Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Ciao a tutti son nuovo nuovo
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dexter1
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 02/01/2012 : 13:16:05  Mostra Profilo Invia a Dexter1 un Messaggio Privato
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum! E come molti in questi tempi mi son trovato a far i conti con il prezzo della benzina e del gasolio! E alla fine dopo molti ragionamenti conti e scervellamenti vari son arrivato alla conclusione di lasciare ferma auto per andare al lavoro e prendere la mia prima bici elettrica! Questo mi farà risparmiare 600km al mese che mi si traducono in 90€ al mese risparmiati! A conti fatti ripago la bici dopo 10 mesi! Ho ordinato una atala e-Green nuova nuova e il negoziante mi ha fatto uno sconto del 25% se la prendevo entro fine dicembre ed ecco fatto ora la sto attendendo! Che ne pensate della scelta? Ciao a tutti!!!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36158 Messaggi

Inserito il - 02/01/2012 : 14:15:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Benvenuto, vedrai che pian piano quella che è stata una scelta quasi forzatta a causa della situazione economica italiana diverrà una grande passione: Non ho mai conosciuto un mezzo così coinvolgente come la bici elettrica, e te ne accorgerai presto!
Congratulazioni per l'acquisto, appena l'avrai ben testata postaci le tue impressioni, e mi raccomando carica la batteria molto a lungo (anche 12 ore) prima di fare i primi giri...
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 02/01/2012 : 15:52:41  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Ciao

La e-green ha dimostrato buone qualità nel test di Pix e a quel prezzo mi sembra un ottimo acquisto

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013

Dexter1
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 02/01/2012 : 19:22:10  Mostra Profilo Invia a Dexter1 un Messaggio Privato
Devo ammettere che prima di comprare e iscrivermi al forum ho passato ore a visionare i test di pix per fare la mia scelta! Si infone mi sembra comprata bene perché di listino sta a 1590€ e al rivenditore scontata ho dato 1190€! Ma per caricarla molto a lungo basta attaccare il caricatore e attendere le 12 ore oppure appena da batteria carica staccare il connettore e riattaccarlo?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36158 Messaggi

Inserito il - 02/01/2012 : 21:34:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Devi lasciare tutto collegato, nella batteria c'è un circuito che effettua il bilanciamento delle celle, lascialo fare il suo lavoro.
D'altra parte se leggi le istruzioni sui cellulari e altri apparecchi con batterie al litio avrai sempre questa indicazione...

Dexter1
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 02/01/2012 : 22:38:04  Mostra Profilo Invia a Dexter1 un Messaggio Privato
Si si è vero! Ma il bilanciamento delle celle in cosa consiste?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36158 Messaggi

Inserito il - 02/01/2012 : 23:28:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Le batterie delle bici sono composte da numerosi elementi collegati in serie-paralleo fino ad ottenere la tensione e la capacità richiesta, e questi elementi hanno bisogno di raggiungere tutti lo stesso livello di carica. Mentre alcuni tipi di chimica (NiCd, NiMh, Piombo) lo fanno automaticamente, le celle al litio hanno bisogno di un circuito di controllo (inserito nel contenitore della batteria) che durante la carica e la scarica sorvegli ogni singola cella in modo che non si carichi-scarichi troppo. Durante la prima ricarica si ottiene proprio l'equalizzazione di tutti gli elementi che compongono la batteria, quindi è bene prolungarla almeno per 10-12 ore o più. Non ci sono controindicazioni, il caricabatteria si scollega da solo alla fine dell'operazione.

baffosardi
Utente Medio

Toscana

178 Messaggi

Inserito il - 02/01/2012 : 23:57:11  Mostra Profilo Invia a baffosardi un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Durante la prima ricarica si ottiene proprio l'equalizzazione di tutti gli elementi che compongono la batteria, quindi è bene prolungarla almeno per 10-12 ore o più. Non ci sono controindicazioni, il caricabatteria si scollega da solo alla fine dell'operazione.

