Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Recumbent da viaggio
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tuzzop
Nuovo Utente

Lombardia

24 Messaggi

Inserito il - 13/01/2012 : 20:48:26  Mostra Profilo Invia a tuzzop un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, sono Paolo scrivo principalmente nel forum delle bici reclinate ma vi seguo regolarmente perchè vorrei fornirmi di una elettrificazione.
Le mie esigenze sono principalmente indirizzate verso un mezzo polivalente, mi spiego meglio, vorrei utilizzare la recumbent tutti i giorni per andare a lavorare, tra andata e ritorno circa 40 km posso ricaricare e/o effettuare un biberonaggio all'occorrenza.
Vorrei anche però utilizzarla per andarci in vacanza fare dei lunghi raid di più giorni, per esempio Santiago de Compostela, Milano Venezia, Milano Amsterdam....eccetera quindi mi serve una percorrenza di circa 100 km al giorno.
Avrei pensato di aumentare l'autonomia, da 40/50 a 100/120 con una seconda batteria da sistemare su un BOB da aggiungere alla bisogna.
Pesi e misure mie:
175 cm di altezza per un peso di circa 110 kg, la recumbente è una bestiolina da 16 kg in acciaio in grado di portare 500 kg, per la robustezza non c'è problema,c'è lo spazio per la batteria dietro il sedile, il problema sorgerà nelle salite.
Vi chiedo di aiutarmi a trovare il kit più idoneo precisandovi che la velocità di legge mi va bene, il pas pure, apprezzerei la possibilità di poter partire senza girare i pedali per i primi metri o i primi secondi, e la possibilità di regolare l'assistenza, manettino pulsanti.... vedete voi.
Le risposte le scriverò in maiuscolo ed in blu così le distinguete meglio dalle domande ma non sto urlando.

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni?
PIU' VERSATILE POSSIBILE
che caratteristiche ha il percorso che prevedi?
SVARIATI, LA PRIORITA' E' L'ASSISTENZA IN SALITA PER MOTIVI DI SALUTE

hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
VERRA' USATA SPESSO ANCHE IN CASO DI PIOGGIA

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
110 KG + BAGAGLI 20 KG

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
ASSISTITA

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
25 KM ORARI SONO SUFFICIENTI, ESSENZIALE L'EFFICIENZA IN SALITA

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
E'GIA UNA BIAMMORTIZZATA

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
NEL TRAGITTO CASA UFFICIO E RITORNO 20+20 RICARICO IN UFFICIO, IN VIAGGIO RICARICO LA SERA

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
PREFERIREI UN MOTORE CON RUOTA LIBERA PER UNA BUONA PEDALABILITA' A MOTORE SPENTO

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
FAREI DA ME IN CASO DI NECESSITA'...... MA CON LA VS CONSULENZA PERO'

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
LE BICICLETTE SONO TUTTE BELLE.... ANCHE QUELLE BRUTTE, UN PO COME LE DONNE OGNUNA HA UN PUNTO DI FORZA ALCUNE VOLTE OSCURO ED INVISIBILE MA CREDO CI SIA.....CREDO....

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) perchè viene rossa??

SI SPENDERA' QUANTO SI DEVE.[/blue]
Grazie a tutti
Paolo

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7696 Messaggi

Inserito il - 13/01/2012 : 22:14:45  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Ciao, descriziose molto puntigliosa ma ... manca la cosa più importante, una foto della tua bici, visto che il "ferro" tu ce l'hai già. Adesso bisogna capire dove e quale motore piazzare

Intanto 2 esempi di recumbent a lunga gittata motorizzate diversamente:

1) Quell' "elettrotreno" della "Magia Nera" di SergioF

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8149

2) La mia "jobbent" in grado di percorrere 300km senza scalo e superare pendenze del 20% (ma io peso molto meno di te)

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7632

Purtroppo gli esempi sopra sono efficaci sì, ma non legalissimi.

Altra motorizzazione molto adatta all'accoppiata recumbent + salita + pesi importanti è senz'altro il motore centrale cyclone, in particolare quello a doppia ruota libera, c'e' da capire se si riesce a piazzarlo senza tante rogne sulla tua bici, ecco perchè qualche foto aiuterebbe.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 13/01/2012 : 22:34:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao Paolo, è molto bello sentire i progetti che hai in mente!
Ha ragione Job, posta un pò di foto della bestiolina e vediamo.

tuzzop
Nuovo Utente

Lombardia

24 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 17:15:01  Mostra Profilo Invia a tuzzop un Messaggio Privato
Avete ragione, scusatemi, ma per inserire le foto devo aprire una nuova discussione? mi potete confermare la cosa? o sono io che non riesco a trovare l'allega file.
Scusate la mia imbranataggine....
Ciao Paolo

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 22:27:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Devi semplicemente rispondere usando il quadratino con la freccia verde "Rispondi" anzichè usare il riquadro per le risposte veloci. In questo modo vedrai il tasto "Allega file"...
Le foto non debbono superare la misura di 800x600, altrimenti strabordano dalla pagina!!!

tuzzop
Nuovo Utente

Lombardia

24 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 17:05:25  Mostra Profilo Invia a tuzzop un Messaggio Privato
ok grazie per l'info.
Si tratta di una robusta galaxy made in Tiberio, per chi non lo conoscesse, valente costruttore di sogni in quel di Carmagnola.
ecco le foto:
Immagine:

