Autore |
Discussione |
|
Wonder
Utente Normale
Emilia Romagna
62 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2011 : 15:19:29
|
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e quindi chiedo scusa subito se ho sbagliato a postare qui questa domanda.
Ho visto che ci sono varie discussioni sulle luci,che ho letto, ma vorrei chiedervi una risposta più stringente a voi che avete più esperienza.
Vorrei cambiare le luci della mia bicicletta che sono alimentate dalla corrente di una dinamo (6V dico bene?)con qualcosa che abbia prestazioni di visibilità superiore, e avevo pensato a 3 soluzioni:
1)Cambio il fanale anteriore e posteriore e continuo a farli andare con la dinamo (ho notato che ci sono anche fanali che per qualche minuto non si spengono se si smette di pedalare) che marche e modelli potete consigliarmi?
2)Cambio il fanale anteriore e posteriore con uno che funziona a batteria e quindi vorrei che avesse anche il sensore crepuscolare che marche e modelli potete consigliarmi?
3)Cambio il fanale anteriore e posteriore e cerco di farli andare con la batteria della bicicletta (24V 24Ah) pensate che esista un kit per fare questa modifica? quanto può perdere di autonomia la batteria? decade la garanzia? anche questi fanali li vorrei con il sensore crepuscolare, che marche e modelli potete consigliarmi?
La bicicletta su cui vorrei montarli è una WAYEL One City Long Ride e vorrei tenerli nella posizione originale cioè su1 parafanghi.
Grazie a tutti per le info.
Ciao
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2011 : 17:00:56
|
Per il fanale posteriore il consiglio e' semplice : fanalino cinese a batteria (2xAA) led da 1 euro, trovabile in tutti i negozietti e bancarelle cinesi. Oppure Reelight
Per quello anteriore ci sono 2 tipi di luce:
- per essere visti, e allora il consiglio va sul cinesino di cui sopra, magari bianco o le Reelight - per vedere, e allora dovresti prendere o un fanale sempre a LED fatto apposta per i 24V (7 euro da bmsbattery), o comprare un faretto per bici ad alta potenza e usare un convertitore DC-DC oppure comprarne uno con una sua batteria al Litio dedicata .
Lascia perdere le crepuscolari a batteria, non valgono la candela, tantomeno per luci di potenza, e comunque hanno un minimo consumo costante anche da spenti.
http://www.reelight.com/
|
|
Modificato da - jumper in data 08/10/2011 17:02:59 |
|
|
Wonder
Utente Normale
Emilia Romagna
62 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2011 : 20:42:52
|
Intanto grazie per la risposta, avevo già escluso i fanali cinesi in partenza, ho dato un occhiata a quelli della Reelight e a quelli su bmsbattery sicuramente la prima marca la preferisco, però sono perplesso (probabilmente non ho capito l'inglese) quelli sono fanali che si montano sul manubrio o sul canotto reggisella, io invece preferivo qualcosa da mettere nei parafanghi al posto di quelli che ho, il manubrio è già pieno di strumenti fili ecc.. mentre la luce sul reggisella rischi di coprirla in inverno se si ha qualche indumento/impermeabile lungo. Se hai qualche altro suggerimento ti ringrazio in anticipo
Ciao :)
|
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2011 : 20:46:44
|
googla Magicshine |
|
|
|
Wonder
Utente Normale
Emilia Romagna
62 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2011 : 12:31:03
|
Avevo visto anche le luci della Lumotec, qualcuno le conosce? sa come funzionano?
