Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Aprilia Enjoy
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LucaM
Nuovo Utente


Veneto


6 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 19:52:17  Mostra Profilo Invia a LucaM un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
sono Luca da Treviso. Complimenti per l'utilissimo forum.
spero di aver posizionato il meggaggio nel luogo appropriato, altrimenti vi chiedo scusa anticipatamente.
Vi leggo da quando un amico mi regalò una Aprilia Enjoy, secondo lui, non più funzionante.
Il pacco batteria era ormai inutilizzabile, quindi ho pensato di sostituirlo con due piombo 12V/10Ah che ho reperito a basso costo.
Causa forse la centralina andata, la bici non funzionava ancora quindi, seguendo le indicazioni di qualcuno di voi, ho cambiato la
centralina con una JC116 e montato un acceleratore a manetta, pensando che questo tipo di soluzione meglio si adattasse all'uso che io avrei voluto farne, cioè pedalare "muscolarmente" con la possibilità di dosare a piacere l'aiuto del motore.
Finalmente, sempre grazie alle vostre indicazioni, sono riuscito ad assemblare il tutto e la bici è ripartita.
Ad oggi ci ho fatto qualche decima di chilometri, ma c'è qualcosa che non mi convince.
Il mio problema è che il motore spinge (non poi tanto) fino ad una certa cadenza di pedalata (circa 70/80 pedalate/minuto), poi la sensazione è quella che giri "in folle" come se avesse raggiunto il suo massimo numero di giri. Io invece in pianura sono abituato a pedalare con una cadenza che va dalle 90 alle 105 pedalate, quindi non ricevo, a queste cadenze, più alcun supporto dal motore. Questo comportamento è in linea con le caratteristiche dell'enjoy? Dipende dal numero di giri del motore e da come questo viene demoltiplicato rispetto ai pedali quando si collegano all'asse del movimento centrale?
Grazie.
Un saluto a tutti.

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 22:02:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Nelle bici a pedalata assistita quando il motore raggiunge il massimo del numero di giri previsti si ha di fatto la fine dell'assistenza: Se vuoi andare più veloce lo fai con le gambe!!!
L'unico modo per ovviare a questo problema è allungare i rapporti di trasmissione oppure aumentare la tensione della batteria.
Torna all'inizio della Pagina

LucaM
Nuovo Utente


Veneto


6 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 22:59:21  Mostra Profilo Invia a LucaM un Messaggio Privato
Ma quindi è verosimile che il motore l'enjoy assista solo fino a 80 pedalate/minuto?
Se così fosse, dato che nell'enjoy il motore è collegato al sistema pedali attraverso un complesso sistema di ingranaggi in cui non mi è possibile intervenire per variarne la rapportatura, la mia unica possibilità per aumentare il numero giri del motore e ricevere così assistenza ad alte cadenze sarebbe quella di aumentare la tensione di alimentazione. Se portassi la tensione a 36V con l'aggiunta di una terza batteria (la centralina poi si lamenterebbe?) otterrei l'effetto desiderato?
grazie.
Luca
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 23:43:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Puoi anche allungare i rapporti posteriori montando un nuovo pacco pignoni che parte da 11 denti, sarebbe già un passo avanti.
Non so se la centralina reggerebbe 36V, comunque perderesti il Cut-off che protegge le batteria da sovrascarica...
Torna all'inizio della Pagina

LucaM
Nuovo Utente


Veneto


6 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 10:01:05  Mostra Profilo Invia a LucaM un Messaggio Privato
ma la rapportatura finale condiziona anche la mia cadenza di pedalata che per me è già troppo "lunga"... se l'enjoy non fa dodici metri con una pedalata, poco ci manca! Io invece vorrei mulinare i pedali in agilità e che però il motore non raggiungesse subito il max numero giri.
Da quel che ho letto nel forum e dal manuale d'officina dell'Aprilia ho capito che il motore viene demoltiplicato 5 volte quando si collega all'asse che traina la catena, mentre un giro di pedali comporta ben due giri dello stesso asse. Ne ho dedotto che il rapporto tra pedali e motore sia di 1 a 10. Siccome il motore sembra andare "fuori giri" quando pedalo a 80 pedalate al minuto ne ho dedotto che il motore, con i suoi 24V, giri al max a 800 giri/minuto, potrebbe essere corretto il ragionamento? Portando la tensione a 36V otterrei un incremento di giri che consentirebbe al motore di girare più velocemente e di supportarmi quando pedalo sopra le 80 pedalate/minuto, sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 11:59:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Certo, se alimenti il motore a 36V avrai un incremento di giri dai teorici 800 da te calcolati a circa 1200, con conseguente aumento della velocità della bici, della cadenza di pedalata e dei consumi che già sulla Enjoy non sono affatto indifferenti.
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 15:53:26  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
LucaM ha scritto:

Ma quindi è verosimile che il motore l'enjoy assista solo fino a 80 pedalate/minuto?


Luca, mi pare che tu non sia sulla buona strada.

La Enjoy (quella originale, non quella come la tua a cui hai sostituito la centralina) ha un sensore di coppia ("torque") ed uno di velocità.
Mentre il primo regola l'assistenza in modo direttamente proporzionale a quanti Kg metti nella pedalata (piu' Kg, piu' assistenza e viceversa), il secondo controlla l'assistenza in funzione della frequenza di pedalata, che al rapporto piu' lungo coincide con una certa velocità massima.

Senza un controllo basato su questi sensori, a parte i limiti "strutturali", il motore ha prestazioni limitate esclusivamente dalla accoppiata tensione corrente di alimentazione.

Come sappiamo la tua nuova centralina non ha alcuna connessione a questi due sensori. Quindi il comportamento della tua Enjoy modificata non è riferibile "direttamente" a nessun limite alla frequenza di pedalata.

Io credo che il fenomeno che osservi sia legato alle tue batterie, un pò inadeguate ed elemento debole del sistema...

Ipotizzo che quando la potenza elettrica richiesta alla bici raggiunge un certo picco (che, empiricamente, hai definito essere quello sviluppato alla velocità equivalente a 80 ped/min al rapporto piu' lungo) si "siedano" non riuscendo a fornire il richiesto incremento di potenza.


_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08

Modificato da - necknecks in data 20/01/2012 15:58:00
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3482 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 16:16:41  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
necknecks ha scritto:

LucaM ha scritto:

Ma quindi è verosimile che il motore l'enjoy assista solo fino a 80 pedalate/minuto?


Luca, mi pare che tu non sia sulla buona strada.

La Enjoy (quella originale, non quella come la tua a cui hai sostituito la centralina) ha un sensore di coppia ("torque") ed uno di velocità.
Mentre il primo regola l'assistenza in modo direttamente proporzionale a quanti Kg metti nella pedalata (piu' Kg, piu' assistenza e viceversa), il secondo controlla l'assistenza in funzione della frequenza di pedalata, che al rapporto piu' lungo coincide con una certa velocità massima.

Senza un controllo basato su questi sensori, a parte i limiti "strutturali", il motore ha prestazioni limitate esclusivamente dalla accoppiata tensione corrente di alimentazione.

Come sappiamo la tua nuova centralina non ha alcuna connessione a questi due sensori. Quindi il comportamento della tua Enjoy modificata non è riferibile "direttamente" a nessun limite alla frequenza di pedalata.

Io credo che il fenomeno che osservi sia legato alle tue batterie, un pò inadeguate ed elemento debole del sistema...

Ipotizzo che quando la potenza elettrica richiesta alla bici raggiunge un certo picco (che, empiricamente, hai definito essere quello sviluppato alla velocità equivalente a 80 ped/min al rapporto piu' lungo) si "siedano" non riuscendo a fornire il richiesto incremento di potenza.




