Autore |
Discussione |
|
8alessio4
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2011 : 13:39:13
|
Ciao a tutti e complimenti agli amministratori per il forum. Dopo qualche mese di studio ho iniziato seriamente a pensare alla possibilità di acquistare la mia prima bici elettrica. Chiedo però a voi esperti un consiglio su quale bicicletta acquistare.
Inizio subito con l'ottimo questionario per poi esporre le mie idee/perplessità.
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)vorrei una bici da usare in città (sono di Roma) possibilmente sostituendola al motorino con un percorso giornaliero di 10/11 km totali, eventualmente anche sotto la pioggia.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Non troppi carichi, forse uno zaino, peso 85kg.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Assistita, senz'altro.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? non disdegnerei la velocità, dovrei fare 1 salita trascurabile sul percorso e 1 più intensa. Non dovrebbe capitare di ripartire in salita.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Ammortizzata sarebbe meglio, viste le buche di Roma.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) Secondo me una ricarica settimanale andrebbe bene. Si, potrei ricaricare tranquillamente. Preferire fosse possibile asportare la batteria.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Penserei quasi sempre di usarla con l'assistenza.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Molto importante. Non sono molto bravo nel fai da te.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Conta di più l'affidabilità.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) Intorno ai 1000 Euro al massimo.
Detto ciò vi dico subito che ho noleggiato una microbike per capire se possa fare al caso mio. Oggi è il primo giorno (su 3) di noleggio e l'esperienza è più che positiva. Quindi volevo capire intorno ai 1000 Euro cosa sia possibile acquistare. Ed eventualmente se esiste un buon usato garantito. La microbike mi sembra un'ottima azienda, considerato poi che l'assistenza sarebbe a Roma è un ulteriore punto a favore. Ma non disdegno altri consigli.
Una perplessità: ho notato che mentre pedalo frequentemente si "interrompe" il motore dando un senso di vuoto nella pedalata. E' normale? O forse è il modello che ho noleggiato che essendo un po' vecchiotto da qualche problema?
Grazie mille.
|
|
8alessio4
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2011 : 09:58:52
|
Dopo un po' di studi la mia indecisione è la seguente: Frisbee Euro 7 o Microbike Full Optional?
Chi mi sa spiegare le differenze sostanziali tra le due in base al mio questionario? Grazie! |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2011 : 22:45:38
|
Ciao 8alessio4, benvenuto
La Microbike è molto adatta alle salite forti; questa caratteristica si "paga" con una maggior rumorosità e con una efficienza un pò minore (a parità di batteria, fa un pò meno strada)
La Euro7 sale bene diciamo fino al 10%, è robusta e, appunto, più efficiente e sembra anche più affidabile
Entrambe possono montare batterie con diverse capacità e diverse chimiche ed entrambe sono veloci sul piano
Scegli tranquillamente quella che ti convince di più e sarai comunque soddisfatto
(credo che quei "vuoti" possano essere dovuti al fatto che raggiungevi la velocità massima di legge e il cut-off tachimetrico - cioè il "limitatore di velocità elettronico" - faceva il suo lavoro)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
8alessio4
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 10:14:48
|
Ciao Pix! Grazie per la risposta e complimenti per le tue recensioni che ho letto appassionatamente.
Nelle BIPA papabili è entrata anche la bebike 7 di decathlon. Le caratteristiche mi sembrano più o meno le stesse delle altre due, anche se il costo è abbastanza inferiore: sono dell'idea che qualche euro di meno sia sempre rapportato ad un qualcosa in "meno". E' così anche in questo caso?
Per quanto riguarda i vuoti, ho notato, dopo due giorni di prove, che si verificano solo con il rapporto 3 del cambio ed a velocità anche abbastanza basse. Con il gps ho notato che non superavo i 25kmh, quindi credo sia per forza qualcosa di difettoso nel modello noleggiato.
Ricapitolo, quindi e spero che qualcuno mi aiuti perchè entro agosto vorrei fare il grande passo: Microbike, Frisbee o bebike7?