Intervengo perchè interessa anche a me...il mio caricabatteria a carica completa smette di funzionare subito, si ferma la rumorosissima ventola, si accende la luca verde contemporanenamente alla rossa che indica la connessione corretta...e STOP sembra che non carichi più oltre ne faccia altro...ci attacco il tester per vedere se continua ad erogare? Magari meno A..

Livorno

Barba 49
Utente Master

Toscana

36158 Messaggi

Inserito il - 03/01/2012 : 08:32:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Purtroppo nelle batterie che vengono vendute racchiuse nel contenitore non si possono vedere i led del BMS, mentre in quelle "nude" di solito si fa in modo che si possa seguire il processo di bilanciamento.
Ogni caricatore ha una logica di funzionamento diversa, ad esempio quelli che ho avuto fin'ora spengono la ventola quando passano dalla carica a corrente costante a quella (molto più leggera) a tensione costante, ma continuano di fatto a caricare fino a quando tutti i led non si accendono...

baffosardi
Utente Medio

Toscana

178 Messaggi

Inserito il - 03/01/2012 : 11:14:09  Mostra Profilo Invia a baffosardi un Messaggio Privato
E come faccio a sepere che sta facendo il mio caricabatteria? Questo per intenderci:
http://www.bmsbattery.com/alloy-shell/24-alloy-shell-120w-lifepo4li-ionlead-acid-battery-ebike-charger.html
Ovviamente il bms è sigillato nella batteria e quindi non si ved ealcun led...
Avrei pensato di fare ponte col tester sul positivo a fine carica, per vedere quanta corrente passa....che ne pensate?

Livorno

Barba 49
Utente Master

Toscana

36158 Messaggi

Inserito il - 03/01/2012 : 13:03:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Lascia semplicemente il caricabatteria collegato più ore che puoi, io lo lascio anche oltre 12 ore e non mi è mai accaduto nulla. Visto che è automatico non vedo perchè fargli da balia.

Dexter1
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 03/01/2012 : 22:52:11  Mostra Profilo Invia a Dexter1 un Messaggio Privato
Non e che per caso qualcuno può postarmi uno schema elettrico anche base di come e fatto l'impianto elettrico di una bici? Così inizio a farmi un po' di cultura! Facendo di professione l'elettrauto mi interesserebbe molto! Anche una cosa essenziale tanto per iniziare! Grazie

Dexter1
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 06/01/2012 : 16:05:16  Mostra Profilo Invia a Dexter1 un Messaggio Privato
Nessuno ne ha la possibilità?

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4064 Messaggi

Inserito il - 06/01/2012 : 16:21:22  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
Dexter1 ha scritto:

Nessuno ne ha la possibilità?

Questo è il manuale che mi ha mandato il crucco dove ho comperato l'occorrente e quest'altro è lo schema della batteria che mi ha fornito progetto Zev ora eclissato ma lo schema è valido se te la vuoi assemblare

Allegato: manuale.doc
642,98 KB

Immagine:

96,45 KB

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 06/01/2012 16:23:07

Dexter1
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 06/01/2012 : 16:25:55  Mostra Profilo Invia a Dexter1 un Messaggio Privato
Grazie! E dove posso trovate qualche info su come funziona e come e fatto un BMS?

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6768 Messaggi

Inserito il - 06/01/2012 : 16:35:52  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Questo è lo schema del mio...

Immagine:

112,81 KB

In Vino Rident Omnia

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4064 Messaggi

Inserito il - 06/01/2012 : 16:46:33  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
Se intendi assemblarti la batt. cerca nella sezione "fai da te" trovi anche i link dove acquistare, però, al tuo posto la compererei già fatta. Trovi molti negozi con buon materiale, in seguito per migliorare ti potrai sbizzarrire.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Dexter1
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 06/01/2012 : 20:41:39  Mostra Profilo Invia a Dexter1 un Messaggio Privato
No no nn mi devo costruire nulla! Per ora voglio solo capire i funzionamenti delle varie parti per mia curiosità! Ma quindi il BMS e come una specie di centralina alla quale sono collegati tutti gli elementi della batteria?

