Autore |
Discussione |
|
tyubaz
Nuovo Utente
Lazio
14 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 12:10:11
|
Sarò breve per non annoiare: Prima esperienza in materia bici elettrica, vivo in collina in un paesino salite/discese, asfalto buono, max 1000 euro di spesa, qual'è la bici elettrica migliore tenendo presente durata batteria, materiali e discreta autonomia?
Grazie
|
stefy |
|
Iacomino
Utente Senior
Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 12:57:55
|
Non solo non ci annoi, ma mentre ti diamo il benvenuto ti invitiamo ed essere più completo ed esauriente, così ti possiamo consigliare al meglio! Leggi qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134
e dacci le risposte, così abbiamo un'idea ancor più precisa di quel che ti può servire! |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
|
|
tyubaz
Nuovo Utente
Lazio
14 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 14:30:00
|
La prima cosa che devi sapere prima di comprare una bici elettrica è... che cosa vuoi:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) IN PAESE PER COMMISSIONI SALTUARIE, TERRENO ASFALTATO CON SALITE E DISCESE
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? IO PESO 79KG, LA USO PER PIKKOLI KARIKI DI SPESA
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? ASSISTITA, MA NN DISPREZZO IL MOTORE
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? POTENTE IN SALITA
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? NON IMPORTA
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) MAX 10 KM AUTONOMIA
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? ENTRAMBI
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? STO VICINO ROMA...NON HO PROBLEMI 9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? NN INTERESSA ESTETICA
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) CREDO INTORNO AI 1000 EURO
GRAZIE TANTO....!!!!
|
stefy |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 23:07:58
|
Per il tuo uso un pò saltuario ti consiglio di pensare esclusivamente a batterie al litio che non ti danno i problemi di ricarica puntigliosa ad ogni uscita delle piombo E viste le piccole distanze non ti occorre pensare a batterie di grande capacità (con 10Ah si fanno una quarantina di km) Invece ti consiglierei una bipa con il cambio (che purtroppo ti fa tagliare fuori le "entry level" salvo la Decathlon)
Perciò c'è la Decathlon (però personalmente ho qualche perplessità sulla sua affidabilità, ma è una mia sensazione) Verso i 1000 euro c'è la Bottecchia Be2 A 1080 di listino c'è la Green-Spark Ulisse (vedi il pix-test) Più o meno allo stesso prezzo la Italwin Eagle-Lux, la Wayel One-city, la Atala Eco-life Man o Lady e la Dinghi Special
Tutte sono bipa di cui abbiamo riscontri positivi e qualche breve prova Tutte sono di marche seriamente impegnate nell'elettrico
Ma questo è un elenco molto parziale perchè ci sono altri modelli di marche meno note di cui non abbiamo ancora riscontri ma che hanno una buona diffusione sul mercato (ad esempio World Dimension e Mi.Gi che mi vengono in mente perchè li ho appena incontrati in fiera a Padova)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 23:56:20
|
la questione decisiva secondo me è la richiesta di potenza in salita, quest'esigenza va capita meglio, perché alcune motorizzazioni sono più adatte di altre... una completa alternativa rispetto agli ottimi consigli di pix (secondo me non è che non siamo d'accordo, è che davvero l'orizzonte è ampio) è una microbike con batteria al piombo: ottima prestazione in salita, bassissimo costo di esercizio (contro una bassa autonomia), buona assistenza a roma |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
tyubaz
Nuovo Utente
Lazio
14 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2011 : 14:36:45
|
Grazie Pixbuster e grazie elle....siete stati molto utili con le vostre risposte.....seguirò i vs consigli....!!!! |
stefy |
|
|
tyubaz
Nuovo Utente
Lazio
14 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2011 : 14:47:20
|
la differenza sostanziale tra bici con pedalata assistita e totalmente elettriche....qual'e'?...totalmente elettriche si elimina completamente la pedalata? |
stefy |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2011 : 17:20:14
|
Le bici totalmente elettriche (illegali) hanno l'accelleratore come le moto e non importa pedalare per avere l'assistenza del motore. In Italia, oltre a non essere considerate biciclette, non sono nemmeno inquadrabili in una categoria prevista dal CdS, quindi si possono usare solo in aree private. |
|
|
tyubaz
Nuovo Utente
Lazio
14 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2011 : 19:50:17
|
ho capito, grazie. |
stefy |
|
|
tyubaz
Nuovo Utente
Lazio
14 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2011 : 19:57:10
|
altro dubbio: per quanto riguarda la partenza da fermo, si può fare solo pedalando o c'e' un modo più pratico? |
stefy |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2011 : 22:15:02
|
Alcune biciclette sono dotate di un sensore di sforzo posto sull'asse dei pedali o sull'attacco della ruota posteriore: In questo modo è sufficiente spingere sui pedali per avere subito l'assistenza del motore senza dover aspettare la rotazione. |
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2011 : 22:22:11
|
Aggiungo a quanto detto da barba, che ci sono molte bici cosiddette a pedalata sostituita , totalmente legali in Italia , in cui bisogna si pedalare, ma si puo' farlo sia sul serio che per finta (anche al contrario su alcune particvolarmente cinesi) e dosare con il manettino l'assistenza purche' i pedali in un modo o nell' altro girino. Fermo restando che poi ti piacera' pedalare e non per finta...
Quoto il consiglio di elle su microbike, essendo tu laziale , ed essendo la microbike di Roma |
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 00:06:58
|
(Jumper, quelle in cui il motore si avvia pedalando all'indietro mi pare siano del tutto scomparse e comunque non sono legali) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
tyubaz
Nuovo Utente
Lazio
14 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2011 : 10:23:56
|
se mi oriento verso l'usato.....cosa devo chiedere ed osservare principalmente!!!!!! |
stefy |
|
|
|
Discussione |
|