Ciao |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2011 : 19:45:30
|
Le B&M Lumotec IQ funzionano e illuminano bene A bici ferma, rimane accesa una luce che non illuminano molto ma che serve a farsi vedere quando si è fermi al semaforo
Ho provato un Axa Nano che fa una ottima illuminazione (se guardi il pix-test della Kalkhoff Proconnect c'è un pò di descrizione e ci sono anche le foto)
Il consiglio che posso darti è, per il fanale anteriore, di non lesinare con la spesa : purtroppo un buon fanale costa intorno ai 40-60 euro, ma la strada la illumini davvero
Se il tuo scopo è invece farti solo vedere, puoi seguire i consigli di Jumper con le luci cinesi che hanno il lampeggio (e per me è il massimo della visibilità)
Ma dissento un pochino sulle luci posteriori perchè quelle di qualità più elevata (tipo Axa Reef o Zoom; B&M TopLight; Spanninga; Cat-Eye)hanno una luce più potente e sono visibili anche di lato Io ho fanalini cinesi che hanno molti led rossi ma che fanno molto meno luce del mio unico led lampeggiante (ehm ma l'ho "autocostruito")
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
Wonder
Utente Normale
Emilia Romagna
62 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 21:14:50
|
Ciao scusami per il ritardo nella risposta, intanto grazie per i consigli, le luci della Axa Nano no le conoscevo e sembrano interessanti,purtroppo per ora non ho ancora deciso nulla perchè devo portre la bici a far revisione e quindi approfittero dell'occasione per chiedere al meccanico se è possibile montare delle luci che funzionino con la batteria della bicicletta stessa. Come dicevo in precedenza in caso negativo devrò stringere la scelta tra luci che vanno con la dinamo a 6 v (quella classica a contatto con la gomma) e luci con batteria. Purtroppo leggendo i siti delle luci ho il problema che non essendo in italiano spesso non riesco a capire come sono alimentate queste luci.
Ciao |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 21:55:27
|
Hanno già detto quasi tutto Jomper e Pix. Posso aggiungere che anche i fanali posteriori di decathlon sono efficaci per farsi vedere da una vasta angolazione. Il modello in mio possesso ha i led orientati in modo che sia visibile fino a 120 gradi e per una bipa normale sono efficaci. Sul Voyager ho fatto una scelta più drastica, modificando un fanale classico a lampadina svuotandolo e mettendo all'interno delle strip led cablate in mododa poter essere alimentate direttamente dalla batteria. In totale sono 20 led ad alta luminescenza, che posti dietro al catadiottro rendono il fanale visibile quanto quello di una moto o di un automobile.
Per quanto riguarda il fanale anteriore, a me piace vederci, specialmente quando piove o c'è nebbia. Vivo in piena campagna e la notte è davvero buia, le strade sono prive di illuminazione. Uso due fanali da 10W simili a quelli di BMS battery, ma comperati da ecopolis (il riflettore è molto diverso) alimentati dalle loro batterie ed in contemporanea uso anche un fanalino autocostruito con 59 led e convertitore CC-CC da 3W alimwntato direttamente dalla batteria della bici.
Ricordo che per farsi vedere, l'uso del giubbino catarifrangente, per quanto inestetico, è efficacissimo, almeno quanto un fanalino anteriore ed uno posteriore, senza contare che la banda riflettente e il colore sgargiante rendono visibile il ciclista a 360 gradi. La legge obbliga il ciclista ad avere oltre i fanali, anche il giubbino. Per maggiori info vedi l'eciclopedia redatta da Pix. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
|
Wonder
Utente Normale
Emilia Romagna
62 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 21:42:30
|
Grazie per avermi ricordato del giubbino ma fortunatamente lo porto sempre con me, è dentro una borsa e all'occorrenza lo uso . Sicuramente ti ammiro molto per i lavori che hai fatto sui fanali ma sicuramente io farò una cosa molto più semplice e meno impegnativa :) Cosi per curiosità farò un salto anche da decathlon per vedere il fanale posteriore, poi dopo essermi consultato con il mio meccanico (anche per via della garanzia se decido di usare la batteria della bici) prendero una decisione. Comunque avere suggerimenti su siti e modelli di fari è sempre gradito.
Ciao |
|
|
|
Discussione |
|