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 06/01/2012 : 21:58:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Benvenuto!
Il BMS alias Battery Monitor Sistem, si occupa di svolgere funzioni di protezione delle celle e dell'utente.
Protegge le celle da sovraccarico, scarica eccessiva, cortocircuito, bilanciamento, leggendo la tensione di ogni cella.
Quindi basta che un solo elemento vada in crisi per bloccare tutto il pacco.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Dexter1
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 07/01/2012 : 09:48:12  Mostra Profilo Invia a Dexter1 un Messaggio Privato
Quindi se va in crisi il BMS stesso anche se le celle sono ok la batteria nn funziona! E se uno ha il pacco batterie. Il BMS integrato nn lo può esser sostituito?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36158 Messaggi

Inserito il - 07/01/2012 : 13:26:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il BMS può essere sostituito anche sulle batterie commerciali che lo hanno inegrato nel contenitore. Il problema maggiore è magari quello di reperirne uno identico, visto che gli spazi sono molto ridotti, e anche il fatto che quando ti accorgi di avere un problema al BMS molto probabilmente hai già dei danni anche a uno o più elementi della batteria...

Dexter1
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 07/01/2012 : 14:46:03  Mostra Profilo Invia a Dexter1 un Messaggio Privato
Quindi mi pare di capire che la parte più delicata delle nostre bipe sia proprio il pacco batterie?! Ma ad esempio io ho preso la atala e-Green che ha centralina e batteria tutto sullo stesso modulo, come potrei aggiungere una seconda batteria al litio come la sua originale per aumentarne autonomia?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36158 Messaggi

Inserito il - 07/01/2012 : 17:51:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
La centralina non è sicuramente incorporata nel contenitore della batteria, casomai è situata nella parte fissa dove si inserisce la batteria.
Basta acquistare un'altra batteria originale oppure una "di concorrenza" e collegarla ai terminali + e - della bici. Se invece intendevi dire che vorresti collegarle in parallelo, cioè usarle simultaneamente, devi procurarti una batteria identica alla originale e portare fuori i cavi del positivo e del negativo per fare il collegamento, alloggiando la seconda batteria in un luogo sicuro.

Dexter1
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 07/01/2012 : 21:14:21  Mostra Profilo Invia a Dexter1 un Messaggio Privato
Principalmente la seconda batteria mi serve per limitare il fastidioso calo di prestazioni del motore al calo della tensione della batteria che nelle litio da quello che ho capito e molto accentuato il fenomeno! Può risolvere il problema la seconda batteria?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36158 Messaggi

Inserito il - 07/01/2012 : 22:08:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
La seconda batteria ti sposta solo il problema nel tempo, se adesso hai una diminuzione di prestazioni dopo (ad esempio) 20Km percorsi, con le due batterie noterai lo stesso fenomeno dopo 40Km!
La cosa è legata alla tensione che diminuisce, non alla possibilità di fornire più corrente da parte delle due batterie.
Considera però che questo è un falso problema, se tu avessi delle batterie LiFePo4 il calo di tensione avverrebbe già al momento del distacco della batteria dal caricatore, mentre le LiIon inizialmente rimangono alla tensione massima di ricarica. In realtà, perciò, sono le LiIon che regalano qualche chilometro di ebrezza per poi calare al livello delle LiFePo4.
Ad esempio la tua batteria è carica a 43V e rimane così per i primi chilometri per poi assestarsi sui 37-38V, mentre una LiFePo4 (sempre caricata a 42V) appena la scolleghi dal caricatore e accendi la bici cala a 38-39V per poi rimanere così a lungo e dando l'impressione di mantenere le prestazioni invariate, ma in realtà non è vero.