Microbike: grande arrampicatrice, affidabile, ma è un "kit" e non una vera e propria bici elettrica. Interessantissimo il discorso del turbo e della partenza in velocità. Costo: intorno ai 1200 Euro. Frisbee: affidabile, telaio da vera BIPA, ottima assistenza. Costo più elevato, intorno ai 1380 Euro. Bebike: non ho trovato recensioni e/o impressioni. Costo contenuto 750 Euro e caratteristiche simili alle altre.
Please help!! :) |
|
|
giangi99
Utente Medio
Puglia
141 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 13:57:04
|
Veramente le caratteristiche non sono proprio le stesse. La bebike se non sbaglio ha il motore da 180W alimentato a 24 V, non è propriamente una arrampicatrice. Puoi leggerti questo post http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9533&whichpage=1 è relativo alla versione con le ruote da 26 e scavalco basso ma la parte elettrica è la stessa. |
Gianluca b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 16:44:31
|
Ciao 8alessio4, benvenuto ancor più caloroso se, come mi pare di aver capito sei di Roma; nel questionario dici che preferiresti una bici a pedalata assistita, ma in realtà la Microbike è più una pedalata sostituita (te ne sarai reso conto...) Comunque se vuoi provare la pedalata assistita per eccellenza ti metto a disposizione una delle mie... (sono a Talenti)
Ps ma una Microbike Full Optional non è un pò fuori budget? |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 26/08/2011 16:51:24 |
|
|
Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 20:54:06
|
| giangi99 ha scritto:
La bebike se non sbaglio ha il motore da 180W
|
In realtà entrambe le b'ebike (da uomo e da donna) hanno il motore da 250W...
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
|
|
giangi99
Utente Medio
Puglia
141 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2011 : 21:07:25
|
In negozio il commesso mi aveva detto che il motore era da 180W. Ho controllato sul sito internet e hai ragione, è da 250W. Sorry. |
Gianluca b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo |
|
|
donbike
Utente Medio
Lazio
368 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2011 : 01:18:07
|
Ciao Alessio Se vuoi provare la frisbee e sei di roma la puoi noleggiare da ecovia che tra l'altro le vende (www.ecovia.it) per me la bebike 7 ha un buon prezzo, è piacevole come linea ma non è ammortizzata e non ha alcune chicce come la frisbee, mentre la microbike non la conosco, io ti consiglio la frisbee tra l'altro la puoi personalizzare anche in seguito (quindi potendo spendere un po di più e tra l'altro anche a rate, mi sembra che facevano un tasso zero, la stavo per comprare ma poi ho avuto fortuna con l'usato)
a presto
|
my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus |
|
|
8alessio4
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2011 : 09:38:08
|
Ciao a tutti e grazie per le indicazioni. Ringrazio l'utente di cui non ricordo il nome (scusami!!!) per l'invito a Talenti! Io tra l'altro sono di Montesacro e sarebbe anche comodo. Tuttavia la microbike mi è piaciuta molto. Ho anche provato la versione light e devo dire che essendo più maneggevole è anche più piacevole! Quindi adesso entra nelle top papabili la versione light alla quale il rivenditore mi farebbe un favore sostituendo la sella con una con il tubo ammortizzato. Il problema rimane solo il prezzo (intorno ai 1000). quindi oggi pomeriggio andrò a provare la bebike 7 da dcathlon che mi sembra di aver capito avere delle prestazioni simili alle altre (appurato che il motore è un 250). Rispetto alla microbike difetta del "turbo" e dell'ottima assistenza direttamente in fabbrica a Roma. Please.... qualcuno mi aiuti a schiarirmi le idee!! |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2011 : 23:52:00
|
Per i tuoi percorsi penso possa andare bene anche la B-ebike ma la mia impressione è che il prezzo inferiore sia determinato da una solidità generale inferiore
Ma altrettanto sono certo che con una delle tre che hai citato potrai senz'altro viaggiare per molto molto tempo con piena soddisfazione |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
|
Discussione |
|