Autore |
Discussione |
|
Maelganis
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
11 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2011 : 21:41:54
|
Salve a tutti,dopo aver letto il vostro forum in lungo ed in largo sono qui a farvi la fatidica domanda:Come inizio?Uso la bici per andare a lavoro quindi circa 10 km al giorno,percorso prevalentemente pianeggiante con un cavalcavia da passare. Ho visto ma non provato la cannondale,veramente splendida ma leggendo qui ho visto che non è un sistema che si conosce molto Il panasonic come sistema proprio non mi piace quindi preferirei evitare Ero molto interessato al bionx ma pix ed altri interventi me lo hanno un pò smontato domani vado a vedermi le italwin...
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2011 : 22:32:49
|
benvenuto
a occhio è un percorso da motore al mozzo, ma la scelta è tanta, dovresti indicare qualche altro elemento, tipo: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134 |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Maelganis
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
11 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2011 : 22:56:50
|
Ok,allora rispondo alle "ten lines"
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)come sopra commuting casa-lavoro 365 all'anno giorno e notte circa 10 km al giorno
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? sulla via di casa ho tutto quindi anche spesa,io peso circa 78 kg per 1.80
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?a me piacerebbe assistita perchè è legale ma se avessi la possibilità di far fare solo il motore per brevi tratti perchè no?
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? penso che in tutta la mia zona le uniche salite siano i cavalcavia(Basso friuli,Palmanova per chi conosce)
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?mah,faccio anche un piccolo sterrato,ma ora lo affronto tranquillamente con una city bike Elios
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)come sopra sono solo 10 km al giorno,anche se avesse 20 km di autonomia andrebbe più che bene
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?se c'è la uso,ma se si scarica la pila o problemi qualsiasi voglio poterla riportare a casa anche in maniera classica
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?per ora no,ma sono il tipo a cui piace "far danni" quindi imparerò,non penso sia più complicata di un'auto
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?per me è importantissimo che sia il più normale possibile,quelle strane tip flyer proprio non mi vanno giù,anche per questo mi interessava il bionx e mi piace da matti la cannondale
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) fino a 1500 nessun problema ma posso raddoppiarla se ne vale veramente la pena |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 00:06:36
|
giant twist o gazelle innergy sarebbero delle scelte di livello, adeguate ad un uso quotidiano
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Maelganis
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
11 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 06:50:04
|
Viste,veramente molto belle,ma chi le vende qua in italia?non sono riuscito a trovare un dealer per le gazelle |
Modificato da - Maelganis in data 28/09/2011 06:59:39 |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 09:55:20
|
| Maelganis ha scritto:
per me è importantissimo che sia il più normale possibile,quelle strane tip flyer proprio non mi vanno giù,anche per questo mi interessava il bionx e mi piace da matti la cannondale
|
Fammi capire cosa ti turba nelle flyer, è la prima volta che le sento definire "strane" , di solito sono considerate bici eleganti.
| a me piacerebbe assistita perchè è legale ma se avessi la possibilità di far fare solo il motore per brevi tratti perchè no? |
Per pedalata sostituita noi intendiamo sempre bici legali ma in cui la pedalata è simbolica, ovvero basta che tu giri i pedali e il motore fa tutto lui, mentre per "assistita" di solito sono i modelli che hanno un sensore di coppia ai pedali e il motore contribuisce di più o di meno a seconda di quanto uno spinga.
Se poi ci spieghi perche' il panasonic non ti piace riusciamo a chiarire un altro punto. Ad esempio il bionx non è che si discosti troppo come comportamento da panasonic (stesso discorso per bosch).
In realtà per il percorso che devi fare (conosco la zona di Palmanova) va bene quasi tutto non essendoci salite e non è neanche zona particolarmente ventosa, quindi puoi dedicarti a scegliere per estetica/prezzo/assistenza vicino a casa piuttosto che per prestazioni.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 15:44:18
|
| Maelganis ha scritto:
Viste,veramente molto belle,ma chi le vende qua in italia?non sono riuscito a trovare un dealer per le gazelle
|
per la gazelle www.noord.it
per la giant i normali rivenditori della marca, nel caso cerca il modello con una sola batteria, che ti è sufficiente e costa meno |
l.
|
|
Maelganis
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
11 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 19:06:59
|
Per le flyer,scusate ma è colpa mia,ho visto la faltrad e pensavo fossero tutte così invece avete ragione voi,alcune sono molto belle.