Dexter1
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 07/01/2012 : 22:27:37  Mostra Profilo Invia a Dexter1 un Messaggio Privato
Grazie mille della risposta! Cavolo altre 2 settimane alla consegna della bipa! Che ansia!!!!!!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36158 Messaggi

Inserito il - 07/01/2012 : 22:32:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Inizio di "scimmia da e-bike"!!!!!!!

Dexter1
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 07/01/2012 : 22:49:16  Mostra Profilo Invia a Dexter1 un Messaggio Privato
È na malattia grave?

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 08/01/2012 : 00:37:20  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato
Dexter1 ha scritto:

È na malattia grave?

NNNnnnooooooooo..........
diventa grave solo quando le parli.
di solito è dietro la tua spalla e guarda curiosa ciò che fai, soffiandoti nelle orecchie consigli tremendi del tipo "ma se smonti quel coso lì? sicuramente lo migliori.... aprilo... dai aprilo".
Invece mentre pedali salta felice sulle tue spalle, è per quello che vedi molti ciclisti rimbalzare sulla sella.....

Immagine:

9,06 KB

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente

Modificato da - elettroneofita in data 08/01/2012 00:41:53

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 08/01/2012 : 00:53:13  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
primo stadio -> secondo stadio

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

Dexter1
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 08/01/2012 : 09:55:58  Mostra Profilo Invia a Dexter1 un Messaggio Privato
Ahhhh quella maledetta scimmia la conosco pure io! Mi tormenta già con la mia auto! Pure qui c'è!!!!

claudio02
Utente Master

9016 Messaggi

Inserito il - 08/01/2012 : 10:21:22  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
! Questo mi farà risparmiare 600km al mese che mi si traducono in 90€ al mese risparmiati!!

adesso io non so che conti hai fatto tu, ma 600 km son circa 200 euro al mese..senza tener conto della tabella aci.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Dexter1
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 08/01/2012 : 10:31:36  Mostra Profilo Invia a Dexter1 un Messaggio Privato
Semplice 600km e la strada che faccio con un pieno del mio freelander (e un pieno al mese e cio che uso per andare a lavoro) a gasolio e il pieno mi costa novanta euro circa! Come hai calcolato 200€???

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 16:21:29  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Klaudihoff probabilmente volevi dire 200 rubli...
va be che i russi ormai girate tutti in Ferrari

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

Dexter1
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 26/01/2012 : 19:15:14  Mostra Profilo Invia a Dexter1 un Messaggio Privato
Ahhhhhh ragazzi impazienza il venditore e in ferie e la bici la passo a ritirare tra 10 giorni!!!! Ahhhh impazzisco!!! Nell'attesa siccome subito volevo metter mano all'impianto luci per renderlo più usufruibile di notte sia per sicurezza che per vederci meglio che mi consigliate all'anteriore e al posteriore?? Grazie!

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 26/01/2012 : 21:54:10  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Bush & Muller ( www.bumm.de ) IQ all'anteriore e Toplight-Flat-Senso al posteriore (che si accende da solo)

... tanto per citare quelli che mi sono più simpatici

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Dexter1
Nuovo Utente

25 Messaggi

Inserito il - 26/01/2012 : 22:29:30  Mostra Profilo Invia a Dexter1 un Messaggio Privato
E dove li posso trovare??

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 26/01/2012 : 23:42:26  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
l'anteriore lo puoi trovare su E-Bay cercando IXON IQ
oppure qui
http://www.rosebikes.it/articolo/b--m-led-scheinwerfer-ixon-iq/aid:243308

qui http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/categoria/componenti-luci trovi i fanali posteriori (ma puoi chiedere se hanno l'IQ su ordinazione)

per altre marche

http://www.lecyclo.com/produits/securite/eclairage-velo.html
http://www.chainreactioncycles.com/SearchResults.aspx?Search=luci

ma aspetta i "segugi" che ti sapranno indicare altri negozi

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.