piacerebbe molto partecipare, solo che devo preventivamene chiedere il nulla-osta ...

Poi, se posso chiedere: logisticamente come ti sei organizzato?
Vorrei poter utilizzare il camper per il WE del 17-18/09/11, ma mi sembra che l'Alta Badia non sia posto adatto per i camper che sembrano poco graditi (ad es. Corvara ha messo il divieto di sosta per i camper su tutto il territorio comunale...).






Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 01/08/2011 : 23:25:18  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Anche la KTM non ha i torque arms, ma hanno addirittura stampigliato con quanta coppia serrare il dado, sembra che sia fondamentale !
Certo che se i magneti cascano nel motore o comunque qualcosa lo grippa, puo' succedere di tutto, anche il solo blocco improvviso della ruota puo' essere assai pericoloso, non occorre che esca dai forcellini
Speriamo sia un caso isolatisssssimo!

Immagine:

58,31 KB


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 02/08/2011 : 09:59:08  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

In effetti mi piacerebbe molto partecipare, solo che devo preventivamene chiedere il nulla-osta ...

Poi, se posso chiedere: logisticamente come ti sei organizzato?
Vorrei poter utilizzare il camper per il WE del 17-18/09/11, ma mi sembra che l'Alta Badia non sia posto adatto per i camper che sembrano poco graditi (ad es. Corvara ha messo il divieto di sosta per i camper su tutto il territorio comunale...).

Io, mi vergogno un po' a dirlo, sono un privilegiato e ci sto 6/7 mesi all'anno. A Corvara effettivamente i camper non sono amatissimi ma ci sono due parcheggi liberi appositi (circa 20+10) scendendo dal Passo Campolongo (poco dopo il Planac). In alternativa (a pagamento) ci sono
i camping di Colfosco, La villa e Armentarola.



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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 02/08/2011 : 10:16:57  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
job ha scritto:

Anche la KTM non ha i torque arms, ma hanno addirittura stampigliato con quanta coppia serrare il dado, sembra che sia fondamentale !
Certo che se i magneti cascano nel motore o comunque qualcosa lo grippa, puo' succedere di tutto, anche il solo blocco improvviso della ruota puo' essere assai pericoloso, non occorre che esca dai forcellini
Speriamo sia un caso isolatisssssimo!

Immagine:

58,31 KB




Hai centrato il problema! Infatti per me, al dilà della coppia di serraggio corretta ed al montaggio dei torque-arms, mi lascia perplesso il fatto che mi è successo: il grippaggio del motore o comunque il distacco di un magnete si traduce in un (più o meno immediato) blocco della ruota con quanto ne consegue.
Per questo sto valutando di passare al sistema Panasonic o Bosch che almeno, in caso di blocco del motore, non dovrebbe portare allo stesso effetto.
Infine, per la mia poca esperienza posso dire che il Bionx è ottimo in salita (ieri ho fatto nuovamente il P.Gardena m. 2125 (km. 9,7 con pendenza media del 6,23%) in 37' e 30" alla media di 15,5 Km/h, ma in discesa (!) ed in piano l'effetto trascinamento è fastidiosissimo.
Se poi veramente il Panasonic non ha il blocco di velocità....
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 02/08/2011 : 11:29:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non è che il Panasonic non abbia il blocco per la velocità massima, solo che la cosa può essere aggirata sostituendo gli ingranaggi della trasmissione!
Naturalmente però se allunghi i rapporti per andare più veloce in pianura perdi assistenza durante le salite...

Ci sono varie discussioni sull'argomento, una è questa:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8384

Modificato da - Barba 49 in data 02/08/2011 11:35:09
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 02/08/2011 : 12:31:42  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Nicot ha scritto:
Infine, per la mia poca esperienza posso dire che il Bionx è ottimo in salita (ieri ho fatto nuovamente il P.Gardena m. 2125 (km. 9,7 con pendenza media del 6,23%) in 37' e 30" alla media di 15,5 Km/h, ma in discesa (!) ed in piano l'effetto trascinamento è fastidiosissimo.
Se poi veramente il Panasonic non ha il blocco di velocità....


Sì, su quelle pendenze il Bionx è una favola e dà il meglio di sè e secondo me è migliore dei panasonic a codice, invece chiaramente paga dazio rispetto ai panasonic in versione "non a codice" proprio perche' non si trova il modo di sbloccarlo ed è meno scorrevole a pedalata muscolare non solo dei panasonic ma di tutte le motorizzazioni "geared".

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 02/08/2011 : 18:24:30  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Non è che il Panasonic non abbia il blocco per la velocità massima, solo che la cosa può essere aggirata sostituendo gli ingranaggi della trasmissione!
Naturalmente però se allunghi i rapporti per andare più veloce in pianura perdi assistenza durante le salite...

Ci sono varie discussioni sull'argomento, una è questa:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8384


ma mi è sembrato di capire, anche dalla risposta di job, che il Panasonic comunque sia disponibile anche in una "versione" non codice, probabilmente meno performante in salita ma più gradevole nella media. Bisognerà prendere entrambi?
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/08/2011 : 18:33:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

le bici non sono mai abbastanza

i panasonic "non a codice" possono essere di due tipo: o pedelec normali con degli interventi sulla rapportatura che aumentano la soglia di cadenza e velocità assistita e che effettivamente possono penalizzare la resa in salita estrema, o anche delle versioni sportive che sono a codice in altri paesi con motore potenziato e velocità e cadenza "nativamente" più elevate e magari con una rapportatura talmente ampia (le versioni p.e. col dual drive) da essere adatta ad ogni rilievo

l.

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