per il discorso pedalata ho visto che si può segliere su alcuni modelli quanto il motore ti assiste ma alla fine non è che applicare un pò di sforzo sui pedali mi terrorizzi,il mio bisogno nasce dalla necessità di non arrivare sudato al lavoro
il panasonic non mi piace perchè è troppo visibile,da quanto vedo ha bisogno di telai più lunghi e fà fare quel giro alla catena che non mi ispira moltissimo in quanto a robustezza
invece il bionx(che io leggevo così invece mi hanno detto si dice bionix) ed il bosh sono molto meno visibili e non agiscono direttamente sulla catena dandomi molto meno l'idea di una cosa posticcia
aggiornamento-oggi sono andato a vedere sia un concessionario italwin sia uno giant(ma è vero che quest'ultimo è uno dei produttori maggiori al mondo di biciclette?)mi stò facendo sempre più l'idea che i venditori di bici elettriche non è che ne sappiano poi molto e sembra che abbiano come timore a dirti il prezzo
comunque più o meno un'idea me la sono fatta quindi ricapitolando
Cannondale E-Series Pro-bella,bella,bella e bella motore bosh centrale Contro-prezzo (~2600€) non ho letto ancora una prova su questa tecnologia
Giant Al-qualcosa 0 Pro-Bella Motore bionx posteriore Contro-prezzo (~2400€) Ha le batterie dove si mettono le borse posteriori che uso tantissimo
Italwin Ducati Pro-Bella Contro-motore anteriore prezzo più alto della eagle non capisco perchè (1800€)
Italwin Eagle Pro-La più economica (1400€) contro-motore anteriore
Purtroppo non è stato possibile provare nemmeno una di queste quindi mi devo affidare a voi per i consigli...Fatevi avanti e grazie infinite per disponibilità e gentilezza |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 19:31:16
|
Quoto Gazelle sono bici veramente molto curate e adatte all'orografia della tua zona, ti piaceranno senz'altro; contatta Noord (0444 1620007) mi pare che facessero anche ottime condizioni di prezzo, e sono sicuro che te le faranno anche provare (la cosa non è affatto secondaria) |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 22:17:03
|
Non andare troppo ad "ispirazioni" .
- Le panasonic, flyer su tutte, sono in genere affidabilissime e strapazzabili quanto si vuole, compreso il giro catena che ti lascia perplesso. Detto questo io non te le consiglio proprio perche' costano in genere di più e per il tuo uso probabilmente non le apprezzeresti in pieno (vedi capacità di superare pendenze notevoli e di ripartire in salita).
- Perche' il motore anteriore lo metti nei contro? Per il tuo uso è forse l'ideale.
- Ti sconsiglio il Bionx, inutilmente complesso e caro per i tuoi scopi.
La Cannondale è senz'altro al top, solo il motore ancora un po' giovane potrebbe aver bisogno di assistenza per difetti di gioventù (ma questo tutte se si ha sfiga), quindi ti consiglio di basare la scelta su chi ti dà garanzie di pronta assistenza e che sia raggiungibile facilmente , quanto meno che sia il negoziante a dover rispedire la bici e non tu.
Per un percorso piano, non sconnesso, di soli 10km, con un peso ciclista di 78kg, ti ripeto, va bene quasi tutto, ad esempio potresti spendere pochissimo con una elettrica di Decathlon, decisamente inferiore a quelle citate sopra ma a un prezzo inarrivabile e assistenza a Udine, a pochi chilometri.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 22:56:44
|
@Maelganis: Se vuoi essere preciso la pronuncia esatta per il BionX (non si scrive Bionx) è "Baionics", visto che è canadese. |
Modificato da - Barba 49 in data 28/09/2011 22:57:58 |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 23:50:36
|
| Maelganis ha scritto: Giant Al-qualcosa 0 Pro-Bella Motore bionx posteriore Contro-prezzo (~2400€) Ha le batterie dove si mettono le borse posteriori che uso tantissimo
|
Aspiro -- ma credo che il motore non sia bionx io suggerivo più una normale twist (ed è vero che giant è forse il più grande produttore esistente di bici)
per il resto quoto gli altri --- anche se io, per un mezzo di uso quotidiano, potendo, andrei su soluzioni di qualità
|
l.
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2011 : 03:01:47
|
Quoto il consiglio Decathlon di Job. Assistenza dappertutto e , se come per gli altri prodotti , garantita nel tempo. col tuo peso e i tuoi percorsi un motore HUB (anteriore o posteriore fa poca differenza) e' la scelta piu' economica. Poi se vuoi "far fare solo al motore" , cioe' pedalata sostituita , tu pedali per finta e lui tira (e' legalissimo) anche solo per alcuni tratti, ti sconsiglio bici di derivazione jap che montano il Panasonic
|
|
|
|
Maelganis
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
11 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2011 : 17:43:16
|
Grazie a tutti per le risposte,allora,il problema è lo sterrato che dovrei percorrere,su quella decathlon dice che non è consigliabile farli e la prova di pix con l'eagle dice che la ruota anteriore motorizzata tende a "scappare"...
In definitiva andrebbero bene sia la bebike sia la eagle,vorrei invece un vostro consiglio sulla ducati che mi hanno proposto a 1800 è un buon prezzo?in cosa differisce dalla eagle?ci stò iniziando a fare un bel pensierino |
|
|
Maelganis
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
11 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 18:28:00
|
Alla fine ho deciso di dare ancora la fiducia all'industria italiana ed ho ordinato una Eagle Elite convinto anche dalla prova di pix...non vedo l'ora che arrivi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|