104,1 KB
ma con la ruota da 26 vedi quà:
Immagine:

196,33 KB
Come potete vedere abbonda lo spazio dietro lo schienale per la batteria, la mia verrà un pò più verticale,
e credo sia impossibile o molto complesso motorizzare con un centrale, meglio una motoruota.
Il progetto originale in realtà punta alla costruzione di un carrello motorizzato spingente, un BOB attrezzato con una motoruota che trasporta le batterie e la centralina e inoltre i bagagli, sulla bici ci sarà il pas i comandi motore e il wattmeter.
Penso sia fattibile al momento mi occorre il parere del forum su:
quale motore;
quale centralina;
quale batteria/e
in modo da cominciare a ragionarci su insieme a voi, fatte salve le condizioni del post precedente.
Grazie a tutti
Paolo

Modificato da - tuzzop in data 15/01/2012 17:08:09

T4R
Utente Master

Campania

3501 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 19:09:38  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Bentrovato anche qui.
Ottima bici, ti sconsiglio vivamente il carrello motorizzato.
Avresti un handling schifoso. Piuttosto lo userai per mettere una batteria supplementare ed i bagagli.
Visto che il tuo obbiettivo è fare molti Km direi che il motore adatto sia uno da coppia leggermente sovralimentato.
In assetto da viaggio, bello carico, avrai bisogno di un motore che alle basse velocità avrà un buon rendimento, per avere bassi consumi e più autonomia.
Per cui un geared, un BPM, anche legale, da 24V sovralimentato a 36V è la morte sua. Tra l'altro a motore spento non sentirai assolutamente la sua presenza grazie alla ruota libera incorporata.
Se hai la pazienza/possibilità di aspettare che arrivino i tipi nuovi con la ruota libera a cassetta praticamente non dovrai modificare nulla sulla tua bici, utilizzando tutta la catena cambio che hai adesso.
Come batteria direi, come base, una 12S di LiFePO4 tipo HaedWay versioni da 12Ah o 16Ah da piazzare dietro la sella e nel carrellino dei multipli di questa messi in parallelo.
Una domanda, ma non hai la tripla anteriore?

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

tuzzop
Nuovo Utente

Lombardia

24 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 19:47:47  Mostra Profilo Invia a tuzzop un Messaggio Privato
Ciao Pino, grazie per i consigli ne farò tesoro.Quindi tu dici di motorizzare la bici direttamente piazzando sulla stessa la batteria per l'uso quotidiano, mentre sul carrello metteresti la batteria in funzione di estensore di autonomia, oltre ai bagagli. Mi pare una buona idea.
Relativamente alla tripla, questa bici ha la caratteristica di avere la catena divisa in due parti una parte a sinistra dalla pedivella al rocchetto centrale che attraverso l'asse del movimento centrale, appunto,trasmette il movimento alla tripla sistemata nella posizione classica, mi rendo conto di essere ermetico ma guardati con attenzione la prima foto e capirai tutto, la seconda foto ha la catena messa provvisoriamente, non è quello il giro giusto.
Grazie e ciao
Paolo

T4R
Utente Master

Campania

3501 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 20:40:20  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Se mi dici che è provvisoria allora mi torna tutto, la bici la conosco e proprio per questo ti facevo quella domanda.
Per l'elettrificazione hai centrato il suggerimento.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 23:01:11  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
Bella soluzione la tripla classica, quello che a me non piace delle recumbent è proprio la catena che va a zonzo per km.... con questa soluzione credo si potrebbe ovviare con un cardano che porti il moto dai pedali al rocchetto, credete che sarebbe fattibile?
A queste condizioni quasi quasi ci farei un pensierino a una recumbent così, poi passando dal buon Alcedo a modificarla, si intende.

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S

Modificato da - Sjoroveren in data 16/01/2012 23:01:57

tuzzop
Nuovo Utente

Lombardia

24 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 09:42:08  Mostra Profilo Invia a tuzzop un Messaggio Privato
Sjoroveren ha scritto:

Bella soluzione la tripla classica, quello che a me non piace delle recumbent è proprio la catena che va a zonzo per km.... con questa soluzione credo si potrebbe ovviare con un cardano che porti il moto dai pedali al rocchetto, credete che sarebbe fattibile?
A queste condizioni quasi quasi ci farei un pensierino a una recumbent così, poi passando dal buon Alcedo a modificarla, si intende.

Se fai una modifica in tal senso, penso sia fattibile con una buona officina a disposizione dove far andare d'accordo vari pezzi già esistenti, e se crei un kit io lo compro...
Ciao Paolo

tuzzop
Nuovo Utente

Lombardia

24 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 10:16:34  Mostra Profilo Invia a tuzzop un Messaggio Privato
Vendono questo a 358 € completo di batteria lifepo, secondo voi di dosa si tratta?
http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/salerno-annunci-salerno/kit-conversione-bici-elettrica-ebike-fino-a-1000w/24005640
Che sia cinese è chiaro, ma cosa non è cinese oggi?
Cinese comunque non è sempre sinonimo di scarsa qualità, ma questo secondo voi cos'è?
Grazie Paolo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.