Sono assolutamente daccordo, hai verosimilmente comprato batterie per sistemi di allarme (che appunto costano poco), che sono fatte per scaricare poca corrente per molto tempo. Per la tua bici serve l'opposto tanta corrente in breve tempo. Oltretutto mi sembra di ricordare che la Enjoy montasse delle 12V 12Ah per cui stai scarso anche come durata.
Prova a cambiare batterie.
Del resto la bici merita di essere riportata in maniera decente in vita, insomma vale la pena spendere qualcosa in batterie perchè hai un'ottima bici che ti darà a lungo soddisfazione.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

LucaM
Nuovo Utente


Veneto


6 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 18:35:15  Mostra Profilo Invia a LucaM un Messaggio Privato
non credo di essere riuscito a farvi capire qual è la mia esigenza, che la bici ora non soddisfa.
Io sono consapevole che ora, con centralina modificata e senza sensori di coppia e cadenza, non c'è alcun controllo, se non quello imposto da me con il manettino, sulla potenza erogata dal motore, ma questo è proprio quello che desideravo quando ho modificato la bici: gestire a mio piacimento la potenza erogata per ricevere un piccolo aiuto dal motore durante la pedalata, senza dover sottostare al controllo dei sensori.
Non avevo però considerato il limite all'assistenza, imposto, almeno mi sembra, dal numero massimo di giri del motore.
Per farvi capire meglio, vi racconto come io utilizzo la bici: io devo recarmi al lavoro che dista 11Km, tutti pianeggianti, e lo voglio fare non certo usando il rapporto più lungo, ma pedalando in seconda marcia a 100 pedalate al minuto, che corrisponde circa ad una velocità di circa 30-33 km/h (vado a sensazione perchè non ho montato ancora un ciclocomputer), ricevendo però assistenza dal motore, magari anche solo un 10%, cosa però che ora non accade minimamente perchè, in seconda marcia, il motore spinge fino a circa 80 pedalate/minuto, cioè fino a 26/27 km/h, e poi basta, gira a vuoto. Quello che vorrei quindi è mantenere una velocità di crociera di circa 30-33 km/h, in seconda marcia, cioè a 80 ped./minuto, pedalando energicamente, però con una pur lieve assistenza del motore.
Ora per andare ad una simile andatura ricevendo aiuto dal motore, sono costretto ad utilizzare la terza, ma ciò mi costringe a tenere una cadenza di pedalata sotto le 80, per me, in pianura, troppo bassa.
Ma voi, per andare a 30-33Km/h, che marcia utilizzate? A quante pedalate/minuto andate?
grazie.
ciao.
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 19:39:51  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
LucaM ha scritto:
Non avevo però considerato il limite all'assistenza, imposto, almeno mi sembra, dal numero massimo di giri del motore.
...
Ma voi, per andare a 30-33Km/h, che marcia utilizzate? A quante pedalate/minuto andate?


... Forse e' solo un problema di esposizione, se e' cosi' scusami. E' chiaro che non esiste alcun limitatore di giri. Sulla nostra bici, cosi' com'e' modificata, le uniche limitazioni ai giri del motore provengono dalla accoppiata centralina (che ha una certa capacita' di erogare una massima corrente) / batterie (che hanno una certa tensione tipica e la capacita' di erogare una certa corrente impulsiva e continua) e dalla somma delle resistenze al movimento.
La tua centralina (che se non sbaglio e' da 30A) e' adeguata a sviluppare le prestazioni di cui parli. Le batterie, a mio avviso, no.

Io ho una Enjoy con una centralina da 40A a manetta, la alimento con una batteria che mi da 29,4V da carica, e che e' utilizzabile fino a 24-25V. Cio' a dire che la tensione della mia batteria scarica e' quella della tua batteria carica.
A memoria viaggio in piano (sesta marcia) a c.a 34-35Kmh con una buona assistenza elettrica (circa mezza manetta, ma non a tavoletta), con un consumo intorno ai 15A ed una modesta spinta muscolare. La frequenza mi pare intorno alle 100/min.

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08

Modificato da - necknecks in data 20/01/2012 19:53:05
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 25/01/2012 : 03:09:12  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Luca non capisco a cosa ti serva l'assistenza in seconda in pianura, se hai il cambio originale in seconda a 100 ped/min non arrivi a 25 e già "frulli" a motore spento
quoto nek per la batteria, pensa che io con la batteria originale, con il filo bianco tagliato, in 6 arrivo pressapoco a 40, e per quanto cerchi di pedalare più velocemente possibile, il motore spinge di più e frullo a vuoto...(va be per 50m)



Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

LucaM
Nuovo Utente


Veneto


6 Messaggi

Inserito il - 26/01/2012 : 23:37:00  Mostra Profilo Invia a LucaM un Messaggio Privato
voi montate sicuramente delle batterie più prestanti, ma queste le ho portate a casa per 25 euro la coppia causa un errato acquisto di un altro cliente della "Casa della Batterie" presso cui le ho comprate.
Lunedì comunque alla "Casa della Batteria" ci sono tornato, con in testa l'idea di provare i 36V, e visto che il negoziante, molto gentilmente si è reso disponibile a prestarmi una batteria identica alle altre due che già possiedo, ora ne ho ben tre in serie e sono in grado di raccontarvi cosa è successo alla mia bici: è diventata una moto! Beh, una moto no, ma giuro che le prime accelerate mi hanno impressionato parecchio. La bici ora mi assiste ben oltre la sopracitata cadenza di 100 pedalate/minuto. Credo, e Barba lo aveva previsto in una sua risposta, che il numero di giri sia aumentato proporzionalmente all'aumento di tensione, cioè di un 50% e ciò consente al motore di assistermi fino a circa 120 ped/minuto. La centralina da 24V sembra digerire bene l'aumento di tensione (che sputi fuori al motore tutti i 36V?)
Ora riesco a coprire gli 11Km andata e 11Km ritorno che mi separano dal lavoro ad una media di circa 33Km/h alla fine dei quali però le batterie iniziano ad essere stanche. Nei prossimi giorni comunque avrò modo di provare la bici in maniera più approfondita. Un mio dubbio adesso è se il motore possa risentire, magari non subito, ma con l'uso prolungato, di questo overvoltaggio.
La bici ora è veramente piacevole da usare, spero che le modifiche che le ho apportato non le accorcino troppo la vita!
grazie.ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 27/01/2012 : 08:25:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non preoccuparti per la tensione che giunge al motore, la centralina da 24V non effettua nessun taglio: Se non brucia andrà benissimo!
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 27/01/2012 : 10:06:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
Sinceramente a me la bici non si comporta così...Ribadisco che io ho il filo bianco integro e la mia bici è stata modificata direttamente da Aprilia però se devo essere sincero io le marce vorrei addirittura accorciarle (almeno la sesta). Le prime tre marce, partendo da fermo, le cambio in brevissimo tempo perchè per ogni marcia arrivo quasi subito ai giri limite del motore ma quarta e quinta mi durano e non arrivo mai a fine assistenza.
La sesta non la uso praticamente mai perchè credo che consumerei troppo per guadagnare solo un paio di km in più rispetto alla quinta. in quinta marcia viaggio con una buona assistenza attorno ai 35-38kmh mentre in sesta posso superare i 40km ma devo cominciare a pedalare perchè sento che il motore sforza molto di più rispetto alla quinta e questo non mi piace. Inoltre quando raggiungo il limite di giri del motore a me l'assistenza va ad intermittenza. Il motore stacca ed attacca repentinamente ma questo mi succede solo in prima e seconda...e raramente in terza. Però se accade vuol dire che sto pedalando come un dannato e tirando le marce fino alla fine...

In sostanza io non vivo assolutamente il problema del raggiungimento giri massimi del motore... Cambia le batterie e ti cambia la vita... anche io avevo le piombo: vivono poco,rendono poco e pesano tanto!
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 29/01/2012 : 02:20:23  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
@luca devi stare attento alla temperatura del motore, se non scalda eccessivamente, il sovravoltaggio non dovrebbe fagli niente, io l'ho provata a 36V con delle LiPo in salite da paura e secondo me scaldava di meno che con la batteria originale.

@Ikx tu non hai l'accelleratore, e, da quanto si capisce da tuoi post, la tua si comporta come se avesse il filo bianco tagliato, quindi non hai la possibilità di regolare la velocità, va sempre al massimo...

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 31/01/2012 : 10:25:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
GABYZIO ha scritto:
@Ikx tu non hai l'accelleratore, e, da quanto si capisce da tuoi post, la tua si comporta come se avesse il filo bianco tagliato, quindi non hai la possibilità di regolare la velocità, va sempre al massimo...


a dire il vero no...più forte pedalo e più forte spinge...in seconda posizione è difficile dosare la potenza del motore (solo prima e seconda marcia) ma in terza posizione regolo benissimo la potenza del motore in base a quanto forte pedalo...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.